Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
laverdure Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 22 Gen 2009 19:13 Oggetto: Lentezza apertura file di Office da barra strumenti |
|
|
Riporto qui un problema che è sorto in un argomento sul forum "dal processore al case" e che mi pare sia inerente al software.
Ho un pc fisso, processore AMD Athlon XP1800+, RAM 1,25 MB, scheda video NVIDIA GeForce MX440, HD con partizione C e D, altro HD aggiunto in seguito. Sistema operativo Windows XP Home Edition, Service Pack 3, antivirus Avast.
Nella barra degli strumenti (quella che ha a sinistra il pulsante Start) sono stati aggiunti, sin dai primi giorni di vita del pc, i collegamenti a due cartelle presenti sulla partizione D del disco. Le cartelle contengono quasi esclusivamente file di testo (rtf) di poche pagine, qualche foglio di lavoro Excel di minimo ingombro e pochi pdf.
Se lancio dal collegamento sulla barra degli strumenti un file rtf, MS Word si apre quasi subito; se però voglio aprirne un altro devo attendere parecchio, tipo 5 secondi. Stessa cosa per i file di Excel, ma il tempo d'attesa diventa ancora più lungo per aprire un secondo file xls.
Ciò che mi rende perplesso è che gli stessi documenti e programmi, lanciati dal menù dati recenti di Start o dalle rispettive cartelle, si aprono molto rapidamente anche quando sono già aperti altri file dello stesso programma.
Ulteriore motivo di perplessità è che il ritardo non sembra verificarsi aprendo i file pdf, e anzi, anche tenendo aperti quattro pdf, l'apertura del primo rtf o xls è a velocità "normale". Né incide sull'apertura del primo rtf che sia già aperto un file xls, o viceversa (i.e. Word è già aperto, lancio file xls ed Excel si apre a velocità normale).
Insomma, è come se Word ed Excel avessero, ciascuno per conto proprio, un problema ad aprire un secondo file se lanciato dal collegamento sulla barra degli strumenti. (In effetti basta che Word o Excel sia già aperto, anche senza alcun documento, per far insorgere il problema).
Sul computer è installato anche OpenOffice, che non fa una piega - a parte metterci un sacco di tempo ad caricare tutta la suite alla prima apertura - e una volta caricato apre tutto in tempi rapidi.
Ho provato a rimuovere i collegamenti dalla barra e rimetterli, ma non è cambiato nulla.
Qualcuno ha idea di che cosa possa essere la causa di questo ritardo?
jacopo |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 22 Gen 2009 19:52 Oggetto: |
|
|
1.Parti dal presupposto che il processore non è un granchè
2.mmm...ci potrebbe essere qualche intrusione.Comunque toglierei avast e metteri avira che è molto leggero e free.
Ti consiglio di postare Nel Pronto Soccorso Virus,ma aspettiamo i consigli dei più esperti |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Gen 2009 20:54 Oggetto: |
|
|
mdweb ha scritto: | 1.Parti dal presupposto che il processore non è un granchè | E va be', parto da qui.
mdweb ha scritto: | 2.mmm...ci potrebbe essere qualche intrusione. | Addirittura?
Il pc in sé va in modo più che dignitoso, almeno per l'uso a cui è destinato - praticamente una macchina per scrivere. L'unico problema è questo bizzarro della lentezza ad aprire collegamenti dalla barra.
Ad Avast mi ero affezionato, ma proverò a fare un giro con Avira o ClamWin.
Nel frattempo attendo fiducioso anche altri pareri
Grazie. |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 22 Gen 2009 21:00 Oggetto: |
|
|
Solo avira e disinstalla Avast  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Gen 2009 22:51 Oggetto: Re: Lentezza apertura file di Office da barra strumenti |
|
|
laverdure ha scritto: | Nella barra degli strumenti (quella che ha a sinistra il pulsante Start) | Per la precisione quella a sinistra del pulsante start (e anzi lo comprende) è la barra delle applicazioni,
che può contenere a sua volta barre degli strumenti.
(In effetti a volte la nomenclatura di Windows è un po' confusa e confondente )
laverdure ha scritto: | Sul computer è installato anche OpenOffice, che non fa una piega - a parte metterci un sacco di tempo ad caricare tutta la suite alla prima apertura - e una volta caricato apre tutto in tempi rapidi. | Giàà guardate la discussione Partenze piu' rapide per l'Openoffice (windows e Linux) Citazione: | Una delle cose che mi ha sempre dato fastidio dell'Openoffice e' la partenza, lunghissimi secondi di attesa
(...)
Ora pero' ho scoperto dove stava il problema: nel Java e nelle impostazioni di memoria. |
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Gen 2009 17:51 Oggetto: Re: Lentezza apertura file di Office da barra strumenti |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Per la precisione quella a sinistra del pulsante start (e anzi lo comprende) è la barra delle applicazioni,
che può contenere a sua volta barre degli strumenti. |
Non si finisce mai d'imparare
La avevo già letta, ma finora non mi era sembrato necessario applicare le modifiche. Ora l'ho fatto, e OpenOffice si apre un po' più rapidamente, anche se il problema che sto cercando di risolvere non è con l'apertura di OpenOffice bensì di MSOffice in una particolare situazione.
Ho anche disinstallato Avast e messo Avira, che ha appena finito di fare la prima scansione completa. Ma i file di MS Word ed Excel dai collegamenti nella barra delle applicazioni si aprono sempre con la stessa lentezza.
 |
|
Top |
|
 |
|
|