Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
tausen Mortale adepto

|
Inviato: 25 Gen 2009 19:45 Oggetto: Condivisione un pò complessa (almeno per me) |
|
|
Ciao ragazzi. Torno a porre un quesito. Questa è la mia situazione.
Sono utente fastweb aziendale, quindi la mia rete parte dal loro router (al quale non ho accesso) con 5 indirizzi ip disponibili (questo conta poco nella mio "racconto")
Ho assegnato ad un router wireless (che fa anche da switch) della USRobotics uno dei 5 ip statici. a questo router wireless ho fatto assegnare ip automatici e tutti i pc connessi via wireless navigano e si vedono in rete.
Ho attaccato sul retro un cavo di rete che porta ad un altro switch della Zyxel (anche questo assegna ip automatici) al quali sono collegati 2 pc.
Questi 2 pc navigano e si vedono tra loro, ma non vedono quelli connessi senza fili all'USRobotics.
premesso che ho attivato la condivisione dei file e che il gruppo di lavoro è lo stesso.
Credo che il problema possa stare nella configurazione dei 2 switch miei.
Devo settare qualcosa di particolare per fargli vedere delle "sottoreti"?
Vi ringrazio di cuore.
d |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 25 Gen 2009 20:44 Oggetto: |
|
|
ip, subnetmask e gateway di tutti i dispositivi coinvolti?
tausen ha scritto: | Ho assegnato ad un router wireless (che fa anche da switch) della USRobotics uno dei 5 ip statici. a questo router wireless ho fatto assegnare ip automatici e tutti i pc connessi via wireless navigano e si vedono in rete. | 1)lo usi come switch, o come router (definisci un'ulteriore sottorete)?
2) Lui assenga in DHCP gl'IP agli altri dispositivi: in che range?
tausen ha scritto: | Ho attaccato sul retro un cavo di rete che porta ad un altro switch della Zyxel (anche questo assegna ip automatici) al quali sono collegati 2 pc. | Quindi il cavo parte dal router USRobotics, non dall'HAG Fastweb, giusto?
Anche per questo faccio le stesse due domande.
tausen ha scritto: | Questi 2 pc navigano e si vedono tra loro, ma non vedono quelli connessi senza fili all'USRobotics. | Questi PC sono connessi allo Zyxel come? Wired (con filo)?
Da essi riesci a fare un ping (info nella seconda parte di questa guida) allo Zyxel? e all'USRobotics?
Cosa intendi con che non vedono gli altri PC, che non riescono a pingarli?
tausen ha scritto: | Devo settare qualcosa di particolare per fargli vedere delle "sottoreti"? | Ma tu vorresti che ci sia una suddivisione?
Da quello che scrivi presumo anzi che tu voglia che ogni PC possa vedere gli altri (cosa comunque posisbile anche tra 2 sottoreti diverse ...)
p.s. scusa la raffica di domande, ma vista la non banalità della rete bisogna capire com'è disposta e configurata.
Leggi questa guida che spiega cosa spiegarci della tua rete,
e se puoi fai un disegnino (schematico , non c'è bisogno di esere Giotto o Michelangelo , un'immaginetta PNG o GIF) della tua rete, così capiamo come sono connessi. (Qui informazioni su come postare le immagine nel forum) |
|
Top |
|
 |
tausen Mortale adepto

|
Inviato: 25 Gen 2009 23:58 Oggetto: |
|
|
Ti ho fatto uno schizzo. Non è un granché e spero che possa essere comprensibile.
[/img]http://farm4.static.flickr.com/3083/3225911115_2234b64761.jpg?v=0[img]
Allora. Provo a darti alcune risposte.
ip del router fastweb 192.168.100.1 lo imposto come gateway dell'usrobotics.
quest'ultimo ha uno degli ip statici che mi ha assegnato fastweb e distribuisce ip automatici da 192.168.123.100 a 199.
Lo zyxel è connesso via cavo a questo USRob e distribuisce anche lui ip automatici (non so quali, dovrei andare in ufficio domani a controllare) ai due pc dell'ufficio.
tutte le subnetmask sono impostate come predefinite 255.255.255.0
il tutto in DHCP. L'USR lo uso da tramite tra il router di fastweb e lo zyxel e tra il router di fastweb ai notebook col wireless.
i 2 pc sono connessi allo zyxel con filo.
domani proverò a pingare il tutto.
io non vorrei nessuna suddivisione.
Vorrei che tutti i pc a partire dall'USR si vedano in rete.
e da ignorante direi che il problema sia in qualche settaggio dell'USRobotics.
intanto ti ringrazio per la risposta
p.s. credo di usarlo semplicemente come switch l'USRobotics, ma non ne sono sicuro. Sono poco ferrato sulle reti.[/img] |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 26 Gen 2009 01:13 Oggetto: |
|
|
Ah e tutti i PC (sia quelli colelgati ad uno switch che l'altro) riescono a navigare in Internet?
L'usrobotics ha quindi un IP solo, assengatogli dall'HAG Fastweb?
Comuqnue in effetti sia quello che i notebook hanno IP nella setssa sottorete dell'HAG Fastweb.
Lo zyxel chi lo configura? L'usrobotics?
Alle altre porte dell'HAG di Fastweb hai connesso qualcosa? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 26 Gen 2009 12:26 Oggetto: Re: Condivisione un pò complessa (almeno per me) |
|
|
tausen ha scritto: | Ho assegnato ad un router wireless (che fa anche da switch) della USRobotics uno dei 5 ip statici. a questo router wireless ho fatto assegnare ip automatici e tutti i pc connessi via wireless navigano e si vedono in rete.
Ho attaccato sul retro un cavo di rete che porta ad un altro switch della Zyxel (anche questo assegna ip automatici) al quali sono collegati 2 pc. |
secondo me è meglio che non fai assegnare IP allo switch, lascia che li assegni solo il router e che lo switch faccia solo il suo mestiere  |
|
Top |
|
 |
tausen Mortale adepto

|
Inviato: 26 Gen 2009 21:00 Oggetto: |
|
|
Tutti i pc navigano correttamente in internet.
non posso entrare nell'HAG di fastweb. sono loro che vogliono che usi quei 5 ip statici.
L'USR ha un solo IP.
Lo zyxel prende ip automatico dall'USRrobotics.
tutte e cinque le porte dell'HAG di fastweb sono occupate. Una per i telefoni e le altre 4 sono per delle reti. Una delle quali, è proprio questa maledetta. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 27 Gen 2009 00:53 Oggetto: |
|
|
tausen ha scritto: | Lo zyxel prende ip automatico dall'USRrobotics. | Quindi sempre nel range da 192.168.123.100 a 199 come i PC connessi wirless all'USRobotics?.
E i PC connessi allo zyxel, chi gli assenga gli IP?
Comuqnue mi servono IP, subnet mask e gatway predefinito di tutti i dispositivi coinvolti (perlomeno di un PC (chiamiamolo PC-B1) collegato allo zyxel, dello switch zyxel, del router US robotics, e di un PC collegato allo zyxel (chiamiamolo PC-A1) , sennò non ne usciamo.
E mi serve sapere se PC-B1 riesce a pingare PC-A1 , e viceversa.
tausen ha scritto: | tutte e cinque le porte dell'HAG di fastweb sono occupate. Una per i telefoni e le altre 4 sono per delle reti. Una delle quali, è proprio questa maledetta. | Quindi hai altri PC sulle altre 3 porte reti,
hai bisogno che i tuoi PC di cui parliamo qui si vedano anche con quelli? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 27 Gen 2009 15:01 Oggetto: |
|
|
tausen ha scritto: | Lo zyxel prende ip automatico dall'USRrobotics. |
insisto che se fosse il router USRobotics a dare l'IP anche ai PC connessi col cavo oltre a quelli wireless, forse avresti già risolto... |
|
Top |
|
 |
tausen Mortale adepto

|
Inviato: 27 Gen 2009 21:00 Oggetto: |
|
|
Ringrazio chemicalbit per il supporto che mi sta dando.
Appena riesco ti fornisco tutti i dati necessari.
Grazie ancora
D. |
|
Top |
|
 |
|