Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Temperatura hdd esterno
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Giu 2009 01:48    Oggetto: Temperatura hdd esterno Rispondi citando

Ciao Smile

Ho un hdd esterno Packrd Bell da 500GB.

Ho notato che lo tengo acceso anche solo per un paio di ore si scalda parecchio, al punto da non poterci quasi appoggiare la mano...

E' un problema oppure è comune negli hdd esterni?
Rischio di perdere dati? Devo pensare a qualcosa per il raffreddamento?
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 20 Giu 2009 02:04    Oggetto: Re: Temperatura hdd esterno Rispondi citando

Squall ha scritto:
Ho un hdd esterno Packrd Bell da 500GB.
Ho notato che lo tengo acceso anche solo per un paio di ore si scalda parecchio, al punto da non poterci quasi appoggiare la mano...
E' un problema oppure è comune negli hdd esterni?

Si Squall ed in particolare per gli HD da 500GB
Tieni conto che oltre a non avere un sistema di raffreddamento come gli HD interni, incide, anche la temperatura ambiente; la soluzione (migliora un pò le cose) è ternerlo posizionato su un piano orrizzontale, in posizione verticale.
Citazione:
Rischio di perdere dati? Devo pensare a qualcosa per il raffreddamento?

Diciamo che il rischio che, a lungo andare, l'hd si cuocia è concreto (quelli da 500 GB sono piuttosto soggetti a frenquenti rotture - per esempio, io me ne sono giocati 3 nel giro di circa 4 mesi).
Se non lo lasci, perennemente collegato (per esempio, non lo usi come HD per indirizzare, notte e giorno, file scaricati da P2P) dovresti avere meno problemi.
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Lug 2009 21:23    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta, non l'avevo vista! Smile

Il disco lo uso come archivio e non lo accendo nemmeno tutti i giorni quindi l'incidenza dei problemi dovrebbe essere ridotta...

Per curiosità, come mai gli hdd da 500GB sono più soggetti di altri al surriscaldamento?
Riverside

MessaggioInviato: 05 Lug 2009 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Per curiosità, come mai gli hdd da 500GB sono più soggetti di altri al surriscaldamento?

Bella domanda Squall, alla quale non so proprio rispondere (me lo sono chiesto anche io diverse volte).
Resta il fatto che sono soggetti, più degli altri a rotture.
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Lug 2009 20:46    Oggetto: Rispondi citando

Ad ogni modo normalmente un disco esterno può dar noie per una sessione di 2 ore?

Ne ho dovuto (è una storia lunga) acquistare una da 320gb che penso di utilizzare solo per vedere qualche divx ogni tanto, mentre quello da 500gb -in quanto archivio- lo utilizzerei più di rado e meno a lungo...
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Lug 2009 21:14    Oggetto: Rispondi citando

Io non credo che per due ore ti possa dare problemi,ma per stare tranquillo perche non usi un piccolo ventilatore davanti al disco
Profilo Invia messaggio privato MSN
ste_95
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Lug 2009 21:17    Oggetto: Rispondi citando

Io ho un My Book Home Edition della Western Digital, e mi capita alle volte di tenerlo acceso anche tutto il giorno. Alla fine della giornata brucia, ma non ha mai dato segni di perdita dati o di danneggiamento. Smile
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 06 Lug 2009 22:44    Oggetto: Rispondi citando

il mio HD da 500 GB è un WD5000AAJS piazzato dentro un box stile mac mini. non scalda così tanto, e l'ho tenuto acceso diverse ore...
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Lug 2009 00:30    Oggetto: Rispondi

Squall ha scritto:

Per un semplice problema di fisica meccanica.

500 gigabyte su dischi di ridotte dimensioni, per essere precisi tre dischi di 6 cm di diametro con tre punte di lettura, necessitano di una altissima densita di punti per mmq, costringendo la meccanica di lettura/scrittura della testina a correre avanti ed indietro per tutto il disco a causa degli accessi random.
Su dischi di grandi dimensioni quindi per aumentare la velocità di accesso in lettura scrittura visto il numero altissimo di cluster a farli funzionare in modalita interna raid 0-1-2, quindi in ogni scrittura e lettura le testine si muovono insieme alla ricerca delle informazioni scrivendole contemporaneamente su diversi dischi per ottenere le prestazioni desiderate.
Questi movimenti producono calore sia da parte dei piatti che girano a 7.200/10.000 giri al minuto massimi, sia delle testine.
Questo calore viene diffuso all'esterno dalla superfice radiante dell'involucro pressurizzato dell'HD e ci dovrebbe essere una microventolina oppure una griglia di aereazione sul tuo case esterno.
Se non esiste allora i rischi di surriscaldamento sono una certezza.
Il surriscaldamento provoca una distorsione del disco che impatta contro la testina rovinando l'uno e l'altro, e con l'aumentare della temperatura si fessura la tenuta stagna sottovuoto del disco che cede facendo entrare dall'esterno la polvere attratta dalla fortissima polarizzazione magnetica del HDD!
Alla fine tutto il disco rigido rimane da buttare con i dati in esso contenuti

Recitiamo un preghiera in memoria del disco defunto. amen Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: