Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 05 Lug 2009 12:11 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Però non si può neppure biasimare troppo la gente che vuole più sicurezza e cerca di arrangiarsi visto che lo stato non fa nulla. | lo stato sta facendo di peggio: ha legalizzato le ronde
Citazione: | Non è ovviamente giusto che lo stato ci mangi su sta cosa e invece di fare qualche cosa per aumentare effettivamente la sicurezza, demandi i cittadini. |
Citazione: | Io le ronde, se fatte con intelligenza, non le vedo male. | mettiamoci d'accordo
Citazione: | Poi chiaramente la polizia e i carabieniri fermavano me per controllare i documenti, sempre a perder tempo e poi dietro l'angolo magari succedevano altri fatti come quelli che ho descritto poco fa! | cioè a te è successo che ti controllassero i documenti mentre dietro l'angolo ne facevano di tutti i colori, o è solo una supposizione di quel che probabilmente accade?
E poi, alla luce di quel che t'è successo, ti sentiresti più sicuro con la polizia in stazione o con i rondisti armati di telefono? |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 05 Lug 2009 17:08 Oggetto: |
|
|
Splarz ha scritto: | E poi, alla luce di quel che t'è successo, ti sentiresti più sicuro con la polizia in stazione o con i rondisti armati di telefono? |
Di sicuro sarebbe un deterrente per i malintenzionati, come siamo ora è un Far West... |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 05 Lug 2009 18:35 Oggetto: |
|
|
@splarz: se devo scegliere tra le ronde oppure più polizia, preferisco più polizia ma se la seconda non è fattibile allora la prima mi sta bene, basta che la cosa non degeneri in roba tipo il giustiziere delle notte. E' questo che intendevo con il non mangiarsi su da parte dello stato.
Non so se mentre mi controllavano a me i documenti dietro l'angolo succedeva qualcosa, sicuramente però, in quel periodo, ogni due giorni usciva un articolo sul giornale locale che raccontava casini vari in stazione in ore notture.
Quindi io dico: "cosa rompete le palle a me se poi i veri delinquenti fanno i fatti loro?" |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Lug 2009 00:46 Oggetto: |
|
|
celestia ha scritto: | Di sicuro sarebbe un deterrente per i malintenzionati, come siamo ora è un Far West... | mah: l'esperienza nel mio comune dice proprio il contrario.
freemind ha scritto: | se la seconda non è fattibile | e chi l'avrebbe detto? forse non si vuole ("si" nel senso di "Maroni", nel senso che Tremonti dice che non caccia i soldi).
mi rifiuto di sentirmi dire: "guarda, soldi alla polizia no, anche se paghi e le tasse e, perdiana, sarebbe un tuo diritto, però, visto che siamo il governo della sicurezza, quelli che ce l'hanno duro, allora toh, facciamo ci 'ste ronde".
e dovremmo pure dire grazie. |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 06 Lug 2009 15:55 Oggetto: |
|
|
Freemind ha scritto: | Non so se mentre mi controllavano a me i documenti dietro l'angolo succedeva qualcosa, sicuramente però, in quel periodo, ogni due giorni usciva un articolo sul giornale locale che raccontava casini vari in stazione in ore notture.
Quindi io dico: "cosa rompete le palle a me se poi i veri delinquenti fanno i fatti loro?" |
Ti capisco! Però per poter avere una polizia efficiente ci vuole una volontà politica seria, quindi anche se ci sono politici che vogliono farlo, non esiste una sensibilità adeguata da parte della maggioranza, siamo a livello di iniziative, pubbliche o private, slegate fra di loro e quindi inefficaci
Splarz ha scritto: | l'esperienza nel mio comune dice proprio il contrario |
Ma non avevi detto che i casi particolari sono eccezioni e non possono venire estesi? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Lug 2009 16:10 Oggetto: |
|
|
celestia ha scritto: | Ma non avevi detto che i casi particolari sono eccezioni e non possono venire estesi? | Sì. Quando si spiega perchè e percome una certa idea non ha senso (le ronde non sono organizzate, non sono addestrate, non sono controllate), gli esempi che sostengono la tesi servono a corroborarla.
Visto che parli di deterrente in astratto e io in concreto, attendo un esempio di ronda efficace. Altrimenti, valgono le obiezioni che ho sempre posto. |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 06 Lug 2009 16:41 Oggetto: |
|
|
Splarz, le ronde non sono la panacea di tutti i mali! Non esiste la perfetta soluzione definitiva, per cui si è tutti felici per tutta la vita! Certo sarebbe bello se fosse possibile, ma le ronde sono un pò la prova che i cittadini si sono stancati di subire i delinquenti e cercano di rimediare come possono per convincerli che non sono nel paese di bengodi. Non valgono per tutti i problemi, però fatte in un certo modo potrebbero essere utili, invece che passare il tempo a lamentarsi alcuni si organizzano, il fallimento o il successo possono dipendere da molti fattori |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Lug 2009 19:09 Oggetto: |
|
|
Citazione: | fatte in un certo modo potrebbero essere utili | Appunto, sto cercando di capire quale.
E anche perchè i cari (si fa per dire) vecchi corpi di polizia siano inadeguati allo scopo. |
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

Registrato: 26/04/07 14:50 Messaggi: 2446 Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti
|
Inviato: 07 Lug 2009 11:33 Oggetto: |
|
|
Intanto Milano sospende i Blue Berets
Citazione: | Il Comune di Milano ritira le ronde azzurre dal cuore nero. Il sindaco Letizia Moratti ha sospeso il contratto con i Blue Berets, associazione pagata da Palazzo Marino che da un anno e mezzo fa vigilanza in città. La decisione arriva dopo le polemiche seguite all'inchiesta di Repubblica Milano sui collegamenti fra i berretti azzurri e il Msi di Gaetano Saya, il partito che organizza "ronde nere" con divise in stile nazista. Il presidente dei Blue Berets, Vincenzo Scavo, è infatti dirigente della formazione politica di estrema destra che ha per stemma il sole nero, simbolo del misticismo hitleriano. E non è il solo. All'associazione dei rondisti blu è stato iscritto come "colonnello" anche Riccardo Sindoca, pure lui ex Msi, indagato a Genova assieme a Saya con l'accusa di volere costituire un servizio segreto parallelo. |
e pure a Roma
E Alemanno boccia quelle nere
"Fermeremo questa buffonata"
Citazione: | Il sindaco di Roma: la legge vieta la vigilanza territoriale politicamente caratterizzata
Domenica la formazione si era presentata tra saluti romani e inni nazionalisti |
|
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

Registrato: 26/04/07 14:50 Messaggi: 2446 Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti
|
Inviato: 07 Lug 2009 11:37 Oggetto: |
|
|
Citazione: | le ronde sono un pò la prova che i cittadini si sono stancati di subire i delinquenti e cercano di rimediare come possono per convincerli che non sono nel paese di bengodi |
Mi auguro che i primi incidenti delle ronde, (ci saranno, ci saranno visto gli esaltati che iniziano a farne parte), colpiscano chi ha votato la lega e centrodestra. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Lug 2009 11:54 Oggetto: |
|
|
Blacks84 ha scritto: | Citazione: | le ronde sono un pò la prova che i cittadini si sono stancati di subire i delinquenti e cercano di rimediare come possono per convincerli che non sono nel paese di bengodi |
Mi auguro che i primi incidenti delle ronde, (ci saranno, ci saranno visto gli esaltati che iniziano a farne parte), colpiscano chi ha votato la lega e centrodestra. |
Mah, non è che tutti quelli che hanno votato destra e lega volevano le ronde "nere" e poi è come dire: "Spero che chi abbia votato sinistra si trovi l'auto bruciata dai no global dei centri sociali".
Comunque, credo che la gente abbia il diritto di difendersi con ogni mezzo sia persone che cose. Che poi le ronde "nere" siano una buffonata è chiaro.
Sicuramente se non ci fossero reati come "eccesso di legittima difesa" o robe così, la gente avrebbe meno problemi a dar fuoco ai ladri che gli entrano in casa.
Io personalmente non mi farei troppi problemi a seccare uno che mi entra (anche disarmato, non mi interessa) in casa per rubare, inizio dai piedi e salgo.
E' ovvio che preferirei di molto che ci fosse la polizia in giro ma tanto questo non succede quindi ognuno per se, meglio un cattivo processo che un buon funerale. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Lug 2009 12:14 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Mi auguro che i primi incidenti delle ronde, (ci saranno, ci saranno visto gli esaltati che iniziano a farne parte), colpiscano chi ha votato la lega e centrodestra. | illuso
Citazione: | Spero che chi abbia votato sinistra si trovi l'auto bruciata dai no global dei centri sociali | be', no. i black block mica li voto. la lega sì.
incidenti ce n'erano già stati. uno dei più comici è accaduto a Padova
Marco Travaglio ha scritto: | L?esordio delle temibili ronde padane a Padova è andato al di là di ogni più rosea (anzi verde) previsione. Alcune decine di siori e siore in menopausa, pittorescamente addobbati da Carnevale della sicurezza e scortati da alcuni parlamentari di Lega e An a favore di telecamera, si sono mobilitati con aria minacciosa contro il crimine che notoriamente dilaga e altrettanto notoriamente suole passeggiare nel dopocena a volto scoperto per le strade e le piazze delle grandi città. Purtroppo l?altra sera, la sera della «prima», nessuno stupratore, rapinatore, borseggiatore, topo d?appartamento s?è fatto scovare e ammanettare dall?invincibile armata. Forse erano in ferie, o in pausa settimanale, o più probabilmente han preferito agire di nascosto, lontano da occhi e telecamere indiscreti. Magari svaligiando la villetta di un rondista, profittando della momentanea assenza del padrone di casa impegnato nella ronda. In compenso la pattuglia dei tutori dell?ordine privatizzato s?è imbattuta nella sua parodia speculare: la «Rondinella rossa» di Rifondazione comunista, anch?essa molto variopinta grazie alle maschere e ai cappellini del Carnevale tradizionale. Rondisti e controrondisti sono subito venuti alle mani: spintoni, insulti, qualche uovo marchiato col «Sole delle Alpi» padano. Fortuna che c?era la Digos, presente in forze a far da cuscinetto fra gli opposti rondismi per evitare guai peggiori. È la prova che le ronde servono: quando scendono in strada, la polizia deve dedicarsi a loro anziché ai delinquenti. Che ringraziano sentitamente il governo della sicurezza. La loro. |
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Lug 2009 13:47 Oggetto: |
|
|
Purtroppo splarz, i dementi ci sono da tutte le parti. |
|
Top |
|
 |
hyde Dio minore

Registrato: 19/05/09 09:01 Messaggi: 657 Residenza: earth sky and sea
|
Inviato: 07 Lug 2009 14:00 Oggetto: Re: Addesso, seriamente, sulle ronde nere.... |
|
|
Gateo ha scritto: | Mi pare un gravissimo attacco alla societa', alla resistenza, ai valori della costituzione, a....
AHAHAHAHAHA!
MA CHE BEL COMPLETINO!
MA
QUANTO
SONO
SFIGATI !
AHAHAHAHAHAHAHAHA! |
immigrati non ci lasciate soli con questa gentaglia |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 07 Lug 2009 16:02 Oggetto: |
|
|
Splarz ha scritto: | E anche perchè i cari (si fa per dire) vecchi corpi di polizia siano inadeguati allo scopo. |
La polizia all'atto pratico è stata smantellata: dal 1980 non hanno più le stellette, quindi i politici hanno interesse a questo Far West, certo sarebbe meglio se la polizia avesse i mezzi per opporsi ai delinquenti, ma allora non ci sarebbe nessun problema... lapalissiano!
Blacks84 ha scritto: | Mi auguro che i primi incidenti delle ronde, (ci saranno, ci saranno visto gli esaltati che iniziano a farne parte), colpiscano chi ha votato la lega e centrodestra. |
Non ha senso! le ronde derivano dall'esasperazione dei cittadini per via dell'inattività dello Stato, è chiaro che chi si sente attaccato si difende come può. Chi Ti entra dentro casa è disposto a tutto, e non va a guardare chi voti o no, nel momento in cui sei in pericolo l'unico valore è quello dell'adrenalina!... |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 07 Lug 2009 16:58 Oggetto: |
|
|
celestia ha scritto: | Splarz ha scritto: | E anche perchè i cari (si fa per dire) vecchi corpi di polizia siano inadeguati allo scopo. |
La polizia all'atto pratico è stata smantellata: dal 1980 non hanno più le stellette, quindi i politici hanno interesse a questo Far West, certo sarebbe meglio se la polizia avesse i mezzi per opporsi ai delinquenti, ma allora non ci sarebbe nessun problema... lapalissiano! |
Mi sembra di capire che quando ti riferisce allo smantellamento della polizia, tu alluda alla legge di riforma 121/81 del aprile del 1981 che ha trasformato il corpo militare delle guardie di pubblica sicurezza in polizia di stato, unificando anche il corpo della polizia femminile e consentendo la regolarizzazione delle organizzazioni sindacali prima vietate nei corpi militari di polizia?
Quella riforma permise di creare un corpo sicuramente più moderno, dotato di specializzazioni, di valorizzazione delle professionalità con meno tensioni interne e meno rigidità burocratica assolutamente non necessarie nella lotta a criminali e terroristi.
Riguardo al fatto che con le stellete si poteva estrarre la pistola e sparare a criminali, vorrei ricordarti che quando esplose il terrorismo con i primi attacchi criminali proprio ai poliziotti, il regolamento del corpo nazionale delle guardie di pubblica sicurezza (T.U. 31.8.1907 n°690) prevedeva che l'arma di ordinanza dovesse essere tenuta nella apposita fondina chiusa con bottone e saldamente ancorata mediante cordicella al cinturone.
Tutto il contrario di un pronto impiego in casi di pericolo, ed allora erano ancora un corpo militarizzato.
Stai facendo confusione di date, di ruolo, di problemi e di cause.
Grazie a quella riforma la polizia di stato a potuto conoscere un aumento delle proprie capacità, un migliore rendimento del personale, maggiormente motivato ( per quanto possa essere motivato con alla guida ministri democristiani) con stipendi migliori condizioni migliori, nella penosa situazione del nostro paese, e prospettive migliori anche pensionistiche.
Certo che se poi un magistrato ti mette sotto inchiesta se spari ad un delinquente mentre fà una rapina e logico che questo non dipende dalla legge di riforma della polizia di Stato.
Ne và confuso con una criminalizzazione della polizia con i casi di pazzoidi idioti esaltati che si mettono a sparare a casaccio in mezzo all'autostrada come fece Spaccarotella, solo perche hanno una divisa addosso ed una arma in mano perchè quelle persone sono solo malati mentali da ricoverare, e non normali poliziottti in attesa di fare il loro dovere.
celestia ha scritto: | Blacks84 ha scritto: | Mi auguro che i primi incidenti delle ronde, (ci saranno, ci saranno visto gli esaltati che iniziano a farne parte), colpiscano chi ha votato la lega e centrodestra. |
Non ha senso! le ronde derivano dall'esasperazione dei cittadini per via dell'inattività dello Stato, è chiaro che chi si sente attaccato si difende come può. Chi Ti entra dentro casa è disposto a tutto, e non va a guardare chi voti o no, nel momento in cui sei in pericolo l'unico valore è quello dell'adrenalina!... |
Ma la inattività dello stato non si sopperisce con l'istituzione di ronde, e tu figlia di un sottoufficiale della polizia di stato dovresti essere la prima a comprendere che questa non è la risposta.
Certo nemmeno la risposta di Blacks84 brilla per intelligenza, perchè augurarsi che accadano incidenti suona proprio malissimo, ma voleva sicuramente fare un esempio estremo di situazione dove si rende palese l'assoluta improponibilità di un sistema istituzionalizzato di ronde per il controllo della sicurezza ( anche se sarebbe più giusto dire monitoraggio piu che controllo) affidate a privati cittadini.
Ma se come obiezioni Celestia tu porti quella della adrenalina come si può poi contestare allora il ragionamento di Black sugli incidenti!  |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 07 Lug 2009 17:25 Oggetto: |
|
|
Zeross ha scritto: | Quella riforma permise di creare un corpo sicuramente più moderno, dotato di specializzazioni, di valorizzazione delle professionalità con meno tensioni interne e meno rigidità burocratica assolutamente non necessarie nella lotta a criminali e terroristi.
|
Peccato che in certe questure non ci sia neppure la benzina per le auto!!! Non serve riformare se poi non ci sono i fondi! Se VERAMENTE si vuole avere più sicurezza occorre potenziare la polizia, non togliere i mezzi, o no?
Zeross ha scritto: | Ma se come obiezioni Celestia tu porti quella della adrenalina come si può poi contestare allora il ragionamento di Black sugli incidenti! |
L'adrenalina è di chi si trova in casa un malvivente, chiaro che dopo un'esperienza simile si autoprotegge! però, come facevo notare a Blacks84 non serve augurarsi incidenti, se non altro perchè i malviventi non guardano cosa voti...
Il vero problema è il solipsismo italiano: dobbiamo ricordarci che siamo tutti sulla stessa barca1 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Lug 2009 17:33 Oggetto: |
|
|
Però zeross, quando uno è spaventato fa di tutto per proteggersi e non si può dire che abbia torto.
Ammettendo che da domani ci siano abbastanza poliziotti/carabinieri etc... in giro per le strade a lavorare, è ovvio che non potranno comunque essere sempre ovunque, se uno ti entra in casa tu che fai (o meglio, che vorresti fare)?
Se sei in giro per strada e qualcuno ti aggredisce? Oppure aggredisce qualcuno (magari una persona a te cara)?
Va bene non fare come nel far west ma neppure essere sempre quelli che ci smenano! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Lug 2009 17:50 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Però zeross, quando uno è spaventato fa di tutto per proteggersi e non si può dire che abbia torto. | su questo ti do ragione. più volte mi son chiesto come mi sarei comportato trovando un tizio in casa mia: preso dal panico non sarei rimasto lì a pensare "all'eccesso di legittima difesa".
ma con le ronde non ha nulla a che fare
Citazione: | Peccato che in certe questure non ci sia neppure la benzina per le auto!!! Non serve riformare se poi non ci sono i fondi! Se VERAMENTE si vuole avere più sicurezza occorre potenziare la polizia, non togliere i mezzi, o no? | Esatto! E' quello che si dice dall'inizio. Chi dovrebbe farlo è lo stesso governo che vuole legalizzare le ronde. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 07 Lug 2009 18:25 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | Citazione: | Però zeross, quando uno è spaventato fa di tutto per proteggersi e non si può dire che abbia torto. | su questo ti do ragione. più volte mi son chiesto come mi sarei comportato trovando un tizio in casa mia: preso dal panico non sarei rimasto lì a pensare "all'eccesso di legittima difesa".
ma con le ronde non ha nulla a che fare |
Proprio perchè le ronde non ti entrano in casa, e sopratutto a termine di legge non sono nemmeno autorizzate a fare ciò visto che se entrassero in casa senza avere preventivamente il permesso del proprietario commetterebbero violazione di proprietà privata, dimostrano tutta la loro inutilità difronte ai reati più gravi come il furto, la rapina, lo stupro ( perchè lo stupratore seriale di Roma, tanto per fare un esempio pratico e reale, mica aggredisce le vittime in mezzo strada dove lo vedono tutti).
limitandosi ad essere uno strumento propagandistico.
splarz ha scritto: | Citazione: | Peccato che in certe questure non ci sia neppure la benzina per le auto!!! Non serve riformare se poi non ci sono i fondi! Se VERAMENTE si vuole avere più sicurezza occorre potenziare la polizia, non togliere i mezzi, o no? | Esatto! E' quello che si dice dall'inizio. Chi dovrebbe farlo è lo stesso governo che vuole legalizzare le ronde. |
Ma le ronde non costano soldi a Tremonti quindi vanno bene.
Meglio spendere 100.000.000 euro per il portale di Italia.it che ci mostra tutta una serie di filmati di borghi antichi piuttosto che comprare benzina e proiettili per la polizia.
e ci sono ancora dei vecchietti a Como che dicono che Berlusconi li sta tutelando con la sicurezza e la lega sta fermando gli immigrati.
Mi manca solo di vederli passeggiare sulla luna perchè vogliono mettere i risparmi al sicuro
E sta gente vota......povera italia |
|
Top |
|
 |
|
|