Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
eratostene Dio maturo

Registrato: 10/02/06 13:38 Messaggi: 1079 Residenza: colli fiorentini
|
Inviato: 11 Giu 2009 14:52 Oggetto: password strana sul wireless |
|
|
da mio padre succede una cosa strana.
alle volte la rete wifi di Alicenon funzione e non ci si riesce a collegare con internet.
Questo è successo (e succede spesso) con il suo PC, collegato con chiavetta wifi al modem.
Ma però è successo anche con il mio portatile, quindi escluderei problemi di chiavetta.
Con la stessa rete si connette anche un vicino. ma penso che non c'entri niente.
qualce idea? |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 12 Giu 2009 19:50 Oggetto: |
|
|
bisognerebbe sapere dove si trova il router e dove si trovano i pc con le chiavette; magari anche sapere se il segnale è buono o meno.
il vicino ha problemi con la connessione? |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

|
Inviato: 17 Giu 2009 09:53 Oggetto: |
|
|
no. lui non ha problemi. e sta al piano di sopra.
il wireless è in salotto, e non vede "otticamente" il PC per un muro e 2 porte che rimangono aperte. Distanza:10 metri.
il vicino: distanza verticale 4 mt
distanza orizzontale 8 mt |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Giu 2009 13:05 Oggetto: |
|
|
se va e viene potrebbe essere la posizione: il router è attaccato ad una parete, o lo sono i pc? spostando il portatile in modo tale che non ci siano ostacoli in linea d'aria la situazione migliora? |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

|
Inviato: 19 Giu 2009 23:30 Oggetto: |
|
|
scusa il ritardo con cui rispondo ma è un periodp che ho pochissimo tempo.
dunque il modem è sopra una "vecchia" TV catodica.
In effetti alle volte il segnale è bassino.
forse addirittura può essere colpa dellaTV?
domani indago se c'è una correlazione fra TV accesa e poco segnale |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

|
Inviato: 21 Giu 2009 19:03 Oggetto: |
|
|
ricordo che su quel pc, come nel mio portatiule, c'è Ubuntu 08 10, ma lo faceva anche con windows. Pertanto il problema non è di un particolare SO
allora, finalmente sono riuscito a capire bene il problema:
1. la rete c'è. il dispositivo la "vede" (magari non con un segnale fortissimo)
Tanto che mi dice
"tentativo di accedere alla rete XXX in corso"
2. poi ad un certo punto compare la scritta
"per accedere alla rete wireless "xxx" è necessaria una password o una chiave di cifratura"
(la password c'è già, ndr)
nella finestra che appare c'è una password molto diversa da quella della rete e immagino sia la chiave di cofratura.
niente da fare peer un bel pezzo. poi ad un certo punto come magicamente il cmputer si collega.
Ho verificato se con la TV accesa o spenta cambia qualcosa, visto che il modem di alice Home TV è sopra il televisore ma non ci sono differenze.
cosa succede?
alle volte succede dopo pochi minuti, ma altre volte.... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Giu 2009 22:38 Oggetto: |
|
|
eratostene ha scritto: | nella finestra che appare c'è una password molto diversa da quella della rete e immagino sia la chiave di cofratura. | molto diversa che significa? in genere le password son cifrate, si vedono solo asterischi/pallini: da te che si vede?
eratostene ha scritto: | magari non con un segnale fortissimo | ma le difficoltà di connessione potrebbero essere dovute proprio al segnale, per questo ti ho chiesto se cambia qualcosa spostando il portatile.
se il problema è comune sia a ubuntu che windows tenderei ad escludere un problema di driver. |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

|
Inviato: 22 Giu 2009 08:06 Oggetto: |
|
|
su ubuntu c'è nella finestra del collegamento, quella che dice:
"per accedere alla rete wireless "xxx" è necessaria una password o una chiave di cifratura" ci sono i pallini, ma se vuoi spunti un pulsante e vedi i caratteri.
Per chi non conosce ubuntu e linux in generale: la sicurezza non è in ogni caso compromessa perchè senza una password apposita non parte neanche il sistema operativo. |
|
Top |
|
 |
|