frigster Mortale devoto

|
Inviato: 16 Feb 2009 16:37 Oggetto: La scheda wireless congela la webcam |
|
|
Ciao a tutti, ho il seguente problema:
la scheda wi-fi del mio portatile, in qualche modo, blocca la webcam.
Vediamo nei dettagli.
Il portatile è un Asus Z8100 comprato a fine 2004.
Una scansione con Everest mi/vi fornisce i seguenti parametri:
Pentium 4 3200 HT
512 Mb di Ram
HD da 40gb
Scheda video - ATI mobility Radeon 9700 con 64mb di memoria dedicata
Scheda Madre - Asus A4000G (Chipset Sis 648FX)
Scheda Audio - Sis 7012 Audio Device
Adattatore di rete - 802.11b USB wireless LAN adapter (integrato)
Adattatore di rete - Sis 900 PCI Fast Ethernet Adapter
Modem - AC97 Soft92 Data Fax Modem with SmartCP
Windows XP SP2
Tralascio il resto che secondo me non è importante. E' in perfette condizioni e, come configurazione, è più che sufficiente per far girare office e navigare su internet.
Ci sono 4 porte USB.
Due sono libere. Alle altre sono collegati rispettivamente un micromouse ottico Trust e la Webcam in questione, una Microsoft Lifecam VX-700.
Il notebook è appena stato formattato.
Appena installata la webcam (non necessita di nessun driver aggiuntivo) e aperta con il suo collegamento che appare in Risorse del Computer, mi presenta un immagine statica che si aggiorna circa ogni 7/8 secondi. Decisamente male.
Per sicurezza la provo al volo sul pc fisso. Si installa in un minuto e funziona perfettamente. Ok la webcam è a posto.
La rimetto sul nb e vado alla caccia del problema. Dopo mille tentativi di "elimina questo e rimetti quell'altro" scopro il colpevole: la scheda wi-fi.
Appena la disabilito da Risorse di Rete/Proprietà/Disabilità, la webcam (la cui finestra è sempre aperta) si mette a funzionare meravigliosamente. Ritorno ad abilitare la Wi-fi e la webcam si congela in tempo reale.
1) in gestione computer tutto è perfettamente installato, o almeno così pare visto che non ci sono punti interrogativi o esclamativi gialli.
2) ho scaricato il driver della scheda wi-fi dal sito della Asus che risultava essere più aggiornato del mio (un paio di mesi). Nessun miglioramento.
3) ho provato ad installare il SP3 di Windows. Nessun miglioramento.
4) Ho cambiato porta alla webcam usando tutte le altre 3 disponibili. Nessun miglioramento.
Ho provato a leggere, espandendo in Gestione computer il ramo "Controller USB", tutti i dettagli delle relative voci. Le elenco:
- Controller Host Avanzato da PCI a USB SiS
Nella scheda "Avanzate" mi dice "Descrizione: Riservata per il sistema", "Larghezza di banda utilizzata 15%"
- Controller open host Sis 7001 da PCI a USB
Come sopra. Cambia solo la percentuale a 20%
- Controller open host Sis 7001 da PCI a USB
Come sopra. Cambia la percentuale a 10%
- HUB principale USB
Nella scheda Alimentazione dice: L'hub è autoalimentato. Alimentazione totale disponibile 500mA per porta. In periferiche collegate ho 2 voci:
1) Mouse compatibile HID - 100 mA
2) 2 porta/e disponibile/i
- HUB principale USB
Tutto uguale a sopra tranne che in periferiche collegate ho solo la voce "3 porta/e disponibile/i"
- HUB principale USB
Tutto uguale tranne che in periferiche collegate dove ho 3 voci:
1) Periferica USB composita 150mA (immagino sia la webcam)
2) 802.11b USB wireless LAN adapter 400 mA
3) 4 porta/e disponibile/i
- Periferica USB composita
Immagino si riferisca alla Webcam visto che appare solo quando questa è collegata.
Provando a collegare la webcam alle altre porte USB questa mi appare sempre e comunque nell'ultima voce "HUB principale USB", insieme alla scheda wi-fi. Forse consuma troppo? In effetti 450 mA totali sono meno dei 500 disponibili per ciascuna porta, quindi...
Spero di non essere stato troppo prolisso e di non avere aggiunto informazioni inutili e fuorvianti. La webcam l'ho comprata di recente per poterla utilizzare con skype ma se non posso utilizzarla insieme alla wi-fi (con cui mi connetto a internet) è praticamente inutile.
Grazie per le risposte. |
|