Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Possiamo mettere fine agli allegati in word
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Jenga
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 19 Mag 2005 08:40    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Jenga ha scritto:
per quel che riguarda Office, purtroppo abbiamo comprato le licenze e ce lo dobbiamo tenere...

Chi produce software opeen-source dovrebbe tentare di offire una promozione speciale: una rottamazione.

<< "rottamate" il vostrovecchio software, e vi diamo gratis una licenza del nostro nuovo software open source>>.

Magari ci sarebbe pure qualcuno che la prenderebbe veramente per un'offerta speciale Twisted Evil

Lo stesso genio che ha fatto il contratto per le linee a traffico?
La motivazione all'acquisto delle licenze è stata che "è più comodo per gli utenti ed è il più diffuso tra i nostri clienti" Confused
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Shannara
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Mag 2005 11:33    Oggetto: Rispondi citando

La gente è troppo inebetita dalla comodità: hai voglia a spiegare agli "utonti" i problemi della compatibilità e dei formati proprietari.

Generalmente si comprano un PC "MS-powered" e lo usano per scrivere cose che daranno ad altri utenti "MS-powered". Finché Word arriva in casa preinstallato su un pc nuovo, l'utente non si accorge nemmeno di quale formato viene usato per il salvataggio (ovviamente .doc per default). Se si considera anche la, secondo me, pessima abitudine di chi usa Windows a nascondere le estensioni dei file, non deve stupire che costoro si riferiscano ai documenti come "file di Word" e non "file Doc". A parte un paio di amici smaliziati nell'uso del PC, tutti gli altri se vogliono un documento da me mi chiedono "il file Word". Il bello è che io mando loro degli RTF (uso l'RTF perché Windows e Linux convivono in casa mia da prima di Ooo) e non se ne sono mai accorti: non credo buttino l'occhio nella sezione dettagli del pannello sinistro di Risorse del Computer. A loro basta la "rassicurante" icona con la "W".

Tornando al discorso della comodità, credete che le persone di cui sopra abbiano voglia di sbattersi a scegliere il formato di file con cui salvare? La mia esperienza con amici e colleghi che mi hanno chiamato per aiutarli è devastante:
sono lì concentrati sui loro blocchi per appunti a scrivere per filo e per segno le procedure che tu gli mostri perché hanno paura di toccare qualcosa che non dovrebbero. Quando gli spiego che a quel punto "potrebbero" scegliere il formato del file, loro creano una sezione "si potrebbe" in fondo agli appunti (tanto perché in quel momento non hanno di meglio da fare) sapendo già che la salteranno quando sarà il momento.

Invece di dire come scegliere il formato ogni volta, ho deciso di concentrare i miei sforzi nel convincerli a modificare il formato predefinito in Word (Strumenti -> Opzioni -> (Tab) Salva -> Formato predefinito) come ho fatto sul mio PC. Alcuni me l'hanno permesso, altri, si fidano solo delle impostazioni del produttore: "Se l'hanno fatto così, un motivo ci sara" è il pensiero ricorrente dei loro cervelli "di default". Ho tentato per un po' di contrastare il "vangelo secondo MS", ma quando ti senti rispondere "ma io sono ignorante e preferisco non toccare", la voglia di dare una mano ti passa.

Perdonatemi la lunghezza, ma con questo vorrei dire che secondo me è meglio indicare come modificare l'impostazione di default una volta per tutte, così poi non si deve più pensare al formato da scegliere ogni volta.
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 19 Mag 2005 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
Perdonatemi la lunghezza, ma con questo vorrei dire che secondo me è meglio indicare come modificare l'impostazione di default una volta per tutte, così poi non si deve più pensare al formato da scegliere ogni volta.

Concordo con te.

Quella del blocco appunti mi è piaciuta, è esattamente quello che fa ogni volta mio padre.
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Mag 2005 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
La gente è troppo inebetita dalla comodità

dissento: la gente ha altro da fare e non e' interessata

vorrei spezzare una lancia a favore di coloro che sono costretti per lavoro o altro ad usare il computer, ma che preferirebbero fare tutt'altro a cui imparare anche poche, semplici regole (o almeno cosi' siamo abituati a vederle noi) pare un'impresa titanica

secondo me dovremmo smetterla di brontolare contro questi poveracci, ma trovare il modo di far pressioni sulle scuole affinche' adottino un programma di informatica piu' serio, insegnato da persone che ne capiscono, che propongono i formati e i programmi liberi di default: in questo modo, nel giro di pochi anni tutti questi "problemi" si risolvono da soli

ho una figlia alle elementari con un'insegnante di informatica che da sola non riesce nemmeno ad installarsi un programma qualsiasi, ma almeno prova ad arrabbattarsi; ho un figlio alle medie a cui e' toccato un insegnante di tecnica che deve fare anche informatica, ma non ne e' capace e sono ormai 3 mesi che non fanno nient'altro che disegnare col paint... si, proprio col paint, quello preinstallato in win!

che si faccia formazione come si deve prima di tutto agli insegnanti incaricati, anziche' sbandierare a destra e a manca "le tre i"!

... scusate, 'sta cosa mi manda in bestia, tanto il "nostro" prendercela con gli "utonti", perche' non dobbiamo dimenticare che quello che rappresenta una buona fetta della nostra giornata per la stragrande maggioranza non e' che un fastidio da espletare nel piu' breve ed indolore modo possibile, quanto l'ignoranza di chi (berlusconi e moratti, nella fattispecie) millanta programmi di informatizzazione che poi non supporta per niente

-
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Jenga
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 19 Mag 2005 14:16    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:

vorrei spezzare una lancia a favore di coloro che sono costretti per lavoro o altro ad usare il computer, ma che preferirebbero fare tutt'altro a cui imparare anche poche, semplici regole (o almeno cosi' siamo abituati a vederle noi) pare un'impresa titanica

su questo sono d'accordo: l'utente medio (almeno in azienda) col computer ci convive e non gioisce di certo a doverlo usare.

rebelia ha scritto:

... scusate, 'sta cosa mi manda in bestia, tanto il "nostro" prendercela con gli "utonti", perche' non dobbiamo dimenticare che quello che rappresenta una buona fetta della nostra giornata per la stragrande maggioranza non e' che un fastidio da espletare nel piu' breve ed indolore modo possibile, quanto l'ignoranza di chi (berlusconi e moratti, nella fattispecie) millanta programmi di informatizzazione che poi non supporta per niente

io non intendevo prendermela con gli utenti, ma con il mio responsabile informatico che come motivazione per spendere qualche centinaia di migliaia di euro adduce la comodità.
Parlare di "portabilità" e "formati proprietari" a un magazziniere (senza nulla togliere al magazziniere) non porta da nessuna parte, ma un responsabile informatico dovrebbe avere un minimo di sensibilità per queste cose, invece...

Per quel che riguarda la scuola, non entro in merito, anche perchè siamo già abbondantemente OT
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Shannara
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Mag 2005 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

In effetti, rebelia, non posso astenermi dal darti ragione, anche se solo in parte: da un lato c'è chi non può fare diversamente per svariate ragioni, oppure semplicemente perché per loro l'informatica "è una cosa che si mangia".

Ma è innegabile che, dall'altro lato, c'è chi non vuole ascoltare perché "tanto così adesso funziona".

In ogni caso io mi considero una persona paziente e testarda: non ho ancora smesso, né ho in programma di farlo, di proporre, tra le altre cose, l'uso di formati aperti a chi mi ha chiesto aiuto perché ha appena preso un PC.

Poi facciano quello che vogliono: saranno loro a dover rincorrere costosi aggiornamenti per leggere i nuovi standard.
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Mag 2005 19:31    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
Citazione:

In effetti, rebelia, non posso astenermi dal darti ragione, anche se solo in parte: da un lato c'è chi non può fare diversamente per svariate ragioni, oppure semplicemente perché per loro l'informatica "è una cosa che si mangia".

Ma è innegabile che, dall'altro lato, c'è chi non vuole ascoltare perché "tanto così adesso funziona".

In ogni caso io mi considero una persona paziente e testarda: non ho ancora smesso, né ho in programma di farlo, di proporre, tra le altre cose, l'uso di formati aperti a chi mi ha chiesto aiuto perché ha appena preso un PC.

Poi facciano quello che vogliono: saranno loro a dover rincorrere costosi aggiornamenti per leggere i nuovi standard.

proponiti alla scuola locale per tenere delle lezioni, per installare loro - pure sulla piattaforma win che quasi sicuramente hanno - delle alternative free e spiega loro quali sono i vantaggi

se non hai la sfortuna di incappare in insegnanti ottusi/e , sei sicuro di aver fatto piu' che predicare a persone gia' adulte e spesso "impermeabili" per poco tempo, poco interesse, pigrizia o altro; quando quei ragazzetti diventeranno piu' grandicelli e dovranno scegliere, difficilmente accetteranno i precotti senza discutere e il seme che hai piantato dara' dei buoni frutti duraturi Smile

-
niklair
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2005 10:23    Oggetto: Rispondi citando

.... vi segnalo un link (documento un po' lungo e datato ma sempre attuale) che spiega in modo intelligente tutti i problemi dei formati proprietari .... se non avete voglia di leggerlo tutto leggete almeno la sezione: "il paese dei tecno cretini ...." e pensate ai file .doc e .rtf

http://www.nexusitalia.com/10-03-04cyberspace.html

Wink
Shannara
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2005 12:07    Oggetto: Rispondi citando

Grazie niklair per avermi ricordato di aver tralasciato una cosa importante: il formato RTF è un formato SEMIPROPRIETARIO.
Correggetemi se sbaglio perché è una cosa che ho letto tanto tempo fa.

RTF credo che nasca come formato libero, o comunque la sua base lo è, tuttavia ci sono aziende che ci hanno ricamato sopra le loro specifiche introducendo incompatibilità con la versione base.

Per quel che ne so io, comunque, l'RTF romane uno dei formati più diffusi anche tra i programmi Open Source.

Sicuramente il PDF e l'HTML sono migliori per la sola distribuzione di un documento, ma se devo editarlo il PDF è solo un ostacolo, mentre l'HTML rende più difficoltosa l'impaginazione se lo scopo è la stampa e sarebbe sconveniente associare il file a un editor.

Credo che per un utente che usa MS-Office la cosa migliore sia scegliere il formato RTF, magari quello compatibile anche con le versioni precedenti dello stesso Office. Potrei dire di scegliere l'XML, ma credo che valgano le stesse considerazioni dell'RTF per Office.

In verità credo che anche per un utente Windows, a casa, sia meglio usare Ooo: avrebbe, tra gli altri, il vantaggio di poter usare più formati e quello di poter uscire più spesso con gli amici.

Ma quando cambiare un'estensione mette paura...
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2005 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
mentre l'HTML rende più difficoltosa l'impaginazione se lo scopo è la stampa

premettendo che sono d'accordo con te, vorrei fare una piccola disgressione: i css permettono di creare un documento in html ed averne una versione specifica per la stampa Smile

-
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2005 21:22    Oggetto: Rispondi

Però -e non ho mai cpaito il perché- tutti i browser implementano malissimo la stampa.

Ie per es. stampa solo la metà superiore dlel'ultima riga di testo .... e la metà inferiore dell'ultima riga la stmapa in un foglio a parte.

Pensavo fosse un problema del driver della mia stampante , ma ho poi scoperto che cpaita anche ad altri (tant'è che un mio amico ha capito che un folgio l'avevo stampato con IE proprio da quel problemino "vedi che usi il mio stesso programma ...")

chiedo ospitalità a chemical allo scopo di non fare un post unicamente per avvisare che la "deriva" sull'ecdl e la scuola è stata spostata qui - king
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: