Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La clandestinita' e' un reato , poche balle!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Mag 2009 22:08    Oggetto: Vediamo se riusciamo a fare progressi... Rispondi citando

Allora ringrazio Free di aver fatto uno sforzo per riportare il tema in carregiata.

A tal proposito:
freemind ha scritto:
Alla fine è pur vero che quando si va negli altri stati questi rompono le palle con i documenti, i visti di lavoro/turistici etc... mentre qui no e la quando ti beccano con le carte scadute ti pigliano a ...

Visto che sono stato all'estero, anche per lavorare, ho esperienza diretta di come ci si sente, che difficoltà si incontrano, e non solo con la lingua parlata, ma anche con usanze, costumi ed idee preconcette.

Devo premettere che in tutti gli altri paesi che ho visto di persona, hanno una politica globale della gestione del problema che noi ci sogniamo completamente.
In Spagna, Inghilterra e Francia oltre alle norme abbastanza severe sulla permanenza degli stranieri sul territorio, con ovvie differenze visto che in inghilterra manca l'obbligo di avere con se un documento di identità, vi sono strutture dedicate all'accoglienza degli stranieri, alla formazione professionale, all'insegnamento della lingua, alla collocazione abitativa delle persone straniere.
Tanto per fare esempi pratici in spagna le autorità si preoccupano di evitare che si formino ghetti di persone della stessa comunità in modo da favorire l'integrazione.
In francia esiste tutta una filiera educativa rivolta agli stranieri per insegnare la lingua francese mediante i DELF ed i DALF ch eevità che ci siano persone che non sappiano parlare francese e quindi non riescano ad integrarsi.
In inghilterra, Francia e Spagna si costruiscono case popolari per le esigenze dei cittadini ed anche per gli stranieri.
Gli uffici pubblici si preoccupano di registrare gli stranirei nelle liste sanitarie, previdenziali e scolastiche.
Negli stati uniti oltre ai corsi di lingua inglese, ed i corsi di formazione professionale, rivolti agli immigrati regolari esistono anche corsi per insegnare la costituzione USA e le leggi del paese in cui si vive.
Questo corso e propedeutico e necessario per poi ottenere la cittadinanza americana in una cerimonia pubblica dove si presta giuramente e si ottiene il certificato elettivo.

Quindi gli stati si adoperano per integrare le persone presenti legalmente sul nostro territorio.
Cosa che non mi sembra venga fatta in italia.

Vorrei inoltre descrivere la situazione che si verifica quando i barconi (pateras) dei migranti arrivano alle canarie, situazione che ho visto e toccato con le mie mani.
I barconi vengono intercettati ( quando li scoprono) in alto mare lontano dalle costa canarie, e scortati e trainati in porto senza fare tante discussioni o scenate, anche perche le pateras partite dalla foce del fiume senegal, sono dotate di telefono satellitare, navigatore GPS, acqua e viveri sufficienti e persino salvagenti e razzi di segnalazione.
Appena in porto vengono sbarcati, identificati, rinfocillati e inviati ai centri di accoglienza.
Li si interrogano per scoprire la provenienza e la cittadinanza.
Sapere chi vuole chiedere asilo politico e chi solo un lavoro.
Dopo per quelli che che non hanno i requisiti e provengono da paesi con accordi con la spagna si procede al rimpatrio.
I minori non si rimpatriano e coloro che chiedono asilo vengono accompagnati insieme ai minori ad iscriversi negli appositi uffici per avere assistenza sanitaria, documenti, collocamento e per i minori istruzione.
In Spagna, Francia e Inghilterra non esiste il reato di clandestinità come previsto da noi, mentre esiste negli Stati Uniti ma nessuno se ne accorge visto che è considerato da tutti una di quelle cazzate come il proibizionismo alcolico degli anni venti, che fa sentire chi lo infrange in pace con se stesso ed in armonia con la natura.
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 14 Mag 2009 23:26    Oggetto: Rispondi citando

ehi, ragazzi, va bene divagare e andare ot, comunque io ho risposto.
ragazzi, ce lo leggiamo sto decreto sicurezza e vediamo esattamente cosa c'è scritto, se fa schifo o se è ottimo?

ne approfitto anche per quotarmi, prima di mettermi a leggere.

Citazione:
a proposito di decreto sicurezza...
per me, un decreto che porta questo nome, dovrebbe contenere articoli volti a:
  • raddoppiare le pene (anche triplicarle) per i delinquenti (di ogni razza etnia e residenza)
  • raddoppiare il numero di poliziotti/carabinieri etc
  • costruire nuove carceri
tutto il resto, secondo me, non è un decreto sicurezza, è un decreto fuffa.
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 14 Mag 2009 23:35    Oggetto: Rispondi citando

io vi faccio notare una cosa che mi è balzata all'occhio.

inasprimento delle pene per i pirati della strada.
più che giusto.

Citazione:
Nei casi di violazione delle norme sulla circolazione stradale, se il fatto e' commesso da soggetto in stato di ebbrezza alcolica ai sensi dell'articolo 186, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, ovvero da soggetto sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, la pena per le lesioni gravi e' della reclusione da sei mesi a due anni e la pena per le lesioni gravissime e' della reclusione da un anno e sei mesi a quattro anni.

cioè, se sei drogato o ubriaco al volante, fai un incidente ma non mandi in coma nessuno, ti becchi fino a due anni.

e ora vediamo un punticino riguardante l'inasprimento delle condizioni necessarie e sufficienti per espellere un clandestino:

Citazione:
Il giudice ordina l'espulsione dello straniero ovvero l'allontanamento dal territorio dello Stato del cittadino appartenente ad uno Stato membro dell'Unione europea, oltre che nei casi espressamente preveduti dalla legge, quando lo straniero sia condannato alla reclusione per un tempo superiore ai due anni.

quindi se io sono uno spacciatore, e mi drogo, ed entro clandestinamente in italia, e investo qualcuno, c'è da sperare che ammazzi qualcuno, altrimenti niente espulsione.
giusto?

ammazza che misure precauzionali terribili, atte a garantire la sicurezza dei cittadini !!!

ROTFL ROTFL ROTFL
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Mag 2009 23:39    Oggetto: Rispondi citando

un altro importantissimo punto che coinvolge la sicurezza dei cittadini (e non dei portafogli di chissà chi) è l'immediata distruzione delle merci di contrabbando.
è importante distruggerle subito...
perchè altrimenti c'è il rischio che finiscano comunque sul mercato.

da cittadina italiana, adesso che lo so, mi sento molto più sicura.

Citazione:
«3-bis. L'autorita' giudiziaria procede, altresi', anche su richiesta dell'organo accertatore alla distruzione delle merci di cui sono comunque vietati la fabbricazione, il possesso, la detenzione o la commercializzazione quando le stesse sono di difficile custodia, ovvero quando la custodia risulta particolarmente onerosa o pericolosa per la sicurezza, la salute o l'igiene pubblica ovvero quando, anche all'esito di accertamenti compiuti ai sensi dell'articolo 360, risulti evidente la violazione dei predetti divieti. L'autorita' giudiziaria dispone il prelievo di uno o piu' campioni con l'osservanza delle formalita' di cui all'articolo 364 e ordina la distruzione della merce residua.
3-ter. Nei casi di sequestro nei procedimenti a carico di ignoti, la polizia giudiziaria, decorso il termine di tre mesi dalla data di effettuazione del sequestro, puo' procedere alla distruzione delle merci contraffatte sequestrate, previa comunicazione all'autorita' giudiziaria. La distruzione puo' avvenire dopo 15 giorni dalla comunicazione salva diversa decisione dell'autorita' giudiziaria. E' fatta salva la facolta' di conservazione di campioni da utilizzare a fini giudiziari.»;
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Mag 2009 23:51    Oggetto: Rispondi citando

ho trovato un'altra perla.

Citazione:
c) il comma 4 dell'articolo 449 e' sostituito dal seguente:
«4. Il pubblico ministero, quando l'arresto in flagranza e' gia' stato convalidato, procede al giudizio direttissimo presentando l'imputato in udienza non oltre il quindicesimo giorno dall'arresto, salvo che cio' pregiudichi gravemente le indagini.»;

questo è magnifico.
sul serio.
finalmente l'obbligo di fare qualcosa in fretta.

chissà di che reati parla l'articolo 449 del codice penale...

Citazione:
art. 449.
chiunque cagiona per colpa un incendio, o un altro disastro preveduto dal capo primo di questo titolo, è punito con la reclusione da 1 a 5 anni.
la pena è raddoppiata se si tratta di disastro ferroviario o di naufragio o di sommersione di una nave adibita al trasporto di persone o di caduta di un aeromobile adibita al trasporto di persone.

ok, capito.
se sono una povera pazza criminale, e vado in un centro commerciale e provo a dargli fuoco, ma premeditando per bene le mie azioni, e ferisco una ventina di persone... ah, beh, in quel caso lì, se mi prendono, e se l'arresto viene convalidato, rischio che entro 15 giorni un giudice mi affibbi una pena detentiva che arriva fino a cinque anni.

cazzo come mi sento sicura, adesso.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Mag 2009 23:54    Oggetto: Rispondi citando

e sentite che inasprimenti delle pene.

Citazione:
1. All'articolo 186 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285,
e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 2, lettera b), le parole: «l'arresto fino a tre mesi»
sono sostituite dalle seguenti: «l'arresto fino a sei mesi»;
b) al comma 2, lettera c), le parole: «l'arresto fino a sei mesi»
sono sostituite dalle seguenti: «l'arresto da tre mesi ad un anno» e sono aggiunti, in fine, i seguenti periodi: «Con la sentenza di condanna ovvero di applicazione della pena a richiesta delle parti, anche se e' stata applicata la sospensione condizionale della pena,
e' sempre disposta la confisca del veicolo con il quale e' stato commesso il reato ai sensi dell'articolo 240, comma 2, del codice penale, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato. Il veicolo sottoposto a sequestro puo' essere affidato in custodia al trasgressore. La stessa procedura si applica anche nel caso di cui al comma 2-bis.»;

non so, sinceramente, se ho voglia di vedere qual era il reato per cui erano previsti tre mesi.
forse è meglio non saperlo.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Mag 2009 23:59    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi, non posso esimermi, eh?
mi spiace.

Citazione:
«5-bis. Salvo che il fatto costituisca piu' grave reato, chiunque
cede a titolo oneroso un immobile di cui abbia la disponibilita' ad un cittadino straniero irregolarmente soggiornante nel territorio dello Stato e' punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. La condanna con provvedimento irrevocabile comporta la confisca dell'immobile, salvo che appartenga a persona estranea al reato. Si osservano, in quanto applicabili, le disposizioni vigenti in materia di gestione e destinazione dei beni confiscati. Le somme di denaro ricavate dalla vendita, ove disposta, dei beni confiscati sono destinate al potenziamento delle attivita' di prevenzione e repressione dei reati in tema di immigrazione clandestina.».

che, in italiano significa "se affitti la casa ad uno straniero anche non sapendo che è un irregolare, ti portano via la casa".
magnifico.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Mag 2009 00:06    Oggetto: Rispondi citando

qualche articolo di inasprimento serio, in tema di immigrazione irregolare, c'è.
sono onesta e lo dico.
eccolo:

Citazione:
Art. 9.
Centri di identificazione ed espulsione
1. Le parole: «centro di permanenza temporanea» ovvero: «centro di
permanenza temporanea ed assistenza» sono sostituite, in generale, in
tutte le disposizioni di legge o di regolamento, dalle seguenti: «centro di identificazione ed espulsione» quale nuova denominazione delle medesime strutture.

faccio un paragone informatico.
prendo un file di immagine che rappresenta una margherita, e lo chiamo margherita.jpg
ok, mi inasprisco.

RENAME [unità:][percorso] margherita.jpg manganello.jpg

ROTFL ROTFL ROTFL
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Mag 2009 00:09    Oggetto: Rispondi citando

ok, lo ammetto.
scherzone !!!

questo è l'urgentissimo decreto sicurezza DELL'ANNO SCORSO !!!

avete ancora voglia di leggere quello di questi giorni, o vi basta l'esperienza pregressa?

ROTFL ROTFL ROTFL
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Mag 2009 13:52    Oggetto: La furia iconoclasta Rispondi citando

Devo ammettere che quando Madvero viene presa dalla furia della creazione letteraria risulta essere veramente inarrestabile.

Vorrei precisare che anche se il decreto prevede la confisca degli immobili, la loro acquisizione al patrimonio dello stato e la susseguente vendità non sono automatici, visto che il proprietario puo agire per via giudiziaria ed ottenere ( se ci riesce) un decreto di revoca della confisca.
Questo perché il riconoscimento giuridico di una situazione di rilevanza penale può essere fatto solo da un magistrato quindi una norma come quella prevista dall'art 5bis, quando non incostituzionale risulta essere inapplicabile.

Certo che poi se non abbiamo magistrati, uditori giudiziari, cancellieri, camminatori, uscieri come facciamo a far andare avanti i tribunali per effettuare le sentenze.

Va poi ricordato che esiste la prescrizione, che con il termine temporale cancella il reato, quindi tanto per ritornare all'esempio di poco sopra ( ma vale anche per pirati della strada ed i piromani) se il proprietario di casa sottoposto ad atto amministrativo di confisca si oppone tramite la magistratura, e riesce a portare oltre i cinque anni, ottiene automaticamente, se incensurato, la prescrizione del reato e la cancellazione degli atti amministrativi collegati. (legge ex Cirielli)
E' evidente che risulto incensurato, quindi al prossimo reato si ricomincia daccapo con il ricorrente che si oppone in una tiritera senza fine. Mad

Per quanto concerne la novellazione dell'art 449 nel comma 4 abbiamo finalment un passo verso lo snellimento dei processi.

Quando frequentavo il corso di procedura penale del professor Franco Cordero, che all'epoca ignorantemente giudicavo un pazzoide, mi ricordo che il professor propugnava come metodo per sveltire i processi ed evitare le lungaggini ed i bizantinismi, proprio di utilizzare il rito per direttissima dove le due parti si presentano davanti al giudice, esibiscono le prove ed il magistrato decide, senza udienze preliminari, udienze di comparizione e di trattazione rinviate a raffica per cavillosità varie.
Solo il tempo mi ha dato la giusta capacità di riflettere per capire cosa si nasconde dietro alla facciatà delle cose.
Certo si limita ai disastri premeditati originati da incendi, però e gia qualcosa.

Ed anche i troll che lavorano per il governo devono averlo alla fine capito se hanno messo questo nuovo quarto comma.

Certo i politici che stanno sopra ancora si limitano a giocare con le figurine o fare canzoncine, ed il massimo dello sforzo intellettuale in grado di esercitare partorisce la modifica dei nomi, come ministero della sanità che diventa della salute, oppure ministero delle poste che diventa delle comunicazioni, oppure IRPEG che diventa IRES! Exclamation

Da ultimo anche se io rappoppiassi il numero di magistrati/forze dell'ordine/carceri con quello scritto prima non credo che la situazione migliorerebbe molto...... Furibondo
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Mag 2009 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Zeross
Il vero problema è che in Italia non si fanno riforme da 60 e passa anni: si cambiano i nomi e si crede di aver risolto il tutto. Per quanto riguarda l'immigrazione clandestina, si sa che prendersela con i poveri Cristi non risolve, occorrerebbe andare a monte e prendersela con le organizzazioni criminali, ma allora sarebbero riforme vere e sarebbero guai seri!... Intendo per chi ci guadagna, ovviamente!
Anche raddoppiando il N° dei magistrati non cambia nulla: se non si affrontano strutturalmente i problemi, prima occorre "togliere" la farragine di leggi inutili, poi occorre togliere i privilegi ai colpevoli... Chiudo con una barzelletta:"Due politici dovevano scegliere se finanziare un asilo o un carcere, hanno scelto il carcere, e uno ha chiesto all'altro: ma perchè hai finanziato il carcere?, Perchè se ci scoprono a rubare pensi che ci mandano all'asilo?"....
Ridiamoci su, meglio che dire qualche parolaccia...
Celestia
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Mag 2009 15:30    Oggetto: Rispondi citando

celestia ha scritto:
Ciao Zeross

.......Due politici dovevano scegliere se finanziare un asilo o un carcere, hanno scelto il carcere, e uno ha chiesto all'altro: ma perchè hai finanziato il carcere?, Perchè se ci scoprono a rubare pensi che ci mandano all'asilo?....

Celestia

ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Mag 2009 23:21    Oggetto: Rispondi citando

faccio comunque presente che il tanto decantato su tg e giornali decreto urgente sicurezza è un disegno di legge, che poi deve andare al senato, poi si deve fare un giro per la strada, poi passa dal presidente, poi forse diventa una legge, e poi forse lo vedremo in gazzetta ufficiale e potremo leggerlo.

celestia ha scritto:
occorrerebbe andare a monte e prendersela con le organizzazioni criminali, ma allora sarebbero riforme vere e sarebbero guai seri!... Intendo per chi ci guadagna, ovviamente!

concordo in pieno

celestia ha scritto:
Chiudo con una barzelletta

ROTFL ROTFL ROTFL
Blacks84
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti

MessaggioInviato: 03 Lug 2009 16:58    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
faccio comunque presente che il tanto decantato su tg e giornali decreto urgente sicurezza è un disegno di legge, che poi deve andare al senato, poi si deve fare un giro per la strada, poi passa dal presidente, poi forse diventa una legge, e poi forse lo vedremo in gazzetta ufficiale e potremo leggerlo.

Fatto!
Dal sole24ore
Citazione:
Reato di clandestinità (articolo 1, comma 16). Viene introdotto il reato di clandestinità: chi fa ingresso o si intrattiene in Italia in violazione del testo unico sull?immigrazione è punito con un?ammenda da 5mila a 10mila euro. Ai fini dell?esecuzione dell?espulsione dello straniero denunciato per il reato di clandestinità non è richiesto il rilascio del nulla osta da parte dell?autorità giudiziaria competente all?accertamento del medesimo reato. Il questore comunica all?autorità giudiziaria competente all?accertamento del reato l?avvenuta esecuzione dell?espulsione o del respingimento con accompagnamento alla frontiera. Il giudice pronuncia la sentenza di non luogo a procedere. In caso di presentazione di domanda di protezione internazionale il procedimento è sospeso. In caso di condanna per il reato di ingresso e soggiorno illegale in Italia c?è la facoltà di sostituire la pena con la misura dell?espulsione per un periodo non inferiore a 5 anni.

Ma vediamo il confronto coi altri paesi dell'Ue e non (da qui):

Non mi pare sia tutto sto scandalo questa parte del Ddl, anzi alcuni paesi hanno sto provvedimento da parecchi anni, tipo la Germania da più di 15 anni.
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Lug 2009 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Blacks84 ha scritto:
Non mi pare sia tutto sto scandalo questa parte del Ddl, anzi alcuni paesi hanno sto provvedimento da parecchi anni, tipo la Germania da più di 15 anni.

Il vero scandalo, semmai, è che in Italia non si ha il coraggio di espellere i criminali, quelli veri, e poi ci si accanisce contro i poveri Cristi!
max1
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Lug 2009 15:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Sì, però solo noi ci siamo presi dei razzisti per aver cominciato a muoverci verso una linea già da tempo adottata da altri paesi! Very Happy
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Lug 2009 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Max1 ha scritto:
Sì, però solo noi ci siamo presi dei razzisti per aver cominciato a muoverci verso una linea già da tempo adottata da altri paesi

Che sia dovuto proprio al ritardo con cui ci siamo mossi?
Blacks84
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Lug 2009 15:36    Oggetto: Rispondi citando

max1 ha scritto:
Citazione:

Sì, però solo noi ci siamo presi dei razzisti per aver cominciato a muoverci verso una linea già da tempo adottata da altri paesi! Very Happy

Certo, perchè l'imperativo è: far cadere l'opposizione, che sia la destra o la sinistra (perchè nessun governo nè di destra nè di sinistra lo ha fatto fino ad oggi), e non prima il dovere e poi il tifo da stadio. Tra l'altro ddl fatto in fretta e furia (vedi le retifiche per le casalinghe. Possibile che gente così colta non ci sia arrivato?) giusto per poter dire "una cosa l'abbiamo fatta", oltre le promesse di pane e figa per tutti.
8)
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 09 Lug 2009 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Blacks84 ha scritto:
... e figa per tutti.
8)

ma almeno!
Blacks84
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Lug 2009 15:12    Oggetto: Rispondi

max1 ha scritto:
Citazione:

Dici che hanno torto a pensare che siamo razzisti?

Picchiato dai vigili: "Sei negro"
Parma, è polemica sul Comune

Roma, cinese malmenato
da un gruppo di ragazzi italiani

"Dal palco istigazione al razzismo"
Indagato il leghista Gentilini

Treviso, offensiva leghista
"I musulmani sono un tumore"

Credo che basti!

Se ci siamo allineati con il resto di paesi europei in materia di clandestinità (era ora), ciò non toglie che l'Italia ha una tendenza verso il razzismo, (sopratutto quelli della lega).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Vai a: