| Precedente :: Successivo   | 

| Autore | 
		Messaggio | 

Svampo Eroe

| 

Inviato: 03 Giu 2009 19:41    Oggetto: E i diritti d'autore? | 
				     | 

| 

ciao a tutti

siccome mi piace realizzare dei video e ora sono in collaborazione con un amico per realizzare un cortometraggio, mi chiedevo se è opportuno richiedere i diritti d'autore.

Ci sono dei requisiti minimi per chiedere i diritti d'autore?

Quanto si paga?

Conviene?

Come viene distribuito il ricavato se i diritti ce li ho io o un eventuale ente che bandisce un concorso?

grazie mille | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

Gavilan Dio maturo

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4109 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
  | 

Inviato: 03 Giu 2009 22:37    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Ciao Svampo,

bentornato nel Salotto delle Muse!    

Così su due piedi non so darti una risposta, io sino a ora ho utilizzato solo la licenza Creative Commons: "è possibile riprodurre e diffondere quest?opera, ma esclusivamente citando gli autori, e a titolo gratuito. Non sono consentite opere derivate".

Appena ne ho il tempo, faccio una ricerca mirata.

Se nel frattempo qualcuno conosce già la risposta, ben venga!

| 

| 

| Top | 
		 | 

| 

Svampo Eroe

| 

Inviato: 05 Giu 2009 18:57    Oggetto:  | 
				     | 

| 

ah grazie

è già qualcosa...      | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

Gateo Dio maturo

| 

Inviato: 05 Giu 2009 19:20    Oggetto: Re: E i diritti d'autore? | 
				     | 

| 

| Svampo ha scritto: | 	 		  ciao a tutti

siccome mi piace realizzare dei video e ora sono in collaborazione con un amico per realizzare un cortometraggio, mi chiedevo se è opportuno richiedere i diritti d'autore. | 	  No, e' meglio che ti orienti sulle creative commons, cauteli la paternita' dell'opera e spendi meno (zero euri) dei possibili guadagni.

| Citazione: | 	 		  | Ci sono dei requisiti minimi per chiedere i diritti d'autore? | 	  devi iscriverti alla SIAE, spedirgli l'opera, e pagargli il pizzo tutti gli anni

| Citazione: | 	 		  | Quanto si paga? | 	  comunque troppo

NO.

| Citazione: | 	 		  | Come viene distribuito il ricavato se i diritti ce li ho io o un eventuale ente che bandisce un concorso? | 	  Dipende da chi ha i diritti di sfruttamento dell'opera.

Chiaramente non sono ne' avvocato ne' iscritto alla SIAE, e ammetto di non aver fatto dei gran approfondimenti.

Ma da quel che ho letto su Zeusnews e sul resto web temo che piu' o meno sia cosi'. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

|