Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lentezza apertura file di Office da barra strumenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Gen 2009 19:13    Oggetto: Lentezza apertura file di Office da barra strumenti Rispondi citando

Riporto qui un problema che è sorto in un argomento sul forum "dal processore al case" e che mi pare sia inerente al software.

Ho un pc fisso, processore AMD Athlon XP1800+, RAM 1,25 MB, scheda video NVIDIA GeForce MX440, HD con partizione C e D, altro HD aggiunto in seguito. Sistema operativo Windows XP Home Edition, Service Pack 3, antivirus Avast.

Nella barra degli strumenti (quella che ha a sinistra il pulsante Start) sono stati aggiunti, sin dai primi giorni di vita del pc, i collegamenti a due cartelle presenti sulla partizione D del disco. Le cartelle contengono quasi esclusivamente file di testo (rtf) di poche pagine, qualche foglio di lavoro Excel di minimo ingombro e pochi pdf.
Se lancio dal collegamento sulla barra degli strumenti un file rtf, MS Word si apre quasi subito; se però voglio aprirne un altro devo attendere parecchio, tipo 5 secondi. Stessa cosa per i file di Excel, ma il tempo d'attesa diventa ancora più lungo per aprire un secondo file xls.
Ciò che mi rende perplesso è che gli stessi documenti e programmi, lanciati dal menù dati recenti di Start o dalle rispettive cartelle, si aprono molto rapidamente anche quando sono già aperti altri file dello stesso programma.
Ulteriore motivo di perplessità è che il ritardo non sembra verificarsi aprendo i file pdf, e anzi, anche tenendo aperti quattro pdf, l'apertura del primo rtf o xls è a velocità "normale". Né incide sull'apertura del primo rtf che sia già aperto un file xls, o viceversa (i.e. Word è già aperto, lancio file xls ed Excel si apre a velocità normale).
Insomma, è come se Word ed Excel avessero, ciascuno per conto proprio, un problema ad aprire un secondo file se lanciato dal collegamento sulla barra degli strumenti. (In effetti basta che Word o Excel sia già aperto, anche senza alcun documento, per far insorgere il problema).
Sul computer è installato anche OpenOffice, che non fa una piega - a parte metterci un sacco di tempo ad caricare tutta la suite alla prima apertura - e una volta caricato apre tutto in tempi rapidi.

Ho provato a rimuovere i collegamenti dalla barra e rimetterli, ma non è cambiato nulla.

Qualcuno ha idea di che cosa possa essere la causa di questo ritardo?

jacopo
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Gen 2009 19:52    Oggetto: Rispondi citando

1.Parti dal presupposto che il processore non è un granchè
2.mmm...ci potrebbe essere qualche intrusione.Comunque toglierei avast e metteri avira che è molto leggero e free.

Ti consiglio di postare Nel Pronto Soccorso Virus,ma aspettiamo i consigli dei più esperti
Profilo Invia messaggio privato
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Gen 2009 20:54    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
1.Parti dal presupposto che il processore non è un granchè
E va be', parto da qui.
mdweb ha scritto:
2.mmm...ci potrebbe essere qualche intrusione.
Addirittura?

Il pc in sé va in modo più che dignitoso, almeno per l'uso a cui è destinato - praticamente una macchina per scrivere. L'unico problema è questo bizzarro della lentezza ad aprire collegamenti dalla barra.
Ad Avast mi ero affezionato, ma proverò a fare un giro con Avira o ClamWin.

Nel frattempo attendo fiducioso anche altri pareri Smile

Grazie.
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Gen 2009 21:00    Oggetto: Rispondi citando

Solo avira e disinstalla Avast Wink
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Gen 2009 22:51    Oggetto: Re: Lentezza apertura file di Office da barra strumenti Rispondi citando

laverdure ha scritto:
Nella barra degli strumenti (quella che ha a sinistra il pulsante Start)
Per la precisione quella a sinistra del pulsante start (e anzi lo comprende) è la barra delle applicazioni,
che può contenere a sua volta barre degli strumenti.

(In effetti a volte la nomenclatura di Windows è un po' confusa e confondente Confused )

laverdure ha scritto:
Sul computer è installato anche OpenOffice, che non fa una piega - a parte metterci un sacco di tempo ad caricare tutta la suite alla prima apertura - e una volta caricato apre tutto in tempi rapidi.
Giàà guardate la discussione Partenze piu' rapide per l'Openoffice (windows e Linux)
Citazione:
Una delle cose che mi ha sempre dato fastidio dell'Openoffice e' la partenza, lunghissimi secondi di attesa
(...)
Ora pero' ho scoperto dove stava il problema: nel Java e nelle impostazioni di memoria.
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 24 Gen 2009 17:51    Oggetto: Re: Lentezza apertura file di Office da barra strumenti Rispondi

chemicalbit ha scritto:
Per la precisione quella a sinistra del pulsante start (e anzi lo comprende) è la barra delle applicazioni,
che può contenere a sua volta barre degli strumenti.

Non si finisce mai d'imparare Embarassed

chemicalbit ha scritto:
Giàà guardate la discussione Partenze piu' rapide per l'Openoffice (windows e Linux)

La avevo già letta, ma finora non mi era sembrato necessario applicare le modifiche. Ora l'ho fatto, e OpenOffice si apre un po' più rapidamente, anche se il problema che sto cercando di risolvere non è con l'apertura di OpenOffice bensì di MSOffice in una particolare situazione.
Ho anche disinstallato Avast e messo Avira, che ha appena finito di fare la prima scansione completa. Ma i file di MS Word ed Excel dai collegamenti nella barra delle applicazioni si aprono sempre con la stessa lentezza.
Shocked
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: