Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
oroscopi e religioni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 08 Gen 2009 15:54    Oggetto: oroscopi e religioni Rispondi citando

- oroscopi e religioni ?
a cura di Paolo De Gregorio, 7 gennaio 2008

Sento in questi giorni che alcuni, fra i pochi sani di mente rimasti, propongono di non divulgare, almeno in TV e alla radio, quelle idiozie quotidiane che sono gli oroscopi. Principio sanissimo, ma si scontra frontalmente della cupola mafiosa dominante che preferisce continuare a dominare su persone ignoranti e psicolabili che pensano che il loro destino è già scritto dalle stelle e che dunque non vale la pena cercare di darsi da fare per cambiare le nostre condizioni di vita.
Mi piacerebbe molto che l?impegno a far cessare la propaganda alla irrazionalità degli oroscopi fosse esteso alla perversità delle religioni, in questo caso quella ebrea e quella musulmana, che in questi giorni stanno dando prova di inaudita ferocia, in una guerra ormai endemica e secolare, che però è resa possibile da un fattore fideistico e dogmatico, che conforta i combattenti nella convinzione che le gioie della vita iniziano solo dopo la morte.
Promettere agli uomini, cosa inventata di sana pianta dai vari ?profeti?, che la morte è una prospettiva luminosa, soprattutto se la vita è sacrificata per la fede, significa armare la mano di milioni di integralisti, anche cristiani, come l?evangelico Bush che ha aggredito l?Iraq definendo i marine ?legionari di Dio?.
Una cosa mi sembra dimostrata dalla storia passata e da quelle recente, che in nome della religione si uccide, si alimentano odi irriducibili, e tutte le guerre e le tensioni in atto nel mondo hanno un carattere di scontro tra religioni, come lo è anche la pericolosissima tensione tra India e Pakistan, induisti contro musulmani, anche essi con alle spalle una serie di guerre, divenute endemiche grazie proprio alle diverse identità religiose.
Nessuno attacca le religioni anche se, stando ai fatti, sono peggio della peste, soprattutto i bambini non dovrebbero mai essere condizionati dalle scelte religiose dei genitori, e solo dopo i 18 anni, con consapevolezza, decidere a quale religione aderire, con la speranza che molti scelgano la laicità.
In questi giorni ho anche osservato che i nostri cari bamboccioni, i pacifisti italiani, impegnati nelle gozzoviglie natalizie, hanno dimenticato di mobilitarsi contro il feroce e studiato massacro dei palestinesi, tradendo così la loro appartenenza religiosa, visto che in maggioranza sono cattolici, e i massacri di musulmani in fondo sono massacri di concorrenti.
Noto anche il silenzio di Gino Strada, che alza la voce solo quando proclama balle colossali, come quella che la PACE si ottiene dando più soldi e ospedali a Emergency, mentre è tutt?al più una Croce Rossa di sinistra che rende più umana la guerra.
Purtroppo in Medio Oriente le cose si risolveranno solo con una maggior capacità di difesa di tutto il mondo arabo, palestinesi compresi, che hanno bisogno di missili antiaerei moderni, di armi leggere anticarro e antielicottero.
La dura legge della storia ci insegna che la guerra in Vietnam durava da 20 anni, ma quando la Unione Sovietica fece arrivare i missili che cominciarono a buttare giù da 10.000 metri di altezza i B52 con a bordo gli ?eroi?, come Mac Cain, il conflitto finì.
Non vedo un grande futuro per i sionisti. Oggi appaiono invincibili, ma sono pochi (5milioni), la loro è una religione residuale e senza nessun possibile sviluppo, finchè il petrolio sarà importante saranno aiutati dagli Usa, ma quando finirà le cose cambieranno. Sono circondati da un miliardo di musulmani che in un modo o nell?altro arriveranno ad avere armi moderne e le useranno.
Sarebbe saggio ridare le case e la terra a quei tre milioni di palestinesi cacciati, esuli, e chiedere di vivere insieme, come cittadini della Palestina.
Paolo De Gregorio
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 00:20    Oggetto: Re: oroscopi e religioni Rispondi citando

paolodegregorio ha scritto:
Sento in questi giorni che alcuni, fra i pochi sani di mente rimasti, propongono di non divulgare, almeno in TV e alla radio, quelle idiozie quotidiane che sono gli oroscopi.
Non solo li divulgano, ma spesso fanno parte integrante dei radio/tele-giornali!

Se dobbiamo dare al resto del radi/telegiornale lo setso credito che possiamo dare agli oroscopi ..... Confused
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 16:15    Oggetto: Oroscopi Rispondi citando

Ciao Paolo
Come al solito hai mescolato, forse per la fretta, 2 argomenti diversi.
1) Oroscopi
La confusione tra tema natale e oroscopo porta ad un fraintendimento: uno è il tema natale che è una guida alla conoscenza di se stessi, l'altro sono le previsioni. Nessuna persona seria FA previsioni, occorre fare la rivoluzione solare e guidare la persona a conoscersi meglio, così potrà prevedere da sola in base al clima generale della rivoluzione solare cosa potrebbe succedere, ma il fine è conoscersi e sfruttare i propri punti di forza. L'oroscopo dei giornali non può fare previsioni perchè fatto sulla sola casa solare, che è 1/12 del totale, quindi è generalizzata e lascia il tempo che trova perchè fatta in fretta e furia. Come tutti i metodi brevi ha poco valore, perchè non considera le cuspidi...
2) Religione
Le guerre di religione non hanno a che vedere con l'oroscopo, anzi, le religioni combattono l'oroscopo perchè se la gente conosce se stessa smette di credere alle frescacce religiose, quindi sapendo di più su se stessi i fedeli sono meno malleabili, e non andrebbero a farsi fregare da preti & C.
Non ho capito il legame che dovrebbe unire i 2 argomenti (?), ad essere sincera mi chiedo cosa c'entrano, vero è che Israele dopo la guerra dei 6 gg ha citato Isaia, ma l'integralismo, di qualunque provenienza e segno, è appannaggio delle teste di C***o, non penso che sia tutto fede vera e in quanto all'oroscopo o tema natale..., lasciamo stare, per conoscere certi figli di... ci vuole poco.
L'unica previsione possibile è che il mondo va avanti
Celestia
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 22:42    Oggetto: Rispondi citando

celestia, scusa, tanto per capire il tuo punto di vista (scusami ma non ci arrivo)... ma tu credi agli oroscopi/temi natale/cuspidi/quelle cose lì (nel senso: al fatto che il moto degli astri possa influenzare la vita dei singoli)?
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Gen 2009 16:00    Oggetto: Oroscopi Rispondi citando

Ciao Madvero
Io credo che l'Astrologia è un linguaggio simbolico, che può portarci a conoscerci meglio, spesso è più facile sapere tutto su molti argomenti piuttosto che conoscere tutto di noi stessi.
Alcune persone scettiche al massimo mi hanno sfidata con il tema natale, quando lo hanno letto sono rimaste basite per l'interpretazione accurata, visto che secondo loro non potevo dire nulla di vero, invece si sono ricreduti perchè hanno trovato molte loro caratteristiche, doti e difetti che non potevo conoscere aliunde, che invece corrispondevano perfettamente.
Gli oroscopi dei giornali li leggo quando sono positivi, ma faccio i transiti per capire il clima generale, e mi regolo in base a ciò che trovo, ma non per fissazione, ma per avere una guida obiettiva.
Dico sempre che le cose che so sono sempre poche: più quelle che mancano che quelle che so, però ciò che ho imparato mi è utile per lavorare su di me e sull'ambiente, ma per serietà non faccio previsioni, lavoro sull'aspetto psicologico e mi guida il buon senso, per me l'astrologia in parte è scienza e in parte è arte, i cialtroni non li incoraggio aliunde.
Spero di averTi risposto
Celestia
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Gen 2009 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Strano però che papi, vescovi, ecc. ecc. sempre pronti a .. pontificare Smile su questioni che ben poco riguardano la religione (procreazione assistita, indulto, ecc. ecc. ora hanno voluto pure le scuse perché fedeli di altra religione hanno pregato nella piazza principale di Milano ....)

dicano poco o niente sugli oroscopi.
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 10 Gen 2009 21:54    Oggetto: Re: Oroscopi Rispondi citando

celestia ha scritto:
Ciao Madvero
Io credo che l'Astrologia ...
Spero di averTi risposto
Celestia

sì, grazie.
io invece non credo assolutamente all'astrologia, temi natale etc.
volevo capire il punto di vista di chi, invece, ci crede, per mettermi anche nei suoi panni (e soprattutto capire la tua risposta in merito al connubio religione-oroscopo lanciato da paolo).

comunque se sul tema natale hai voglia di provare su di me, dimmi cosa ti serve (e poi ce lo splittiamo nel caffè, altrimenti qua andiamo troppo ot) che te lo dico (se lo so). e ti confermo anche se ci hai preso o meno.
sono nata a milano alle 12.30 il 5/12/78.
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 11 Gen 2009 18:16    Oggetto: Rispondi citando

cara celestia,
il legame che io vedo è che fanno conto sulla credulità popolare
ciao
paolo
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Gen 2009 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Non solo,

vi sono varie spiegaizoni religiose del funzionamento dell'astorlogia
(es. schiere angeliche che governanano i vari cieli in ognuno dei quali c'è un pianeta. Vedere ad es. il Paradiso della Divina Commedia di Dante Alighieri.)
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Gen 2009 19:00    Oggetto: Astrologia Rispondi citando

Io uso l'astrologia per conoscermi meglio, non credo alle previsioni perchè è impossibile farle, lo vedo come un linguaggio simbolico per capire noi stessi e il mondo, a parte che Chemicalbit ha le idee un pò confuse e mescola elementi diversi, gli angeli non c'entrano con l'astrologia, come le rune sono ugualmente un metodo per esplorare se stessi, le uso come meditazione, non mi predicono nulla, così anche i Tarocchi.
In origine tutti questi mezzi erano un modo per avvicinarsi a quello che la Tradizione Primordiale chiamava "Dio in noi", la scintilla divina che è dentro ogni essere umano, il Vangelo di Giovanni recita "Ha posto la sua dimora in mezzo a noi" nel nostro cuore, che è il luogo della verità.
Le previsioni dei giornali basate sulla sola casa solare non c'azzeccano nulla..., occorre fare i calcoli e scrivere un libro a persona, io non ho il programma del computer, ma ritengo di avere gli strumenti adeguati per prenderci, e comunque è un argomento che si può riprendere in una sede più opportuna...
Per venire alla religione: resto dell'idea che la religione, soprattutto quella cattolica, ha paura dell'astrologia (fatta bene!) come di tutte le cose che rendono più consapevoli le persone, perchè poi non può più imbrogliarle, visto che rischiano di capire che non c'è nessun Dio da pregare, leggete Seneca e forse capirete, prima di dileggiare me dovreste perlomeno informarVi. Questo non per contraddire Voi, ma per farVi capire che occorre distinguere tra chi è serio e chi no, come in tutte le cose
Con simpatia
Celestia
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Gen 2009 19:22    Oggetto: Re: Astrologia Rispondi citando

celestia ha scritto:
a parte che Chemicalbit ha le idee un pò confuse e mescola elementi diversi, gli angeli non c'entrano con l'astrologia,
Io? Mica le ho inventate io queste cose
(anche se ovviamente immagino vi siano tradizioni, teorie, scuole, ecc. ecc. diverse nell'astrologia. Probabilemnte c'è chi crede in un certo tipo di astrologia e chi in un altro).

Comuqnue in effetti più che "angeli", dicono trattarsi si "intelligenze angeliche" (gli angeli sono il livello più basso di esse).

Come per tante altre cose i teologi e gli altristudiosi della chiesa crisitana (e successivamente le varie chiese cattoliche, ortodosse, ecc. ecc.) hanno inglobato al proprio interno tradizioni, credenze, ecc. ecc. preesistenti (ad es. del mondo classico greco-romano da loro definito "pagano").
etabeta.7
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 17:28    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Strano però che papi, vescovi, ecc. ecc. sempre pronti a .. pontificare Smile su questioni che ben poco riguardano la religione (procreazione assistita, indulto, ecc. ecc. ora hanno voluto pure le scuse perché fedeli di altra religione hanno pregato nella piazza principale di Milano ....)

dicano poco o niente sugli oroscopi.

Mi pare di aver sentito il papa più volte intervenire in merito a questo argomento e mettere in guardia da queste mode alternative anche dettatte dalla cosiddetta new age , (lui fa il papa è il mestiere suo) detto questo io credo che alla fine tutto ciò che gravita nell'universo e oltre abbia un sottile anche se invisibile legame, ogni evento, pensiero, azione, esercita un'influenza , siamo come dire? interconnessi con tutto ciò che ci circonda. Anche gli astri come qualsiasi evento esercitano la loro influenza , come il vento , l'acqua, il sole ecc...... nulla di che stupirsi o di che scandalizzarsi, è semplicemente naturale.
Sono convinzioni personali, intendiamoci, ognuno è libero di sentirsi a modo suo, non sarò certo io a colpevolizzare chi in queste cose non crede. Speak to the hand
Ovviamente l'uomo ha trovato il modo di lucrare anche in questo campo..... ma questa è tutta un'altra storia. Ciao Ciao
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 17:57    Oggetto: Astrologia Vs frescacce Rispondi citando

Ciao Etabeta7
Ti quoto al 100%: era la distinzione che facevo io. Intendiamoci nessun giudizio negativo su chi non crede nell'astrologia, però occorre distinguere chi è serio e chi no, perchè come in tutti i campi dipende molto dall'uso che si fa dei mezzi a disposizione.
Chi cerca solo di speculare sulle paure della gente non è da incoraggiare, anzi, semmai è da censurare, l'unico mezzo è il 113, e un cellulare, senza chiamate telefoniche...
Ma se studi seriamente una disciplina che in origine era nata per studiare se stessi non credo che Tu sia un ciarlatano, oltretutto io lo faccio gratis, e sono interessata di più a studiare l'uomo, che è un fenomeno originale e interessante più delle previsioni vere o presunte, che fra l'altro non si avverano mai.
Scusate se forse il mio intervento è stato un pò troppo duro, ma chi un pò pratica l'argomento seriamente è normale che si accalori nella discussione
Celestia
etabeta.7
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 19:20    Oggetto: Re: Astrologia Vs frescacce Rispondi citando

celestia ha scritto:
Ciao Etabeta7

Ma se studi seriamente una disciplina che in origine era nata per studiare se stessi non credo che Tu sia un ciarlatano, oltretutto io lo faccio gratis, e sono interessata di più a studiare l'uomo, che è un fenomeno originale

Si celestia l'uomo è proprio un fenomeno originale, affascinante , il tuo lavoro deve essere proprio bello e farlo con convinzione e impegno lo è altrettanto. di che segno sei? ( solo curiosità la mia eh? Grazie )
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Gen 2009 16:38    Oggetto: Astrologia e buonsenso Rispondi citando

Ciao Etabeta.7
Sono Cancro ascendente Vergine, un ossimoro! Comunque per non andare del tutto O.T. e farci cacciare dai Mod, Ti va se verso febbraio, quando sarò un pò più libera, riprendiamo il discorso, magari in "Donne sull'orlo di un post"? Potrebbe essere interessante, e potremo fare qualche esperimento, calcolando per es una parte del tuo Tema Natale? Te lo faccio senza sapere nulla di Te e vediamo se ci prendo (?) Pensaci e fammi sapere, poi contattiamo i Mod e chiediamo i permessi
Con simpatia
Celestia
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 00:28    Oggetto: Rispondi citando

ma non ti servono i permessi !!!
fai come vuoi... se vai ot, significa solo che da un argomento bello ne è nato un altro, lo splittiamo in un nuovo 3d e siamo a posto così.
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 16:09    Oggetto: Permessi Rispondi citando

Ciao Madvero
Mi riferivo ai Mod di "Donne..." o del "Salotto delle Muse". Perchè tutto voglio fuorchè scatenare un putiferio sul forum
Celestia

P.S. A proposito, oggi inizio a scriverTi quel che sai
etabeta.7
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 13:34    Oggetto: Re: Astrologia e buonsenso Rispondi

celestia ha scritto:
Ciao Etabeta.7
Sono Cancro ascendente Vergine, un ossimoro! Comunque per non andare del tutto O.T. e farci cacciare dai Mod, Ti va se verso febbraio, quando sarò un pò più libera, riprendiamo il discorso, magari in "Donne sull'orlo di un post"? Potrebbe essere interessante, e potremo fare qualche esperimento, calcolando per es una parte del tuo Tema Natale? Te lo faccio senza sapere nulla di Te e vediamo se ci prendo (?) Pensaci e fammi sapere, poi contattiamo i Mod e chiediamo i permessi
Con simpatia
Celestia

Celestia, senza sapere nulla di me? Mi metti in agitazione però.... e se sono messa male? Mmmm..... perdona la mia ignoranza , facciamo che se sono messa maluccio non me lo dici? Posso confidarti un segreto? sono una irrecuperabile fifona . Pray Ti prego dimmi solo le cose belle, è una richiesta possibile? Naturalmente nulla di me devi sapere.... sono anche terribilmente curiosa ahimè! Pray
Ciao Ciao simpaticamente davvero!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: