Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* File Word Protetto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
crimelist
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 09 Mag 2009 06:48    Oggetto: * File Word Protetto Rispondi citando

Salve a tutti. Una domanda: vorrei inserire in un file Word protetto da password una riga dove venga riportata l'ora e la data dell'ultima modifica efffettuata al file. E' fattibile? Questo perchè sono sicuro che venga modificato a mia insaputa utilizzando software per crackara la pw.
Grazie a tutti.
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Mag 2009 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Ma ogni volta che un file viene salvato viene cambiato l'orario indicato
Non è sufficente?

[img]http://img147.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1gbu.jpg[/img]
crimelist
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 09 Mag 2009 12:49    Oggetto: Rispondi citando

Si hai ragione. però io questa cosa volevo utilizzarla più come deterrente che non come "soluzione" al mio problema.
Ad esempio volevo che si sapesse che non posso aver modificato il file alle ore 07.00 se io vengo a lavoro alle ore 08.30!!
Non so se mi sono spiegato in maniera corretta.

ps questo file protetto è nella rete aziendale e tutti ne hanno accesso in lettura. Però a volte ho notato che vengono fatti dei cambiamenti a mia insaputa. Se avete soluzioni vi aspetto a braccia aperte! Idea
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 09 Mag 2009 16:41    Oggetto: Rispondi citando

crimelist ha scritto:
ps questo file protetto è nella rete aziendale e tutti ne hanno accesso in lettura. Però a volte ho notato che vengono fatti dei cambiamenti a mia insaputa. Se avete soluzioni vi aspetto a braccia aperte! Idea

Scusa se mi intrometto senza aver ben chiari tutti i dettagli, ma se tutti ne hanno accesso in sola lettura e solo te in scrittura (salvo modifiche non autorizzate, come temi sia accaduto) non sarebbe sufficiente copiare tale file con le ultime modifiche la sera in una tua cartella locale e, appena entri in ufficio al mattino, ripristinare brutalmente la tua copia nella rete aziendale?
Così annulli di colpo tutte le eventuali modifiche non autorizzate riportando alla situazione ufficiale.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Mag 2009 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Anche sostituire frequentemente la password, inserendo sia caratteri minuscoli che maiuscoli, numeri, segni particolari (* / - , : _ ecc) può evitare alterazioni. A patto, naturalmente, di non lasciare la password in bella vista con un post-it appiccicato al PC (c'è poco da ridere, lo fanno in tanti...)
MK66

MessaggioInviato: 09 Mag 2009 17:37    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
(c'è poco da ridere, lo fanno in tanti...)

compreso il mio capo... Rolling Eyes

Il fatto è che, leggendo, ho visto che si parla di
Citazione:
software per crackara la pw
e pare che lavorino in orari in cui sono indisturbati
Citazione:
non posso aver modificato il file alle ore 07.00 se io vengo a lavoro alle ore 08.30!!
quindi probabilmente con tutto il tempo perchè tali programmi scovino tutte le pw immesse e il file venga modificato. Think
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Mag 2009 19:09    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:

pare che lavorino in orari in cui sono indisturbati
Citazione:
non posso aver modificato il file alle ore 07.00 se io vengo a lavoro alle ore 08.30!!
quindi probabilmente con tutto il tempo perchè tali programmi scovino tutte le pw immesse e il file venga modificato. Think

Naturalmente semprechè l'orario segnato dal PC sia quello esatto e l'ignoto craccatore non abbia la possibilità di variare l'ora del PC.
Però un'ora e mezza per craccare con brute force una password decente, che abbia quindi un buon numero di caratteri, fare le variazioni mi sembra un po' pochino.
crimelist
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 09 Mag 2009 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Se può essere utile vi spiego meglio il problema. Così magari riuscite a trovare una soluzione per aggirarlo.. visto che io mi sono quasi arreso.

Dunque, il file in questione è una semplice programmazione mensile: in pratica una tabella fatta con word dove inserisco tutti i nomi (circa 50 persone) con le relative mansioni del mese, divise giorno per giorno.

All'inizio stampavo la tabella e la mettevo in bacheca. Però si è rilevato scomodo perchè questa tabella la modifico varie volte nel corso della giornata dato che alcune cose diventano meno urgenti di altre e viceversa.

Quindi ho deciso di lasciarla in rete in modo che tutti i lavoratori possano vederla dai loro PC (c'è chi lavora al turno di mattina, chi di pomeriggio e chi di notte).

Mi è capitato di trovare alcune variazioni: ad es. il Sig. TIZIO aveva in programma il lavoro A e B, e misteriosamente sul programma è apparso il lavoro A e C. Così il lavoro B non è stato fatto da nessuno e io mi sono preso la colpa di non averlo inserito in programma.

Allora ho deciso di proteggere il file con una pw ma il problema si è ripresentato. Ad ogni lavoro (rognoso) assegnato ad alcune persone mi ritrovo a volte a non averlo più nel programma....

AIUTINO!?!?
MK66

MessaggioInviato: 09 Mag 2009 22:00    Oggetto: Rispondi citando

Lascia in una tua cartella locale non accessibile il file modificabile e metti online una versione in PDF.
Con Openoffice è praticamente automatico (e un file del tipo che hai detto dovrebbe essere perfettamente gestibile dal writer di Openoffice), ma anche con Word, usando un programma tipo PDF Creator è fattibile e immediato.

Il file modificabile lo manipoli solo te, quindi non serve che sia in rete, mentre in rete si troverà il PDF consultabile da tutti ma non modificabile, a meno che non vadano di stampa e bianchetto.
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Mag 2009 11:59    Oggetto: Rispondi citando

Il file PDF in effetti non è modificabile, a meno di usare l'Adobe Writer, e immagino che quel programma in azienda non lo usino. Se lo usassero, però, sarebbe meglio proteggerlo con una password per evitare cambiamenti indesiderati.
stefanomnn
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 27 Lug 2010 20:36    Oggetto: Rispondi citando

in alternativa potresti metterlo in una cartella di rete condivisa in cui solo tu hai il diritto di scrivere: in questo modo gli altri possono solo modificare un' eventuale copia!
Buona anche l' idea di convertire il word in pdf!
Profilo Invia messaggio privato MSN
aldorote
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 28 Lug 2010 09:55    Oggetto: Rispondi citando

penso che in una rete aziendale il gestore della rete sia in grado di stabilire da chi sia stato modificato un file. sarebbe sufficiente identificarlo e licenziarlo Very Happy
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 29 Lug 2010 07:43    Oggetto: Rispondi citando

aldorote ha scritto:
penso che in una rete aziendale il gestore della rete sia in grado di stabilire da chi sia stato modificato un file. sarebbe sufficiente identificarlo e licenziarlo Very Happy

Non è detto che sia così banale.
Non sempre è facile identificare l'utenza della modifica su un file di office, soprattutto se chi fa la modifica è uno "sveglio"...
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 29 Lug 2010 15:30    Oggetto: Rispondi

Per quanto al file...

MK66 ha scritto:
Lascia in una tua cartella locale non accessibile il file modificabile e metti online una versione in PDF.

soluzione già comoda e valida...ok, si può editare come detto più sopra avendo a disposizione programmi ad hoc...allora password aggiuntiva.
Altrimenti più banale screenshot della tabella e si salva la tabella in formato immagine
Ancora peggio? Formato immagine stampato in .pdf...

Ma farei rilevare che

crimelist ha scritto:
ps questo file protetto è nella rete aziendale e tutti ne hanno accesso in lettura. Però a volte ho notato che vengono fatti dei cambiamenti a mia insaputa.

se la cartella è in sola lettura evidentemente chi effettua la modifica o ha sufficienti privilegi per scavalcare la "sola lettura" della directory o ha accesso anche alla postazione pc/utenza autorizzata a scrivere
Altre alternative non me ne vengono in mente....
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: