Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Protezione Lan: Cerco consigli
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Arsenico_IV
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 25 Mag 2009 12:04    Oggetto: Protezione Lan: Cerco consigli Rispondi citando

Ciao a tutti!
Io ho una lan che vorrei proteggere internamente con qualche sistema che non mi comporti una spesa spropositata; la situazione è questa: su uno switch 5 porte già in mio possesso, di quelli da 20 ? per intenderci, ho collegato tra loro più computer.

Uno dei cavi che arriva in questo switch porta una connessione ADSL da un?altra fonte, sotto alla quale c?è un altro PC. Per fare uno schemino, diciamo che è così:

PC1---------ROUTER------SWITCH1 <PC2 e PC3

Dal momento che il PC1 può cambiare e che si deve collegare direttamente nel router, vorrei fare in modo che PC1, non possa sfogliare i PC sotto lo Switch1, ovvero devono solo condividere la linea Internet ma non vedersi. Partendo dal presupposto che il Router non lo voglio toccare, cosa posso anteporre tra Router e Switch1 in modo da poter raggiungere questo risultato? Qualcuno ha qualche consiglio?
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 25 Mag 2009 14:36    Oggetto: Re: Protezione Lan: Cerco consigli Rispondi citando

Arsenico_IV ha scritto:
Partendo dal presupposto che il Router non lo voglio toccare, cosa posso anteporre tra Router e Switch1 in modo da poter raggiungere questo risultato?

Un altro router, dato che quello non lo vuoi toccare... io proverei a vedere se si può disattivare il routing tra le porte LAN del router, così avresti davvero un solo accesso ad Internet per due LAN distinte e completamente separate...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Arsenico_IV
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 25 Mag 2009 15:01    Oggetto: Re: Protezione Lan: Cerco consigli Rispondi citando

SverX ha scritto:
Arsenico_IV ha scritto:
Partendo dal presupposto che il Router non lo voglio toccare, cosa posso anteporre tra Router e Switch1 in modo da poter raggiungere questo risultato?

Un altro router, dato che quello non lo vuoi toccare... io proverei a vedere se si può disattivare il routing tra le porte LAN del router, così avresti davvero un solo accesso ad Internet per due LAN distinte e completamente separate...

Più che non lo voglio, sarebbe corretto dire che non lo posso toccare: il router l'ha installato il provider internet locale e non ho neanche le password per l'accesso.

Posso solo intervenire dopo il router.

Ma che router potrei scegliere e quali impostazioni potrei settare?
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 25 Mag 2009 16:22    Oggetto: Re: Protezione Lan: Cerco consigli Rispondi citando

Arsenico_IV ha scritto:
Più che non lo voglio, sarebbe corretto dire che non lo posso toccare: il router l'ha installato il provider internet locale e non ho neanche le password per l'accesso.
Posso solo intervenire dopo il router.

Però lo switch è tuo, no? Vedi se per caso quello switch è in grado di gestire VLAN separate, può darsi...
Arsenico_IV
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 08:50    Oggetto: Re: Protezione Lan: Cerco consigli Rispondi citando

SverX ha scritto:

Però lo switch è tuo, no? Vedi se per caso quello switch è in grado di gestire VLAN separate, può darsi...

Sì, lo switch è mio. Ma non ha neanche un'interfaccia web. Era uno dei modelli più economici sul mercato. Non ha nessuna opzione
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 11:26    Oggetto: Re: Protezione Lan: Cerco consigli Rispondi citando

Capito. Quindi ti serve un router per tenere separate le due LAN e comunque accedere alla WAN (Internet). Personalmente non starei a spendere soldi in questo senso se non fosse più che necessario, per bloccare l'accesso ad un PC ci sono tanti sistemi più semplici...
Arsenico_IV
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 08:55    Oggetto: Re: Protezione Lan: Cerco consigli Rispondi citando

SverX ha scritto:
Capito. Quindi ti serve un router per tenere separate le due LAN e comunque accedere alla WAN (Internet). Personalmente non starei a spendere soldi in questo senso se non fosse più che necessario, per bloccare l'accesso ad un PC ci sono tanti sistemi più semplici...

Intendi firewall software? Però io ho bisogno che tra loro i PC sotto switch si vedano e possano scambiarsi dati...
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 10:12    Oggetto: Re: Protezione Lan: Cerco consigli Rispondi

Arsenico_IV ha scritto:
Intendi firewall software? Però io ho bisogno che tra loro i PC sotto switch si vedano e possano scambiarsi dati...

Un firewall lo metterei comunque. In ogni caso intendevo dire magari usare due workgroup diversi, poi per l'accesso è un discorso di utenti e password, basta non definire gli stessi utenti con le stesse password su tutti 3 tre i PC e sei a posto...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: