Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fracama87 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 02 Lug 2009 14:41 Oggetto: Schermate blu troppo frequenti... |
|
|
Ciao a tutti... vi scrivo perchè il mio pc ha deciso di farmi impazzire (in questa settimana poi non ne parliamo ma vabbè...)
premetto che ho un pc HP paviollion t3640.it (se volete vi posto la cheda tecnica...) di due anni e mezzo...
ho un multiboot (ma questo cambia poco perchè l'errore mi capita solo su windows XP media center 2005)
comunque nell'ultimo mese e mezzo è comparsa almeno 4-5 volte la schermata blu ma forse ne scordo qualcuna...
e inizio a essere un po' preoccupato...
cercando su google non ho trovato granchè che potesse ricondursi al mio caso...
sono riuscito a fare qualche foto alle schermate di errore... (non ci sono tutte)
link
link
link
e ci sarebbe un'altra foto venuta male che è uguale all'ultima...
se vi servono altre informazioni o se devo fare qualche test... ditemelo e sarà fatto  |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 02 Lug 2009 15:45 Oggetto: |
|
|
La vedo lunga... in attesa di qualcuno con più tempo del sottoscritto, è utile se ci dici:
- se hai installato qualcosa ultimamente
- se hai aggiunto qualche pezzo al pc (tipo la ram)
- specificare quali OS hai installati, e quali ti dan problemi
- se hai una scheda ATI (le specifiche del pc fan comodo, non le trovo sul sito HP - l'ho già detto che son di fretta?)
così, a naso, mi sa che bisognerà aggiornare driver video, BIOS o controllare la ram. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Lug 2009 16:31 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | La vedo lunga... in attesa di qualcuno con più tempo del sottoscritto, è utile se ci dici:
- se hai installato qualcosa ultimamente
- se hai aggiunto qualche pezzo al pc (tipo la ram)
- specificare quali OS hai installati, e quali ti dan problemi
- se hai una scheda ATI (le specifiche del pc fan comodo, non le trovo sul sito HP - l'ho già detto che son di fretta?)
così, a naso, mi sa che bisognerà aggiornare driver video, BIOS o controllare la ram. |
ecco la scheda tecnica http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c00800099&lc=it&dlc=it&cc=it&product=3307840&lang=it
-installato qualcosa è un po' lunga da dire... se c'è modo cerco di fare un elenco comunque mi sembra che nessuno di quelli mi dia problemi... se necessario vi faccio uno screen del menù start
-come pezzi ho dovuto cambiare l'almentatore una settimana fa (l'altro si era fuso),
verso febbraio ho aggiunto 2 moduli da 1gb di RAM (in dual channel funzionante) di questo modello http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/partsinfo.asp?root=us&LinkBack=http://www.kingston.com&ktcpartno=KTH-XW4200AN/1G
comprati nuovi...
e a gennaio ho aggiunto un secondo hd interno della wester digital
-OS installati
XP media center 2005 con il SP3: l'unico in cui compaiono le schermate blu
Windows Vista Home premium (l'ho avuta in omaggio da windows quando comprai il pc come fanno ora con windows 7...)
e Windows Seven Ultimate RC
entrambi senza problemi...
-scheda video ATI x 1650 SE con 512mb dedicati driver 9.3 (gli ultimi disponibili per questa scheda video... probabilmente non ne usciranno altri..)
-dunque i driver video sono aggiornati e per il BIOS ho messo l'ultimo nonchè unico aggiornamento rilasciato da HP...
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=pv-56162-1&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&os=228&product=3307840
l'ultimo controllo sulla ram non ha evidenziato problemi... parlo di qualche mese fa però...
grazie  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 03 Lug 2009 08:19 Oggetto: |
|
|
Ciao fracama87,
Prova a seguire queste istruzioni per interpretare le schermate blu.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Lug 2009 12:13 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Ciao fracama87,
Prova a seguire queste istruzioni per interpretare le schermate blu.  |
grazie dell'ottima guida... sono riuscito ad analizzare i file .dmp (li conoscevo ma non li sapevo usare...) ma in nessuno dei 6 casi dal 2 aprile a oggi c'è il programma che ha causato l'errore, mentre il driver è sempre win32k.sys
è utile che vi uppi i file di testo? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Lug 2009 17:10 Oggetto: |
|
|
ok, sarà fatto... entro domani posto i dati...
intanto la situazione non è delle migliori... un paio d'ore fa è comparsa l'ennesima schermata blu... il driver è il solito ...win32k.sys
ma il peggio è che prima della schermata blu il pc per due volte stava impazzendo... (avrei voluto fare una foto ma non ce l'ho fatta) non so bene come descriverlo... ma le scritte e i colori delle finestre di firefox, msn, pidgin ecc sono iniziati a scomparire... solo media player classic e il desktop andavano senza problemi senza problemi...
la prima volta è tornato tutto a posto nel giro di pochi secondi la seconda volta è uscita la schermata blu (per inciso c'è un modo di togliere quel rumore assordante che fa il pc quando c'è quella schermata?)
grazie mille dell'aiuto...  |
|
Top |
|
 |

|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Lug 2009 02:33 Oggetto: HEEEEEEEEEEELP |
|
|
aiuto!!! windows xp ormai è un inferno... (è da ieri che ho rinunciato temporaneamente a usarlo...) ora sto usando provvisoriamente windows 7 RC in attesa di risolvere il guaio... ieri e martedì 3-4 volte ho dovuto riavviare mentre il pc era in questo stato:
link
in pratica le finestre iniziano a perdere le scritte, e i programmi si impallano non riesco ad aprire nuovi programmi e quando spengo invece della'immagine classica di uscita a volte viene questa qui stranissima
link
e a spegnersi ci mette circa 5 minuti (e non credo di esagerare...) qualcuno ha de consigli...
aggiungo che non mi sembra di aver notato un uso di RAM particolarmente elevato quando accade questo errore e comunque l'uso di memoria (compresa quella virtuale) aveva raggiunto i 4 gb senza problemi in passato... mentre di solito resto sempre fra i 900mb e i 2 gb...
invece ci sono picchi di utilizzo medio alti della CPU inoltre lo stesso task manager si impalla...
la stessa situazione era successa la scorsa settimana come vi dicevo.. la prima volta dopo 10-15 minuti è tornato tutto normale (senza riavvio) la seconda volta invece è uscita la schermata blu di cui ho già postato il log qualche post fa (è l'ultimo)
qualcuno ha un consiglio da darmi???  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 10 Lug 2009 07:48 Oggetto: |
|
|
Scusa fracama87, mi perdo via le discussioni...
Prova a caricare su Wikisend i files dump da analizzare:
C:\WINDOWS\Minidump\*.dmp
Probabilmente l'installazione di XP è corrotta e andrà reinstallato ex-novo... cosa non facile, visto che hai in multiboot anche un altro sistema operativo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Lug 2009 11:41 Oggetto: |
|
|
figurati ecco i log
|
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 10 Lug 2009 18:49 Oggetto: |
|
|
I logs li ho già scaricati e li stavo leggendo tra una pausa e l'altra (al momento ne ho letto uno solo... )
Volevo, invece, avere sottomano i files contenuti in C:\WINDOWS\Minidump\*.dmp.
Se puoi caricare anche quelli su wikisend... magari gli ultimi 4 o 5.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Lug 2009 21:08 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | I logs li ho già scaricati e li stavo leggendo tra una pausa e l'altra (al momento ne ho letto uno solo... )
Volevo, invece, avere sottomano i files contenuti in C:\WINDOWS\Minidump\*.dmp.
Se puoi caricare anche quelli su wikisend... magari gli ultimi 4 o 5.  |
mmm... non c''è un altro sito? quando prvo a caricare mi da:
Citazione: | We are sorry, but an error has occured while uploading.
You can return to the start page and try again. |
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Lug 2009 02:21 Oggetto: |
|
|
Mini053109-01.dmp
Mini060509-01.dmp
Mini060809-01.dmp
Mini070109-01.dmp
Mini070309-01.dmp
eccoli alla fine me li ha presi...
comunque dovesse essere corrotto Xp e non essere riparabile neanche in nessuna maniera per quanto astrusa e complicata... forse opterei per una lenta agonia rimanendo nella situazione attuale (uso windows 7 Rc in attesa di riisolvere... anche se un po' di bug e in stabilità ci sono ... ) e quando esce Windows 7 me lo compro e metto quello...
ma spero che ci sia un'altra soluzione e aspetto fiducioso
ciao e grazie mille dell'aiuto in ogni caso.. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Lug 2009 16:15 Oggetto: |
|
|
mmm... allora oggi ho riprovato a usare Xp soprattutto per fare un po di test...
per i test ho usato PC-doctor 5 for windows (era già in dotazione dall'hp... non ne conosco altri affidabili..)
ho testato un po' tutto (anche se non ho proprio finito ma quasi...) sia test normale sia test di stress:
scheda madre, hard disk, ram, scheda video, ecc... è venuto fuori un solo errore (ho ripetuto il test due volte e due volte è uscito lo stesso errore...)
nel test del frame buffer della scheda video (è una ati 1650 SE con 512mb di memoria dedicati) non mi è stato possibile trovare i dettagli dell'errore...
tutti gli altri test sono andati a buon fine
può centrarci qualcosa questo?
se mi riesci a confermare che dovrebbe essere il sistema corrotto mi sa che aspetterei prima di formattare perchè ora non avrei il tempo...
in ogni caso grazie mille dell'aiuto...  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 13 Lug 2009 20:28 Oggetto: |
|
|
In base alle informazioni che ho trovato in questa pagina:
Citazione: | Bug Check 0x50: PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
The PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA bug check has a value of 0x00000050. This indicates that invalid system memory has been referenced.
...
Cause
Bug check 0x50 usually occurs after the installation of faulty hardware or in the event of failure of installed hardware (usually related to defective RAM, be it main memory, L2 RAM cache, or video RAM).
Another common cause is the installation of a faulty system service.
Antivirus software can also trigger this error, as can a corrupted NTFS volume. |
Se non hai aggiunto nuovo hardware, probabilmente è dovuto a problemi con il disco fisso o con l'antivirus.
Proviamo prima a controllare il disco fisso:
- Clicca Start
- Clicca Esegui...
- Digita:
Clicca su ok
si apre la finestra DOS, digita:
premi invio
digita:
premi invio
Riavvia il pc e lascia che proceda al controllo del disco fisso |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Lug 2009 21:19 Oggetto: |
|
|
uhm... allora... non è proprio che non ne ho installato in assoluto
come dicevo nel secondo post
verso febbraio ho installato 2 moduli da 1gb di RAM (in dual channel funzionante) di questo modello http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/partsinfo.asp?root=us&LinkBack=http://www.kingston.com&ktcpartno=KTH-XW4200AN/1G nuovi... in aggiunta ai 2 moduli da 1 gb
e a gennaio ho aggiunto un secondo hd interno della wester digital che uso solo per i dati...
comunque più tardi eseguo il controllo del disco... a tal proposito ho due domande:
1) faccio il controllo solo sulla partizione di windows xp giusto?
2) ho fatto come hai detto e esce
Citazione: | C:\Documents and Settings\HP_Administrator>Chkdsk c: /f /r
Il file system è di tipo NTFS.
Impossibile bloccare l'unità corrente.
Impossibile eseguire Chkdsk. Il volume è in uso da
un altro processo. Programmare il controllo di questo volume
al riavvio successivo del sistema? (S/N) |
io ho fatto S e poi Invio...
ma è normale che esca quest'errore? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 14 Lug 2009 08:25 Oggetto: |
|
|
Scusa, mi ero dimenticato delle aggiunte RAM e HD.
Si, è normale che venga fuori quel messaggio... non puoi fare il controllo del disco mentre il sistema operativo è funzionante.
Al prossimo riavvio, verrà automaticamente eseguita la scansione del disco.
Per sicurezza, è meglio fare la scansione su tutte le partizioni del disco (se ne hai altre). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Lug 2009 00:41 Oggetto: |
|
|
allora... aggiornamenti...
qualche ora fa nuova schermata blu! (senza preavviso... cioè non anticipata dagli errori strani in cui scomparivno scritte e colori di cui parlavo recentemente.... ) fra poco posto il log e il file .dmp
ho fatto fare il controllo delle partizioni (ne mancano solo 2... su 5) poi posto il log anche se non mi sembra ci fossero problemi...
sto pensando anche che forse potrebbe essere legato a Chrome... magari mi sbaglio ma mi sembra che diverse volte (dell'ultimissima sono sicuro delle altre è solo un sospetto) ho avuto un problema a chrome, chiudendolo o mentre navigavo, appena prima della schermata blu...
va anche detto che lo uso spesso ed è aperto quasi sempre , inoltre è installato anche su Vista e seven... però ho preferito segnalare il mio vago sospetto magari trovi una connessione
ciao e grazie ancora del preziossissimo aiuto  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Lug 2009 00:48 Oggetto: |
|
|
intanto log del minidump 8_14-07-09.txt
e file .dmp Mini071409-01.dmp