Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 21 Gen 2009 22:59 Oggetto: Pregate per me |
|
|
Ragazzi per favore vi chiedo gentilmente di pregare per me!
Domani ho il compito di latino (andrà di sicuro male) spero in un 4 meglio un 5 sapendo che al 6 non ci arriverò mai.
Allo scritto ho un 4-5 all'orale due 6 ed un 3.
Fate il vostro meglio |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 21 Gen 2009 23:07 Oggetto: |
|
|

Ti porta bene stasera ... c'era una festa in paese  |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 21 Gen 2009 23:12 Oggetto: |
|
|
ma non puoi mandarla a un amico con il cellulare come fanno tutti?  |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 21 Gen 2009 23:17 Oggetto: |
|
|
cosa? |
|
Top |
|
 |
sibilla Dio maturo

Registrato: 01/03/08 18:37 Messaggi: 3289 Residenza: pianeta Terra
|
Inviato: 21 Gen 2009 23:28 Oggetto: |
|
|
Caro mdweb, noi possiamo anche pregare ma l'unico che può fare il miracolo sei tu!
In bocca al lupo!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Gen 2009 23:40 Oggetto: |
|
|
sibilla ha scritto: | Caro mdweb, noi possiamo anche pregare ma l'unico che può fare il miracolo sei tu!
|
Per questo chiedeva di pregare ... |
|
Top |
|
 |
sibilla Dio maturo

Registrato: 01/03/08 18:37 Messaggi: 3289 Residenza: pianeta Terra
|
Inviato: 21 Gen 2009 23:45 Oggetto: |
|
|
Ok, non condivido ma assecondo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Gen 2009 23:51 Oggetto: |
|
|
Ecco, asseconda atterza e mettiamoci pura aqquarta che mdweb c'ha bisogno
 |
|
Top |
|
 |
solaria Supervisor sezione Discussioni a tema

|
Inviato: 22 Gen 2009 10:19 Oggetto: |
|
|
Mi raccomando, preparati alla grande per la prossima interrogazione e offriti volontario per alzare la media!
Pensa che io una volta, in quinta ginnasio ho fatto una versione di greco (maledetto Platone) in cui ho totalizzato 1(+9), in cui l'1 era il voto reale perchè non ci avevo preso una cippa, il +9 perchè avevo fatto comunque una versione, prendendo i significati complementari dei vocaboli, con tutta una sua logica...
E difatti per tutto il tempo mi ero chiesta dove cacchio stessero i cigni in quella maledetta versione!
Inutile dirti che mi è toccato secchiare e recupare con due 9 nelle versioni dopo!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Gen 2009 14:44 Oggetto: |
|
|
solaria ha scritto: | Mi raccomando, preparati alla grande per la prossima interrogazione e offriti volontario per alzare la media! |
non starla ad ascoltare... piuttosto domani bossa e bossa tutti i giorni in cui c'è latino finche non sarai pronto per l'interrogazione!
ma come cosa??? appena inizia la versione mandi le prime tre parole e l'ultima di ogni frase ad un amico, il quale la cerca su internet e te la invia mezz'ora dopo tradotta
scusa ma tu di solito come le fai le traduzioni?  |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 22 Gen 2009 16:20 Oggetto: |
|
|
Compito fatto!
Pare sia andato abbastanza male..comunque sabato vado volontario all'orale vado molto bene. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 22 Gen 2009 20:33 Oggetto: |
|
|
Ranger_Trivette ha scritto: | solaria ha scritto: | Mi raccomando, preparati alla grande per la prossima interrogazione e offriti volontario per alzare la media! |
non starla ad ascoltare... piuttosto domani bossa e bossa tutti i giorni in cui c'è latino finche non sarai pronto per l'interrogazione!
ma come cosa??? appena inizia la versione mandi le prime tre parole e l'ultima di ogni frase ad un amico, il quale la cerca su internet e te la invia mezz'ora dopo tradotta
scusa ma tu di solito come le fai le traduzioni?  |
Ma che consigli dai? E' una truffa! Vuol dire essere disonesti anche e soprattutto con se stessi! Inoltre mi dici che cazzo gli serve fingere di sapere in un mondo dove, a conti fatti, sapere è più importante di sembrare fighi e furbi?
Il latino non è solo qualcosa da imparare ma qualcosa che ti abitua ad usare la mente. Se non la alleni quando sei giovane poi da grande che cosa fai? Guardi la tivù e credi alle baggianate dei TG o di Voyager?
Trivette, Trivette. I furbi arrivano prima solo nella corsa sul posto. |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 22 Gen 2009 20:43 Oggetto: |
|
|
infatti non ho imbrogliat spero bene |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13290 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 22 Gen 2009 20:48 Oggetto: |
|
|
Allora, come è andata?
Segaverunt? |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 22 Gen 2009 20:50 Oggetto: |
|
|
non lo so penso male però dopodomani mi faccio interrogare.All'orale so tutto... |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 22 Gen 2009 20:58 Oggetto: |
|
|
domani compito d'italiano pregate anche per quello.Adesso vado a studiare notte e forum |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 22 Gen 2009 21:06 Oggetto: |
|
|
mdweb ha scritto: | Compito fatto!
Pare sia andato abbastanza male..comunque sabato vado volontario all'orale vado molto bene. |
Lo hai fatto, non importa se lo hai fatto male. Il vantaggio a fare male le cose è che puoi sempre rimediare e per rimediare puoi imparare a farle meglio e con meno fatica.
Sei stato coraggioso ad ammettere davanti a tutti di non essere preparato, e di rammaricarti per questo; è un bel gesto che dimostra consapevolezza.
Gli esami a scuola, come all'università, servono solo per verificare il livello del tuo apprendimento: non importa l'esame ma importa aver studiato e soprattutto aver capito quello che si è studiato. Anche se all'apparenza non ti servirà perché non dovrai dire la messa in latino, studiare serve ad allenare il cervello, quel cervello che poi userai tutti i giorni nel lavoro e nella vita quotidiana. Un cervello ben allenato è un cervello che sa pensare e sa ottimizzare le scelte e le decisioni, sa comprendere i problemi complessi, sa trovare soluzioni, sa adeguare il tuo comportamento in relazione al contesto nel quale vivi.
Fra l'altro è interessante questa tua facilità nell'orale: evidentemente hai sviluppato maggiori risorse nella comunicazione verbale e questo può essere un vantaggio per alcuni aspetti della socialità e nella professione che sceglierai, quale che sia. Ma è importante trovare il modo di ottimizzare anche la tua parte momentaneamente carente.
Se lo prendi come un gioco da risolvere, può anche diventare divertente.
Studiare le cose che ci sono più difficili, intendo.
L'intelligenza è la risultante di molte competenze: più si pone il cervello di fronte a problemi più questo diventa abile e capace di risolverne. La tua intelligenza è assai più complessa e articolata di quanto immagini: hai una intelligenza logica, una emotiva, una sociale, una affettiva, una spaziale (la tua capacità di riconoscere lo spazio euclideo e di stabilire la tua posizione, direzione e velocità rispetto agli oggetti e all'ambiente: è una competenza che è innata ma si rafforza con l'esercizio) hai anche una intelligenza linguistica, e una associativa e così via discorrendo.
Tu forse penserai che lo studio del latino è del tutto inuitile, è una cosa da fare e basta, tanto poi, una volta finita e superati gli esami, non ti servirà più. Ma lo studio di una lingua comporta una grande quantità di collegamenti e interconnessioni neuronali che vengono a formarsi, coinvolge il centro della vista, la parte del cervello che si occupa di decifrare e decodificare i suoni, coinvolge le parti più primitive così come la corteccia, la parte evolutasi più di recente.
Studiare è una straordinaria occasione per garantirsi una buona riuscita sfruttando al meglio lo strumento che abbiamo. Il cervello.
Capisco Trivette e il suo consiglio di fare il furbo e ne comprendo il lato "affettuoso", il voler consigliare amichevolmente qualcuno per salvargli le bucce. Ma credo comunque, al di là dell'intento benevolo di Trivette, che non sia quella la strada migliore per sfruttare le proprie opportunità.
Buona fortuna, comunque vada, qualsiasi sia il risultato, qualcosa ti resterà. |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 22 Gen 2009 21:10 Oggetto: |
|
|
Concordo pienamente in tutto silent!!
In bocca al lupo per domani |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Gen 2009 13:03 Oggetto: |
|
|
no no non ci siamo!
a meno che il latino non ti serva x l'università (ma non credo visto che ti vedo più a fare informatica ) è giusto copiare!
anzi sarebbe sbagliato non farlo! tanto dopo 2 anni che non traduci ti dimentichi tutto, allora tanto vale, dimenticare per dimenticare, dimentica ma prendi dei gran 8  |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 23 Gen 2009 13:19 Oggetto: |
|
|
Scusa Trivette, ma l'errore, almeno a mio parere, è proprio qui. Dimenticare lo sappiamo tutti che succederà: fra due anni o fra cinque ma succederà, se non mantieni l'esercizio. Ma intanto lo sforzo che avrà fatto il tuo cervello per afferrare, capire, ricordare, elaborare, quello è patrimonio tuo, e nessuno te lo potrà mai togliere. Il tuo cervello si è migliorato, proprio a causa di quello sforzo. Imparare le poesie a memoria come si faceva negli anni '40 o '50? Bah, tanto poi si dimenticano...
NON E' VERO!! le basi ti restano, la tua memoria si espande (è come se avessi aggiunto un banco di RAM...) e un domani ti sarà più facile comprendere, capire e ricordare qualcosa di nuovo. Perchè qualcosa di nuovo da imparere lo troverai sempre: se non lo trovi più è perchè sei morto. |
|
Top |
|
 |
|