| Precedente :: Successivo   | 

| Autore | 
		Messaggio | 

mdweb Dio maturo

| 

Inviato: 20 Gen 2009 20:11    Oggetto: Spunti per il visconte dimezzato | 
				     | 

| 

Sto (ri)leggendo questo libro con molta attenzione.Cercavo degli spunti su cui riflettere.Io avevo pensato:

- Un equilibrio fra bene e male:IMHO il messaggio di calvino è anche questo.Nel senso che non bisogna essere nè tanto cattivi nè tanto buoni.

- Le guerre:cosa può provocare un guerra?

Ci saranno sicuramente altre riflessioni da fare...mi aiutate? | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

Gavilan Dio maturo

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4109 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
  | 

Inviato: 20 Gen 2009 22:09    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Queste sono parole di Calvino, potrebbero servirti:

| Citazione: | 	 		  | Quando ho cominciato a scrivere Il visconte dimezzato, volevo soprattutto scrivere una storia divertente per divertire me stesso, e possibilmente per divertire gli altri; avevo questa immagine di un uomo tagliato in due ed ho pensato che questo tema dell?uomo tagliato in due, dell?uomo dimezzato fosse un tema significativo, avesse un significato contemporaneo: tutti ci sentiamo in qualche modo incompleti, tutti realizziamo una parte di noi stessi e non l?altra. | 	  

Rispose così a uno studente  che lo interrogò sui motivi che lo avevano spinto a scrivere questo libro, nel maggio 1983. 

| 

| 

| Top | 
		 | 

| 

mdweb Dio maturo

| 

Inviato: 20 Gen 2009 22:17    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| Grazie..questa citazione sta anche dietro al libro | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

Gavilan Dio maturo

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4109 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
  | 

Inviato: 20 Gen 2009 22:26    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Ah ok.   

Be', si tratta comunque di uno spunto di riflessione interessante, a parer mio: 

c'è sempre una parte di noi stessi che rimane latente, che non riusciamo o non possiamo realizzare, per diversi possibili motivi e magari addirittura la completa incompatibilità di una parte di noi con l'altra parte...

Semplificando il discorso, hai presente Sliding Doors?

Ogni giorno compiamo scelte che possono cambiarci la vita... | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

|