Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Impostazione rete internet per + uffici
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MATMAG
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 21 Feb 2009 00:20    Oggetto: Impostazione rete internet per + uffici Rispondi citando

Devo configurare accessi internet in più uffici che devono rimanere indipendenti. Un'utenza aziendale adsl che arriva ad un server e da qui il server gestisce tramite uno switch i collegamenti tra i vari uffici. Gli uffici dovrebbero arrivara a 20 unità indipendeneti ed ogni ufficio (che al suo interno può avere anche + di un pc) deve ricevere solo la connessione internet mentre non dovrebbero vedere le reti dei pc delle altre utenze aziendali. Spero di essere stato chiaro. Il mio probelma è come distribuire a tutti gli uffici interrnet impedendo però ai pc dell'ufficio 1 (indipendente dal numero di pc che ha al suo interno) di andare in rete e vedere i pc e le risorse dell'ufficio 2 e cosi via.

Esiste una soluzione a livello di sistema oeprativo (pensavo di utilizzare Windows Server ma ogni altra soluzione è accettata). Io avevo pensato che in ogni ufficio si potrebbe installare un router con impostato un DHCP che assegna alla rete dell'ufficio 1 un range ip (tipo 10.0.1.1) un secondo router alla rete dell'ufficio 2 che assegna ip diversi (tipo 10.0.2.1).....ma cosi i costi aumentano.......avete soluzioni da propormi?

Grazie Massimo
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 21 Feb 2009 00:41    Oggetto: Rispondi citando

Indipendentemente dal sistema operativo, credo che questa discussione riceverà maggiore visibilità (e quindi maggiori possibilità di risposte competenti) nell'area Reti.

Sposto. Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Feb 2009 00:45    Oggetto: Rispondi citando

Anche perché l'argomento riguarda più sistemi operativi (crosspost qui)

(Ma anche se riguardasse un solo sistema operativo, sarebbe comunque da forum Reti).
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Feb 2009 00:49    Oggetto: Re: Impostazione rete internet per + uffici Rispondi citando

MATMAG ha scritto:
Un'utenza aziendale adsl che arriva ad un server e da qui il server gestisce tramite uno switch i collegamenti tra i vari uffici.
Quindi

linea telefonica
modem ADSL
cavo ethernet
scheda LAN (1)
PC Server
scheda LAN (1)
cavo ethernet
switch

dove quindi lo switch non è connesso alla linea telefonica,
al modem (quest'ultimo è connesso solo al server),
giusto?
MATMAG
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 21 Feb 2009 01:06    Oggetto: Rispondi citando

allora il sistema potrebbe essere questo:

modem DSL con Cavo rete (caso Fastweb) che entra nella scheda rete 1 del server

Il server Win2003 (ad esempio che conosco ) gestisce un NAT e quindi con 2 schede di rete riceve internet da schedarete1 e distribuisce ai client con schedarete2

la schedarete2 collegata con cavo allo swirch porta il segnale internet ai vari piani.

poi nel piano ad ogni ufficio si può collegare un router per ufficio per isolarlo dagli altri ma non so bene se questo è sufficente. Non vorrei che la rete ufficio1 impostata su range ip 10.0.1.1-255 riesce a comunicare con la rete ufficio2 con range ip 10.0.2.1-255. Dimenticavo che il router interno all'ufficio sarà di tipo wireless impostato da remoto con password d'accesso ed abilitazione con indirizzo fisico della scheda (MacAddress)
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 23 Feb 2009 14:08    Oggetto: Rispondi citando

MATMAG ha scritto:
[...] riceve internet da schedarete1 e distribuisce ai client con schedarete2
la schedarete2 collegata con cavo allo swirch porta il segnale internet ai vari piani. [...]

in pratica vuoi rendere l'accesso ad Internet disponibile ad ogni PC di ogni ufficio però deve essere impossibile il routing tra due PC di uffici diversi (e possibile tra 2 PC dello stesso ufficio, immagino).

Con uno switch non è possibile, a meno che lo switch non sia layer 3 e quindi, in pratica, sia un router. Allora avrai la possibilità di definire per ogni porta chi comunica con chi. Altre soluzioni comportano invece, ad esempio, un router (unico) e uno switch/hub per ogni ufficio.
MATMAG
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 23 Feb 2009 19:04    Oggetto: Rispondi citando

si giusto quello che hai scritto

interessante la tua idea. Siccome il progetto è in fase di sviluppo quindi con uno switch layer 3 eviterei di mettere un server di gestione utenti. Il sistema sarà quindi linea dsl collegata direttamente allo switch layer 3 e da qui gestisco (presumo con un portatile esterno ad esempio) i vari uffici dando linea internet alle macchine e togliendo o abilitando cosa un pc può vedere....in teoria potrei anche isolarli tutti e questi ricevono solo il segnale per internet. Ho capito bene ?
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Feb 2009 19:26    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Con uno switch non è possibile, a meno che lo switch non sia layer 3 e quindi, in pratica, sia un router.
Sì, infatti diceva
MATMAG ha scritto:
poi nel piano ad ogni ufficio si può collegare un router per ufficio

SverX ha scritto:
comunica con chi. Altre soluzioni comportano invece, ad esempio, un router (unico) e uno switch/hub per ogni ufficio.
Sì, tra l'altro sarebbe più economico.
(1 solo router e tanti switch/hub
al posto di 1 solo switch e tanti router).
MATMAG
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 02:04    Oggetto: Rispondi citando

ma con un router e tanti switch per quanti sono gli uffici.....i pc poi si troverebbero in una grande rete invece che esserre isolati ( ogni ufficio non deve vedere i pc degli altri uffici)....oppure mi perdo qualcosa ?
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 09:38    Oggetto: Rispondi citando

MATMAG ha scritto:
ma con un router e tanti switch per quanti sono gli uffici.....i pc poi si troverebbero in una grande rete invece che esserre isolati ( ogni ufficio non deve vedere i pc degli altri uffici)....oppure mi perdo qualcosa ?
dipende da quante (sotto)reti può creare e configurare quel router.
Certo se è un router che lavora tra solo 2 sottoreti (la LAN tutta assieme e la WAN su Internet), non va bene per usare qusto metodo.

Come dicevo i metodi possiibli sono vari,
ognuno coi suoi pro e i suoi contro (anche da un punto di vista economico)

p.s. ma i vari uffici sono proprio ditte indipendenti che solo per caso (o quasi) si trovano nello stesso palazzo, per cui è sicuro-sicuro che non dovranno mai comunicare direttamente tra di loro?

Perché altrimenti un metodo potrebbe essere usare una virtual LAN (V-LAN ; LAN virtuale ). In patica crei una unica grande LAN vera e propria, e poi al suo interno crei delle Virtual LAN.
In questo modo puoi assegnare i vari PC ad una certa (Virtual) LAN indipendentemente dalla sua posizione fisica (tramite configurazione di software appositi, non spostando fisicamente un PC da un ufficio all'altro e quindi attaccandolo ad un altro connessione fisica di rete / hub / switch / router), eventualmente anche PC esterni al palazzo (devi però fare in modo che venga visto come appartenente alla rete, ma questo è un altro discorso - VPN = Virtual Private Network - e quindi mi fermo qui per non creare confusione ).
Il metodo però non così sicuro come un'effettiva suddivisione in sottoreti con un router, e la separazione può essere violata con delle tecniche apposite, ingannando i dispositivi che gestiscono la V-LAN.
MATMAG
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 13:19    Oggetto: Rispondi citando

dunque il discorso è il seguente un'impresa edile che collabora con noi sta costruendo delle palazzine. Queste potranno essere adibite ad uffici e/o zone residenziali. Mi hanno chiesto di presentare un progetto di cablaggio in modo da permettere ad ogni ufficio/abitazione di avere internet nelle rispettive abitazioni/uffici.

Per questo che chiedo come distribuire internet nei rispetivi locali senza rendere visibile i pc di altri. Penso all'utenza aziendale che magari ha come vicino un utente privato ........ i cui pc mai potranno comunicare gli uni con gli altri. In questo senso pensavo di installare in ogni abitazione/ufficio un router che mi "isola" il cliente. Questo se poi al suo interno vuole farsi una rete di pc utilizzzerà a sue spese uno switch collegato al router installato da noi.

Considero che gli appartamenti/uffici possono anche essere di numero superiore a 20 unità.
Alla base quindi io pensavo ad un router che riceve il segnale dsl e mi distribuisce in dhcp gli ip ad altri router installati nelle singole abitazioni. Questi con un processo tipo NAT danno poi internet (ed eeventuale rete) solo al singolo ufficio isolandolo dagli altri. Chiaramente i router saranno non modificabili dall'utente onde evitare casini.

Potrebbe funzionare cosi ?
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 13:56    Oggetto: Rispondi citando

MATMAG ha scritto:
un'impresa edile (...) sta costruendo delle palazzine. Queste potranno essere adibite ad uffici e/o zone residenziali. (...)un progetto di cablaggio in modo da permettere ad ogni ufficio/abitazione di avere internet nelle rispettive abitazioni/uffici.
ho capito.

E' che io pensavo al caso, come in un posto dove lavorava un mio amico, di un palazzo d'uffici, in cui alcune ditte -tra cui quella in cui lavorava appunto questo mio amico- avevano gli uffici in più "appartamenti", anche in più piani.

(La cosa buffa è che quelli di quella ditta erano distribuiti proprio in base al detto "ai piani alti": gli uffici più operativi erano al 3° piano; l'amministrazione, contabilità, ecc. ecc. al 5° e la direzione al 7° -o qualcosa del genere- Very Happy
.

In un caso del genere, certo non servirà poter assegnare un singolo computer di un "appartamento" (che è della ditta "A") nella stessa virtual LAN dei PC che sono un altro "appartamento" dall'altra parte del piano o su un altro piano (che è della ditta "B"),

ma potrebbe essere utile poter "unire" due sottoreti (di due "appartamenti" diversi), nel caso fossero usati dalla stessa ditta.
(modificabile nel tempo in base ai vari cambi di proprietà).

MATMAG ha scritto:
i cui pc mai potranno comunicare gli uni con gli altri. In questo senso pensavo di installare in ogni abitazione/ufficio un router che mi "isola" il cliente.
Io l'isolamento lo farei -Ma è una cosa che stopensando così, adesso, potrei sbagliarmi. Discutiamone assieme- più centralizzato, nel punto dove partono i vari cavi che vanno ciascuno ad un appartamento.

MATMAG ha scritto:
Questo se poi al suo interno vuole farsi una rete di pc utilizzzerà a sue spese uno switch collegato al router installato da noi.
Ah, io avevo capito che tu oltre ad un apparecchio centrale (switch o router) tu volessi installare già in ogni appartamento un router (o switch o hub).

E infatti anche ora scrivi "pensavo di installare in ogni abitazione/ufficio un router "

Ma da come dici "basta" un router (nota #1) (nota #2) da cui partono cavi, ognuno dei quali termina ad una presa, ciascuna all'interno di un appartamento.

(nota #1) Un router, non uno switch visto che vuoi suddividere le sottoreti

(nota #2) Eventualmente in base a come sono disposti, alle distanze ecc. ecc. puoi combinare più dispositivi, ad es. un router centrale e poi un router (sempre "codominiale" -non parlo di quelli ciascuno in un appartamento che dicevi tu- ) per piano.
O uno centrale tra tutto il gruppo di palazzine, e un router per ogni palazzina.

Tornando a
MATMAG ha scritto:
il cliente. Questo se poi al suo interno vuole farsi una rete di pc utilizzzerà a sue spese uno switch collegato al router installato da noi.
io avevo capito che dovessi fare le reti dei singoli apaprtamenti (e avevo capito wirless).

Quindi ad ogni appertamento porti una sola connessione fisica, un solo cavo, quindi una sola presa a cui connetersi?
E con un solo indirizzo IP, poi il cliente se vuole mette un suo router o switch e fa il NAT? (ma per fare il NAT basta uno switch? Non sono pratico di switch, non ne ho mai avuti)
Tu hai un'idea delle previsioni di attività in quegli uffici e quindi delle loro esigenze telematiche? (ad es. sui loro PC hanno il loro sito che deve essere raggiungibile dall'esterno? O persino hostano siti altrui? O dovranno solo navigare in Internet?)

MATMAG ha scritto:
Considero che gli appartamenti/uffici possono anche essere di numero superiore a 20 unità.
Chiaramente devi usare dispositivi che per numero di porte, configurabilità, ecc. ecc. siano afdatti al tuo scopo,
non di certo un router/modem ADSL che vengono in un centro commerciale con 4 porte e l'antennina wireless per chi vuole condividere l'ADSL tra sé e il fratello ....

Piuttosto c'è da fare attenzione alle distanze massime tra un dispositivo e l'altro,
se le superi devi mettere in mezzo un ripetitore (repeater) o un hub o uno switch.

MATMAG ha scritto:
Alla base quindi io pensavo ad un router che riceve il segnale dsl
Ah, quindi Internet lo prendete da una linea telefonica DSL?
Quindi il "primo" router deve essere un router/modem DSL del tipo adeguato al tipo di connessione DSL.

MATMAG ha scritto:
e mi distribuisce in dhcp gli ip ad altri router installati nelle singole abitazioni. Questi con un processo tipo NAT danno poi internet (ed eeventuale rete) solo al singolo ufficio isolandolo dagli altri. Chiaramente i router saranno non modificabili dall'utente onde evitare casini
Continuo a non capire perché lo fai fare ai singoli router installati nei singoli appartamenti (tanto più che dici che poi se uno ha bisogno s'installerà all'interno il proprio switch/router) e non dal router "centrale" connesso all'DSL.

Sarebbe anche meno "modificabile" dagli utenti.
(Metti che a qualcuno salta in testa di smontare il router che ha nell'appartamento, magari appunto per sostituirlo con uno proprio, per poter servire più PC ...
All'appartamento la rete Internet deve arrivare già "separata" da quella degli altri appartamenti, almeno ad una mia prima analisi della situazione io la vedo così).

(Poi quando inaugureranno le palazine, c'inviterai al rinfresco? Mr. Green
Potremmo anche provare a collaudare la rete, controllando se si possa crackarla Jump )
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 25 Feb 2009 14:16    Oggetto: Rispondi citando

MATMAG ha scritto:
Il sistema sarà quindi linea dsl collegata direttamente allo switch layer 3 e da qui gestisco (presumo con un portatile esterno ad esempio) i vari uffici dando linea internet alle macchine e togliendo o abilitando cosa un pc può vedere....in teoria potrei anche isolarli tutti e questi ricevono solo il segnale per internet. Ho capito bene ?

No, con lo switch layer 3 non ti colleghi alla linea dsl, per quello ci vuole un router. Io intendevo nell'ipotesi che tu volessi conservare il PC con le due schede di rete...

Se vuoi toglilere anche quello allora avrai bisogno di un router dsl, di sicuro, ma che abbia la possibilità di gestire più LAN (non basta che abbia più di una porta LAN, perchè in realtà quello è semplicemente un hub... molti router adsl ad esempio sono fatti così)

... oppure un router dsl 'semplice' e tutto il discorso della separazione tra le reti lo fai con lo switch layer 3 di cui si diceva sopra.

Ciao
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 25 Feb 2009 14:24    Oggetto: Rispondi citando

scusate, non mi ero accorto che il topic proseguiva... Rolling Eyes

MATMAG ha scritto:
un'impresa edile che collabora con noi sta costruendo delle palazzine. Queste potranno essere adibite ad uffici e/o zone residenziali. Mi hanno chiesto di presentare un progetto di cablaggio in modo da permettere ad ogni ufficio/abitazione di avere internet nelle rispettive abitazioni/uffici.
[...]

e dici poco! Very Happy

E' più complicato di quel che sembra. Intanto per semplicità immaginiamo che in ogni ufficio/appartamento ci sia solo un PC, e non una LAN.
Si tratta di collegare 20+ PC ad Internet attraverso un solo accesso WAN e contestualmente NON creare una LAN. Allora direi che la soluzione router + switch layer 3 dovrebbe funzionare. Lo switch ovviamente deve avere 20+ porte ed ognuna va configurata in modo da poter scambiare dati da e verso la porta "zero", quella dove avrai collegato il router, per intenderci.

Però rimane il problema della suddivisione del traffico... e qui si potrebbe aprire un'argomento infinito...

se vuoi procediamo, a tuo rischio Wink

Ciao
MATMAG
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 25 Feb 2009 14:26    Oggetto: Rispondi citando

OK, e invece cosa ne pensi se faccio un alvoro di questo tipo :

dsl collegata ad un router generale
al router generale collego (non sempre necessario) uno switch
dallo switch partono i cavi per le scale
per ogni appartamento ufficio viene installato un router wifi indipendente

il router generale dovrebbe con un NAT traslare gli indirizzo da ip1 a ip2
il ruoter wifi per le abitazioni/uffici dovrebbe traslare sempre in NAT da ip2 a ip3
In questo modo tutti hanno internet e gli appartamenti/uffici dovrebbero essere isolati uno con l'altro giusto ?

Sto cercando di capire come funzionano gli switch layer3 perchè per me sono nuovi. Abbiate pazienza amici miei !!!
MATMAG
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 25 Feb 2009 14:34    Oggetto: Rispondi citando

per il discorso suddivisione del traffico diciamo che utilizzando fibra ottica fornita da fasweb il problema si potrebbe verificare solamente per le grosse utenze. A milano consideriamo un condominio di massimo 6 piani con 2 appartamenti/uffici per piano con 2 scale quindi al massimo 24 utenze.

Considerando che ho cablato con fastweb uffici che hanno oltre 80 pc in rete quasi sempre tutti operativi. Molti utilizzano Skype per chiamate o videoconferenza oltre a servizi vari on-line, penserei che, se non si va ad utilizzare servizi p2p ,che cmq verrebbero in parte filtrati o limitati in banda chiudendo le relative porte dai router/firewall. Per una semplce navigazione, posta e voip basta e avanza..........cmq procediamo a mio rischio e pericolo

a presto Massimo
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Feb 2009 16:01    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
No, con lo switch layer 3 (...) per quello ci vuole un router.
SverX ha scritto:
un router dsl, (...) , ma che abbia la possibilità di gestire più LAN (non basta che abbia più di una porta LAN, perchè in realtà quello è semplicemente un hub... molti router adsl ad esempio sono fatti così)
A queste parti ho risposto aprendo una nuova discussione

SverX ha scritto:
Però rimane il problema della suddivisione del traffico... e qui si potrebbe aprire un'argomento infinito...
Suddivisione in che senso,
nel senso che il PC di un ufficio deve non poter mandare traffico verso il PC di un altro ufficio,
o nel senso che deve non potersi ciucciare Very Happy tutta la banda lasciando gli altri ... a secco?

MATMAG ha scritto:
Sì, questo è quello che avevi detto all'inizio,

poi però avevi detto che se uno vuole attaccare più computer in un appartamento/ufficio deve essere lui ad arrangiarsi con un suo router/switch.

Quale delle due vorresti fare?

Ovviamente la prima sarebbe un prodotto più "chiavi in mano" per il cleinte che comprerà l'appartamento,
ma più costoso per te (o meglio per il costruttore) -e quindi di conseguenza anche per il cliente-.

MATMAG ha scritto:
Molti utilizzano Skype per chiamate o videoconferenza oltre a servizi vari on-line,
Se devi gestire anche l'impianto telefonico (tradizionale e/o VOIP) , oltre alla connessione dati "classica", esistono prodotti appositi,
ad esempio hai visto questo articolo su Zeus News?

In prova: Avm Fritz!Box Fon Wlan 7270
Citazione:
Un modem/router Adsl2+ che supporta lo standard 802.11n, è in grado di fungere da centralino tradizionale e VoIp e fa anche da base per i telefoni cordless.
MATMAG
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 25 Feb 2009 16:17    Oggetto: Rispondi citando

cioè io porto il router all'interno dell'abitazione . Un router classico con 4 porte Lan. Può essere WiFi o normale secondo quello che chiede il cliente. La configurazione verrà fatta da noi e il router sarà "chiuso" non modificabile senza nostro intervento (manutenzione straordinaria). Al router se 4 porte non bastano il cliente potrà collegarsi con un hub/switch all'interno del suo ufficio ma questo sarà un suo problema. Noi vogliamo fornire il prodotto "chiavi in mano" ..... non so se mi sono spiegato...forse anche io ho fatto un po di caos nello scrivere precedentemente.

Per il discorso costi alla fine chi compera un appartamento e spende milioni di euro che differenza fanno circa 500 euro in + ? Chiaramente poi rientra il discorso condominiale chi lo vuole si chi lo vuole no e quindi i costi possono essere + alti o + bassi ma questo non è un mio problema. Io devo pensare a presentare il progetto suddiviso per costi.

Nessun impianto telefonico per VOiP intendevo servizi come skype, msn voice ecc.

Interessante il prodotto che mi hai linkato.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 25 Feb 2009 17:21    Oggetto: Rispondi citando

MATMAG ha scritto:
dsl collegata ad un router generale
al router generale collego (non sempre necessario) uno switch
dallo switch partono i cavi per le scale

non mi sono mai occupato di reti di queste dimensioni e quindi può darsi ci siano soluzioni che non conosco. Ad esempio può darsi che ci siano soluzioni integrate che ti permettono di avere un solo router in grado di gestire più LAN, oltre che la WAN. E che potrebbero anche darti la possibilità di impostare -dovesse rendersi necessario- delle route (strade) apposite per creare delle LAN che comprendano più di un ufficio/appartamento (ad esempio due uffici potrebbero appartenere alla stessa azienda e quindi volere una LAN unica...)

Posso provare a vedere le soluzioni di Cisco...
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Feb 2009 17:31    Oggetto: Rispondi

SverX ha scritto:
Ad esempio può darsi che ci siano soluzioni integrate che ti permettono di avere un solo router in grado di gestire più LAN, oltre che la WAN. E che potrebbero anche darti la possibilità di impostare -dovesse rendersi necessario- delle route (strade) apposite per creare delle LAN che comprendano più di un ufficio/appartamento
Beh, visto che di discuro non costerebbero come i dispositivi di rete che si comprano in un centro commerciale,
immagino che se MATMAG chiedesse informazioni ad un po' di ditte produttrici -specificando di cosa ha bisogno- i loro uffici commerciali farebbero a gara a rispondergli e a cercare di accapparrarsi il cliente.

Fatti fare da ognuno più proposte (anche alcune un po' più "piccole" -per risparmiare, in alcuni casi potrebbe convenire, tagliando cose che tanto non si usano- e alcune un più "grandi" -in altri casi invece può valere la pena spendere un pochino di più e avere la comodità di alcune funzioni in più- ) e poi se ci riferisci qui ne discutiamo.

SverX ha scritto:
(ad esempio due uffici potrebbero appartenere alla stessa azienda e quindi volere una LAN unica...)
Già, come scrivevo prima io, facendo l'esempio di dove lavorava unmio amico.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: