Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Nuova Alice 4mega
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dementrio
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 30/03/05 22:15
Messaggi: 32
Residenza: Località Le Foche (un nome un programma)

MessaggioInviato: 18 Apr 2005 18:00    Oggetto: Nuova Alice 4mega Rispondi citando

Dunque, dopo il lancio il 1 aprile della ASDL Alice 4mega sono stato (immagino) uno dei primi ad abboccare all'amo dei "solo tre euro in più", ed ora posto qua le conseguenze di tale scellerata scelta, a monito per le generazioni future.

Il 3 aprile ho chiamato il 187, fatto le domande di rito (tempi? copertura?) a cui sono seguite le risposte di rito (boh? boh?), ho chiesto l'attivazione ed ho chiamato regolarmente ogni giorno dopo la prima settimana, come da protocollo.

Due giorni fa (16 aprile, dopo quasi due settimane) comincio a notare dei rallentamenti sulla linea, in un modo piuttosto peculiare: per i primi secondi di una qualsiasi richiesta di scaricamento sembra funzionare tutto normale, poi si blocca o avanza a velocità sotto ai 200byte/s (leggasi byte, non kB). Col passare delle ore il "margine iniziale di normalità" si è via via ridotto, in questo momento è circa mezzo secondo (ergo non riesco a scaricare nulla che sia più pesante di circa 70kb se non a più riprese).

Chiamando il 187 per chiarimenti ovviamente nessuno che riesca a rendersi utile (ma cosa pretendo? call center utile è un ossimoro). Solo dopo aver informato l'omino/a del fatto che aspetto l'upgrade si svegliano e gioiscono "ah ma allora è per quello!". In effetti è ovvio, ma che dico, lapalissiano, che per un upgrade da 1.2 a 4 mega ci si debba aspettare un rallentamento a velocità pregiurassiche.

Quello che mi risulta meno credibile è che la Telecom si precipiti a lavorare sulla centralina per rendere disponibile la mega alle n.1 persone che l'hanno richiesta in questa località.

La risposta finale è sempre quella: aspetta e spera. A chi aveva in mente di fare l'upgrade consiglio: i tre euro dateli in beneficienza, farete del bene agli altri e a voi stessi (soprattutto a voi stessi).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 18 Apr 2005 18:30    Oggetto: Rispondi citando

se questo puo' consolarti, hai appena risposto ad un mio dubbio e credo che quei 3 euro li daro' davvero in beneficenza, piuttosto! Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alin
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 04/05/05 20:31
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 04 Mag 2005 20:36    Oggetto: Rispondi citando

io ho fatto richiesta il 04/04/05 .. oggi siamo 04/05/05 e niente ancora ... pure io ho avuto dei problemi con la connessione, cose assurde, tipo si disconetteva senza motivo oppure andava lenta come una stella marina. Quasi ogni giorno ho chiamato e mi e' stato sempre detto che non c'erano problemi apparenti e roba simile ...
Durante una conversazione e' venuto fuori che gli operatori non sanno niente di tempi e modialita', l'unica cosa che gli e' stata detta e' che i "tecnici" (oddio questo termine) devono fare dei test sulla rete per vedere se tiene ... ... ... ... ... mesi ... ... forse anni .... mah ...
Comunque mi hanno detto di aspettare fino al 15 e poi di chiamare a chiedere.
Speriamo bene.
Bye.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 08 Mag 2005 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Forse sarà un po' OT, ma con il raddoppio di banda promesso, nominalmente avvenuto visto che ora mi connetto a 1,5 Mbps invece che a 800 kbps, la mia velocità effettiva è diminuita. Utilizzando test di velocità (altroconsumo, mclink), ho scoperto che la mia reale capacità è passata da circa 620 kbps (velocità di tutto rispetto raggiunta preupgrade) a circa 570 (valora infimo considerato che avrei dovuto correre al doppio). In media, almeno per ora, ci ho perso 6 KBps.
Applause VIVA LA TELECOM Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato
msansoni
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 08/05/05 19:51
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 08 Mag 2005 20:09    Oggetto: adsl 4 mega alice Rispondi citando

Salve.
Appena ho scoperto che si poteva sottoscrivere adsl 4 mega (l'avevo letto proprio il 31 marzo su zeus news) la stessa sera l'ho richiesto. L'operatore mi consiglia di chiamare dopo 10 giorni circa.Il giorno 14 aprile chiamo per sapere a che punto è ma mi dicono che la mia sottoscrizione non esiste. Rifaccio la richiesta online e finalmente il 24 aprile mi viene data la connessione a 4 mega, questa gran differenza comunque non la vedo.
Riguardo i 3 euro di spesa in più, ho fatto i miei conti che almeno per un anno spendo la stessa cifra perchè promettono a chi ha fatto la richiesta online un mese gratuito.
Anche se sono intenzionato presto a cambiare gestore ma non ho ancora le idee chiare su chi scegliere.Sono circa tre anni che uso l'adsl alice e tutto sommato non posso parlare proprio male di Telecom anche se il 187 è un servizio indecente, ho imparato se non sono soddisfatto delle risposte che mi danno, a fare più chiamate una dopo l'altra fino a trovare la persona giusta. E devo dire che esistono ancora persone disponibili.
Per finire ho letto che esiste la possibilità di verificare la velocità dell'adsl. come si fà? qualcuno mi può aiutare? grazie
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 08 Mag 2005 21:34    Oggetto: Rispondi citando

msansoni ha scritto:
esiste la possibilità di verificare la velocità dell'adsl. come si fà?

I link dei servizi segnalati da fdd sono: MC-link e Altroconsumo.
Se ne vuoi altri, ti serve qualcuno che ne sappia più di me...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 08 Mag 2005 23:07    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
esiste la possibilità di verificare la velocità dell'adsl. come si fà?

Un'altra modalità è collegarsi qui (dove puoi scaricare una distribuzione di linux) e scaricare (seleziona "Salva oggetto con nome...") uno dei file .iso.
Come in molti download avviene, dovrebbe partire da una velocità irrealistica, per poi attestarsi sulla tua reale velocità. L'ho provato molte volte, e lo trovo un sistema molto attendibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
TUX.73
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/05/05 09:55
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 09 Mag 2005 10:30    Oggetto: Rispondi citando

In effetti non va come dovrebbe andare, io che non ho la mega 4 la quella da 1.2 e non 1.5 come tanti dicono non riesco ad andare a 150 Kb/sec ma ad un massimo di 85 come una 640 Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 09 Mag 2005 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non riesco ad andare a 150 Kb/sec ma ad un massimo di 85 come una 640 Crying or Very sad

Consolati, tu almeno eccedi il limite preupgrade. Io dopo il raddoppio ho rallentato!
Top
Profilo Invia messaggio privato
TUX.73
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/05/05 09:55
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 09 Mag 2005 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Allora mi consolo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 09 Mag 2005 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena chiamato il 187 dove, dopo aver esposto il problema e fatti i dovuti controlli, l'operatore ha ammesso la presenza di un malfunzionamento sulla linea. Ha inoltrato una segnalazione di guasto ed ha detto che mi richiameranno (spero) al più presto.
Ti consiglio di fare lo stesso, potresti avere anche tu qualche problema sulla linea.
Top
Profilo Invia messaggio privato
TUX.73
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/05/05 09:55
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 09 Mag 2005 21:57    Oggetto: Rispondi citando

Sto già chiamando Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
dementrio
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 30/03/05 22:15
Messaggi: 32
Residenza: Località Le Foche (un nome un programma)

MessaggioInviato: 10 Mag 2005 22:53    Oggetto: Rispondi citando

Posto questo update un po' tardi, ma è giusto che il mondo sappia.

Dopo una settimana del problema descritto nel primissimo post di questo thread, gli operatori del 187 si erano disposti all'interno dello scarto quadratico medio, nel senso che dicevano tutti più o meno la stessa cosa.

Parafrasandola, tale cosa era: qua risulta che sta tutto a posto, quindi sono cazzi tuoi.

Allora mi sono insospettito, e mi son domandato: non è che è un problema del mio computer/linea, se a loro risulta che tutto va bene?

Quindi ho provato, nell'ordine: con un modem usb, con un modem ethernet, con router adsl. Ho riprovato le stesse cose con un altro computer (diverso OS). Ho provato con entrambi i computer sulle due diverse prese da casa e sono persino andato a scoprire il punto dove la portante entra in casa per attaccarci un filtro e provare da là.
Non so se vi rendete conto, sono 2*3^2 = 18 diverse combinazioni di software/hardware/bestemmie, ci ho perso due giornate. E ovviamente nessuna ha funzionato.

Non sapendo più che fare, ho dunque chiamato il 187 e chiesto il downgrade. Indovinate? è successa la stessa identica cosa capitata durante l'upgrade, percorsa al contrario. Il "margine iniziale di normalità" ha cominciato a salire, piano piano l'ADSL è tornata ad essere utilizzabile, ed ora viaggia esattamente come faceva prima, in tempi non sospetti. Ovviamente ora chiamando il 187 negano che le due cose (upgrade e problema) possano essere anche solo lontanamente collegate, dopo avermi ripetuto per più di una settimana che costituivano causa-effetto. Se la Telecom avesse una faccia, non mi stancherei mai di sputarle addosso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 11 Mag 2005 00:17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
è giusto che il mondo sappia.

Già: questa me la segno per la prima volta che trovo qualcuno con problemi analoghi.
Quanto alla tua situazione, non ho proprio parole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 11 Mag 2005 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Per TUX.73: I miei problemi di velocità sono stati risolti. Tempo un paio di giorni dalla segnalazione del guasto e corro a 1228/273 kbps.
A volte anche Telecom fa il suo dovere... certo non avrei neanche dovuto chiamare per avere quello che mi spettava, però tutto è bene...
Anche a te il problema si è risolto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sergio1704
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/05/05 23:21
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 16 Mag 2005 23:40    Oggetto: Rispondi citando

fdd ha scritto:
Per TUX.73: I miei problemi di velocità sono stati risolti. Tempo un paio di giorni dalla segnalazione del guasto e corro a 1228/273 kbps.
A volte anche Telecom fa il suo dovere... certo non avrei neanche dovuto chiamare per avere quello che mi spettava, però tutto è bene...
Anche a te il problema si è risolto?


Beato tu. Io aspetto il raddoppio da gennaio e la 4mega dall' 11 aprile. Mi avevano promesso l'aggiornamento entro 10 giorni.
All'inizio mi dicevano di aspettare ancora un po', poi non c'era piu' verso di farsi dare retta.
A questo punto il 6 maggio ho rifatto la domanda online ed ho inviato un messaggio spiegando la situazione. Silenzio piu' totale.
Vorrei disdire tutto e andare con Libero, almeno si risparmia.
Pero' dei miei amici che l'avevano andavano a velocita' da dial-up.
Inoltre pare che bisogna attendere un anno. Ma secondo me loro sono in rottura di contratto e posso disdire subito. Voi che ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 17 Mag 2005 02:24    Oggetto: Rispondi

Sergio1704 ha scritto:
Beato tu

Stai tranquillo. Mamma Telecom non si dimentica di nessuno. Sai come si dice? Oggi a te... domani a lui. Mi tiro fuori perchè il mio numero è già uscito una volta sulla magica ruota della sfortuna di Telecom.
Però sono onesto, così mi sono già messo in coda per il secondo giro Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi