Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 23 Gen 2009 13:50 Oggetto: Il Papa: "Internet è un dono per l'umanità" |
|
|
Commenti all'articolo Il Papa: "Internet è un dono per l'umanità"
Benedetto XVI nel suo discorso per la Giornata delle comunicazioni sociali chiede che Internet sia accessibile a tutti.
|
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 23 Gen 2009 16:41 Oggetto: |
|
|
Ma la CEI non ha appena detto che i contatti su Internet sono "pericolosi"?
La Cei mette in guardia sui pericoli di Facebook
Citazione: | Don Domenico Pompili: "Dietro i social network si cela il fantasma dell'individualismo interconnesso". Immediate le proteste.
[ZEUS News - www.zeusnews.com - 20-01-2009]
(...) La domanda che si pone Pompili riguarda dunque come "questo individualismo interconnesso ridisegna il territorio umano e dunque la dinamica relazionale". Tradotto: la smodata passione per Facebook può rappresentare un rischio di allontanamento dalla realtà e dalle persone in carne e ossa? (...) eccetera eccetera |
|
|
Top |
|
 |
Pier Luigi Tolardo Semidio

|
Inviato: 23 Gen 2009 18:10 Oggetto: In effetti.... |
|
|
Il Convegno della CEI ha messo in guardia da alcuni pericoli nell'uso dei social network ma più che altro ha invitato i cattolici ad essere presenti in Rete. Il Papa ha voluto invece sottolineare le potenzialità positive più che i rischi e il diritto di tutto ad essere "connessi". |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 23 Gen 2009 18:27 Oggetto: bottiglia mezza piena e mezza vuota |
|
|
Insomma un organismo della Chiesa cattolica romana vede la bottiglia mezza vuota,
un altro organismo della stessa Chiesa vede la bottiglia mezza piena |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Gen 2009 18:31 Oggetto: |
|
|
Anche Papa Ratzinger però dice a proposito dei network sociali come Facebook, nello stesso discorso: "«Il concetto di amicizia ha goduto di un rinnovato rilancio nel vocabolario delle reti sociali digitali emerse negli ultimi anni.Tale concetto è una delle più nobili conquiste della cultura umana. Per questo motivo occorre essere attenti a non banalizzare il concetto e l'esperienza dell'amicizia. Sarebbe triste se il nostro desiderio di sostenere e sviluppare online le amicizie si realizzasse a spese della disponibilità per la famiglia, per i vicini e per coloro che si incontrano nella realtà di ogni giorno, sul posto di lavoro, a scuola, nel tempo libero. Quando, infatti, il desiderio di connessione virtuale diventa ossessivo, la conseguenza è che la persona si isola, interrompendo la reale interazione sociale». |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Gen 2009 18:37 Oggetto: Inoltre |
|
|
Sullo stesso tema si possono vedere sempre su Zeus News questi articoli:
Esiste Dio nella blogsfera? Citazione: | Il rapporto tra open source e teologia, blog e fede. |
Libri: Il Web sia con voi Citazione: | Il rapporto fra Chiesa, fede e Internet è il tema del libro "Il Web sia con voi", edito da Mondadori, scritto da due appassionati del Web come Stefano Porro e Iginio Domanin, rispettivamente direttore e caporedattore cultura e spettacolo del portale Clarence. |
Non per tutti i cattolici la Rete è il diavolo Citazione: | Mentre si levano forte critiche da parte cattolica su Internet, altri cattolici ne vogliono fare uno strumento di evangelizzazione e proselitismo. |
Il Patrono del Web Citazione: | Un referendum on line di internauti ha eletto Don Giacomo Alberione Patrono di Internet. |
|
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 24 Gen 2009 00:37 Oggetto: Ma i ministri stanno a sentire? |
|
|
"la natura interattiva dei nuovi media facilita forme più dinamiche di apprendimento e di comunicazione, che contribuiscono al progresso sociale".
Ovviamente non sono i ministri del culto quelli che non hanno orecchie per sentire; dico i ministri di governo, che a parole fanno di tutto per diffondere internet ed in pratica lo strozzano in modo ingegnoso. |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 24 Gen 2009 01:10 Oggetto: Re: bottiglia mezza piena e mezza vuota |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Insomma un organismo della Chiesa cattolica romana vede la bottiglia mezza vuota,
Metti insieme tutti e due e fanno una bottiglia piena, di cosa non si sa.
Questo Papa non l'ho classificato per me tra i migliori ma sulle sue teorie per internet lo appoggio pienamente.  |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 24 Gen 2009 15:59 Oggetto: Re: bottiglia mezza piena e mezza vuota |
|
|
fulmine ha scritto: | chemicalbit ha scritto: | Insomma un organismo della Chiesa cattolica romana vede la bottiglia mezza vuota,
Metti insieme tutti e due e fanno una bottiglia piena, di cosa non si sa. |
Però... potrebbero anche fare una bottiglia completamente vuota! O no??!!  |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 24 Gen 2009 20:42 Oggetto: Re: bottiglia mezza piena e mezza vuota |
|
|
merlin ha scritto: | fulmine ha scritto: | chemicalbit ha scritto: | Insomma un organismo della Chiesa cattolica romana vede la bottiglia mezza vuota,
Metti insieme tutti e due e fanno una bottiglia piena, di cosa non si sa. |
Però... potrebbero anche fare una bottiglia completamente vuota! O no??!!  |
Che è meglio  |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 25 Gen 2009 21:50 Oggetto: |
|
|
già già...
strano che per i cattolici uno strumento sia un mezzo del demonio quando va contro gli interessi della chiesa, mentre diventi strumento buono e giusto se invece questi interessi li sostiene...
ricordate le polemiche sulle cremazioni???
"polvere sei e polvere ritornerai in modo naturale e puzzolente...se no niente paradiso..."
"ma sua santità...non abbiamo più posti nei cimiteri!!!"
.........
"ripensandoci bene, la cremazione è cosa buona...sempre polvere ti fa tornare ma più velocemente via!!"
[scusate ma non resistevo..] |
|
Top |
|
 |
ignazio Eroe

|
Inviato: 25 Gen 2009 23:01 Oggetto: essere o non essere questo e' il dilemma... |
|
|
Ili07 l'ha detta giusta, gli strumenti sono buoni o cattivi a seconda degli interessi del prelato di turno... o piu' semplicemente li si dipinge bianchi o neri a seconda della convenienza e poi si dice alle masse (che tanto di concetti complicati non capisce niente) che e' lo strumento a essere morale o immorale. Come la radio e come internet, che permettono di raggiungere tutti su tutto il pianeta. Come le famose antenne di radio vaticana.
Citazione: | Dieci giorni per padre Borgomeo e il porporato Roberto Tucci
Sospesa la pena, previsto anche un risarcimento in denaro
Radio Vaticana, cardinale condannato
La replica: "Sentenza ingiustificata"
L'emittente si dice pronta ad impugnare il verdetto
Continua l'indagine della procura sui tumori a Roma nord
ROMA - E' scontro tra Radio Vaticana e i giudici. Il tribunale di Roma ha condannato a dieci giorni di reclusione due dei responsabili dell'emittente per "Getto pericoloso di cose". Padre Pasquale Borgomeo, direttore generale e il cardinale Roberto Tucci, presidente del comitato di gestione, sono infatti accusati di aver provocato l'inquinamento elettromagnetico nella zona di Cesano, a nord di Roma. Il terzo imputato, il vicedirettore tecnico Costantino Pacifici, è stato invece assolto per non aver commesso il fatto, in quanto la sua opera è stata limitata all'esecuzione degli ordini relativi al funzionamento dell'impianto di Radio Vaticana.
Dura la replica della direzione di Radio Vaticana. Che esprime "rincrescimento per il fatto che le sue posizioni non siano state riconosciute valide e accolte dal Tribunale". Pur "apprezzando l'assoluzione di uno degli imputati", l'emittente della Santa Sede "si riserva di impugnare in appello una sentenza che ritiene chiaramente ingiustificata sia per considerazioni di diritto, sia per motivi di fatto".
La Repubblica
9 maggio 2005 |
Come quando non si doveva andare a votare per il referendum, in cui parecchi preti spredicavano alle masse ignoranti, che ne sapete voi della differenza fra bene e male. Be', buono a sapersi, se non conosciamo la differenza fra bene e male il peccato originale non ce l'abbiamo, quindi a che ci servono cardinali ed eminenze?
La maledizione del bugiardo e' che e' molto piu' faticoso sembrare coerenti quando si raccontano balle...
---------------------------
ti ho aggiunto il quote come da regolamento - moderatore ili07 |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 25 Gen 2009 23:40 Oggetto: |
|
|
ili07 ha scritto: | già già...
strano che per i cattolici uno strumento sia un mezzo del demonio quando va contro gli interessi della chiesa, mentre diventi strumento buono e giusto se invece questi interessi li sostiene...
ricordate le polemiche sulle cremazioni???
"polvere sei e polvere ritornerai in modo naturale e puzzolente...se no niente paradiso..."
"ma sua santità...non abbiamo più posti nei cimiteri!!!"
.........
"ripensandoci bene, la cremazione è cosa buona...sempre polvere ti fa tornare ma più velocemente via!!"
[scusate ma non resistevo..] |
Prima o poi anche la chiesa deve accettare ciò che prima era per loro inaccettabile. Per la cremazione io so che l'anima quando si brucia un cadavere lascia subito il corpo materiale e non dopo 72 giorni se non di più se si lascia un morto marcire. La chiesa mi sa che dovrà ammettere tante cose da qui in poi, quando vedrà i fedeli che si saranno un pò annoiati di sentire certe stupidate.
@ignazio la questione delle antenne fa capire che non sono proprio dei santi anche loro come noi.  |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 26 Gen 2009 00:14 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: | Prima o poi anche la chiesa deve accettare ciò che prima era per loro inaccettabile. Per la cremazione io so che l'anima quando si brucia un cadavere lascia subito il corpo materiale e non dopo 72 giorni se non di più se si lascia un morto marcire. La chiesa mi sa che dovrà ammettere tante cose da qui in poi, quando vedrà i fedeli che si saranno un pò annoiati di sentire certe stupidate. |
l'uomo per essere beato deve soffrire.....sofferenza Fulmine!!!
no vita!!!
capisci a mè!!!
fulmine ha scritto: | @ignazio la questione delle antenne fa capire che non sono proprio dei santi anche loro come noi.  |
dai...buttala così...un tumore al cervello ti rende migliore perchè ti fa apprezzare la vita...o quel poco che ti resta a soli 35 anni-40 anni....  |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 26 Gen 2009 00:31 Oggetto: |
|
|
ili07 ha scritto: | fulmine ha scritto: | Prima o poi anche la chiesa deve accettare ciò che prima era per loro inaccettabile. Per la cremazione io so che l'anima quando si brucia un cadavere lascia subito il corpo materiale e non dopo 72 giorni se non di più se si lascia un morto marcire. La chiesa mi sa che dovrà ammettere tante cose da qui in poi, quando vedrà i fedeli che si saranno un pò annoiati di sentire certe stupidate. |
no vita!!!
capisci a mè!!!
fulmine ha scritto: | @ignazio la questione delle antenne fa capire che non sono proprio dei santi anche loro come noi.  |
dai...buttala così...un tumore al cervello ti rende migliore perchè ti fa apprezzare la vita...o quel poco che ti resta a soli 35 anni-40 anni....  |
OT Un pò più di ottimismo Ili, io amo la vita perchè mi è stata donata e accetterò la morte perchè l'ho accettata sin dal momento in cui sono venuto al mondo come noi tutti OT  |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 26 Gen 2009 00:36 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: | ili07 ha scritto: | fulmine ha scritto: | Prima o poi anche la chiesa deve accettare ciò che prima era per loro inaccettabile. Per la cremazione io so che l'anima quando si brucia un cadavere lascia subito il corpo materiale e non dopo 72 giorni se non di più se si lascia un morto marcire. La chiesa mi sa che dovrà ammettere tante cose da qui in poi, quando vedrà i fedeli che si saranno un pò annoiati di sentire certe stupidate. |
no vita!!!
capisci a mè!!!
OT Un pò più di ottimismo Ili, io amo la vita perchè mi è stata donata e accetterò la morte perchè l'ho accettata sin dal momento in cui sono venuto al mondo come noi tutti OT  |
[DOPPIO OT]mi fa piacere che tu sia ottimista fulmine...ma a quanto pare l'ottimismo non è richiesto in determinati contesti
è il sacrificio che rende i santi migliori di altri ricordi?
il che ci potrebbe anche stare se non fosse che fatico a vedere qualcosa di buono in un bambino che muore di aids per un preservativo non usato all'atto di concepirlo!!!
e questo per ideologie che trovano un senso "in dio sa solo cosa"[FINE DOPPIO OT] |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 26 Gen 2009 13:24 Oggetto: Le ragioni antropologiche in ritardo. |
|
|
Pier Luigi Tolardo ha scritto: | Anche Papa Ratzinger però dice a proposito dei network sociali come Facebook, nello stesso discorso: "«Il concetto di amicizia ha goduto di un rinnovato rilancio nel vocabolario delle reti sociali digitali emerse negli ultimi anni.Tale concetto è una delle più nobili conquiste della cultura umana. Per questo motivo occorre essere attenti a non banalizzare il concetto e l'esperienza dell'amicizia. Sarebbe triste se il nostro desiderio di sostenere e sviluppare online le amicizie si realizzasse a spese della disponibilità per la famiglia, per i vicini e per coloro che si incontrano nella realtà di ogni giorno, sul posto di lavoro, a scuola, nel tempo libero. Quando, infatti, il desiderio di connessione virtuale diventa ossessivo, la conseguenza è che la persona si isola, interrompendo la reale interazione sociale». |
Lodevole intento, purtroppo un po' in ritardo rispetto all'acquisizione comune del concetto che l'allargamento della rete di relazioni sociali a sfondo amicale sia utile per la crescita dell'individuo e dell'intera comunità umana. E' storia vecchia e ben conosciuta e non è necessario un antropologo per estrarre una simile verità per poi presentarla al mondo come una conquista della ragione o un dono di Dio (ma perché lo scomodiamo sempre per mettegli in bocca le parole che più ci piacciono a seconda dei tempi e delle idee che ci siamo fatti del mondo? Non dovrebbero essere più prudenti i maestri di fede?).
Detto questo, rimane il piacere intimo di sapere che una così importante ed ascoltata autorità si avvicini a quanto la gente ha già capito da tempo e pratichi autonomamente, con attenzione e interesse costante questa potenzialità: resta il piacere che una così ascoltata figura confermi quanto già sappiamo senza che nessuno ce lo abbia insegnato perché già scritto nei nostri geni.
Sulla banalizzazione che il Papa raccomanda di evitare, anche qui mi sembra il consiglio, con il dovuto rispetto, della nonna.
Ma anche qui è di conforto scoprire che la più grande autorità morale confermi ciò che già abbiamo capito da soli avendolo imparato fin dalla prima infanzia, a nostre spese. Anche se questo non ci ha mai posto al riparo da errori ripetuti e inutilmente dolorosi. E qui dovremmo aprire un capitolo a parte sulla fisiologia del cervello e sulle ragioni per le quali comportamenti compulsivo-ossessivi siano così frequenti negli esseri umani e quali siano le ragioni biochimiche che spingono a tanto ma non credo che sia questo il contesto adatto e mi limiterò ad insinuarne l'origine che in qualche modo ci sottrae dalla responsabilità di un atto pienamente consapevole o totalmente "voluto" in piena libertà d'arbitrio.
E' comunque nella natura umana cercare gli altri, confrontarsi, condividere e prendere o dare, a seconda delle esigenze e della stratificazione delle competenze affettive e sociali acquisite.
Perciò a questo punto potrei salutare, con profondo rispetto, dopo l'avvento del "Presidente Operaio", la venuta del "Papa Antropologo"
ma non lo farò. Il fatto che la natura umana del Papa sia del tutto simile alla mia non mi impedisce di scherzare sull'uomo. Mi consente solo di criticare le sue posizioni "politiche".
Trovandomi perciò d'accordo su alcune sue affermazioni riferibili alla qualità all'uso e alle funzioni dei media, mi limiterò a dire: "benvenuto, la stavamo aspettando".
Con il dovuto rispetto e affetto, of course.  |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 26 Gen 2009 14:57 Oggetto: |
|
|
Citazione: | progresso sociale |
ma cosa sta dicendo?
Facebook è la rovina altro che progresso sociale
 |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 26 Gen 2009 16:13 Oggetto: un dono per l'umanità? |
|
|
La chiesa è un organizzazione potente, complessa e antica.
La saggezza che ha acquisito nel corso dei secoli (leggesi furbizia) gli permette di capire che non esiste il bene o male, ma solo l'utile e l'inutile.
Bisogna dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, la moglie ubriaca e la botte piena, mettersi dentro una botte di ferro, praticamanete alcolisti
Solo minacciando e blandendo promesse si può mettere insieme il gregge di pecoroni che forma l'ecclesia
Se internet permette di tenere al passo il gregge e utile, cioè buono, altrimenti e inutile, quindi malvagio. |
|
Top |
|
 |
salkappa2 Eroe

|
Inviato: 26 Gen 2009 16:15 Oggetto: |
|
|
Certo che quell'individuo te lo trovi ad ogni angolo più o meno come il prezzemolo ed in verità vi dico:"MI HA PROFONDAMENTE STRAROTTO...!" |
|
Top |
|
 |
|