Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Problema avvio XP
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Milo
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 02 Giu 2009 17:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
1) insersci il CD ROM di XP nel lettore e riavvia il sistema (accerta che il BIOS sia impostato per il boot da CD ROM, altrimenti imposta il lettore come 1st Boot Device)
2) lascia eseguire la prima parte della procedura di setup
> premi invio per avviare l'installazione;
> premi F8 per accettare il contratto di licenza d'uso;
> la procedura di setup inizierà con il ricercare la precedente installazione di Windows XP;
> premi R per avviare la procedura di riparazione nell'installazione di Windows XP già presente sul sistema.

In questa prima fase mi suggerisci che fare, ma arrivando io all'ultimo punto, la R non mi appare. Non so quante volte dirlo. NON mi appare proprio fra le soluzioni.

Riverside ha scritto:
Metodo 2: Reinstallare Windows XP avviando il computer dal CD di Windows XP

Per reinstallare Windows XP avviando il computer dal CD di Windows XP, attenersi alla seguente procedura:

Inserire il CD di Windows XP nell'unità CD-ROM o DVD-ROM del computer e riavviare quest'ultimo.

Quando viene visualizzato un messaggio analogo a "Premere un tasto per effettuare l'avvio dal CD", premere un tasto qualsiasi per avviare il computer dal CD di Windows XP.

Nota È necessario che il computer sia configurato per l'avvio dall'unità CD-ROM o DVD-ROM.
Per ulteriori informazioni su come configurare il computer per l'avvio dall'unità CD-ROM o DVD-ROM, consultare la documentazione del computer o rivolgersi al produttore del computer.

Nella schermata iniziale dell'installazione viene visualizzato il messaggio seguente:
Questa fase dell'installazione prepara Microsoft Windows XP per l'esecuzione sul computer.

Per installare Windows XP, premere INVIO.

Per ripristinare un'installazione di Windows XP, premere R.

Per uscire dal programma di installazione senza installare Windows XP, premere F3.

Premere INVIO per installare Windows XP.

Nella finestra del contratto di licenza di Windows XP premere F8 per accettare i termini del contratto.

Assicurarsi che nella casella sia selezionata l'installazione corrente di Windows XP, quindi premere R per ripristinare Windows XP.

Seguire le istruzioni visualizzate per reinstallare Windows XP. Dopo il ripristino di Windows XP può essere necessario riattivare la copia di Windows XP.

Qui mi sottolinei due R, che sono due cose diverse: una conduce alla consolle di ripristino di emergenza, che è nella prima fase, poi mi risottolinei la R che dovrebbe apparirmi dopo aver accettato il contratto, ma che mi ripeto, NON appare fra le scelte.

Non so più come spiegarmi Crying or Very sad

Bdoriano, alla consolle di ripristino di emergenza, mi appare la C\>: e qui bisogna inserire il tutto.
Io ho inserito esattamente (dopo C\>:)chkdsk c: \f \r
ma mi dà funzione non ammessa, digitare \? per ulteriori informazioni
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Giu 2009 19:26    Oggetto: Rispondi citando

il comando che usi è proprio scritto così?

Citazione:
chkdsk c: /f /r

Le barre / sono nel senso corretto?
Domani faccio una prova su un pc di test.
Milo
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 06 Giu 2009 16:45    Oggetto: Rispondi citando

oh cavolo, forse hai ragione, non ho messo le barre giuste!
ok, stasera provo. Surprised

Non avendo internet da due settimane mi sento perso Confused
Milo
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 08 Giu 2009 17:26    Oggetto: Rispondi citando

si, ho controllato e mettendo i parametri uguali, non riconosce il comando, chiede di digitare \? o help per informazioni Crying or Very sad

eventualmente un tecnico mi ha detto che si può tentare di prelevare i dati prelevando l'hard disk e mettendolo su un altro computer, potrebbe funzionare?
Er_Kratos
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Giu 2009 20:31    Oggetto: Rispondi citando

river ti ha messo il link alla procedura consigliata da microsoft. Quella l'hai provata???
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Giu 2009 21:30    Oggetto: Rispondi citando

Milo ha scritto:
si, ho controllato e mettendo i parametri uguali, non riconosce il comando, chiede di digitare \? o help per informazioni Crying or Very sad

Think
Strano, sei proprio sicuro di digitare il comando nel modo corretto?
L'ho usato tante di quelle volte che potrei farlo (quasi) a occhi chiusi... Razz
Milo ha scritto:
eventualmente un tecnico mi ha detto che si può tentare di prelevare i dati prelevando l'hard disk e mettendolo su un altro computer, potrebbe funzionare?

Si, va collegato in maniera corretta (se IDE sul canale secondario, per esempio). Oppure, esistono degli adattatori per porte USB che si possono utilizzare per non smontare il pc a cui devi collegarlo.

Milo
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 10 Giu 2009 17:33    Oggetto: Rispondi citando

oh grazie, io riprovo, faccio anche delle fotografie così vedete anche voi Confused
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Giu 2009 23:31    Oggetto: Rispondi citando

Bene, rimaniamo in attesa. Wink
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 11 Giu 2009 09:39    Oggetto: Rispondi citando

ecco perchè sarebbe buona cosa premunirsi di un cd avviabile tipo il megalab cd utility. se il pc si impianta si recupera tutto e senza che il tecnico ci metta mano (e questo è sempre un bene per il portafoglio..)
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Giu 2009 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Sembra un derivato di Ultimate Boot CD 4 Windows. Think

edit: è un derivato di Ultimate Boot CD 4 Windows.
Milo
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 11 Giu 2009 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Bdoriano, un grazie come una casa.

Effettivamente scrivendo come mi avevi detto tu, il computer non riconosceva l'ordine, Ho provato prima con la sola f, ma senza risultati, poi ho provato con la /r.

Magia magia, dopo un'oretta abbondante di controllo, mi dice che sono stati corretti e riparati gli errori presenti sul sistema, e mi ha informato su quanti bite di memoria ho in uso.

Riavviato il pc, gioia quando non si riavvia ma mi entra nella pagina principale di immissione password, e ora sono collegato, finalmente, da casa.

Ora mi premurerò di spostare quanti più dati da questo pc al portatile, si sa mai Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

grazie di cuore!!! Very Happy Very Happy Very Happy

p.s. avete qualche accorgimento da darmi per vedere se avrò in futoro problemi simili? link su argomenti e discussioni?
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 11 Giu 2009 15:01    Oggetto: Rispondi citando

suggerimenti per il futuro? Think
bhe, facendo un riassunto:
-river ha spiegato come ripristinare l'installazione del S.O.;
-bdoriano ha spiegato come fare scandisk dalla console di ripristino;
-per poter accedere al tuo hard disk come se fosse un disco esterno ci sono gli adattatori a cui si rifariva bdoriano o i cd avviabili (non necessariamente lo stesso che ho suggerito io)

a parte fare periodici backup (ma questo è ovvio..) dovrebbe esserci tutto Wink
Milo
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 11 Giu 2009 15:04    Oggetto: Rispondi citando

no, certo, io non intendevo ciò Smile , bdoriano è stato molto chiaro, nel caso ricapitasse; intendevo particolari accorgimenti da adottare al momento, se il pc fa così è perchè ha qualcosa che non va, o è solo vecchiaia?
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 11 Giu 2009 15:21    Oggetto: Re: * Problema avvio XP Rispondi citando

Milo ha scritto:
il mio pc fisso è stato chiuso in maniera errata, cioè con il tasto di accensione e spegnimento, ma di solito non succede mai.

suppongo sia questo ma in realtà non ne ho idea Very Happy , al mio pc ho staccato la spina tante di quelle volte.. e non è mai successo nulla. ..invece una volta ho installato Zone Allarm e.. e non prendeva nemmeno più il cd di windows per poter fare il formattone!! ..quindi tecnico e grana Weeps
Indovina ora quanto mi piace quel firewall..
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 13 Ago 2009 23:33    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:
Per riparare l'installazione danneggiata di Windows:
1) insersci il CD ROM di XP nel lettore e riavvia il sistema (accerta che il BIOS sia impostato per il boot da CD ROM, altrimenti imposta il lettore come 1st Boot Device)
2) lascia eseguire la prima parte della procedura di setup
> premi invio per avviare l'installazione;
> premi F8 per accettare il contratto di licenza d'uso;
> la procedura di setup inizierà con il ricercare la precedente installazione di Windows XP;
> premi R per avviare la procedura di riparazione nell'installazione di Windows XP già presente sul sistema.

I dati memorizzati sul disco fisso non verranno perduti.
Verranno sovrascritti tutti i file di sistema danneggiati.

Dopo la riparazione del sistema si dovrà comque procedere alla reinstallazione di tutti gli aggiornamenti da Windows Update.

--------------------------------------------------------------------------------------

Ottimo suggerimento Riverside. Splendida idea, qualcosa del genere sapevo.

Ma una volta ho cercato usare la consolle di ripristino con il vecchio Windows XP Home, e mi ha chiesto una password di amministratore. Non avevo mai come administrator messo una password, e non la aveva messa nemmeno l'installatore che mi ha fatto su misura il pc. Ma il sistema non mi ha però permesso di continuare.

Altra cosa, formattando si perde SEMPRE l'audio? Io non l' ho mai perso anche perchè ho sempre solo formattato la PARTIZIONE di Windows non l'lintero HD.- E' per questo oppure sono stato fortunato?

E poi come si farebbe a rirpistinare correttamente l'audio?

Grazie per la risposta. L'ho messa non in privato perchè ritengo sia utile per tutti.-

Mauro
Genova
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Riverside
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 14 Ago 2009 00:49    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
... qualcosa del genere sapevo.
Ma una volta ho cercato usare la consolle di ripristino con il vecchio Windows XP Home, e mi ha chiesto una password di amministratore. Non avevo mai come administrator messo una password, e non la aveva messa nemmeno l'installatore che mi ha fatto su misura il pc. Ma il sistema non mi ha però permesso di continuare.

Strano.
Citazione:
Altra cosa, formattando si perde SEMPRE l'audio? Io non l' ho mai perso anche perchè ho sempre solo formattato la PARTIZIONE di Windows non l'lintero HD.- E' per questo oppure sono stato fortunato?

Formattando si reinstalla completamente il sistema operativo.
Ed ovviamente diventa necessario reinstallare tutti driver (compresi i driver audio).
Ora è necessario capire alcune cose:
1) cosa intendi tu, per formattare;
2) se formatti un computer fisso o un portatile;
3) nel secondo caso - punto 2):
> se utilizzi i dischi di ripristino creati con il Recovery Manager (in questo caso, sistema e driver sono tutto incluso nei CD di Ripristino, quindi il sistema viene reinstallato cosi come è uscito dal rivenditore, compresi quegli inutili programmi che di norma riempiono i notebook di ultima generazione e antivirus - di solito Norton a scadenza 60 giorni - versione di Office a scadenza 60 giorni);
> se utilizzi un CD di installazione di Windows (che presuppone possedere, oltre al CD di installazione, anche un secondo CD contenente i driver - questo vale, soprattutto per i computer fissi).
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 14 Ago 2009 12:33    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:
mauro_mbf1948 ha scritto:
... qualcosa del genere sapevo.

Strano.
Citazione:

Formattando si reinstalla completamente il sistema operativo.
Ed ovviamente diventa necessario reinstallare tutti driver (compresi i driver audio).
Ora è necessario capire alcune cose:
1) cosa intendi tu, per formattare;
2) se formatti un computer fisso o un portatile;
3) nel secondo caso - punto 2):
> se utilizzi i dischi di ripristino creati con il Recovery Manager (in questo caso, sistema e driver sono tutto incluso nei CD di Ripristino, quindi il sistema viene reinstallato cosi come è uscito dal rivenditore, compresi quegli inutili programmi che di norma riempiono i notebook di ultima generazione e antivirus - di solito Norton a scadenza 60 giorni - versione di Office a scadenza 60 giorni);
> se utilizzi un CD di installazione di Windows (che presuppone possedere, oltre al CD di installazione, anche un secondo CD contenente i driver - questo vale, soprattutto per i computer fissi).

----------------------------------------------------------------------------

Giustamente, mi fai questa domanda, non te, lo avevo detto. Ho il classico PC tradizionale Tower, nuovissimo, con caratteristiche di tutto rispetto fra cui 3 giga di RAM e due HD da 500 Giga con scheda madre ASUS.

se vuoi poi ti faccio l'elenco se ti serve.- Aborrisco i portatili perchè poi potenziarli o modificarli è un'impresa.-

Pur avendo un PC potente che reggerebbe VISTA, a me quello non piace ed ho rimesso XP Home.-

Per formattare intendo la vecchia sintassi del DOS che si faceva una volta ossia "spianare" tutti i file del disco C:\

Attualmente (questo comando mi pare ricordare era Format C: /u (o similari) non è più attivo assieme a tanti altri comandi utili tipo UNDELETE, per recuperare file cancellati per errore.- E che sapevo usare anche con perizia.- Mi ricordavo quasi tutte le sintassi del DOS a memoria.-

Quindi so che per formattare ora si deve usare il CD di installazione che ti chiede quale tipo di formattazione vuoi fare, se rapida o completa e se la vuoi fare sulla partizione DI WINDOWS o su tutto l'HD, o comunque su che unità.

Io finora ho sempre reisntallato XP formattando con il disco di installazione originale La PARTIZIONE ed una volta sola l'ho fatto sul disco C: se non sbaglio, ma non ho MAI perso l'audio.-

Chiariscimi un particolare. I drivers sono tutti su HD oppure ci sono anche drivers direttamente nelle memorie della scheda madre?. Io prima avevo audio con scheda Soundblaster esterna. Con questo nuovo PC ho audio, ho sceda di rete etc integrato in scheda madre, ASUS P5Q SE/R P45 DDR2 S 775 ATX
PROCESSORE INTEL CORE DUO QUAD Q8200 1333 MHZ
3 GIGA DI RAM ETC.---

SE IL MIO CONCETTO DI FORMATTARE fosse errato, mi fai il piacere di spiegarmelo meglio tu dato che sei sempre esaustivo e cortese?

Per me la formattazione prepara i vari dischi che costituiscono un HD a essere "preregistrati" come la traccia dove andranno a collocarsi i file di ogni tipo, in i settori, per capirci, con Il principio pari alla premagnetizzazione dei nastri audio e video, o BIAS, ossia l'orientamento magnetico corretto degli aghi elementari dei cristalli di ossido magnetico in unica direzione.

Ricordi che c'era il Bias differenziato per i nastri Fe o Cr e poi sono arrivati i nastri metal? Veniva effettuato dalla testina di cancellazione prima che il nastr o passasse davanti alla testina di registrazione con campo magnetico modulato; se si doveva registrare, altrimenti la testina di cancellazione rimaneva inattiva.

A mio avviso la formattazione prepara e fa da supporto e traccia di ricerca per i files successivi.-

Con i vecchi sistemi tipo Windows 3.1 infatti si doveva formattare, reinstallare il DOS e poi si reinstallava Windows, ed infine tutte le periferiche ed i programmi.-

Parlo del 1996, e prima.-

Mauro
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Riverside

MessaggioInviato: 14 Ago 2009 12:54    Oggetto: Rispondi

Scusa ma credo, nel tempo, tu tia sia perso qualche passaggio (il vecchio Dos è morto da tempo oramai Wink ).

Per formattare:

1) imposti da Boot la sequenza di avvio in maniera che come primaryboot parta il lettore CD;
2) inserisci il CD;
3) riavvii il sistema;
4) segui semplicemente la procedura che verrà mostrata.

Durante la procedura, avrai maniera di scegliere:
< se eliminare e formattare la partizione che contiene il sistema (consigliato)
> oppure tutte partizioni (sconsigliato, a meno che tu non voglia creare una unica partizione)
> e la modalità di formattazione (rapida o profonda).

Il resto viene da sè (più facile di cosi si muore) 8)

Per la questione dei Driver ti ho già risposto: quelli della motherboard se li trova da solo (ed anche altri) in fase di installazione del sistema.
Quindi dovrai solo installare quelli che non verranno installati.
In ogni caso, se il problema sono i driver, c'è maniera di eseguire un salvataggio completo di tutti i driver installati, attraverso il ricorso ad un software specifico, prima di procedere alla formattazione.
Una volta formattato, basta reinstallare i driver salvati ed il gioco è fatto.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: