Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Programma per disegno strada anche in 3D
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lupo Solitario
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Mar 2009 21:26    Oggetto: Programma per disegno strada anche in 3D Rispondi citando

Un saluto a tutti.

A breve dovrei creare, su richiesta di un amico*, un disegno in vari tipologie di grafiche. Cerco di spiegarmi meglio. Mi è stato chiesto mettere in bella copia uno schizzo di una probabile deviazione stradale, diciamo un cambio di viabilità. Dovrei fare il prima ed il dopo.
Il cosa ce l'ho bene in mente, è il come che mi manca. Vorrei realizzare un disegno (anche non in scala) della modifica vista dall'alto ma anche una bella vista 3D dell'insieme. Il tutto stampabile e visionabile su qualsiasi pc per cui salvabile in formati comuni.
Il massimo sarebbe realizzare un'animazione (anche in 2D dall'altro) ma è meglio non correre.
Avete qualche programmino da consigliarmi, facile da usare visto che non sono pratico, per realizzare i disegni e magari funzionate sotto Ubuntu? (visto che Xp non mi va)

Grazie.

*che crede che io sappia usare benissimo tutti i software per pc Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Mar 2009 22:20    Oggetto: Rispondi citando

Mmmh, non so se ho capito bene le tue necessità Think

Come programmi di progettazione 3d, di gratuito e facile da utilizzare c'è ad esempio Google SketchUp, ma c'è solo per Win e Mac...

Viene usato per creare gli edifici in Google Earth, quindi forse fa al caso tuo, il problema è il sistema operativo Confused
Forse con Wine gira...?

Per Linux c'è l'ottimo Blender, ma è tutt'altro che facile e probabilmente non si presterebbe neanche molto in questo caso...
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 00:34    Oggetto: Rispondi citando

Cose del genere normalmente si fanno col CAD, che purtroppo è una pecca in Linux: se ti accontenti puoi provare con Qcad (lo trovi con Synaptic) ma se vuoi qualcosa di più simile ad Autocad, devi stare su Windows (alcuni funzionano con WINE, ma va provato caso per caso)
Due domande:
1) hai una base da cui partire o devi fare tutto da zero?
Nel primo caso occorre usare un programma compatibile con quello originale, nel secondo qualsiasi programma in fondo va bene.
2) che programma hai in mente te di usare?
Così magari vediamo se esiste qualcosa di compatibile in Ubuntu.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 00:46    Oggetto: Rispondi citando

Ma perché in 3D?

In pratica non devi disegnare una cartina (vista dall'alto)?
Lupo Solitario
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 21:19    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
Diciamo che come lavoro base dovrei realizzare appunto una cartina di questa strada vista dall'allto in cui dovrei mettere dei sistemi di rallentamento del traffico. Però la cartina in sè temo possa far capire poco e per facilitare la comprensione del progetto l'idea era quella di affiancare qualche immagine 3D della strada interessata con tanto di segnaletica orizzontale e verticale.

Un pò come succede con programmi per l'arredamento che possono avere sia la piantina della stanza che la fisuale tridimensionale della stessa.

Per il disegno partirei da zero, è solo per dare l'idea dell'intervento.
Per i programmi, non ne conosco nessuno ed al momento ho solo GIMP.
MK66

MessaggioInviato: 09 Mar 2009 00:05    Oggetto: Rispondi

Partendo da zero, se hai un pò di esperienza CAD, installati QCad da Synaptic (è solo bidimensionale e lavora in DXF).
Con questo puoi dare tracciati e indicazioni sull'intervento, poi nello stesso foglio puoi inserirci (per esempio) anche la planimetria della zona da google-maps (per vedere lo stato attuale da satellite) e magari alcune foto.
Per la parte 3D non saprei: forse riesci a fare delle viste in prospettiva con QCad... Think
Altrimenti ci sarebbe Inkscape (che dicono perfetto per la grafica vettoriale, e forse lavora anche in 3D), ma io l'ho usato pochissimo... devi installare anche questo da Synaptic

Gimp non so se va bene anche per creare disegni: io l'ho usato solo per fotoritocco e qualche manipolazione di immagini

Squall ha scritto:
Come programmi di progettazione 3d, di gratuito e facile da utilizzare c'è ad esempio Google SketchUp, ma c'è solo per Win e Mac...

Viene usato per creare gli edifici in Google Earth, quindi forse fa al caso tuo, il problema è il sistema operativo Confused
Forse con Wine gira...?

Probabile, visto che risulta tra i programmi compatibili con PlayOnLinux
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: