Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 16 Lug 2008 22:01 Oggetto: Combofix disabilita l'autorun.inf dei dischi (win XP sp2) ? |
|
|
Usare combofix disattiva l'esecuzione automatica di autorun.inf quando s'inserisce un disco?
(Ad una mia amica non funziona più l'esecuzione automatica da quando ha rimosso dei malware -vedere thread al pronto soccorso virus-
E tra i programmi che ha usato c'è combofix -gli altri se ricordo bene sono solo degli scanner, quindi il più probabile mi pare lui- ) |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 16 Lug 2008 22:06 Oggetto: |
|
|
Combofix elimina fisicamente eventuali autorun.inf presenti in posizioni "irregolari".
I files eliminati vengono salvati nella cartella C:\QooBox da cui possono essere ripristinati (sempre se non si sia prima disinstallato ComboFix).
E' più facile averglielo fatto disattivare utilizzando TweakUI (io di solito uso quel programma per disabilitare autorun).
Per esempio, con un messaggio simile:
Citazione: | Hai qualche periferica USB (chiavetta o HD esterno) infetta, dobbiamo disabilitarne l'avvio automatico all'inserimento per controllarle.
Per farlo in maniera semplice, scaricati il programma TweakUI da questa pagina e installalo.
Una volta installato, eseguilo e procedi con questi passaggi:
Citazione: | Espandi la sezione My Computer
Espandi la sottosezione Autoplay
Spostati in Types
Togli il segno di spunta a Enable Autoplay for removable drives
Clicca su Apply
Chiudi TweakUI
PS: Con Espandi intendo: clicca sul simbolo [+] di fianco alle voci che ti ho indicato |
Da questo momento tutti gli apparati USB smetteranno di avviarsi automaticamente.
Inserisci le tue chiavette e fai un check delle stesse con il tuo antivirus.
Quando sei sicuro che tutto è a posto, puoi riabilitare l'avvio automatico, rifacendo lo stesso percorso che ti ho indicato. |
|
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 16 Lug 2008 22:08 Oggetto: |
|
|
Uhm, e allora perché se ora inserisce un CD con un autorun.inf non le parte? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 16 Lug 2008 22:20 Oggetto: |
|
|
Al momento non te lo so dire, dovrei andare a rileggermi l'intera procedura adottata per ripulire il pc.
bdoriano ha scritto: | E' più facile averglielo fatto disattivare utilizzando TweakUI (io di solito uso quel programma per disabilitare autorun). |
Comunque, puoi sempre farle ripristinare la chiave di registro per l'avvio automatico utilizzando il programma menzionato sopra.  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 16 Lug 2008 22:21 Oggetto: |
|
|
Sì, ci stavo pensando. |
|
Top |
|
 |
daysleeper Semidio

|
Inviato: 17 Lug 2008 13:05 Oggetto: |
|
|
oppure prova questo
Citazione: | Ripristinare L'Autorun/Autoplay dei CD/DVD
|
|
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 25 Feb 2009 12:46 Oggetto: |
|
|
Non vi avevo aggiornato su questa vicenda:
nel frattempo la mia amica si è abituata al fatto che non ci sia l'autoplay, e ora le va bene così
(Meglio, ha riduciamo un po' le ossiiblità che si prenda virus e simili). |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 25 Feb 2009 21:36 Oggetto: |
|
|
Eeeeee...satto!  |
|
Top |
|
 |
ruggio81 Comune mortale

|
Inviato: 06 Mar 2011 15:34 Oggetto: |
|
|
SOLUZIONE!
Nel caso combofix disattivi l'esecuzione del file .inf nei CD, bisogna andare con regedit in questa chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\IniFileMapping\Autorun.inf
e cancellare il valore predefinito (combofix lo ha modificato in SYS:DoesNotExist e questo impedisce l'avvio di autorun,inf)
In questo modo viene ripristinato l'avvio di autorun.inf.
Testato su Windows 7 starter.
Ciao*.* |
|
Top |
|
 |
|