Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ciotolino Dio minore

Registrato: 12/08/07 23:25 Messaggi: 668 Residenza: Davanti al PC
|
Inviato: 25 Apr 2009 18:40 Oggetto: * Mixaggio! |
|
|
Quale è il player , che quando si passa da una canzone ad un'altra invece di tagliarla di netto le mixa?  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9749 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 25 Apr 2009 23:24 Oggetto: |
|
|
Parli del Crossfader?!
Naturalmente il principe dei player! : Winamp! Con uno dei tanti suoi appositi plugin, ad esempio...
Non c'è nulla che Winamp non possa fare! con tutti i suoi bravi 9 miliardi di plugins...
Ok, lo ammetto, sono un po' di parte: sono un fervente seguace di Winamp...
In realtà lo trovi anche su altri player il crossfader, e se non ricordo male esiste un plugin per il crossfader anche per quell'elefante in estinzione di Windows Media Player...
Ma sarebbe anacronistico!!!
(Perdona la vena ironica: come ben saprai Winamp è una religione... )
L'ultima modifica di Danielix il 25 Mag 2009 14:31, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
ciotolino Dio minore

|
Inviato: 26 Apr 2009 09:28 Oggetto: |
|
|
Va bene.....provereno Winamp!
Spero di risponderti positivamente.  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9749 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 27 Apr 2009 15:23 Oggetto: |
|
|
Tieni presente che se hai voglia di smanettare (e ti interessa sul serio il crossfader sulle playlist) Winamp ha già di suo un plugin configurabile allo scopo, ed è il DirectSound Output, proprio della Nullsoft (la "mamma" di Winamp).
È un po' elaborata la configurazione, per chi non smanetta d'abitudine, ma i risultati sono superiori a qualsiasi plugin extra, e altamente personalizzabile la zona attiva del crossfading.
Se passi a Winamp e hai bisogno di supporto per la configurazione (e voglia!) chiedi pure...  |
|
Top |
|
 |
ciotolino Dio minore

|
Inviato: 27 Apr 2009 21:18 Oggetto: |
|
|
Ho saricato la versione 5.552 Free va bene?
Mi dai una mano ad configurarla?
Io ho jet Audio , anche questo le mixa, ma poco , non sono libero di programmare il mixaggio!  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 27 Apr 2009 23:45 Oggetto: |
|
|
La versione che hai installato dovrebbe essere l'ultimissima: sei a posto
Per la configurazione del crossfader vai su Opzioni->Preferenze e ti si aprirà questa finestra:
Portati (come vedi nell'immagine) sulla voce Output nella sezione Plugin e seleziona quello che vedi sopra: Nullsoft DirectSound Output.
Adesso clicca sul pulsante "Configura" in basso a sinistra, e ti si aprirà un'altra finestrella con 5 Tabs, e questa è la prima:
Se hai un computer con buone prestazioni assicurati che ci sia la spunta su "Consenti accelerazione hardware"
Passa alla seconda Tab, e modifica il buffer, aumentandolo a questi valori:
Adesso saltiamo per un momento la terza Tab, Fading, la più importante, e passiamo alla quarta, Altro.
Copia queste impostazioni:
Fatto questo siamo pronti a configurare in maniera personalizzata il nostro crossfader, dalla terza Tab, Fading.
Ma - comprenderai - si tratta di scelte estremamente soggettive, per cui ti posto la mia configurazione, immaginando che non sarà difficile comprendere la funzione delle singole voci.
Se così non dovesse essere non esitare a chiedere lumi.
Questa è la mia personale configurazione del crossfader (che è perfetto! ):
Brevemente:
- Non interrompere dissolvenza all'arresto di Winamp
Chiudendo il player continuerai a sentire la musica per i millisecondi impostati (ovviamente in fading). - Acceso avvio
Fader attivato per l'inizio dei brani. - Acceso primo avvio
Il brano inizia sfumato al doppio clic su un file musicale e conseguente apertura di Winamp.
- Acceso fine canzone
Fader attivato per la fine dei brani.
- Acceso pausa/interrompi
Al mettere in pausa, o arrestare un brano, l'interruzione non sarà netta ma con il fader che avrai impostato. - Acceso cerca
Spostando avanti/indietro il cursore di avanzamento traccia, il passaggio tra la parte che si stava ascoltando e la prossima, sarà faderizzato (sciocco e fa confondere...)
Naturalmente salta all'occhio che le voci più importanti per il crossfading sono: Acceso avvio e Acceso fine canzone.
La corretta combinazione tra i valori impostati per queste due voci determinerà l'effetto desiderato di cui trattiamo: il crossfading.
I valori sono in millisecondi, per cui 1000 = 1 secondo.
Mettere subito la spunta su "Usa tempo fade pers." per tutte le voci, in quanto il valore di default è 333 ms, praticamente nullo, e comunque cambiare subito il valore alla voce "Lungh. predef. fade" che sembra partorito da un maniaco del numero perfetto...
Chiudere con OK, e riavviare Winamp (con una playlist) per osservare la spettacolare differenza...
Fammi sapere gli sviluppi...  |
|
Top |
|
 |
ciotolino Dio minore

|
Inviato: 28 Apr 2009 21:22 Oggetto: |
|
|
Devo dire che è buono ma su alcune canzoni non mixa molto bene!
Sono riuscito ad eliminire il vuoto da una canzone all'altra, ma vorrei migliorare il mixaggio, mi puoi indicare quale impostazione è? |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 29 Apr 2009 06:19 Oggetto: |
|
|
Se ti serve per mettere musica alle feste, prova mixmeister.
Può fare il mixaggio sincronizzato, percò costa qualche dollaro.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 29 Apr 2009 22:59 Oggetto: |
|
|
... L'intervento di Zapotex mi ha fatto sorgere il dubbio che magari il crossfading ti serva solo per questo, in tal caso sappi che ci sono Mixer fenomenali adatti allo scopo (praticamente due players in uno, con controlli separati e un controllo centrale manuale di crossfading).
Mixer a tutti gli effetti, solo virtuali.
Io quasi ci lavoro con questo genere di cose, per cui se ti interessa posso farti un paio di nomi.
Ci sono anche mixer potenti assolutamente free e anche GNU.
Però non hanno molta attinenza con l'esigenza di cui parlavamo: tieni presente che questi software ti obbligano a fare il Dj, cioè devi stare al computer a sfumare i brani in uscita e in entrata manualmente, a tua scelta, che è completamente differente da avere un player per ascoltare musica sfumando in modo dolce il passaggio tra un brano e l'altro...
Sono vere e proprie "consolle" da Dj...
Per intenderci: ti posto (ridotto, perché occupa lo schermo intero) il "player da lavoro" che uso io (che però costa 200 euro... ), Ultramixer:
Chiarito il concetto?
Anche per Winamp c'è una piccola applicazione standalone che controlla in modo separato due istanze di Winamp aperte contemporaneamente con la stessa playlist (o con due playlist differenti), e serve proprio a "giocare al Dj" durante i party.
A questo punto forse conviene capire cos'è che ti serve esattamente...
Se invece il tuo obiettivo è quello che avevo capito io all'inizio (che con i mixer però non c'entra nulla), non comprendo cos'è che non va: hai impostato tutto come descritto?
Se sì, prova allora a variare il tempo di fading alle voci Acceso avvio e Acceso fine canzone: portale all'eccesso (invece di 5000 impostale a 10000, ad esempio) e vedi un po' come ti sembra... |
|
Top |
|
 |
ciotolino Dio minore

|
Inviato: 30 Apr 2009 19:45 Oggetto: |
|
|
x Zapotec:Grazie ma non era quello che chiedevo!
X Danielix:Grazie con queste nuove impostazioni ho migliorato il tutto!
Si...! avevi capito bene!.... ho impostatoquelle voci da te indicate ed ora è tutto ok!
Mille grazie a tutti e due!
Winamp però non mi legge tutti i formati video (Divix), quindi per alcune anteprime del mulo, devo tenere un altro player ( VLC ) nel pc! |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 30 Apr 2009 23:39 Oggetto: |
|
|
Ciotolino ha scritto: | x Zapotec: Grazie ma non era quello che chiedevo!
X Danielix: Grazie, con queste nuove impostazioni ho migliorato il tutto!
Si...! avevi capito bene!.... ho impostato quelle voci da te indicate ed ora è tutto ok! |
Sono davvero contento che tu sia riuscito ad ottenere quel che volevi per quanto riguarda il crossfading tra brani: visto che bellezza?!
Però, però...
Citazione: | Winamp però non mi legge tutti i formati video (Divix), quindi per alcune anteprime del mulo, devo tenere un altro player ( VLC ) nel pc! |
C'è qualcosa che non va: Winamp legge perfettamente i DivX (scaricati dal mulo o no, poco importa...)...
E non solo in teoria: per farti un esempio, mia moglie - nonostante io sia contrario - usa Winamp come lettore predefinito per qualsiasi elemento multimediale video/audio, dai 3gp ai DivX, e ti posso quindi garantire in prima persona...
...Probabilmente hai qualcosa che non va nei codec... ma questo va di parecchio fuori tema in questo topic...
Ma dato che hai parlato di "anteprime" Mulo, devo anche ammettere la mia ignoranza al riguardo: non ho mai approfondito a sufficienza la faccenda anteprime in fase di download... (c'è da selezionare qualcosa tipo "Scarica prima le parti necessarie all'anteprima, quando possibile", o qualcosa del genere...). Forse dovresti rivolgerti a Fulmine, in P2P, se questo è il problema...
Ma "qualcosa" mi dice che non è questo il vero problema: i DivX sono semplici .avi, lo sai, no?
Il fatto che tu ci trovi: [DivX Ita] e simili, nel nome file, non deve confonderti...
E poi tu parli solo di "anteprime"...
Controllino ai codec?  |
|
Top |
|
 |
ciotolino Dio minore

|
Inviato: 01 Mag 2009 13:04 Oggetto: |
|
|
Veramente ho citato le anteprime del mulo( avendo spuntato la casella da te citata) ,ma non legge anche i film già
scaricati in formato avi e divx.
Se non è il posto giusto del forum vedrò di postarlo nella parte giusta , ma non credo che sia la parte giusta quella di Fulmine (con rispetto parlando) in quanto , aquesto punto , non credo che la colpa sia del mulo! |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 01 Mag 2009 13:14 Oggetto: |
|
|
Dai un'occhiata QUI...
Se risolvi conferma pure qua, altrimenti ti accodo a quella discussione che tratta comunque di codec...  |
|
Top |
|
 |
|