Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Problema avvio XP
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Milo
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 20 Mag 2009 13:38    Oggetto: * Problema avvio XP Rispondi citando

Salve!
una domanda veloce: il mio pc fisso è stato chiuso in maniera errata, cioè con il tasto di accensione e spegnimento, ma di solito non succede mai.

Alla riaccensione, il pc mostra il classico avviso di chiusura errata, e chiede in che modalità si vuole avviare (provvisoria, normale, etc).

Scegliendo uno dei qualsiasi avii, alla seguente schermata il pc continua a riavviarsi.

Mi successe tempo fa, e la soluzione fu abbastanza semplice: dietro consiglio di un tecnico di pc, inserii il disco di ripristino e di installazione WXP, e mi disse di reinstallare XP sopra la partizione esistente, e di ignorare la richiesta di formattazione, che non sarebbe avvenuta, ma la riscrittura di windows xp avrebbe risolto i problemi. In effetti ha funzionato, e a parte l'audio mancante e la non aggiornabilità di WMP, funzionava tutto a meraviglia.

Il mio dubbio è se devo rifare questa procedura, perchè il disco mi dice chiaro e tondo che se installo il nuovo windows xp sulla partizione esistente, la formattazione cancellerà tutto.Cosa posso fare? grazie!!!
vorrei mantenere i dati, anzi, voglio mantenere i dati esistenti, sono anni di ricordi e informazioni personali
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 20 Mag 2009 17:06    Oggetto: Rispondi citando

Per riparare l'installazione danneggiata di Windows:
1) insersci il CD ROM di XP nel lettore e riavvia il sistema (accerta che il BIOS sia impostato per il boot da CD ROM, altrimenti imposta il lettore come 1st Boot Device)
2) lascia eseguire la prima parte della procedura di setup
> premi invio per avviare l'installazione;
> premi F8 per accettare il contratto di licenza d'uso;
> la procedura di setup inizierà con il ricercare la precedente installazione di Windows XP;
> premi R per avviare la procedura di riparazione nell'installazione di Windows XP già presente sul sistema.

I dati memorizzati sul disco fisso non verranno perduti.
Verranno sovrascritti tutti i file di sistema danneggiati.

Dopo la riparazione del sistema si dovrà comque procedere alla reinstallazione di tutti gli aggiornamenti da Windows Update.
Milo
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 20 Mag 2009 20:17    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, premetto che sono un pò ignorante, ti spiego cos'ho capito in parole povere Embarassed

devo inserire il cd nel lettore, non avviarlo (per avviarlo mi dice "per avviare da cd premere un tasto"), passare alla fase successiva dove mi chiede su quale modalità voglio avviare, e lasciare che si riavvii, dopodichè avvio da cd, e anche se mi dice che l'installazione di windows xp formatterà la precedente partizione, ignoro e dò l'ok?

scusatemi per la scarsa conoscenza dei termini Rolling Eyes
Riverside

MessaggioInviato: 20 Mag 2009 21:16    Oggetto: Rispondi citando

No, non devi formattare un bel nulla.
Devi solo fare in maniera che il boot venga eseguito da CD e seguire i passaggi che ti ho indicato prima.
In ogni caso, facciamo prima (visto che non ti chiara la procedura): clicca qui e leggi il documento
Quello che devi eseguire è il Metodo 2: Reinstallare Windows XP avviando il computer dal CD di Windows XP descritto nel documento.

Prima di eseguire il Ripristino, in ogni caso, effettua un salvataggio dei tuoi dati (file, documenti, ecc.).

Naturalmente, la procedura deve essere eseguita da disconnesso da Internet.
Milo
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 22 Mag 2009 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
No, non devi formattare un bel nulla.
Devi solo fare in maniera che il boot venga eseguito da CD e seguire i passaggi che ti ho indicato prima.

Ok, il fatto è che io ho sempre settato il boot per eseguire i cd introdotti, per quello ero sicuro ma ho controllato per precauzione, ed effettivamente era giusto.

Citazione:
In ogni caso, facciamo prima (visto che non ti chiara la procedura): clicca qui e leggi il documento
Quello che devi eseguire è il Metodo 2: Reinstallare Windows XP avviando il computer dal CD di Windows XP descritto nel documento.
Prima di eseguire il Ripristino, in ogni caso, effettua un salvataggio dei tuoi dati (file, documenti, ecc.).
Naturalmente, la procedura deve essere eseguita da disconnesso da Internet.

Il problema è che quando io
Citazione:
> premi R per avviare la procedura di riparazione nell'installazione di Windows XP già presente sul sistema.

arrivo ad accettare il contratto, premendo F8, nella schermata successiva mi viene solo chiesto se voglio installare windows xp nella partizione selezionata, o cancellarla, o uscire con F3, non mi dà nessuna R di ripristina! Crying or Very sad
il computer dal quale scrivo è il portatile, il pc che è fermo è il fisso, da lì non posso accedere alla schermata iniziale, perchè appunto s riavvia nel momento in cui carica il sistema operativo; quindi internet non è attivo e non posso salvare di conseguenza i dati, a meno che non ci sia un metodo alternativo che consenta l'entrata ai dati dell'hard disk per prelevarli, è proprio quello il mio cruccio, non voglio perdere i dati
Milo
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 25 Mag 2009 20:12    Oggetto: Rispondi citando

o cavolo, e io che pensavo di trovare una risposta ai miei dubbi entrando oggi Crying or Very sad Crying or Very sad

è irrisolvibile?
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 25 Mag 2009 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Milo ha scritto:

arrivo ad accettare il contratto, premendo F8, nella schermata successiva mi viene solo chiesto se voglio installare windows xp nella partizione selezionata, o cancellarla, o uscire con F3, non mi dà nessuna R di ripristina! Crying or Very sad

da quel poco che mi ricordo devi scegliere di installare windows xp nella partizione selezionata (la stessa dove hai il tuo sistema operativo), a questo punto l'xp dovrebbe dirti: -guarda che c'è già l'xp in quella partizione! cosa vuoi che faccia?- e qui, tra le scelte, dovrebbe esserci ripristina.
Milo
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 11:40    Oggetto: Rispondi citando

grazie! grazie!

Ricordo anche io una cosa del genere, perchè se faccio installa, il disco mi dà un avviso che dice pressapoco "ATTENZIONE: se si prosegue con l'installazione del sistema operativo su questa partizione, avverrà una formattazione e la perdita conseguente dei dati."

E poi mi fa scegliere una formattazione, se rapida o normale.

Questo mi preoccupa un pò.

è da sei giorni che sono senza pc, sono un pò in crisi e ho solo voi come fornitori di risposte Crying or Very sad
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Ricordavo anch'io che ci fosse la possibilità di ripristino nel CD di XP. Think

XP Home o Professional?
Riverside

Guarda che le risposte le hai straottenute: la procedura corretta è quella che ti ho indicato prima.
bdoriano
Amministratore
Amministratore

Ricordavo anch'io che ci fosse la possibilità di ripristino nel CD di XP. Think

XP Home o XP Professional?
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 22:58    Oggetto: Rispondi citando

sì milo, le tue preoccupazioni sono più che fondate e legittime.
se reinstalli windows, perdi tutti i tuoi dati.
se invece ripari l'installazione già esistente, come suggerisce bdoriano, non perdi nulla.
cioè, quando ti chiede se vuoi intallare xp (premendo invio) o ripristinare la precedente installazione (premendo R), devi cliccare su R.
Milo
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 30 Mag 2009 16:56    Oggetto: Rispondi citando

riverside, vabè usare un pò d'ironia, ma ti ho già detto che la R dopo aver premuto F8 per l'accettazione del contratto non mi appare!
escono solo installa o esci.

Io devo avere l'XP home

Questo è quanto appare dopo aver accettato il contratto:
-Per installare nella partizione seezionata, premere INVIO
-per creare una partizione nello spazio non partizionato, premere C
-per eliminare la partizione evidenziata, premere D

dove è la R?
La R mi appare logicamente all'inizio, per avviare la modalità di riparazione di alcuni driver, ma dopo no.

Io ricordo che l'altra volta installai proprio tutto XP, come fosse nuovo, ma poi i dati rimasero, mah, questo avviso di formattazione mi limita ad andare avanti.
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Mag 2009 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Ciao milo, Ciao

come ho detto prima, ricordavo anch'io che, da qualche parte, ci dovrebbe essere la R di Ripristino.
Nel caso, non ne venissi a capo, puoi scaricare il programma da questa pagina (per XP HOME).
Ti creerà 6 floppy disk per l'installazione di XP che potrai utilizzare per avviare il ripristino (so per certo che in questi dischi c'è). Razz

L'ho provato qualche settimana fa su un pc che faceva le bizze e che non mi consentiva il ripristino.
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 30 Mag 2009 19:07    Oggetto: Rispondi citando

correggetemi se sbaglio: quando si avvia il pc col cd del sistema operativo nel lettore si fa la formattazione o il ripristino, se invece si fa partire il cd del S.O. da pc acceso si può fare solo ripristino (indipendentemente dalle scelte che appaiono)
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 31 Mag 2009 00:05    Oggetto: Rispondi citando

uomodeighiacci ha scritto:
correggetemi se sbaglio: quando si avvia il pc col cd del sistema operativo nel lettore si fa la formattazione o il ripristino, se invece si fa partire il cd del S.O. da pc acceso si può fare solo ripristino (indipendentemente dalle scelte che appaiono)

in effetti...
pensando alle poche volte che ho infilato un cd di xp a pc acceso, m'è sempre apparsa l'opzione "ripara installazione".
Milo
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 01 Giu 2009 18:13    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille ragazzi.

Come ho detto in precedenza, la R di ripristino c'è, ma è solo all'inizio, quando mi dà tre alternative:
premere invio per l'installazione
premere R per avviare la consolle di ripristino
esci

Ma questa R iniziale apre una pagina dove devo essere io a inserire delle partizioni da revisionare, non so come funzioni, c'è da scrivere e lui poi fa.

Ma dopo aver schiacciato invio ed aver accettato il contratto, la R non appare fra le scelte. é snervante questo problema.

Grazie per il consiglio dei floppy, ma sia questo pc che quello danneggiato fisso non hanno lettore floppy Sad

speriamo di poter risolvere Crying or Very sad
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Giu 2009 18:21    Oggetto: Rispondi citando

Milo ha scritto:
Ma questa R iniziale apre una pagina dove devo essere io a inserire delle partizioni da revisionare, non so come funzioni, c'è da scrivere e lui poi fa.

In questo caso, ti fa entrare nella Console di ripristino di emergenza.
Devi scegliere la partizione C: (se non ricordo male) e poi ci sono da utilizzare alcuni comandi in modalità DOS.

Il primo comando da provare a utilizzare è:
Codice:
chkdsk c: /f /r

Così vediamo se ci sono errori nel disco.
Milo
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 01 Giu 2009 18:30    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille! dopo, quando torno a casa, faccio questo passaggio e domani (spero) posto i risultati Mad
Riverside

MessaggioInviato: 01 Giu 2009 23:48    Oggetto: Rispondi

Visto che in sulla questione si sta facendo parecchia confusione e che, benchè io abbia linkato la corretta procedura (tra l'altro suggerita da Microsoft) ho deciso che, nei prossimi giorni, formatterò uno dei miei computer e scriverò una apposita guida (con tanto di screenshot):
1) sulla formattazione;
2) sul ripristino di sistema.
Dove si trovi la funzione R, ragazzi, non è un mistero (basterebbe eseguire la procedura proposta da Microsoft).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: