Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
formattazione HD esterno per rendere irrecuperabili i files
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Odino
Utente cancellato

MessaggioInviato: 25 Giu 2009 00:18    Oggetto: formattazione HD esterno per rendere irrecuperabili i files Rispondi citando

ho una questione da proporre e vorrei un vostro parere...

ho un HD esterno da formattare in modo da rendere i files al suo interno irrecuperabili...

ho usato il programma Hard Disk Low Level Format Tool (v. 2.36.1181) ed ho quindi formattato a basso livello poi con Recuva (v. 1.27) ho cercato di vedere se riusciva a recuperare file con una scansione profonda, e non me ne ha trovato nemmeno uno...
secondo voi sono pulito? non è che se lo vendo arriva un tizio e mi trova i file con un altro programma?

per essere più tranquillo di quanto già lo sono, vorrei sapere se conoscete programmi di formattazioni low-level e di recupero file cancellati migliori di quelli che ho usato

Codice:
@ bdoriano: grazie per la risp
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 25 Giu 2009 00:32    Oggetto: Re: formattazione HD esterno per rendere irrecuperabili i fi Rispondi citando

Odino ha scritto:
secondo voi sono pulito? non è che se lo vendo arriva un tizio e mi trova i file con un altro programma?

E chi lo sa? Wink .... ma, poi, scusa, che avresti da nascondere?.
In ogni caso la risposta alla tua domanda è SI: esistono software specifici che consentono il recupero dei dati da un HD formattato a basso livello, anche si si è fatto ricorso all'argoritmo Gutmann (mai sentito, per esempio, parlare di computer forentics?).
Odino
Utente cancellato

MessaggioInviato: 25 Giu 2009 00:39    Oggetto: Rispondi citando

non è che abbia da nascondere chissà cosa, è solo che avendo fatto tempi indietro un backup dell'altro computer, mi darebbe fastidio che dati personali particolari finissero in mano di altri...

si ne ho sentito parlare di computer forentics: ovvio che non si tratta di darlo ad investigatori o FBI o CIA o altro, ma semplicemente a persone normali che possano quindi utilizzare programmi normali...mica devo essere incriminato per qualcosa XD Laughing

scherzi a parte...ho letto si di vari programmi qua e là sia per formattare ed eliminare per sempre ogni traccia sia per recuperare in ogni modo anche un solo misero file, solo che cercavo un consiglio da qualcuno più esperto di me che sapessi indicarmi i programmi migliori da utilizzare...tutto quà Wink
Riverside

MessaggioInviato: 25 Giu 2009 00:49    Oggetto: Rispondi citando

Odino ha scritto:
non è che abbia da nascondere chissà cosa.....

Ed allora formatta a basso livello e stop, non vedo dove sia problema.
Detto sinceramente, neppure ad un rompic***o come me, verrebbe mai in mente di andare a verificare cosa c'era, prima, in un HD formattato.

Off topic: Tra l'altro, potresti, per cortesia, evitare di aprire più discussioni?.
Questa domanda avresti potuto, tranquillamente, porla nell'altra discussione che hai aperto; ti avremmo risposto lo stesso.
The_Pom
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 25 Giu 2009 01:28    Oggetto: Rispondi citando

Cmq occhio con la forensic... Certi programmi fanno veramente paura delle loro potenzialità... Io ho fatto una cazzata, non so neanch'io ke cosa, e ho dovuto formattare... Quindi io lascerei le cose così come stanno.Smile
Profilo Invia messaggio privato MSN
Riverside

MessaggioInviato: 25 Giu 2009 01:33    Oggetto: Rispondi citando

The_Pom ha scritto:
Cmq occhio con la forensic... Certi programmi fanno veramente paura delle loro potenzialità... Io ho fatto una cazzata, non so neanch'io ke cosa, e ho dovuto formattare

Cose che capitano 8) ..... cosa c'entri poi, nel tuo caso, il computer forentics, non lo ho capito, ma fa lo stesso Wink
The_Pom
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 25 Giu 2009 01:37    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:
The_Pom ha scritto:
Cmq occhio con la forensic... Certi programmi fanno veramente paura delle loro potenzialità... Io ho fatto una cazzata, non so neanch'io ke cosa, e ho dovuto formattare

Cose che capitano 8) ..... cosa c'entri poi, nel tuo caso, il computer forentics, non lo ho capito, ma fa lo stesso Wink

X trovare file anche se si ha formattato l'HD...
Profilo Invia messaggio privato MSN
Riverside

MessaggioInviato: 25 Giu 2009 01:39    Oggetto: Rispondi citando

Interessante ..... Think
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 25 Giu 2009 15:56    Oggetto: Rispondi citando

Ma in che modo viene "ricostruito" il file ?

Ovvero se questo è stato più volte "realmente" cancellato o sovrascritto (ad esempio perchè nel tempo si è più volte saturato lo spazio a disposizione) in che modo resta traccia del file?
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 29 Giu 2009 08:58    Oggetto: Rispondi citando

Esistono programmi appositi per la cancellazione (wipe) dei dischi fissi:
Active@ KillDisk (free o a pagamento)
Darik's Boot and Nuke (opensource)

La cancellazione avviene con diversi passaggi e con caratteri random per evitare che rimanga traccia di qualsiasi cosa. Razz

Ovvio che poi, si devono ricorrere ai sistemi drastici per essere proprio sicuri:

ROTFL
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 29 Giu 2009 15:07    Oggetto: Rispondi

bdoriano ha scritto:
Esistono programmi appositi per la cancellazione (wipe) dei dischi fissi [..]

oh yeah....ma mi pareva di aver capito che fosse comunque possibile recuperarli...
per cui -a livello puramente teorico- mi domandavo come fosse possibile, ovvero come funzionasse il possibile recupero di qualcosa cancellato/sovrascritto più e più volte in maniera casuale
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: