Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Respiro, materia ed energia: la scoperta del femminile
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sessualità e cultura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 04 Feb 2009 16:32    Oggetto: Respiro, materia ed energia: la scoperta del femminile Rispondi citando

In "Iniziazione all'amore taoista " di Francesco Casaretti, ed. Mediterranee, c'è un bellissimo passaggio che può diventare esperienza corporea che vi propongo di leggere e sperimentare se volete.
Lo posto però in due momenti per darvi il tempo di leggerlo, sperimentare o commentare.
So che il linguaggio dell'autore può sembrare oscuro e vi invito a coglierne la valenza metaforica ed evocativa soprattutto per quanto riguarda il termine respirazione prenatale.



?La vagina è l?organo di percezione più antico e anche più moderno. Solo con la vagina si può certamente capire la teoria della relatività per esempio, il fatto che materia ed energia sono la stessa identica cosa. Che i nostri corpi e tutte le cose che percepiamo con i nostri sensi non sono altro che energia. Energia condensata che solo apparentemente acquista consistenza, solidità. Il vostro Shakespeare fa dire ad un solo personaggio che l?uomo è fatto della stessa materia dei sogni??..
?Si, Prospero? dissi. ?La Tempesta è il lavoro di Shakespeare che più amo?.

?Bene? fece Xuan Pin ?Vuol dire che un po? di vagina ti è rimasta.
?Scusa ma non capisco?.
?Il dramma della umanità è nell?aver rinunciato alla sua capacità di rimanere femmina. Di conoscere il maschile conservando il femminile. Come dice Lao Zi. L?uomo, il maschio, ha cercato in tutti i modi di cancellare dentro di sé ogni traccia di femminilità. Tutto proteso all?esterno ha rinunciato ad capire la cose guardando nel proprio interno. Nel utero è racchiuso tutto il mistero della vita?. ?E? per questo? dissi ?che Zhuang Zi dice che il saggio ha un doppio utero??
?Sì. E? ciò significa che è doppiamente femmina?.

Xuan Pin mi guardò sorridendo e per un po? rimase in silenzio. ?Ora passiamo alla pratica? disse mettendomi delicatamente una mano sul basso ventre appena sopra il pube. ?Tu sai di quali atomi è composta l?aria che respiriamo? mi chiese continuando a tenermi la mano sulla pancia.
?Ossigeno, idrogeno, carbonio e azoto?se non ricordo male? risposi.
?E sai quali sono gli atomi che compongono il nostro corpo??
?Più o meno gli stessi, credo?.

?In sostanza , quindi, tra noi e l?aria non vi è alcuna differenza?. La mano di Xuan Pin sulla mia pancia cominciava a scottare. Ciò nondimeno la sensazione che provavo era piacevolissima . Tutto il mio corpo era attraversato da benefiche correnti di calore.

?Adesso prova ad inspirare come se l?aria diventasse il tuo corpo e ad espirare come se il tuo corpo tornasse a essere aria?.
Provai a farlo. Respirai profondamente quattro, cinque volte.
Xuan Pin scosse la testa. ?Non è necessario soffiare come un mantice. Non sforzarti di prendere respiri profondi. Respira normalmente, tranquillamente. Sii solo consapevole che a ogni respiro l?aria diventa il tuo corpo e il tuo corpo aria?.
Seguii le sue indicazioni.
?Ecco?bravo..così?dolcemente?dolcemente. E ora respira come se avessi una grande bocca proprio qui? disse Xuan Pin facendo con la mano una delicata pressione sul mio ventre.
Era quella la famosa respirazione fetale dei taoisti! Avevo letto molti libri sull?argomento, ma non avevo mai capito come in realtà si potesse praticare. Possibile che fosse così semplice!
Respirai immaginando di avere una bocca proprio là dove Xuan Pin continuava a tenermi la mano. Tra l?ombelico e il pube.
?Pensa sempre all?aria che diventa il tuo corpo, al tuo corpo che diventa aria? disse Xuan Pin accompagnando delicatamente con la mano al contrazione e l?espansione del mio ventre.
?Strano? dissi. ?Pensando all?aria che diventa il mio corpo, mi viene istintivo contrarmi mentre inspiro, ed espandermi invece, pensando al mio corpo che diventa aria mentre espiro.
?E? per questo che molti maestri la chiamano respirazione contraria, ribelle, io preferisco chiamarla semplicemente con l?antico termine di respirazione prenatale.
Nell?utero materno non respiravamo certo con la bocca. Assorbivamo tutto il nutrimento, aria compresa, attraverso il cordone ombelicale facevamo un movimento simile a quello che stai facendo adesso. Non è strano quindi che la trovi normale. Per nove mesi, nei nove mesi più importanti della tua vita, respiravi così?.
Praticai a lungo, in silenzio. Sarà stata la mano di Xuan Pin che accompagnava con grande dolcezza i movimenti di contrazione e di espansione della mia pancia,ma trovavo quella respirazione estremamente piacevole.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 04 Feb 2009 17:11    Oggetto: Rispondi

Ecco la seconda parte...secondo me bellissima ( ma sono di parte). Wink

Come se non bastasse, ad un certo punto Xuan Pin mi infilò l?altra mano tra le gambe, fino a raggiungere il perineo.
In un?altra situazione, avrei trovato quel gesto alquanto imbarazzante. Fatto da Xuan Pin mi sebrò assolutamente naturale.
Ogni movimento di quella ragazza, della mia maestra, mi sembrava naturale come quello di una canna di bambù che ondeggi al vento. Proprio così. Xuan Pin era flessuosa e delicata, ma anche robusta e possente come una canna di bambù. Era meravigliosamente e sconvolgentemente femminile e maschile allo stesso tempo.

La cosa più strana-una sensazione che sarebbe diventata più precisa in seguito-era che anch?io sentivo in qualche modo di aver perso la mia identità sessuale. Infilandomi la mano tra le gambe e passandola sui miei genitali fino ad arrivare al perineo , Xuan Pin aveva compiuto un gesto, diciamo, maschile. Ciò poteva aver risvegliato la mia parte femminile..eppure..quel gesto così intimo, fatto con una così incredibile naturalezza era allo stesso tempo molto femminile. In un certo senso mi avevo trattato come se fossi stato anch?io una donna, una sua compagna.
Xuan Pin era intanto andata oltre il perineo. Con la punta di un dito aveva raggiunto il mio ano.
?Vedi? disse ?contraendo ed espandendo il basso ventre anche il perineo e l?ano si contraggono e si espandono. Sono collegati. Se ti fa più comodo puoi immaginare di respirare attraverso il perineo o attraverso l?ano. L?importante è che tutto il basso ventre si chiuda e si apra, si condensi e si sciolga.?
A ogni espirazione la materia, il corpo, si dissolve in energia, in aria.
A ogni inspirazione l?energia, l?aria, si condensa e diventa materia, corpo?.
Xuan Pin aveva ora dolcemente allontanato le mani dal mio corpo. Capii che era un invito a proseguire da solo.
Respirai più volte. Delicatamente, così come mi aveva raccomandato. Era bellissimo. Non so come ma mi venne spontaneo sentirmi come se avessi una vagina.
Tutto il mio corpo era come una grande vagina che faceva l?amore con l?aria. Sentivo l?aria che mi penetrava, che si diffondeva nel mio essere. Poi, espirando, tutto il mio essere si scioglieva nell?aria.
Soprattutto l?espirazione era piacevole. Uno stato di abbandono profondo, un perdersi, un dissolversi che mi dava, in certi momenti, addirittura uno stato di ebrezza.
Un?ebbrezza lucida, dolcissima, che non avevo mai provato fino ad allora.

?E? stupendo? mormorai. Non so per quanto tempo ero andato avanti, ma Xuan Pin non aveva mai cessato di osservarmi attentamente. Lo sapevo. Ne ero certo. Anche se più volte avevo perso la perecezione della su presenza. Voglio dire della sua presenza fisica.
Era come se Xuan Pin stessa fosse aria, era come se si dissolvesse e si materializzasse ad ogni mio respiro.
Ogni cosa, del resto. Il cielo, la terra, gli alberi intorno a me, la tomba e il tavolo in muratura sembravano seguire il ritmo del respiro. Apparivano e scomparivano. Entravano dentro di me e tornavano poi al loro posto.
Era una sorta di amore cosmico, ma molto concreto. Mi parve, a un certo punto, di raggiungere perfino qualcosa di molto simile a un orgasmo, un orgasmo nuovo che non aveva niente a che vedere con quelli che avevo provato fino ad allora. Sentivo delle ondate di calore che salivano dal mio vente fino a raggiungere la testa, fino a estendersi alle punte delle mani e dei piedi.
Dissi a Xuan Pin che respirando m?ero a un certo sentito come una grande vagina.
Xuan Pin sorrise.
?Nell?aprirsi e chiudersi della cavità originaria, possa tu essere femmina, comprendendo ogni cosa! ?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sessualità e cultura Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi