Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 12 Giu 2009 16:51 Oggetto: Voglio XP: è vero che lo fanno fuori? |
|
|
Ciao Amici
Ho sentito che presto faranno fuori XP: è vero? Io lo sto imparando, e proprio ora che ci sto facendo l'abitudine lo fanno fuori? Per giunta devo cambiare il computer, perchè è più vecchio di me, mi hanno offerto un case con XP Home, non male come idea, se dovessi decidere gli devo chiedere la licenza? Il mio vecchio bue ne aveva una, antidiluviana, ma sta arrivando a fine vita, ogni tanto va in palla, poveraccio è stanco di vivere, solo che si pone il problema degli aggiornamenti che a me non fregano, devo cambiare browser per evitarli? Mi hanno proposto di installare quello con il simbolino della volpe, ma sono un pò indecisa per la compatibilità, chi ha XP installato come se la cava? nessuno di Voi ha installato un altro browser? Come Vi siete trovati? Se avete qualche dritta Vi ringrazio, anche perchè ho sentito che Vista non piace a tutti, forse non è un caso, parlavo con il tecnico e mi ha detto che molti lo tolgono per rimettere XP vecchio, fanno il cambio, molto strano, ma se è installato e mi dà la licenza forse conviene cambiare il solo programma per la rete, tanto il pacchetto Office lo ho a parte, mi sono fatta dare la licenza vecchia del precedente proprietario e non è collegato alla rete, non rischio nulla
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e disponibilità
Celestia |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 12 Giu 2009 17:34 Oggetto: |
|
|
Io uso XP oramai da una vita, con Firefox come browser e Thunderbird per la posta e sono soddisfatto. Ho avuto occasione di provare sul PC di un amico Vista e sto provando sul mio pc vecchio Windows 7 (quella release gratuita che tra un anno scadrà). Entrambi non mi soddisfano in pieno: forse perchè non sono abituato a quella grafica, a quei comandi, a tutto quel modo di gestire il PC, preferisco di gran lunga il vecchio XP.
E' possibile che Win 7 sia più stabile, però, francamente mi ricordo pochissimi casi particolari nei quali io abbia dovuto spegnere il PC perchè si era bloccato. Forse due volte o tre dal 2003 ai giorni nostri.
Resta il problema del supporto che zio Bill vorrà fornire ancora: ho sentito dire (ipotesi da verificare però, non sono certo) che dovrebbe durare fino al 2012 (tanto il 21.12.2012 il mondo dovrebbe finire secondo i Maya ... si può rischiare) |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 13 Giu 2009 17:15 Oggetto: |
|
|
Ma il tuo vecchio bue, come lo chiami tu, che sistema operativo aveva?
Non dovresti aver problemi con Firefox (il browser con l'iconcina a forma di volpe) Su XP gira benissimo così come gira benissimo sugli altri sistemi operativi.
Magari se spieghi con più particolari possibili i vari problemi che hai con i tuoi PC (anche quello vecchio che magari non è stanco ma solo un po' incasinato e da ripulire) possiamo aiutarti a risolverli e al contempo puoi imparare a maneggiarli con maggiore tranquillità, efficienza e soddisfazione. |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 13 Giu 2009 17:49 Oggetto: |
|
|
Ciao Amici
Andiamo per ordine: Ho 2 computer, uno è vecchio, uso XP, ma solo per internet, non ho una riga scritta, il problema è la poca RAM, il tecnico non riesce a capire come riesco a navigare..., per Lui dovrei buttarlo via, e in effetti me ne hanno proposto uno con XP e 2 o 3 GB di RAM, se lo trovo per una cifra abbordabile sto pensando di sostituire il solo case e "recuperare" mouse, tastiera e monitor, anche se ingombrante perchè a tubo catodico. IL mio problema è che al S.O. mi sto abituando adesso e sto imparando lentamente, ma ci sto capendo qualcosa con l'aiuto del tecnico, e passare ad un altro S.O significa perdere anche le lezioni e dover reiniziare da capo. La licenza di questo bue era di Pat, ma fino a fine vita, ma la macchina vita ne ha poca, ogni tanto si blocca ma non credo per colpa del S.O. ma perchè magari è vecchio, se lo chiudo male devo recitare Daimoku per riavviarlo! Ovvio che se trovo un nuovo con la relativa licenza di XP lo prendo e per non avere problemi cambio il browser perchè imparo a "Scaricare" direttamente con un altro sfogliatore, visto che a volte sbaglio a memorizzare e stampare diventa una scommessa, il tecnico dove vado si lamenta perchè memorizzo male e invece mi conviene imparare bene, e lasciar perdere gli aggiornamenti di Zio Bill, tanto il S.O lo adopero per accedere a internet, certo non lo uso molto, office non ne ho, è nell'altro portatile con 1,6 GB di RAM, senza linea fissa. Mi secca reiniziare da zero, il mio problema è che non voglio rischiare di confondermi le idee, altrimenti mi ritrovo ad avere 2 mezzi sistemi operativi, ma a non capire una mazza di nessuno dei 2, impararne bene 1 invece mi garantisce che quando dovrò cambiarlo almeno sarò in grado di capire il nuovo metodo senza ammattire
Per quanto riguarda la pulizia del registro di sistema l'ho fatta da poco con un programma free, che controlla i files di sistema, 56 problemi rilevati (?), il tecnico ha detto che è normale, Sigh! Se lo dice Lui!
Comunque vedete se riuscite a capire cosa si può fare, io inizio a cercare un nuovo computer prima che il mio dica stop in via definitiva, tanto può bloccarsi anche all'improvviso, ha 9 anni, tantissimi, non credo che campi fino alla fine del mondo... ma tanto siamo qui
Con simpatia
Celestia |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 13 Giu 2009 18:48 Oggetto: |
|
|
Cara Celestia abbiamo parlato di questo argomento già una volta in altra sede.
Un computer vecchio per semplice fatto che abbia molti anni non vuol dire che sia necessariamente da buttare.
Tu butteresti via i tuoi piatti solo perché hanno più di dieci anni?
Io ho un computer del febbraio del 1998 con pentium mmx da 233 Mhz, 64 MB ram e due dischi rigidi da 4.3 Gb e 3.2 Gb.
Bene questo computer con sistemi operativi adatti può navigare in internet, scrivere lettere, visualizzare le immagini, masterizzare i Cd!
Il tuo computer che ha nove anni e dotato sicuramente di un pentium II con una quantita di memoria Ram variabile ( che nel tuo caso sono 192MB).
e proprio la quantità di questa memoria ram che determina la velocità con cui windows esegue certe operazioni.
Il tuo computer non è vecchio ma solo sovraccaricato, e se vuoi utilizzarlo al meglio devi o aumentare la Ram oppure diminuire le applicazioni presenti sul tuo computer, oltre a fare una pulizia dalla polvere che per corrente si carica elettrostaticamente e si infila dentro il computer riempindosi e surriscaldandolo.....
Con 192 mb di ram se usi ed hai solo installato pochi programmi il computer ti funziona correttamente senza problemi.
E se lo tieni pulito è anche meglio.
Non laverseti i piatti in un lavandino sporco, non vedo perché invece il tuo computer debba rimanere pieno di polvere dentro e funzionare bene?
Per quanto riguarda il secondo con 1600 MegaByte di Ram cosa vuol dire che e senza linea fissa?
Non puoi attaccarci il modem e navigare internet con il computer + potente? e che S.O. risulta installato?
Per quanto riguarda la storia delle licenze come abbiamo già affrontato la questione a fine marzo (ricordi Licenza: mi chiarite un dubbio e se rileggono quello che hai scritto in effetti di dubbi sgorgano a iosa) oltre a dire che volevi passare a Linux, ribadivi il fatto che non possiedi il codice orginale di windows Xp quindi non puoi fare la formattazione del disco rigido e reinstallare tutto daccapo, soluzione che dopo nove anni aiuterebbe ad eliminare tutte le vecchie chiavi di registro inutilizzate presenti sul disco rigido.
Ma utilizzare al meglio un sistema operativo può essere fatto anche comprando un bel libro manuale con allegato cd rom con esempi che ti aiutano a comprendere tutti i passi necessari da compiere. |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 14 Giu 2009 15:02 Oggetto: |
|
|
Ciao Zeross
Tutto bene, senonchè il S.O è umano e un giorno finirà, ora non si usa più Netscape, e penso che avrai qualche problema a farlo funzionare. Il vero nodo è che anche la rete si aggiorna, perchè sia Zio Bill che le case costruttrici hanno interesse a "costringerTi" a cambiare computer, se no a chi vendono? Il portatile lo voglio riservato solo ed esclusivamente per i miei dati personali, nessun antivirus è garantito al 100%, l'unica sicurezza per non avere virus è... non avere il computer! Ovvio no?
L'unica cosa saggia è un computer nuovo, oltre alla velocità, 2 o 3 GB di RAM non fanno male, avrei anche la licenza di XP e sarei in regola, poi il browser è un programma come un altro, io posso comprare anche un software che costa più del computer, se mi serve che succede? niente
Ho una copia di Window 7, ma chi lo ha provato non è entusiasta, non credo che lo userò, conosco tantissimi che "craccano" le licenze per avere XP e io ci rinuncio? La mia domanda concerne il tempo di durata del S.O, perchè un giorno, più o meno lontano non sarà più possibile usarlo, navigare diventerà un'odissea, come per i S.O precedenti a Window 95, che sono obsoleti, ecco perchè voglio garantirmelo
Celestia |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 14 Giu 2009 18:51 Oggetto: |
|
|
Purtroppo, in questo settore non ci sono certezze, devi rassegnarti, anche le lavatrici prima o poi si guastano.
Puoi fare a meno della lavatrice o del frigo oggi? In Italia?
Capisco il tuo punto di vista ma la nostra forza è nell'adattarci ai contesti anche se non ci piacciono.
Ti faccio un esempio: un tempo lontano dipingevo le mie opere con materiale per larga misura tossico: colori a olio, solventi chimici, medium di origine vegetale, eccetera. Se ad un certo punto non avessi deciso di rischiare comprando un PC (e allora non esisteva nemmeno Windows) oggi non realizzerei tutti i miei lavori con il PC, evitando così di avvelenarmi e di contribuire ad avvelenare l'ambiente.
Con il PC creo molto più rapidamente e riesco ad ottenere risultati infinitamente più ampi. E non solo: il computer mi serve per comunicare, scambiare idee, informarmi, fare ricerche, scrivere, leggere, conoscere altre intelligenze che altrimenti non avrei mai potuto incontrare.
Ti sembra poco?
Tutto quello che sono oggi lo devo, sebbene non completamente, anche a questa macchina infernale.
Se non fossi nato in un epoca di grandi cambiamenti non avrei potuto capire quante potenzialità ci offre correre dei rischi, vivere questi cambiamenti come opportunità.
Comprare un PC sbagliato non ti uccide, non ti fa ammalare. Spendi dei soldi inutilmente? E che dire del denaro che spendi per il cibo, cibo che poi finisce nel cesso? Eppure una parte di quel cibo la assimili, ti tiene in vita e in salute, e ti permette di fare esperienza nella vita.
Recentemente ho comprato un portatile: ho fatto una scelta basandomi più sulle mie necessità che sulla considerazione di quanto sarebbe durato il suo SO (Vista).
E non sono morto.
Ho molti PC, li uso per lavoro e per comunicare. Ho acquistato i sistemi operativi che mi servivano, dal primo Dos a Win 3.11 a win 95 a Win 2000 per poi passare a XP. Mi trovo bene. Vista? Mi ci devo abituare. Poi acquisterò Win 7 e poi quelli che verranno, così come cambio le gomme all'auto quando sono finite. Più o meno la spesa è la stessa, anzi un po' meno. E un SO dura molto più di un treno di gomme! Credimi!
Per quanto riguarda la sicurezza. E' vero, gli antivirus non sono infallibili ma che t'importa? Se hai un problema apri un topic nel forum "pronto soccorso virus" e ti aiutiamo noi. Mica ti fanno ammalare quei virus! Nessuno è mai stato infettato da un virus informatico!
E poi, scusa, non credo che tu frequenti siti ad alto rischio.. dove dovrebbe essere il problema? Nella tua scarsa competenza? Ma quella ce l'abbiamo tutti all'inizio. Ed è una cosa che si supera, credimi! Se ci sono riuscito io che ho una mente orientata all'arte visuale e alle scienze umanistiche (e perciò un po' in difficoltà con l'informatica che comporta altri tipi di creatività altamente codificati) puoi riuscirci anche tu.
Noi siamo qui per aiutarti così come cerchiamo di aiutare tutti quanti.  |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 15 Giu 2009 12:14 Oggetto: |
|
|
Ciao Silent
Hai perfettamente ragione, ma prima di cambiare S.O vorrei impararlo bene, perchè così diventa più facile cambiare, altrimenti finisco per avere "pezzi" di conoscenze sfusi e sparati senza un'esperienza adeguata. Un pò mi dispiace buttar via la macchina su cui ho imparato, ma fa parte delle vicissitudini della vita, e i miei genitori allora? Muoiono le persone, la fine arriva anche per le cose. Xp però vorrei usarlo come base, poi magari passo a Linux o qualche altro sistema o arnese consimile, certo non è escluso, e troverò qualcuno che ne sa più di me e mi aiuta: la vita è un dare-avere continuo, per fortuna
La sensazione però è che XP "camperà" più di quanto faccia comodo a Zio Bill, sento molta gente che lo sceglie...
Scherzi a parte, ringrazio Tutti Voi per l'aiuto che mi date e per la pazienza e disponibilità
Celestia |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19508 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 17 Giu 2009 04:14 Oggetto: |
|
|
io sto imparando l'hardware per tenermi xp!!!
ogni volta che si scassa un pezzo, lo sostituisco. così il mio pc durerà per sempre e non dovrò mai cambiare sistema operativo.
(beh, un domani, al massimo, forse potrei passare a windows 15 o 16... non so. dipende. ma ci penserò quando usciranno.) |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 17 Giu 2009 15:25 Oggetto: |
|
|
Ciao Madvero
Ti capisco perfettamente, ma io, causa vecchiaia, sono piuttosto lenta, quindi preferisco andare per gradi, sarà anche che XP mi piace, lentamente lo sto capendo, quindi mi compro un computer nuovo con la licenza di XP e cerco di impratichirmi, se lo lascio devo essere sicura di non combinare guai, magari rischiando errori gravi che potrebbero "impallare" la macchina in via definitiva. Errore oltretutto molto costoso..., ecco perchè voglio prolungargli la vita, molta gente lo vuole far vivere di più, mentre scioccamente Zio Bill vuole cambiarlo, ma squadra che vince non si cambia, avrebbe dovuto capirlo, e invece è tonto.
Con simpatia
Celestia |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19508 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 17 Giu 2009 17:40 Oggetto: |
|
|
infatti, infatti !!!
teniamoci xp (che piace tanto anche a me) |
|
Top |
|
 |
|
|