Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 14 Giu 2005 09:58 Oggetto: * Finalmente qualcuno che dice... |
|
|
...le cose come stanno:
il P2P non uccide la musica (articolo da Punto Informatico)
Citazione: | Smentite le principali tesi delle major: non solo il file sharing cresce ma non ha un impatto rilevante sul calo delle vendite. A tradire i discografici sono prezzi alti, qualità discutibile e strategie industriali |
Lo so, lo sappiamo tutti ma ribadirlo non guasta mai. [Il grassetto è mio]
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 14 Giu 2005 10:34 Oggetto: Re: Finalmente qualcuno che dice... |
|
|
juzo kun ha scritto: | A tradire i discografici sono prezzi alti |
vero, vero, vero, verissimo!
non uso il p2p e acquisto direttamente il cd, ma ho diminuito tantissimo il numero, perche' ogni volta e' un salasso, maledetti loro!
 |
|
Top |
|
 |
pincopallino Dio maturo

Registrato: 05/05/02 09:05 Messaggi: 3396 Residenza: Paperopoli
|
Inviato: 14 Giu 2005 11:04 Oggetto: Re: Finalmente qualcuno che dice... |
|
|
rebelia ha scritto: | vero, vero, vero, verissimo!
non uso il p2p e acquisto direttamente il cd, ma ho diminuito tantissimo il numero, perche' ogni volta e' un salasso, maledetti loro! |
Io li compro usati. In generale fra il 10% ed il 50% del prezzo d'origine. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 14 Giu 2005 11:24 Oggetto: Re: Finalmente qualcuno che dice... |
|
|
pincopallino ha scritto: |
Io li compro usati. In generale fra il 10% ed il 50% del prezzo d'origine. |
ehm... non saprei da che parte iniziare a cercarli
via internet? mercatini? pubblicazioni compra&vendi?
 |
|
Top |
|
 |
pincopallino Dio maturo

|
Inviato: 14 Giu 2005 11:40 Oggetto: Re: Finalmente qualcuno che dice... |
|
|
rebelia ha scritto: | ehm... non saprei da che parte iniziare a cercarli
via internet? mercatini? pubblicazioni compra&vendi? |
Via internet e negozi "seconda mano". Il vantaggio di vivere all'estero e viaggiare spesso.
Però la mia valigia finisce sempre di essere troppo piena di CD e non ho spazio per altro, al ritorno....  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 14 Giu 2005 14:07 Oggetto: |
|
|
Citazione: | ... e negozi "seconda mano" |
in Italia proprio pochi, Pinco... quando sono stato in Canada però ho fatto scorta, c'era un negozio di CD usati dietro l'altro... |
|
Top |
|
 |
pincopallino Dio maturo

|
Inviato: 14 Giu 2005 14:10 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | in Italia proprio pochi, Pinco... |
Infatti ho scritto " Il vantaggio di vivere all'estero e viaggiare spesso"
Citazione: | quando sono stato in Canada però ho fatto scorta, c'era un negozio di CD usati dietro l'altro... |
Vedessi a Tokyo!  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 15 Giu 2005 10:58 Oggetto: |
|
|
suppergiù medesimo articolo di Juzo, con qualche considerazione aggiuntiva.... link |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 15 Giu 2005 11:06 Oggetto: |
|
|
Citazione: | incauto regime dei prezzi |
Qui la buttano sull'eufemismo...
[gioco di parole orribile] ma cosa costava all'articolista scrivere "i prezzi eccessivi"?
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
Franto Semidio

Registrato: 14/06/05 16:05 Messaggi: 367 Residenza: como (provincia)
|
Inviato: 15 Giu 2005 11:11 Oggetto: Re: Finalmente qualcuno che dice... |
|
|
juzo kun ha scritto: | A tradire i discografici sono prezzi alti |
lo conferma il fatto chel'Tunes Music Shop (che a me fa ca**re, ma questo è un altro post ) ha venduto 300 milioni di brani (aggiornato a qualche mese fa) in poco meno di un anno e mezzo.
alla faccia della crisi! |
|
Top |
|
 |
Pushpull76 Semidio

|
Inviato: 16 Giu 2005 01:55 Oggetto: Re: Finalmente qualcuno che dice... |
|
|
Franto ha scritto: | juzo kun ha scritto: | A tradire i discografici sono prezzi alti |
lo conferma il fatto chel'Tunes Music Shop (che a me fa ca**re, ma questo è un altro post ) ha venduto 300 milioni di brani (aggiornato a qualche mese fa) in poco meno di un anno e mezzo.
alla faccia della crisi! |
La musica non è in crisi, sono le case discografiche che lo sono...
La canzone in se stessa non ha mai avuto crisi, è sempre stata ascoltata;quello che è cambiato è il supporto....con il disaccordo delle major discografiche, visto che la loro vita si basa sulla vendita dei supporti e nient'altro. Il futuro sara' proprio questo.....il contatto artista-ascoltatore sara' molto piu' diretto, fino ad una completa estinzione delle major, colpevoli di avere sempre venduto cd e dvd a prezzi assurdi e di non avere avuto la capacita' di capire ed adattarsi velocemente alla transmigrazione elettronica dei contenuti multimediali in generale. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 16 Giu 2005 08:56 Oggetto: Re: Finalmente qualcuno che dice... |
|
|
Pushpull76 ha scritto: |
La musica non è in crisi, sono le case discografiche che lo sono...
La canzone in se stessa non ha mai avuto crisi, è sempre stata ascoltata;quello che è cambiato è il supporto....con il disaccordo delle major discografiche, visto che la loro vita si basa sulla vendita dei supporti e nient'altro. Il futuro sara' proprio questo.....il contatto artista-ascoltatore sara' molto piu' diretto, fino ad una completa estinzione delle major, colpevoli di avere sempre venduto cd e dvd a prezzi assurdi e di non avere avuto la capacita' di capire ed adattarsi velocemente alla transmigrazione elettronica dei contenuti multimediali in generale. |
credo che, al di là di quello che viene ovviamente sbandierato, non sia così assodata nemmeno la crisi delle case discografiche per il momento....
ma sicuramente come dici tu, la canzone non è in crisi perchè è sempre stata ascoltata, e così continuerà ad essere...
Certamente sta cambiando il supporto, come già altre volte è successo...la differenza ovviamente è che ora la tecnologia casalinga permette facilmente di fare più da se...
Per il momento mi lascia qualche dubbio la possibilità che le major scompaiano per far posto ad un rapporto più diretto artista-ascoltatore..
Per ora (in un futuro non si può mai sapere) la pubblicità é necessaria perchè l'artista possa affermarsi....e quei milioni di $ necessari li può sborsare solo una major..
Certo, un artista già affermato, ora può anche cambiare canale di comunicazione col suo pubblico...ma solo perchè a suo tempo ha avuto modo di sfruttare una major...
Poi certamente ci sono artisti "locali" che possono anche crescere da soli, o produrre e vendere cd immediatamente alla fine di un loro concerto...ma sono situazioni di nicchia... |
|
Top |
|
 |
Pushpull76 Semidio

|
Inviato: 16 Giu 2005 15:23 Oggetto: Re: Finalmente qualcuno che dice... |
|
|
ioSOLOio ha scritto: |
credo che, al di là di quello che viene ovviamente sbandierato, non sia così assodata nemmeno la crisi delle case discografiche per il momento....
ma sicuramente come dici tu, la canzone non è in crisi perchè è sempre stata ascoltata, e così continuerà ad essere...
Certamente sta cambiando il supporto, come già altre volte è successo...la differenza ovviamente è che ora la tecnologia casalinga permette facilmente di fare più da se...
Per il momento mi lascia qualche dubbio la possibilità che le major scompaiano per far posto ad un rapporto più diretto artista-ascoltatore..
Per ora (in un futuro non si può mai sapere) la pubblicità é necessaria perchè l'artista possa affermarsi....e quei milioni di $ necessari li può sborsare solo una major..
Certo, un artista già affermato, ora può anche cambiare canale di comunicazione col suo pubblico...ma solo perchè a suo tempo ha avuto modo di sfruttare una major...
Poi certamente ci sono artisti "locali" che possono anche crescere da soli, o produrre e vendere cd immediatamente alla fine di un loro concerto...ma sono situazioni di nicchia... |
E' assodata, te lo garantisco....fa parte del mio lavoro.
Il lavoro di pubblicita' e quant'altro sta' attorno ad un artista....non pensare che venga totalmente dalla major, anzi.... L'investimento iniziale lo fa il produttore; la maggior parte delle volte non è legato in nessun modo alla casa discografica. Solo dopo che si è visto un po' di interesse....allora la major si muove e investe. Rischio zero. Ricorda inoltre che la casa discografica ha un guadagno molto elevato rispetto a quello che mette sul piatto....se tu sapessi il costo effettivo di un cd ti metteresti a ridere, soprattutto paragonandolo a quanto costano i cd nei negozi...
Come esempio diretto ti posso citare il singolo di L'aura, forse l'avrai sentire per radio...."Radiostar". Lei è una mia concittadina e non viene fuori dal nulla....ha aperto un sacco di concerti di Renato Zero ed ha veramente le carte in regola per affermarsi....ma....nessuna major era interessata. Solo dopo che il suo produttore ha messo i soldini per un album e un video e il pezzo ha cominciato ad essere trasmesso in radio.....e, guarda caso, le case discografiche si sono fatte vive....  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 16 Giu 2005 15:33 Oggetto: |
|
|
prendo atto delle tue considerazioni ed esperienze dirette....
evidentemente ero in errore..
quanto al costo del cd....lo so che è veramente basso...
qualche anno fa (c'erano ancora le lire) assieme ad alcuni amici avevamo chiesto per sapere quanto sarebbe costato "incidere" dei cd....ovviamente tirature da dilettante per cui scontato avere prezzi alti...beh..ci avevano chiesto cifre irrisorie...a momenti con quei soldi ora non compro nemmeno un cd vergine di marca...
per cui immagino i costi vivi in caso di tirature importanti...  |
|
Top |
|
 |
Pushpull76 Semidio

|
Inviato: 16 Giu 2005 15:38 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | prendo atto delle tue considerazioni ed esperienze dirette....
evidentemente ero in errore..
quanto al costo del cd....lo so che è veramente basso...
qualche anno fa (c'erano ancora le lire) assieme ad alcuni amici avevamo chiesto per sapere quanto sarebbe costato "incidere" dei cd....ovviamente tirature da dilettante per cui scontato avere prezzi alti...beh..ci avevano chiesto cifre irrisorie...a momenti con quei soldi ora non compro nemmeno un cd vergine di marca...
per cui immagino i costi vivi in caso di tirature importanti...  |
Ouch...non eri in errore, hai fatto semplicemente le tue considerazioni. Mi fai passare per il maestrino.  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 16 Giu 2005 15:41 Oggetto: |
|
|
Citazione: | qualche anno fa (c'erano ancora le lire) assieme ad alcuni amici avevamo chiesto per sapere quanto sarebbe costato "incidere" dei cd....ovviamente tirature da dilettante per cui scontato avere prezzi alti...beh..ci avevano chiesto cifre irrisorie...a momenti con quei soldi ora non compro nemmeno un cd vergine di marca... |
io ed il mio gruppo spendemmo circa 3 milioni di lire (anno 2000) per 500 copie ma:
- il "glassmaster" (il disco da cui si ottengono i CD tramite una "foto") costava 700 mila lire e si poteva usare fino a 3000 volte (anche oltre ma poi non si sa quanti ne venivano fallati)
- il CD era in custodia plastica + booklet 8 pagine (in quadricromia)
- il CD era "serigrafato" (pentacromia, correggetemi se sbaglio)
- su 150 CD c'era il bollino SIAE "copia omaggio"
- su 350 CD c'era il bollino SIAE "per la vendita" (mi sembra che 1 di questi costasse circa 3.500 lire...)
fate voi...
ah, abbiamo venduto tutti i 350 CD a 14.000 lire e ci siamo rifatti delle spese anche della sala di registrazione (3 giorni...)
my 2 cents (and 1.000.000 lire) |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 16 Giu 2005 17:05 Oggetto: |
|
|
Sverx ha scritto: | io ed il mio gruppo spendemmo circa 3 milioni di lire (anno 2000) per 500 copie ma: |
che sono circa 3 euro a cd...
ioSOLOio ha scritto: | a momenti con quei soldi ora non compro nemmeno un cd vergine di marca... |
..appunto ! |
|
Top |
|
 |
|