Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 11 Apr 2009 15:03 Oggetto: In arrivo Bluetooth 3.0 |
|
|
Commenti all'articolo In arrivo Bluetooth 3.0
Le prestazioni saranno paragonabili a quelle di una connessione Wi-Fi ma limitate a trasmissioni a corto raggio.
|
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 13 Apr 2009 09:04 Oggetto: |
|
|
Interessante ma immagino (forse sbaglio non so) che sia cmq più facile fare un protocollo ad alte prestazioni pensato per essere usato in un raggio relativamente corto come 100 metri, rispetto ad un wi fi a lungo raggio. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 13 Apr 2009 19:26 Oggetto: |
|
|
a me sembra che vogliano far diventare il Bluetooth un inutile doppione del wifi a solo scopo di guadagnarci con i brevetti.
che senso ha avere una connessione ad alta velocità simile al wifi ma su brevi distanze, distanze minimi coperte già dal wifi che però può andare anche oltre in metri e di parecchio mantendo la capacità di flussi dati imponenti.
Il bluetooth ha fallito e questo e solo un estremo tentativo di rinverdire una tecnologia morente. |
|
Top |
|
 |
al_pacino Dio maturo

|
Inviato: 14 Apr 2009 12:11 Oggetto: |
|
|
bè le periferiche bluetooth sono semplici da configurare e spesso hanno una sola funzione (auricolari, tastiere).
Dal punto di vista energetico consuma più una connessione bluetooth o wifi? poi effettivamente pare un doppione |
|
Top |
|
 |
{Osvy} Ospite
|
Inviato: 14 Apr 2009 20:49 Oggetto: La breve distanza del BT potrebbe essere utile?... |
|
|
... ai fini di "riservatezza"?
Cito: "che senso ha avere una connessione ad alta velocità simile al wifi ma su brevi distanze",
ecco, il fatto che il BT sia usabile solo a brevi distanze, in fondo non potrebbe essere utile per evitare che altri si "intrufolino" nelle nostre trasmissioni, come avviene con il Wi-Fi? ciao |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 15 Apr 2009 08:28 Oggetto: |
|
|
Non capisco certi commenti sprezzanti: non mi risulta che tutti i dispositivi siano abilitati al Wi-Fi, definire la tecnologia Bluetooth un inutile doppione mi pare francamente eccessivo.
Ben venga, a mio giudizio, l'implementazione di nuove tecnologie sempre più performanti, semplici e alla portata di tutti. |
|
Top |
|
 |
pentolino Semidio

|
Inviato: 15 Apr 2009 09:38 Oggetto: Re: La breve distanza del BT potrebbe essere utile?... |
|
|
{Osvy} ha scritto: | ... ai fini di "riservatezza"?
Cito: "che senso ha avere una connessione ad alta velocità simile al wifi ma su brevi distanze",
ecco, il fatto che il BT sia usabile solo a brevi distanze, in fondo non potrebbe essere utile per evitare che altri si "intrufolino" nelle nostre trasmissioni, come avviene con il Wi-Fi? ciao |
Sono d' accordo, ben venga uno standard di trasmissione wireless a corto raggio, personalmente lo troverei molto comodo, dato che con le attuali velocità del BT trasferire un file di dimensioni rilevanti è un pianto.
Poi mi direte; per questo ci sarebbe già USB wireless (o almeno è imminente)... e allora? Da quando in qua la concorrenza tra due standard ha fatto male? Pensate solo ai miglioramenti che ha avuto l' USB dopo la diffusione del firewire... |
|
Top |
|
 |
{Osvy} Ospite
|
Inviato: 15 Apr 2009 11:24 Oggetto: Pero' 100 metri di portata non sono proprio pochi! |
|
|
Cito "Sono d'accordo, ben venga uno standard di trasmissione wireless a corto raggio"
però dall'articolo si legge "100 mt di portata", a questo punto mi sembra tantino, a livelli di Wi-Fi? Il BT 2.0 ha una portata molto più limitata o sbaglio?
Cito "Poi mi direte; per questo ci sarebbe già USB wireless (o almeno è imminente)... e allora?"
Tra l'altro, a differenza dell'USB W, già ora sono molti gli apparecchi con BT 2, per cui non ci sarebbe bisogno di adattatori.
Cito: "Da quando in qua la concorrenza tra due standard ha fatto male? Pensate solo ai miglioramenti che ha avuto l'USB dopo la diffusione del firewire...". Qui non concordo. SPESSO ha fatto male :-) vedi Betamax/Video2000/VHS, HDDVD/BluRay. E riguardo USB/Firewire, il danno c'è stato, nel senso che tecnicamente la firewire è un protocollo superiore (ad es. non grava sulla CPU) epperò è stato "fregato" dalla ben meno performante USB. ciao |
|
Top |
|
 |
|