Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 16 Mar 2009 23:25 Oggetto: Ericsson porta l'Adsl a 500 Mbit/s |
|
|
Commenti all'articolo Ericsson porta l'Adsl a 500 Mbit/s
Il segreto sta nell'usare un maggior numero di doppini di rame. I primi dispositivi potrebbero apparire già entro la fine dell'anno.
Foto di Olga Ermolaeva
|
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 17 Mar 2009 10:46 Oggetto: |
|
|
Prospettiva interessante ma difficilmente applicabile, specie in un Paese come il nostro: magari potrebbe essere utile in ambito aziendale o prosumer per la creazione di reti locali ad altissima efficienza. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 17 Mar 2009 11:43 Oggetto: |
|
|
Un ottima trovata pubblicitaria, interessanti per cablare aziende che abbiano bisogno della flessibilità di posa e resistenza alle sollecitazioni fische del rame in confronto a quella offerta dalla fibra ottica, ma assolutamente inutile nelle applicazioni di comunicazioni a breve/medio raggio ( sul lungo raggio lasciamo proprio perdere).
500 metri sono un lunghezza risibile per le connessioni ADSL attuali, senza poi specificare qualità del rame, sezionamento, isolamento dei conduttori, tensione di alimentazione, abbiamo solo un sacco di chiacchere pubblicitarie.
Senza contare che la posa della infrastruttura diventa pu complessa con il necessario, ma non menzionato amplificatore di segnale e sistema di alimentazione supplementare
Inoltre sei cavi al posto di uno moltiplica per sei le spese di impianto e dubito che un privato possa spendere più di una certa cifra ragionevole.
Quindi rimarrà un prodotto di nicchia per utenti con esigenze estremamente particolari come militari, universita e centri di ricerca, Broadcaster e grandi imprese multinazionali |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 17 Mar 2009 12:56 Oggetto: |
|
|
Interessante ma a me sembra più un business per i cablaggi. |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 17 Mar 2009 13:33 Oggetto: |
|
|
E A CHE CI SERVE?
per scaricare più velocemente e in quantità maggiore, film che nessuno guarderà? solo per dire "ce l'ho già!?"
per riempire HD di musica che nessuno ascolta o, come spesso accade, visto la qualità dei prodotti attuali, che si ascolta per una settimana e poi si butta?
per giocare online con perfetti sconosciuti che non incontreremo mai?
Ma dai, facciamo buon uso della rete e soprattutto delle NOSTRE VITE !
Torniamo a socializzare veramente, se vogliamo giocare con la play, invitiamo a casa nostra un amico, fisicamente, così lo puoi guardare in faccia, e magari fare anche a "botte" a secondo come finisce la partita
Io ho una 7 mega e mi avanza....
per la trasmissione di trasmissioni HD-video, vedo più utile il satellite, che non il rame.
La TV on-demand, la vedo uno spreco immane di banda, lo stesso contenuto, visto da migliaia di utenti con uno shift di pochi secondi... ma dai!
Meglio il sistema di sky (premetto che io non ho, ne mai avrò sky, non amo il calcio) con trasmissioni a orari definiti e registrazione automatica, su HD, poi uno vede il contenuto all'ora che vuole.
Dai, un po' di buon senso, ritorniamo UMANI e pensiamo che ci sono altre priorità...
E poi, più che una rete follemente veloce, preferirei una rete per tutti e dorsali capaci. |
|
Top |
|
 |
{CarCarlo} Ospite
|
Inviato: 17 Mar 2009 15:40 Oggetto: L'ADSL del presente invece... |
|
|
... a parte le grandi città, è fatta di miniDSLAM e di connessioni in cui non viene garantito alcun valore minimo decente di banda.
La scorsa settimana dove risiedo io si viaggiava in media a 3kB/s, la webmail di Google mi rispondeva che a causa della connessione non poteva caricare tutti i componenti necessari ad un corretto funzionamento.
Le mie proteste al muro di gomma dei call center Telecom si sono concluse con un "lei non ha il diritto di protestare perché il suo contratto non prevede una velocità minima" come a dire devi pagare e stare zitto anche se ti mandiamo un b/s. |
|
Top |
|
 |
cisco Dio minore

|
Inviato: 17 Mar 2009 18:04 Oggetto: |
|
|
Confesso che non ho letto l'articolo (e non lo farò perché non voglio arrabbiarmi, oggi è primavera), ma sono venuto subito a scrivere qui.
All'estero, forse, sarà una buona notizia, ma nella nostra bella itaglietta, dove parecchi vanno ancora a 56k, e si parla di imbavagliamenti selvaggi...
Sembra quasi che ci vogliano sbeffeggiare
{CarCarlo} ha scritto: |
La scorsa settimana dove risiedo io si viaggiava in media a 3kB/s... |
Appunto!  |
|
Top |
|
 |
{ironmenber} Ospite
|
Inviato: 17 Mar 2009 18:35 Oggetto: Hanno scoperto L'acqua Calda !... |
|
|
Bella Forza , con SEI doppini ... e a 500 mt. dal DSLAM ! peccato che NESSUNO abiti a 500 mt dalla Centrale telefonica e che NESSUNO vista la Realtà della RETE Telefonica NAzionale abbia la possibilità a) Fisica e b) Finanziaria di avere 6 ( SEI ) doppini telefonici a disposizione ( per l'utenza Domestica o Residenziale che dir si voglia sarebbe un esborso pari a SEI volte quello che paga adesso , un abbonato adsl a 500 Mbit pagherebbe cioè 420 euro al bimestre , chi può permetterselo ? ) |
|
Top |
|
 |
Mattakkione Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 17 Mar 2009 20:02 Oggetto: |
|
|
ke fortunelli ke siete, io a casa mia non posso nemmeno mettere l'adsl perke' la centralina sfigata della mia via "...non ha lo spazio per inserire l'aggiornamento..." (cosi' almeno mi hanno detto tutti i tecnici sfortunati a cui ho rotto le scatole per strada negli ultimi 10 anni).......e nn sto mika in mezzo ai monti...sto in "pieno centro periferia" a Firenze! |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 17 Mar 2009 23:51 Oggetto: |
|
|
Mattakkione ha scritto: | ke fortunelli ke siete, io a casa mia non posso nemmeno mettere l'adsl perke' la centralina sfigata della mia via "...non ha lo spazio per inserire l'aggiornamento..." (cosi' almeno mi hanno detto tutti i tecnici sfortunati a cui ho rotto le scatole per strada negli ultimi 10 anni).......e nn sto mika in mezzo ai monti...sto in "pieno centro periferia" a Firenze! |
che paese.... CHE PAESE.... non ho parole!
meno male che se rispecchi il tuo nik, non te la prendi più di tanto, almeno spero, ciao Mattakkione  |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 18 Mar 2009 02:18 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | Un ottima trovata pubblicitaria, interessanti per cablare aziende che abbiano bisogno della flessibilità di posa e resistenza alle sollecitazioni fische del rame in confronto a quella offerta dalla fibra ottica, ma assolutamente inutile nelle applicazioni di comunicazioni a breve/medio raggio ( sul lungo raggio lasciamo proprio perdere).
500 metri sono un lunghezza risibile per le connessioni ADSL attuali, senza poi specificare qualità del rame, sezionamento, isolamento dei conduttori, tensione di alimentazione, abbiamo solo un sacco di chiacchere pubblicitarie.
Senza contare che la posa della infrastruttura diventa pu complessa con il necessario, ma non menzionato amplificatore di segnale e sistema di alimentazione supplementare
Inoltre sei cavi al posto di uno moltiplica per sei le spese di impianto e dubito che un privato possa spendere più di una certa cifra ragionevole.
Quindi rimarrà un prodotto di nicchia per utenti con esigenze estremamente particolari come militari, universita e centri di ricerca, Broadcaster e grandi imprese multinazionali |
{ironmenber} ha scritto: | Bella Forza , con SEI doppini ... e a 500 mt. dal DSLAM ! peccato che NESSUNO abiti a 500 mt dalla Centrale telefonica e che NESSUNO vista la Realtà della RETE Telefonica NAzionale abbia la possibilità a) Fisica e b) Finanziaria di avere 6 ( SEI ) doppini telefonici a disposizione ( per l'utenza Domestica o Residenziale che dir si voglia sarebbe un esborso pari a SEI volte quello che paga adesso , un abbonato adsl a 500 Mbit pagherebbe cioè 420 euro al bimestre , chi può permetterselo ? ) |
Concordo
digirun ha scritto: | E A CHE CI SERVE?
per scaricare più velocemente e in quantità maggiore, film che nessuno guarderà? solo per dire "ce l'ho già!?"
per riempire HD di musica che nessuno ascolta o, come spesso accade, visto la qualità dei prodotti attuali, che si ascolta per una settimana e poi si butta?
per giocare online con perfetti sconosciuti che non incontreremo mai?
Ma dai, facciamo buon uso della rete e soprattutto delle NOSTRE VITE !
Torniamo a socializzare veramente, se vogliamo giocare con la play, invitiamo a casa nostra un amico, fisicamente, così lo puoi guardare in faccia, e magari fare anche a "botte" a secondo come finisce la partita
Io ho una 7 mega e mi avanza....
per la trasmissione di trasmissioni HD-video, vedo più utile il satellite, che non il rame.
La TV on-demand, la vedo uno spreco immane di banda, lo stesso contenuto, visto da migliaia di utenti con uno shift di pochi secondi... ma dai!
Meglio il sistema di sky (premetto che io non ho, ne mai avrò sky, non amo il calcio) con trasmissioni a orari definiti e registrazione automatica, su HD, poi uno vede il contenuto all'ora che vuole.
Dai, un po' di buon senso, ritorniamo UMANI e pensiamo che ci sono altre priorità...
E poi, più che una rete follemente veloce, preferirei una rete per tutti e dorsali capaci. |
Ma non è mica vero... la televisione e le fruizioni hd in internet sono una buona cosa e speriamo che le velocità reali aumentino poi concordo che spesso cè gente che spreca banca per scricare film con cattiva qualità o musica che nemmeno vede/ascolta
A cmq su sky non cè solo il calcio io cè lo è non vedo mai il calcio
Mattakkione ha scritto: | ke fortunelli ke siete, io a casa mia non posso nemmeno mettere l'adsl perke' la centralina sfigata della mia via "...non ha lo spazio per inserire l'aggiornamento..." (cosi' almeno mi hanno detto tutti i tecnici sfortunati a cui ho rotto le scatole per strada negli ultimi 10 anni).......e nn sto mika in mezzo ai monti...sto in "pieno centro periferia" a Firenze! |
Vedi il problema è che nelle centrali vecchie non modificalibili o in quelle dove non cè più spazio per aggiungere moduli loro (i provider e gestori telefonici ecc. telecom in primis) pensano: ho tante richieste adsl? ok compro una centralina nuova e riciclo la vecchia... non ho molta richiesta? finche la centralina dura la tengo così e chi se ne frega....
purtroppo ragionano a cavolo così solo in termine di risparmi e non di innovazione.... cmq a firenze senza adsl è sfiga  |
|
Top |
|
 |
{CarCarlo} Ospite
|
Inviato: 18 Mar 2009 09:10 Oggetto: L'ADSL del presente invece... |
|
|
... a parte le grandi città, è fatta di miniDSLAM e di connessioni in cui non viene garantito alcun valore minimo decente di banda.
La scorsa settimana dove risiedo io si viaggiava in media a 3kB/s, la webmail di Google mi rispondeva che a causa della connessione non poteva caricare tutti i componenti necessari ad un corretto funzionamento.
Le mie proteste al muro di gomma dei call center Telecom si sono concluse con un "lei non ha il diritto di protestare perché il suo contratto non prevede una velocità minima" come a dire devi pagare e stare zitto anche se ti mandiamo un b/s. |
|
Top |
|
 |
cavaliere76 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 18 Mar 2009 13:08 Oggetto: |
|
|
Dopo le avversità di qualche mese fà, ho notato un certo miglioramento nella mia connessione, ora il contatore mi segna una velocità costante tra i 3,5 e i 2,4 mb. Certo siamo lontani dai 7 Mb reclammizzati, ma per l'uso che ne faccio trovo che sia più che sufficiente.
Visto che si parla anche di fibra ottica, su un libricino allegato ad un Italia Oggi di qualche giorno fà, in due righe, ma proprio due di numero, riportava che la Fastweb intende abbandonare la fibra per completare la sua rete e passare alla navigazione satellitare. Se l'unica speranza di superare il digital divide è questa, penso che siamo messi peggio di quello che credevo. |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 20 Mar 2009 02:13 Oggetto: |
|
|
Se arrivasse a costare cifre "umane" il satellite bidirezionale, non sarebbe male, con i server all'estero in un paese democratico, potremmo farci un baffo delle leggi italiane eventuali  |
|
Top |
|
 |
|
|