Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Installare Hard Disk e RAM sconosciute
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lupo Solitario
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 16 Gen 2009 22:00    Oggetto: Installare Hard Disk e RAM sconosciute Rispondi citando

Un saluto a tutti.

Attualmente sto utilizzando un Pentium4 a 3.4GHz con 1GB da RAM ed un hard disk da 120GB diviso tra Ubuntu ed XP. Oltre a questo ho un altro Pc che non utilizzo da tempo. Volendolo cestinare definitivamente volevo rimuovere l'hard disk e la RAM per agiungerla al Pc attuale. Il problema è che non riesco a scoprire che RAM monta quell'altro perhcè si accende ma lo schermo rimane nero. Se la inserisco "alla cieca" rischio qualcosa? E per il disco potrei avere dei problemi? Da quel che so l'inserimento della RAM è abbastanza facile, per l'hard disk cosa mi dite?

Grazie.
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Gen 2009 22:14    Oggetto: Rispondi citando

Rimane tutto nero?

Sul BIOS ci va?
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Gen 2009 22:19    Oggetto: Rispondi citando

L'unica cosa controlla se riesci ad entrare nel bios li trovi la ram,riesci ad entrare?perche se non hai video puo anche essere che quella memoria sia bruciata.
Profilo Invia messaggio privato MSN
stebil
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Se inserisci la RAM *alla cieca" per me non rischi nulla perchè se è compatibile funzionerà, altrimenti non riuscirai nemmeno ad inserirla nella scheda madre (lo slot sarebbe differente). Attento solo a non superare il limite di RAM supportata dal PC! Se dopo averla installata il PC emette un suono continuo all'avvio vorrà dire che non è installata correttamente.

Sugli hard disk non sono un granché, ma io non lo attaccherei a casaccio senza sapere che è compatibile.
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 15:33    Oggetto: Rispondi citando

apri il case e cerca il nome della scheda madre stampato sulla stessa: avrai informazioni su che tipo di ram supporta, indi sul tipo di ram con cui probabilmente hai a che fare; avrai info sul probabile processore senza smontarlo.
per quanto riguarda l'HD, non credo affatto ci siano problemi di compatibilità, al più ti sconsiglio di usare un HD vecchio in quanto di sicuro ha bassa capacità, più alti consumi, meno rpm (leggi: meno velocità) e, se è stato usato molto, sarà decisamente inaffidabile. comunque, per capire cos'è basta smontarlo e leggere marca e codice stampato sull'etichetta.

in alternativa ci installi windows xp e avvii SIW, o ci metti una distro linux e ricavi le info di cui hai bisogno.
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 15:40    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
probabilmente

Questo probabilmente...

Intanto vediamo se riesce ad accedere al BIOS ok?

Se il pc non gli si accende proprio la RAM è da buttare
Lupo Solitario
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Un saluto a tutti.
Purtroppo non ho potuto leggere prima le vostre risposte in quanto ho dovuto resuscitare XP e nel frattempo pure Ubuntu s'era perso (ho dovuto ripristinare grub, etc).
Comunque. Ho provato ancora ad accendere il vecchio pc. Non sono riuscito a visualizzare nulla sullo schermo ed in più si è spento il pc senza più riaccendersi. Preso però dall'ispirazione ho provato un pò alla volta i componenti di cui sopra.
Arrow Ho collegato il disco ed ho scoperto trattarsi di un ATA MAXTOR 6L040J2 da 40GB. Stessa marca del principale. Il disco viene visto ed utilizzato senza problemi sia da Ubuntu che da Windows. Per ora lo utilizzerò come disco dati. Dal bios non riesco a selezionarlo per il boot, l'idea sarebbe avere Windows su un disco e Ubuntu sull'altro. Come fare?
Arrow Ho poi tolto la RAM scoprendo essere una DDR da 256MB, ho provato ad inserirla nello slot del pc nuovo riuscendoi con qualche difficoltà. Ho riacceso e la memoria è stata vista senza problemi. Ora mi ritrovo con 1.2GB di RAM (1.25GB secondo XP). Non so cosa cambierà in concreto con 256MB di RAM in più, peò perchè buttarli?
Arrow Già che c'ero ho inserito anche la schedina con due porte usb 2.0 che possono tornare sempre utili.

Scusate se prima vi ho chiesto dei pareri e consigli e poi ho fatto di testa mia ma dovevo decidere in fretta e ho dovuto agire.
Grazie a tutti!
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 19:14    Oggetto: Rispondi citando

Per quel che riguarda il disco anche se fosse stato di altre marche non avresti avuto nessun problema di riconoscimento,sulle ram invece hai avuto fortuna,quindi tutto apposto,meglio cosi.
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 20:05    Oggetto: Rispondi citando

Non ti conveniva un RAM nuova anche da 512?

La trovi a pochi euro Wink
splarz

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 20:06    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non so cosa cambierà in concreto con 256MB di RAM in più, peò perchè buttarli?

perchè se quel modulo lavora ad una frequenza più bassa tutti i moduli ram lavoreranno ad una frequenza più bassa. conviene controllare, no?

Citazione:
l'idea sarebbe avere Windows su un disco e Ubuntu sull'altro. Come fare?

devi cincionare coi pin per decidere quale disco deve fare il master e quale lo slave, questo dovrebbe essere il manuale del tuo HD.
ti consiglio però di mettere gli OS qui (due partizioni da 20) e lasciare i dati nel disco più nuovo: il disco recuperato sarà meno performante ma credo sia più importante tenere i dati al sicuro Wink
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 20:34    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
Citazione:
Non so cosa cambierà in concreto con 256MB di RAM in più, peò perchè buttarli?

perchè se quel modulo lavora ad una frequenza più bassa tutti i moduli ram lavoreranno ad una frequenza più bassa. conviene controllare, no?

Verissimo...così non guadagni nulla...anzi ci vai a perdere in prestazioni!

L'ultima modifica di flyngvfactor87 il 18 Gen 2009 19:04, modificato 1 volta
Lupo Solitario
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 22:02    Oggetto: Rispondi citando

E' successa una cosa strana.
Dopo aver montato e chiuso tutto ho provato il pc per una mezz'oretta ed è andato tutto bene.
Stasera lo avvio per utilizzare XP e dopo un paio di minuti mi si è spento per poi riaccendersi da solo. Però non sono più riuscito a caricare XP mentre invece Ubuntu mi andava. Tento in tutti i modo anche col cd di XP dal quale formatto il disco appena installato ma nulla continua a non partire. Alloro lo stacco dal resto del computer, riavvio ed XP si carica (c'è da dire che nel frattempo Ubuntu andava ma con grossi problemi e per esempio FireFox mi si è chiuso da solo senza più riaprirsi) e dopo averlo utilizzado per un'oretta mi si è rispento tutto per poi riavviarsi. Non so se è un caso ma si è spento la seconda volta dopo che ho chiuso il case.

Altra considerazione. Adesso che utilizzo Ubuntu il pc sta andando ed "emette" aria tiepida dal retro e dai tagli. Prima con Windows era bollente.
Cosa può essere successo?
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Allora se posso darti un consiglio stacca quella ram io lo immaginavo che ti andava a dare qualche problema,il fatto che il tuo pc inizialmente l'abbia riconosciuta non vuol dire che era compatibile completamente con il sistema.
Il fatto invece che riguarda ubuntu e che con esso la ventola tira fuori a ria tiepida e non calda dipende dal fatto che ubuntu cosi come tutte o quasi le versioni di linux sono molto piu leggere le ram lavorano meno cosi come processore ed anche la ventola va meglio.
Lupo Solitario
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 12:35    Oggetto: Rispondi citando

E infatti avevvate ragione!

Tolta la RAM ed utilizzata la stessa applicazione in Windows per un paio d'ore senza nessun problema e fors'anche con prestazioni migliori.
Anche con XP la ventolina s'è messa a girare più piano e ilpc non bolliva più.

Per ora la RAM è nel cestino e mi tengo il mio Giga, poi vedremo.

Grazie a tutti!
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 19:05    Oggetto: Rispondi citando

Bè, puoi sempre tentare di rivenderla quella vecchia RAM...qualcuno che se la compra, anche se datata, lo trovi...fidati! Wink
splarz

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 21:08    Oggetto: Rispondi citando

Tipo, se è una SDRAM 133MHz te la piglio io!
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 16:11    Oggetto: Rispondi

Ecco... Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: