Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 17 Giu 2005 15:08 Oggetto: La persistenza di Windows 2000 |
|
|
Leggo su ZN che la metà dei PC aziendali si rifiuta di passare a Windows XP [qua].
Per una volta faccio statistica: acquistai la licenza del W2k assieme al computer un'annemmezzo fa, quando ancora si poteva scegliere.
Non mi sono pentita, e a parte la mia istintiva e assolutamente preconcetta antipatia per l'interfaccia, il fatto che 2000=NT5 versus XP=NT5.1 non mi ha certo fatto cambiare idea...
Ma perché la M$ per una volta che fa un prodotto decente (mia impressione da esperienza di utonta, più svariati commenti di persone molto più esperte di me - cioè chiunque) anziché migliorare quello se ne va a impelagare in altra roba?
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 17 Giu 2005 15:55 Oggetto: Re: La persistenza di Windows 2000 |
|
|
juzo kun ha scritto: | Ma perché la M$ per una volta che fa un prodotto decente (mia impressione da esperienza di utonta, più svariati commenti di persone molto più esperte di me - cioè chiunque) anziché migliorare quello se ne va a impelagare in altra roba? |
Secondo me perché la quota di mercato per le aziende è già adeguatamente coperta e con Windows server 2003 coprono anche le nuove esigenze web/lan.
Per come l'ho interpretata xp nasce dalla voglia di creare un oggetto all-in-one e permettere agli utenti di comprare un pc preinstallato e dimenticarsi di tutto il resto (specialmente le ditte concorrenti). Voglio scaricare/vedere multimedia... con xp è un attimo: collego la foto/video camera e mi appare la finestrella che mi propone procedimenti guidati; si sente parlare di sicurezza e faieruol, lo voglio anche io: in xp c'è già e non devo neppure configurarlo; voglio navigare in internet.. ma c'è l'ottimo IE; voglio leggere la posta... uso Outlook express e se devo creare un nuovo account posso farlo su msn tramite procedura completamente automatica; ecc.
Talvolta sono il primo ad arrabbiarmi con amici e parenti per questi atteggiamenti passivi ma poi penso che quelli che amano pacioccare col pc sono una minoranza che al momento può anche essere trascurata. Una volta chiuso il recinto degli utenti domestici allora ci si potrà concentrare sui più esigenti. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 17 Giu 2005 17:22 Oggetto: Re: La persistenza di Windows 2000 |
|
|
horus ha scritto: | permettere agli utenti di comprare un pc preinstallato e dimenticarsi di tutto il resto (specialmente le ditte concorrenti).
[...] in xp c'è già [...] ma c'è l'ottimo [...]
Talvolta sono il primo ad arrabbiarmi con amici e parenti per questi atteggiamenti passivi |
A volte però inculcare questa mentalità di ritorce (parzialmente) contro MS:
penso che il mancato passaggio da versioni più vecchie di Win a WinXP sia dovuto anche a questa abitudine di considerare il computer "c'è già tutto, va bene così, non mi chiedo neppure se esistano altri programmi": allo stesso modo perhcé dovrei chiedermi se c'è una versione di win più nuova?
Per ottenere la migrazione a XP , M.S. dovrebbe farla avvenire tramite Windows Update. (E senza dire che in realtà si sta cambiando programma.)
Eggià, ma dubito che questo avverrà: M.S. preferisce vendere l'aggiornamento da una versione all'altra (nonostante in gran parte serva a risolvere i bug della precedente.)
p.s.: leggendo meglio l'articolo,
noto che si riferisce ad utenti aziendali.
Allora mi stupisce molto di più!!
Ogni ditta / negozio / ecc. ecc. ha un "omino" che passa ogni tanto a sistemare i computer , fare asistenza, vendere aggiornamenti software e hardware (l'aggiornamento software impone poi di potenziare l'hardware, ma il nuovo hardware fa sì che serva un nuovo sistema operativo, che fa sì che serva un nuovo applicativo, ..... e così via . Dove magari alcune di queste necessità non sono neppure vere ma asserite dal suddetto "omino")
(Il massimo l'ho visto con un mio conoscente con la scusa del "millennium bug" gli hanno cambito il programma. Che però funzionava solo sotto Win, con coneguente cambio dii computer e di sist. oper..
Non solo ma loro per colelgare i loro 2 negozi avevano una linea dati dedicata pagata a forfait, che era una cannonata e costava poco. "Eh no, con Windows si può usare solo l'ISDN ... sa coi progrmami nuovi ci vogliono sistemi nuovi, le connessioni vecchie non funzionano" (Sì, come no? Da quando Win non supporta un modem analogico? ). Gli hanno fatto disdire la "dedicata" e richiedere un'ISDN. Il mio conoscente era angosicato "ora ogni volta che devo controlalre una disponibilità nell'altro negozio mi tocca pagare).
(nota: con questo non voglio dire che tutte le persone che esercitano tale attività siano disonesti ed approfittatori)
horus ha scritto: | ma poi penso che quelli che amano pacioccare col pc sono una minoranza che al momento può anche essere trascurata. |
Certo, sarei d'accordo anche io a fare un computer "facilissimo da usare, per gli utenti che non hanno voglia o tempo di impegolarsi in questioni informatiche".
Ma l'attuale Windows lo è? non è per niente user friendly.
Provate a chiedere ad una mia amica dalla quale ho "perso" una giornata a sistemare il computer.
horus ha scritto: | Una volta chiuso il recinto degli utenti domestici allora ci si potrà concentrare sui più esigenti. |
Ne dubito molto.
Una volta "costretti" gli utenti meno smaliziati a "o mangi questa nostra minestra o salti dalal finestra, si passerà a costringere i più esigenti e smaliziati. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 17 Giu 2005 18:43 Oggetto: |
|
|
Dimenticavo:
l'identificazione sistema operativo - computer è talmente forte che il nome del sistema oparativo viene usato da molti per dientificare il computer.
Una mia amica "Il computer windows XP nuovo non mi funziona bene, l'ho riportato indietro. sono tornata ad usare il Windows98".
(notare "il" . ceh sottintende "il computer con")
Ed era stupita che io dicessi "cioè, sei tornata ad usare il Pentium II ?"
Da come aveva detto lei sembrava che avesse disintallato winXP dal computer nuovo e c'avesse instalalto sopra Win98 ....
p.s.: poi la licenza d'uso dei sistemi oper. MS dati in licenza OEM non fanno che incentivare tale identificazione computer - sistema operativo |
|
Top |
|
 |
|
|