Umbi Dio maturo


Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 12 Feb 2009 20:06 Oggetto: Controlliamo la reale velocità della nostra memoria usb |
|
|
Come sappiamo le memorie usb o Pendriver vengono utilizzate per immagazzinare e trasportare file da un computer ad un altro.
I prezzi di queste memorie variano in base a modello e marca,le differenze tra un modello di una chiavetta economica ed una più costosa possono essere enormi; questa differenza si deve ai materiali usati ma soprattutto alla velocità di trasferimento dati che è espressa in megabite per secondo( MB/s). La velocità massima ha uno standard di 60MB/s anche se in effetti questo limite difficilmente viene raggiunto.
Per controllare la velocità reale della nostra chiavetta,utilizzeremo uno dei programmi specifici,io in questo caso vi propongo il software HD Tune,che possiamo scaricare da
link
Una volta scaricato il programma avviatelo e ci troveremo con la seguente finestra aperta:
In alto a destra troviamo la lista delle periferiche presenti nel nostro pc inclusi i nostri hard disk
Se la memoria usb non viene rilevata allora vi consiglio di chiudere e riaprire il programma,questo fa si che la lista si aggiorni.
Una volta selezionata la nostra memoria clicchiamo su Start (lo si trova nel lato destro) e il programma inizia a fare il test.
Durante l?analisi vediamo che nello schermo una linea di colore azzurro che percorre il video a secondo della velocità della nostra chiavetta,il processo può impiegare diversi minuti prima di terminare.
Quando appariranno dei valori nello spazio o casella ?campo Burst rate? significa che il test è finito.
Per poter controllare il risultato guardiamo la sezione ?trasfer Rate?
Mininum ci rivela la minima velocità di trasferimento dati
Average ci rivela la velocità media di trasferimento dati
Maximun ci rivela la massima velocità di trasferimento dati
Dalla tabella possiamo vedere come le varie velocità siano abbastanza stabili.
Una buona chiavetta raggiunge valori che partono dai 15 MB/s in su, se facendo il test vediamo che la nostra memoria raggiunge dei valori pari o superiori dei 20MB/s allora possiamo tranquillamente dire che siamo in possesso di un ottima memoria usb.
Non possiamo confidare nelle case costruttrici che spesso tendono a "gonfiare" le vere prestazioni della periferica,in queto modo invece possiamo capire da soli se abbiamo fatto o no un buon acquisto. |
|