Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Utilizzo congiunto di Avast e Avg?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Nov 2005 07:49    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
guarda che più domande fai più aiuti gli altri a risolvere i tuoi stessi problemi e dubbi.
Anzi, la conferma che dai ai nostri interventi (quelli di ioSOLOio e miei) costituiscono un'ottima knowledge base.

OK, insistero' nel farvi domande! Very Happy
Sottoscrivo quello che hai detto, per esperienza personale: prima di registrarmi, per un certo periodo di tempo, mi sono limitato a leggere i threads senza intervenire, ed e' stato molto utile.
Piuttosto, volevo evitare di essere troppo invadente (l'entusiasmo dei "nuovi arrivati") e monopolizzare il forum con le mie domande.
Ne ho ancora (Wink), e le proporro': sono dubbi e piccoli problemi (spesso non essenziali) che ho accumulato nel tempo.
GrayWolf ha scritto:
Ho cercato sia nel forum che nella documentazione scaricabile dal sito. Tu mettilo a manuale (AVG7 Alert Manager Server) in questo modo se il tester necessita del servizio, "lo tira su"

Grazie, lo faro'. Avevo anch'io provato a cercare nel forum, ma al sito di AVG non avevo pensato!
GrayWolf ha scritto:
Si, una volta che hai arrestato/sospeso i providers è come se avessi dato il quit ad avast.

Perfetto!

GrayWolf ha scritto:
ricorda che se hai dato la conferma permanente all'arresto del provider...al prossimo riavvio, avast non lo tira nemmeno su.

Facendo click destro sull'icona nell'area di notifica, e scegliendo "Arresta la protezione all'avvio", al successivo riavvio del pc mi sono sempre trovato con Avast completamente attivo (6 moduli su 7 attivi, non avendo Outlook/Exchange)

Grazie dell'aiuto. Ciao
Profilo Invia messaggio privato
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 05 Apr 2006 08:44    Oggetto: Rispondi citando

Per tutto questo thread, vi sono molto grato per il fatto che anche io adesso sto utilizzando Avast! come antivirus diciamo "primario" con le varie protezioni sia sulla posta e su quella in real-time, mentre utilizzo AVG come antivirus on demand, anche se sarei molto curioso di sapere chi dei due è il migliore... c'è chi dice Avast!, c'è chi dive AVG...
Secondo voi, quale dei due è migliore ( non vorrei peraltro con questa domanda rompere...ehm! ) ?
Grazie.
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Apr 2006 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me è troppo difficile dire se un antivirus è migliore o peggiore di un altro. Un antivirus scadente, ma aggiornato ogni giorno, è migliore di un antivirus ottimo aggiornato due volte al mese.
Del resto, come dice Paolo Attivissimo, il migliore antivirus è quello che è collocato nello spazio esistente fra le nostre orecchie, cioè il cervello, la nostra attenzione.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Apr 2006 01:51    Oggetto: Rispondi citando

Sono contento che i miei dubbi e le ottime spiegazioni di GrayWolf e di ioSOLOio siano serviti anche ad altri. Very Happy
Per quanto riguarda la domanda su quale dei due sia il migliore....probabilmente non c'è una sola risposta. E forse sarebbe anche inutile cercarla, dal momento che non siamo costretti a scegliere, potendoli mantenere entrambi sullo stesso pc! Wink
Ad ogni modo, non saprei dire se l'uno o l'altro abbiano un database più completo, nè chi abbia il motore di scansione più perfezionato.
Hanno entrambi aggiornamenti quotidiani (week-end esclusi), e molto veloci.
Entrambi permettono di scegliere se scaricare solo gli aggiornamenti al database o anche al programma.
Entrambi offrono l'analisi euristica, il controllo della posta e della navigazione web (ma queste due ultime funzionalità devono essere soppresse in uno dei due, nel nostro caso AVG).
L'interfaccia è intuitiva per entrambi, ma il fatto che Avast sia localizzato in italiano può essere per molti un pregio in più.
Io ero abituato ad AVG, ma in pochi giorni mi sono abituato ad Avast, e ne apprezzo la facilità di molti comandi, come ad esempio la possibiltà di impostare differenti livelli di scansione dal menù principale, senza essere costretti ad entrare nei menù di impostazione (che dopo qualche tempo vengono dimenticati).

Ciao
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Apr 2008 22:55    Oggetto: Rispondi citando

Periodicamente viene riproposta la domanda "E' possibile avere due antivirus sullo stesso pc senza che vadano in conflitto?"
Pensando che questo vecchio thread possa essere ancora utile, ho condensato e aggiornato le tre pagine di tentativi e correzioni in quest'ultimo post.
La procedura è stata collaudata per Windows XP Home Edition Service Pack 2 e, almeno sul mio pc, è ancora perfettamente efficiente. Non si sono mai verificati inconvenienti (neppure durante i periodici aggiornamenti dei due programmi) e i due antivirus non si sono mai rilevati a vicenda.
D'altra parte, non è possibile dare una regola generale. Dalla prima pagina del thread:
ioSOLOio ha scritto:
...gli antivirus probabilmente entrano più facilmente in conflitto tra loro.
Ma ho imparato che trattandosi di software e pc vari, non si riesce quasi mai a dare una regola certa, se non delle indicazioni probabili, statistiche....credo anche perchè ovviamente quasi mai si trovano due pc con le medesime configurazioni hardware/software
[...] a volte bisogna -con un minimo di logica e giudizio- provare per trovare la miglior situazione per il proprio sistema.

======================================

Installare AVG, dopo aver disattivato la protezione in tempo reale di Avast (tramite l'icona nell'area di notifica).

A installazione effettuata:

1. Utilizzando SpyBot Search & Destroy (In ?Modalità avanzata?, scegliere "Utility" > "Esecuzione automatica") disattivare AVG7_CC , AVG7_EMC e AVG7_RUN.
  2. Da Start > Esegui > services.msc impostare su ?manuale? i servizi ?AVG7 Alert Manager Service?, ?AVG7 Update Service? e ?AVG Email Scanner?.
  3. Dal Control Center di AVG disabilitare il Resident Shield, togliendo il segno di spunta a "Turn on AVG Resident Shield protection", e disabilitare il ?E-mail scanner? (Properties > Plugins > selezionare ?Ignore plugin status? e cliccare su ?disable plugin?. Attenzione: se non viene selezionato ?Ignore plugin status?, al successivo riavvio AVG riabilita l'e-mail scanner)

NB: In alternativa a SpyBot possono essere utilizzati specifici software di gestione dei programmi e servizi caricati all'avvio di Windows, come Starter.
Questi software non sempre rilevano tutto: per esempio, al primo punto Starter, sul mio pc, rileva soltanto AVG7_RUN. Credo che sia comunque più intuitivo che intervenire con gli strumenti messi a disposizione da Windows.

In questo modo, Avast sarà l'antivirus principale, utilizzato per la protezione in tempo reale e per le scansioni su richiesta; AVG sarà utilizzato soltanto per le scansioni su richiesta (è consigliabile disabilitare la protezione di Avast durante la scansione eseguita da AVG).
Per l'aggiornamento online del database di AVG non è necessario disabilitare la protezione di Avast.
Per l'aggiornamento del database di Avast non ci sono problemi con AVG (essendo quest'ultimo disabilitato).
Khloe
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Giu 2009 20:52    Oggetto: Rispondi citando

Parlando di avast...

La protezione all'avvio è indispensabile?

Se per qualche motivo, nuove installazioni o altro, chiudo Internet explorer, quando lo riapro Avast ricomincia la sua scansione.

Spesse volte fa si che Internet explorer si blocchi, l'applicazione non risponde.

Con Firefox la connessione avviene più facilmente , cioè più velocemente.

Avete qualche idea?

Edit:chiedo scusa, non mi ero accorta di essere nella sezione "Pronto soccorso virus", mi ero semplicemente agganciata a questa discussione senza guardare dove stava Embarassed
Er_Kratos
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 10 Giu 2009 00:22    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, seguendo i consigli che ho ricevuto dai "grandi" di questa sezione (vedi riverside e bdoriano) ora come ora avast è sconsigliato come antivirus, perchè non compie il suo dovere in modo efficiente.

L'abbinamento dei programmi di protezione consigliata è:

Antivirus: Avira Antivir 9 (guida);
Antispyware: Mbam e Superantispyware (quest'ultimo va configurato in modo che non parta ad ogni accensione del computer)
Firewall: guarda qui

Inoltre ti consiglio un programma consigliatomi da riverside, sandboxie, che serve per virtualizzare il broswer o altri programmi, in modo da ridurre a 0 il rischio di infezioni prese da internet.
Khloe
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Giu 2009 18:59    Oggetto: Rispondi citando

Er_Kratos ha scritto:
Ciao, seguendo i consigli che ho ricevuto dai "grandi" di questa sezione (vedi riverside e bdoriano) ora come ora avast è sconsigliato come antivirus, perchè non compie il suo dovere in modo efficiente.

Hai ragione Er_Kratos. Io ho avuto Norton per un sacco di tempo poi sono passata ad Avast.
Ora però lo disinstallerò e passerò sicuramente ad Avira.

Er_Kratos ha scritto:
L'abbinamento dei programmi di protezione consigliata è:

Antivirus: Avira Antivir 9 (guida);
Antispyware: Mbam e Superantispyware (quest'ultimo va configurato in modo che non parta ad ogni accensione del computer)

Ho sempre usato Spybot ora darò un'occhiata a quelli che mi consigli.

Er_Kratos ha scritto:
Firewall: guarda qui

Come firewall uso Comodo (da qualche giorno).

Er_Kratos ha scritto:
Inoltre ti consiglio un programma consigliatomi da riverside, sandboxie, che serve per virtualizzare il broswer o altri programmi, in modo da ridurre a 0 il rischio di infezioni prese da internet.

Sandboxie la uso già da un pò, naturalmente su suggerimento del forum.

Grazie dei consigli Er_Kratos

Ciao Ciao
Er_Kratos
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 10 Giu 2009 20:26    Oggetto: Rispondi

Di niente ^^
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: