Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* L'età dell'innocenza
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 11:35    Oggetto: * L'età dell'innocenza Rispondi citando

Non più...

1
2
3
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 14:08    Oggetto: Re: L'età dell'innocenza Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
Non più...

1
2
3

a me fanno una pena infinita

-
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 21:05    Oggetto: Re: L'età dell'innocenza Rispondi citando

Dici

pincopallino ha scritto:
Non più...

come se prima fosse vero ....
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Giu 2005 07:24    Oggetto: Re: L'età dell'innocenza Rispondi citando

rebelia ha scritto:

A me fanno pena le vittime! Anche queste.
Al solito, la legislazione si muove con rapidità da mastodonte. In una società in cui i crimini commessi dai "piccoli" aumenta in modo esponenziale, ci ostiniamo a considerare questi ultimi "non perseguibili". Quando apriremo gli occhii sarà sempre troppo tardi! Evil or Very Mad
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Giu 2005 08:35    Oggetto: Re: L'età dell'innocenza Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
rebelia ha scritto:

A me fanno pena le vittime! Anche queste.
Al solito, la legislazione si muove con rapidità da mastodonte. In una società in cui i crimini commessi dai "piccoli" aumenta in modo esponenziale, ci ostiniamo a considerare questi ultimi "non perseguibili". Quando apriremo gli occhii sarà sempre troppo tardi! Evil or Very Mad

sono bambini, pinco, bambini che molto probabilmente avrebbero avuto bisogno di piu' attenzione da parte degli adulti; se la legge fissa la maggiore eta' a 18 anni e non a 9 una ragione c'e'

-
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Giu 2005 09:01    Oggetto: Re: L'età dell'innocenza Rispondi citando

rebelia ha scritto:
se la legge fissa la maggiore eta' a 18 anni e non a 9 una ragione c'e'

Si è giusto, una ragione c'è... una ragione c'è per cambiare la legge. Certo forse quando si parla di criminali (perchè questo sono) di 9 anni non si può pensare di processarli come adulti, ma a parte che questo trattamento andrebbe imposto quanto meno ai ragazzi dai 15 in su (a quell'età sai cosa fai e ne puoi pagare le conseguenze come un adulto), mentre per quanto riguarda i più piccoli si dovrebbero certamente prevedere forme detentive particolari anche a partire dai 10-11 anni. In ogni caso è assolutamente assurda l'idea per la quale un bambino, ancora più piccolo di quest'età, che compie gravi delitti, venga immediatamente ridato agli stessi genitori che non l'hanno saputo educare. Certo mi posso rendere ben conto che in alcuni casi i genitori centrino poco nelle derive violente e criminali che può aver preso il loro pargoletto, ma se permetti è una ragione in più per sottrarre il bambino a dei genitori che non sarebbe in grado di gestire la sua anormalità. Sarebbe questo inoltre un modo per far realmente capire a questi baby criminali la misura del loro errore (piuttosto che rimandarli a casa dove li aspetta la TV e pane con la nutella).
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Giu 2005 09:19    Oggetto: Re: L'età dell'innocenza Rispondi citando

rebelia ha scritto:
sono bambini, pinco, bambini che molto probabilmente avrebbero avuto bisogno di piu' attenzione da parte degli adulti;

Mi domando se diresti la stessa cosa qualora la vittima sfigurata dall'acido fosse uno dei tuoi figli. A forza di buonismo stiamo cadendo nell'anarchia e nell'impunità.
Citazione:

Distinguiamo fra maggiore età e responsabilità penale. È semplicemente scandaloso lasciare impuniti dei criminali, anche se "in erba". Come dice fdd, la ragione c'è, ma per cambiare la legge. Se i criminali sono davvero troppo piccoli per loro addossare una responsabilità penale, allora via la patria potestà e nessun ritorno in una famiglia che non ha saputo loro inculcare i più basilari elementi della convivenza civile.
Ovviamente l'aspetto complementare dev'essere la creazione di strutture atte alla rieducazione. Gestite dallo Stato, non da qualche "comunità" sempre pronta a compatire e giustificare.
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Giu 2005 09:39    Oggetto: Rispondi citando

Continuiamo...
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Giu 2005 11:13    Oggetto: Re: L'età dell'innocenza Rispondi citando

pincopallino ha scritto:

Citazione:

Distinguiamo fra maggiore età e responsabilità penale.

Esatto:

se la maggiore età è a 18 anni (un tempo a 21), la responsabilità penale (da "sempre") parte da 14 o 16 anni (dipende dai casi ... presumo dai tipi di reato).

E' vero che se si è minorennni ( <18 anni ) si è procesasti dal Tribunale dei minorenni (e non da quello ordinario), è più frequante che ci siano "sconti" di pena (o sospensioen della pena con la condizionale) e l'eventuale detenzione si fa in carcere diversi,
ma la responsabilità penale c'è comunque
(altrimenti non esisterebbero neppure i Tribunali per i minorenni, no?)

Anche per sposarsi non servono 18 anni ma 16 (maschi) e 14 (femmine) (12 e 14 in chiesa, mi pare)

(Anche se è parodossale dire "no, tu hai 17 anni quindi sei un bamboccio che non capisce quasi niente, quindi non puoi firmare un assegno, non puoi avere un bancomat, non puoi votare, ecc. ecc." e quindi considerarlo non in grado di capire cos'è giusto o vantaggioso da cosa non lo è.
E poi considerare che dovrebbe saper scegliere se e con chi sposarsi, o capire che una certa azione è una "marachella" Wink e quindi non andrebbe fatta)
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Giu 2005 12:40    Oggetto: Re: L'età dell'innocenza Rispondi citando

pincopallino ha scritto:

Mi domando se diresti la stessa cosa qualora la vittima sfigurata dall'acido fosse uno dei tuoi figli. A forza di buonismo stiamo cadendo nell'anarchia e nell'impunità.

forse proprio perche' ne ho sottomano tutti i giorni tutto il giorno mi rendo conto che a volte la statura e la sfrontatezza nascondono in realta' un bisogno costante di essere seguiti ed ascoltati

non sto dicendo che devono "passarla liscia", giustamente ci sono le vittime (effettive e potenziali, direi) da tenere in considerazione, pero' gli adulti siamo noi ed e' nostro compito cercare di vedere se si possono riabilitare anziche' condannarli senza appello

edit: per non dimenticare il rovescio della medaglia (i genitori)

-
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 21:29    Oggetto: Rispondi citando

per ogni news come quelle postate da pinco ce ne sono molte di piu' come questa oppure questa ad esse correlata: continuo ad essere convinta che prevenire certe situazioni sia compito nostro singolarmente e come comunita'

-
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 21:35    Oggetto: Rispondi citando

A parte che il nesso con le notizie riportate da reb mi sembra labile...
Citazione:
continuo ad essere convinta che prevenire certe situazioni sia compito nostro singolarmente e come comunita'

Dubito che qualcuno possa dissentire. Ma di fronte ai delitti già commessi che fai?
Ancora una volta la differenza fra ideale e reale.... Rolling Eyes
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 21:41    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
A parte che il nesso con le notizie riportate da reb mi sembra labile...
Citazione:
continuo ad essere convinta che prevenire certe situazioni sia compito nostro singolarmente e come comunita'

Dubito che qualcuno possa dissentire. Ma di fronte ai delitti già commessi che fai?
Ancora una volta la differenza fra ideale e reale.... Rolling Eyes

rovinare la vita di quei bambini non fara' tornare in vita/tornare sani gli altri Neutral

per il nesso, ti assicuro (provato sulla mia pelle) che piu' crescono piu' hanno bisogno di essere seguiti e piu' sono seguiti meno probabilita' ci sono che succedano certe cose

cmq ripeto: la proporzione sta sempre ampiamente a sfavore degli adulti, non darei per perdute le nuove generazioni per (per fortuna) sporadici episodi come mi pare di capire che stia facendo tu dicendo "non piu'"

-
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 21:50    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
rovinare la vita di quei bambini non fara' tornare in vita/tornare sani gli altri Neutral

Riaffidare quei bambini a chi non li ha saputi educare significa votarli alla ripetizione dei crimini già commessi, e probabilmente a crimini ancora peggiori.
Citazione:
per il nesso, ti assicuro (provato sulla mia pelle) che piu' crescono piu' hanno bisogno di essere seguiti e piu' sono seguiti meno probabilita' ci sono che succedano certe cose

Su questo sono assolutamente d'accordo. Ma non vedo proprio come possano essere seguiti da chi non ha saputo fornire loro una base sufficiente per prevenire crimini come quelli descritti qui sopra!
Citazione:
cmq ripeto: la proporzione sta sempre ampiamente a sfavore degli adulti, non darei per perdute le nuove generazioni per (per fortuna) sporadici episodi come mi pare di capire che stia facendo tu dicendo "non piu'"

Per fortuna sono ancora una minoranza! Per ora Rolling Eyes
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 21:53    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:

Riaffidare quei bambini a chi non li ha saputi educare significa votarli alla ripetizione dei crimini già commessi, e probabilmente a crimini ancora peggiori.

non necessariamente ridarli alle famiglie e' la soluzione che propongo: sicuramente sono bambini con problemi che andranno seguiti da chi sa farlo... quando sento queste notizie penso sempre al giorno in cui quei ragazzini si renderanno conto appieno di quel che hanno fatto (=togliere/rovinare la vita a qualcuno): e' chiaro che hanno bisogno di un aiuto sostanzioso
Citazione:

Per fortuna sono ancora una minoranza! Per ora Rolling Eyes

abbi piu' fiducia, dai! Razz

-
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Giu 2005 09:20    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:

Di fronte al dilagare del fenomeno? Rolling Eyes Mad
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Giu 2005 09:41    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
rebelia ha scritto:

Di fronte al dilagare del fenomeno? Rolling Eyes Mad

e' cambiato il metodo, ma il bullismo c'e' sempre stato anzi alcuni atteggiamenti che ora sono (giustamente!) puniti, un tempo erano considerate ragazzate: io ho passato le elementari letteralmente terrorizzata da un ragazzetto che abitava vicino a casa mia e frequentava la mia stessa classe e ne combinava di cotte e di crude non soltanto a me; oggi chiamerebbero come minimo gli assistenti sociali (e, ripeto, a ragione!) e non era certo un episodio isolato!

-
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 08 Giu 2005 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Non sono molto ferrato in materia ma una volta non c'era la regola che il genitore era responsabile per il figlio minorenne? Oppure era solo una cosa che mi diceva mio padre per farmi rigare dritto?

Io credo che non servano molto gli assistenti sociali se tanto non si modifica l'ambiente, molti ragazzini delinquenti vengono spinti su quella strada dai genitori proprio perché esiste la quasi impunità.
Per far sì che i genitori si impegnino in prima fila nell'educazione basterebbe punire loro: se un minorenne commette un reato e, più o meno giustamente, non vogliamo punirlo in quanto incapace di discernere il bene dal male allora puniamo il genitore che non è stato in grado di insegnarglielo.
Erano altri tempi (neanche troppo) ma io ho sempre saputo che se avessi commesso qualche infrazione alle regole a casa sarebbero stati guai, quando a scuola mi sequestravano qualche cosa (macchinine o simili) il mio primo pensiero era la reazione di mio padre, non di denunciare l'insegnante. Anche se non ero maggiorenne i miei mi hanno sempre insegnato a prendermi le mie responsabilità: mai mi è stata firmata una giustificazione perché non avevo studiato e mai l'ho fatto io quando sono stato maggiorenne, mi sono preso i miei 2 e ho perso pomeriggi di gioco per recuperarli. L'impressione che ho oggi è che al bambino venga mostrato che può fare quello che vuole tanto poi non pagherà le conseguenze.
Questa secondo me è la vera ragione della decadenza.
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Giu 2005 10:43    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
L'impressione che ho oggi è che al bambino venga mostrato che può fare quello che vuole tanto poi non pagherà le conseguenze.
Questa secondo me è la vera ragione della decadenza.

Quoto e sottoscrivo Wink
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Giu 2005 11:13    Oggetto: Rispondi

horus ha scritto:
Non sono molto ferrato in materia ma una volta non c'era la regola che il genitore era responsabile per il figlio minorenne?

anche oggi i genitori sono responsabili

credo ci siano diversi fattori da tener presenti quando decidiamo di colpevolizzare i ragazzi per quello che sono:

1) spesso se entrambi i genitori lavorano tutto il giorno (e a volte non e' una scelta, ma un obbligo per arrivare a fine mese!) non hanno il tempo materiale per seguire costantemente i figli, che sono lasciati in balia di se stessi per troppo tempo tutti i giorni e spesso nelle zone piu' malfamate delle citta'

2) girano indubbiamente piu' soldi di una volta e ci sono molti piu' stimoli (vedi la televisione) che ti spingono verso il consumismo

3) i genitori sono molto piu' "egoisti" di quanto lo fossero un tempo (metto anche me stessa nel gruppo): arrivati i figli, le mamme erano mamme e basta e difficilmente si trovavano mamme con hobby, ad esempio; per la persona e' piu' giusto come ora, per i figli... boh: non e' facile far quadare il cerchio

io ho avuto la fortuna di poter scegliere di lavorare solo mezza giornata quando il mio primogenito ha smesso di frequentare la scuola a tempo pieno, ma vi assicuro che ci vuole un sacco di tempo, di costanza, di energia per seguirli, per "perdere tempo" a ragionarci, ad ASCOLTARLI: credo che il poco ascolto sia una delle grandi mancanze dei genitori; c'e' sempre qualcosa d'altro da fare e invece hanno bisogno dei loro tempi e di disponibilita' ad ascoltare tanto quanto - se non di piu' - hanno bisogno del cibo con cui si nutrono

4) non dimentichiamo che dipende anche dal figlio: ne ho due che stanno crescendo nella stessa famiglia, con gli stessi geni di partenza, gli stessi valori e le stesse regole, ma che non potrebbero essere piu' diversi

5) tantissimo - e questo lo dico per la mia esperienza di figlia ribelle - e' dovuto anche al caso o alla fortuna (per me parecchia, a volte): se ti capita di essere dalla parte sbagliata la volta in cui succede un guaio/ti beccano o altro, tutta la tua vita puo' esserne rovinata, se ti capita che quella volta ti va bene, poi magari crescendo ti rendi conto di quanto sei stato fortunato

-
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: