Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 01 Dic 2008 21:30 Oggetto: * problemi all'accensione del pc! |
|
|
Ciao,ho un problema quando accendo il computer?quando clicco il tasto per accendere la ciabatta(a cui sono collegate le spine del computer,del monitor,della stampante,dello scanner)si accende per un attimo il tasto di accensione e poi si spegne?mi hanno detto che dipende dal relè,fino qua tutto normale perché ha sempre fatto così,ma poi quando schiaccio il tasto per accendere il computer non si accende?devo spegnere la ciabatta,riaccenderla apettare un po? e poi schiacciare il tasto di accensione e così parte.Ma ultimamente il tempo di attesa si è allungato?ma stasera c?era un amico pratico di computer gli ho esposto il problema e così ho acceso senza aspettare e stranamente è partito?.come mai?Puo dipendere dall?alimentatore?
ciao |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 01 Dic 2008 21:38 Oggetto: Re: problemi all'accensione del pc! |
|
|
franco.ab ha scritto: | Ciao,ho un problema quando accendo il computer?quando clicco il tasto per accendere la ciabatta(a cui sono collegate le spine del computer,del monitor,della stampante,dello scanner)si accende per un attimo il tasto di accensione e poi si spegne?mi hanno detto che dipende dal relè,fino qua tutto normale perché ha sempre fatto così,ma poi quando schiaccio il tasto per accendere il computer non si accende?devo spegnere la ciabatta,riaccenderla apettare un po? e poi schiacciare il tasto di accensione e così parte.Ma ultimamente il tempo di attesa si è allungato?ma stasera c?era un amico pratico di computer gli ho esposto il problema e così ho acceso senza aspettare e stranamente è partito?.come mai?Puo dipendere dall?alimentatore?
ciao |
Non ne sarei così tanto sicuro... (per caso la senti anche ronzare?)
Possibilissimo che il computer ci metta del suo, ma io sostituirei anche quella ciabatta... o almeno farei una prova con un'altra ciabatta...  |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 02 Dic 2008 00:36 Oggetto: |
|
|
No,non la sento ronzare...comunque proverò con un
altra ciabatta.Volevo dire che che dopo la ?miracolosa? partenza che c?è stata quando c?era il mio amico è tornato tutto come prima?cioè devo accendere la ciabatta aspettare 3-4 minuti e poi accendere il computer,ho provato ad accenderlo subito(come ho fatto quando c?era lui)ma questa volta non è partito,si è accesa per un attimo la luce del tasto d?avvio ma non è partito!Ho dovuto spegnere la ciabatta riaccenderla e aspettare qualche minuto?come al solito!
Inoltre ultimamente ogni tanto compaiono delle strisce che si muovono sulla parte inferiore del monitor?pensate che i 2 problemi siano collegati?Da cosa possono dipendere?
ciao |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 02 Dic 2008 10:55 Oggetto: |
|
|
scheda madre al 90% sicuramente nn è una scheda che supporta questi accendi\spegni con la ciavatta e personalmente nn fa per niente bene a nessun pc io ti consiglio di tenere l'alimentazione del pc fissa alla spina di casa il restante sulla ciavatta, per le righe dello schermo dovrebbe essere la scheda video la quale riceve dei disturbi dalla scheda madre male alimentata ed appaiono quelle righe se non è la scheda significa che con quella ciavatta ti stai giocando tutto!! |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 02 Dic 2008 14:39 Oggetto: |
|
|
Ciao,ho provato a cambiare la ciabatta e ho anche provato ad attaccare il computer ad un'altra presa di corrente,ma è tutto come prima?da quando do la corrente accendendo la ciabatta,a quando schiaccio il tasto per accendere il computer deve passare qualche minuto altrimenti il computer non parte,per un istante si accende la luce blu del tasto di accensione?ma il pc non si avvia!
Comunque adesso farò come mi hai detto:terrò la presa del computer fissa nella spina di corrente e le altre prese(monitor,scanner,modem) alla ciabatta.Poi vi faccio sapere.
ciao |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 02 Dic 2008 17:11 Oggetto: |
|
|
Salve,vorrei un chiarimento?allora devo lasciare la spina dell?alimentazione del computer fissa nella presa di corrente e le altre spine(monitor,casse acustiche,stampante)le attacco alla ciabatta e quest?ultima l?accendo quando devo usare il computer e la spengo dopo aver spento il computer.
Quindi il computer devo lasciarlo in stand-bay?Mi spiego maglio io ho un olidata che ha nella parte frontale il tasto di stand-bay,mentre nella parte posteriore dove c?è l?alimentatore ha il tasto di accensione e spegnimeto vero e proprio,che toglie e da la corrente all?alimentatore.Fino ad adesso ho tenuto il tasto dell?alimentatore sempre in posizione I(acceso) e quando accendevo il pc,accendevo la ciabatta e poi schiacciavo il tasto di stand-bay;quando dovevo spegnere il computer,facevo start/spegni computer e così il pc andava in stand-bay?allora pigiavo il tasto della ciabatta e spegnevo tutto.
Da adesso in poi per spegnere il computer devo operare così:star/spegni computer e poi spengo la ciabatta?così il computer è in stand-bay?quello che non ho capito è se a questo punto devo schiacciare il tasto dell?alimentatore e spegnere il computer o lasciarlo così in stand-bay?
Comunque penso che dovrei lasciarlo in stand-bay altrimenti se lo spengo dal tasto dell?alimentatore è come se lo spegnessi dal tasto della ciabatta!...è così?...ho capito bene?
Ciao e grazie |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 02 Dic 2008 21:54 Oggetto: |
|
|
Che computer Olidata hai? E' molto vecchio?
Un Atx standard con lo spegnimento dal sistema operativo, che presumo per te sia Xp, si spegne automaticamente, mentre lasciando corrente rimane in tensione la scheda madre, pronta ad far partire il tuo computer alla pressione del tasto.
Secondo me dovresti provare a lasciare il computer attaccato alla presa di corrente spegnendo normalmente da start -> spegni computer -> arresta il sistema. Poi ripremere il pulsante frontale per il riavvio.
Se così non ci sono problemi, come credo, dovresti provare, una volta spento come sopra, anche a togliere completamente corrente mettendo su 0 l'interruttore sul retro, poi rimetterlo su 1 quando accendi e poi premere il tasto frontale. Se così, come penso, ti si dovessero ripresentare i soliti problemi i casi sarebbero due: scheda madre o alimentatore, con forti sospetti sulla prima almeno da parte mia |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 02 Dic 2008 23:14 Oggetto: |
|
|
Si è un computer vecchio...l'ho comprato a fine aprile del 2002!Era chiamato case minitorre ATX nilo silver...ha un processone della amd di velocità 1700.Come sistema operativo ho xp professional con service pack 3.Faccio le prove che mi hai chiesto e ti faccio sapere.
Ciao |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 03 Dic 2008 00:02 Oggetto: |
|
|
Ciao,ho fatto le prove che mi hai chiesto:ho fatto start/spegni computer?e si è spento,ho aspettato pochi secondi e ho premuto il tasto d?avvio di avanti e stranamente non è partito,si è accesa solo per un attimo la luce del tasto(dico stranamente perché non molto tempo fa dopo aver fatto start/spegni computer,distrattamente anzichè spegnere la ciabatta ho premuto il tasto di accensione e si è riavviato!).Visto che non è partito ho spento da dietro(ho messo il tasto dell?alimentatore a 0),dopo pochi secondi ho messo il tasto di dietro a I e quasi immediatamente ho schiacciato il tasto d?accensione d?avanti e si è riavviato,sinceramente anche io mi aspettavo che non andasse,visto che di solito ci mette qualche minuto?invece è ripartito!Cosa ne pensi? |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 03 Dic 2008 15:29 Oggetto: |
|
|
Salve,ieri sera ho riprovato a fare il test che mi hai detto ed è andato esattamente come hai detto tu?dopo averlo spento con start spegni/computer ho schiacciato il tasto d?avanti ed è partito.Dopo ho fato un'altra volta start-spegni computer,l?ho spento da dietro dal tasto dell?alimentatore?ho aspettato qualche secondo ho riacceso da dietro e poi ho schiacciato il tasto d?avanti e non è partito!Stamattina non si voleva accendere?ho acceso la ciabatta,l?ho acceso da dietro,ho aspettato qualche minuto ho dato l?avvio ma non è partito?ho riprovato con la stessa procedura ma non ho ottenuto niente,ho provato ancora e sempre lo stesso risultato?.quando pensavo che ormai era andato si è acceso?ma intanto era passata quasi mezz?ora!Da stamattina non l?ho più spento?mi sto stampando cose importanti e sto masterizzando cose che potrebbero servirmi?non credo che si riaccenderà più!...avete qualche consigli da darmi?c?è qualcosa che posso fare per allungargli la vita?...avevo pensato di lasciarlo in stand-bay?il filo che alimenta il computer è collegato da solo ad una presa,tutto il resto ad una ciabatta(come mi aveva consigliato grifone)?ho pensato che se stasera spengo la ciabatta e non lo spengo da dietro,quindi faccio start/spegni computer e lo lascio in stand-bay,ci sono più possibilità che domattina si accenda!...che ne pensate?Avevo anche pensato di lasciarlo perennemente acceso fino a che non si fonde?.ma non credo che a casa mia sarebbero d?accordo(?no,non prendetemi per matto?con quest?ultima soluzione stavo solo scherzando!!!)
Ciao |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 03 Dic 2008 17:04 Oggetto: |
|
|
se mbra un problema di alimentatore a vlta capita che se vecchi devono "scaldrsi"per partire lasciare la corrente attaccata e accesa elimina questo problema perche i condensato rimangono sollecitati |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 03 Dic 2008 22:49 Oggetto: |
|
|
Si farò così,o lascerò in stad bay...e poi vediamo cosa succede!
ciao |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 10 Dic 2008 16:02 Oggetto: |
|
|
Salve,ho risolto il problema così:prima di accedere il pc dal tasto d'avanti,metto il filo nella presa di corrente,accendo dal dietro e aspetto 5-6 minuti...poi do l'avvio e così parte...e più o meno come prima...devo solo aspettare un pò di più,prima 2-3 minuti adesso 5-6minuti!
ciao |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 02 Mar 2009 12:02 Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi,ho portato il computer da un tecnico...che purtroppo mi ha detto che il mio problema all'accensione non dipende dall'alimentatore ma dalla scheda madre!Ha detto precisamente che è scoppiato un condensatore della scheda madre...e che mi conviene prendere un nuovo computer perchè non trovo più il mio tipo di scheda madre.
Volevo chiedere a voi prima di tutto se è vero che non trovo più la scheda madre per il mio computer o è stato un suo espediente per farmi comprare un nuovo computer(..visto che lui li vende!)e poi vorrei chiedervi quanto potrei spendere per comprare la nuova scheda madre.
ciao |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 02 Mar 2009 12:11 Oggetto: |
|
|
...ho dimenticato di dirvi qual'è la mia scheda madre:è il modello 7VKML e la marca è la GIgabyte Tecnology.Inoltre volevo chiedervi se posso mettere un altro tipo di scheda madre per esempio di un altra marca o proprio quella...il mio computer monta un processore amd athlon 1700.
ciao |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 07 Mar 2009 16:41 Oggetto: |
|
|
Ho dimenticato di dirvi che il tecnico mi disse anche che se avessi trovato un altra scheda madre dovevo anche cambiare l'alimentatore...perchè sono sempre associati e se si cambia l'uno automaticamente si deve cambiare anche l'altro....anche questa affermazione mi è sembrata strana...è vera?
volevo chiedere un altra cosa sul topic che ho inserito io c'è un piccolo simbolo e se gli metto vicino la freccia del mouse dice che è stata segnalata alla news letter dell'olimpo...che significa?devo aspettarmi la risposta nella posta elettronica?
ciao |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 07 Mar 2009 19:33 Oggetto: |
|
|
Ciao franco.ab ascolta volevo chiederti se tu sei ancora in possesso di quella scheda.
Un condenstore costa molto meno di un euro quindi te la puoi cavare con molto poco,sempre che il guasto sia dovuto solo a quel condensatore.
Comunque è molto facile capire quale sia, si vede subito nella parte superiore ti trovi un rigonfiamento oppure se esploso la parte superiore è aperta con del materiale liquidoso uscito dallo stesso.
Per quanto riguarda l'alimentatore non sempre è come dice quel tecnico |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 07 Mar 2009 20:08 Oggetto: |
|
|
Si,la scheda c'è l'ho ancora...ma il problema è che non capisco niente di elettronica e io non so nemmeno quale siano i condensatori!!Comunque ho dato uno sguardo alla scheda madre e mi è sembrato che 2cilindretti si sono anneriti ...potrebbe essere quello il problema?Comunque conosco un bravo tecnico di elettronica...potrei provare a portarlo la?
ciao |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 09 Mar 2009 17:48 Oggetto: |
|
|
Ho guardato molto attentamente e con la luce di una forte lampada...non ci sono i segni che mi hai descritto....non ho visto rigonfiamenti nè materiale filamentoso che lasciasse pensare a una rottura....dici che il tecnico a barato e non è scoppiato nessun condensatore elettrolitico??!Ripeto l'unica cosa che c'è sono dei cilindretti più scuri rispetto agli altri
ciao |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 09 Mar 2009 18:21 Oggetto: |
|
|
Beh io non sò dirti se lui ha barato o cosa,se i condensatori sono buoni non sò come faccia a dire lui che la mobo è da cambiare.
Hai la possibilità di farti prestare un alimentatore o se hai un'altro pc dove prelevare l'alimentatore? visto che tanto non hai nulla da perdere è meglio che le fai due prove no?
Se puoi anche inserire una foto della scheda vediamo se riesco a scoprire qualcosa,anche se difficile da una foto ma non si sa mai. |
|
Top |
|
 |
|