Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
paolab7393 Eroe in grazia degli dei

Registrato: 15/09/07 15:34 Messaggi: 91 Residenza: Una terra sacra al Sole
|
Inviato: 13 Gen 2009 11:21 Oggetto: Problema con file .avi e Vlc su Fedora. |
|
|
Ciao a tutti!
Ho un problema con un file avi. Si tratta di un video che dovrebbe avere i sottotitoli. Quando lo apro con un MPlayer, partono video e audio e niente sottotitoli. Allora provo a vedere che succede se vado con VLC, ma VLC non apre proprio questo file. Ho provato con altri avi, ma VLC non mi crea problemi con quelli. Avete qualche idea?
Ah! Dimenticavo. Come sistema operativo ho Fedora 10 con KDE 4.1
Grazie
Paola |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Gen 2009 22:13 Oggetto: |
|
|
Non c'è nessuno disposto ad aiutare una povera ragazza di ... anni che vuole vedersi in pace i cartoni animati che preferisce? Eh?  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 14 Gen 2009 22:20 Oggetto: |
|
|
Ciao Paola,
personalmente io posso aiutarti poco, perché per quanto usi Ubuntu (ma come secondo sistema operativo, e comunque Gnome e non KDE), sul multimediale mi muovo molto meglio su Windows.
Gli avi con i sottotitoli hanno bisogno di codec (su Win) senza i quali effettivamente danno problemi, ma parlare di codec su KDE...
Adesso si fa un consulto con MK66, che è l'autorità in campo...
Non ti abbandoniamo, tranquilla...
(Che poi... se la "Terra sacra al Sole" della tua residenza è quello che penso io... siamo in tre, con MK! ) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Gen 2009 22:47 Oggetto: |
|
|
Ciao Danielix,
il tuo nick mi dice che anche tu sei messo bene con cartoni animati & c.!
Comunque, il punto è che io riesco tranquillamente ad aprire i file avi, ma è uno in particolare che mi crea problemi. Questo dovrebbe avere i sottotitoli, ma con quelli con cui lo apro non livedo. Dato che so che VLC è uno dei migliori volevo provare con quello, ma non me lo apre proprio. Non se è problema di codec o cosa. Boh!
P.S. La mia terra sacra al sole prevede d'inverno, nelle giornate ordinarie, temperature intorno ai 13 gradi (e questo è freddo per me) e quando si gela (il che non accade spesso) al massimo sotto i 10. Ma quello è freddo freddo! E dura al massimo tre mesi l'anno. Poi inizia a migliorare. E poi se va bene si possono fare i bagni anche fino ai primi di ottobre. Questa è la mia terra. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 14 Gen 2009 23:01 Oggetto: |
|
|
Si, infatti. Gli avi "complessi" hanno bisogno di codec propri, ma questo su Win.
Se fossi su Win, non esiterei a dirti che ti mancano i codec per quel tipo di file video, e che è abbastanza normale che VLC non te li apra, ma in ambiente KDE... sinceramente non so come funzioni la faccenda...
Ps: ok... allora siicula pure tu sei! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Gen 2009 23:45 Oggetto: |
|
|
Già! Terra che fa disperare, ma bedda è! E facciamo venire l'addannazza (si scrive così ) a chi mori du friddu pi misi e misi...
Oddio io col siciliano sono un po' scarsa...
Per il file, non saprei. Riesco ad aprirlo con Gnome player, per esempio. |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 15 Gen 2009 00:04 Oggetto: |
|
|
E' una questione di codec anche in questo caso.
Dovresti cercare nei repository di Fedora quei pacchetti il cui nome inizia con gstreamer, e installarli, poi provare a riaprire il cartone animato e, se tutto va come penso, goderti la visione sotto il caldo sole del sud...
...mentre un povero vampirello solitario si congela nelle fredde terre del nordovest ormai quasi sempre nei dintorni di 0°C e anche meno...
Citazione: | Già! Terra che fa disperare, ma bedda è! E facciamo venire l'addannazza (si scrive così?) a chi mori du friddu pi misi e misi... |
Ovviamente, con questo ti sei giocata ogni ulteriore aiuto da parte mia...
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Gen 2009 00:37 Oggetto: |
|
|
Hmm... Ho installato l'installabile, ma non è cambiato niente. Comunque, vediamo domani a mente un po' più fresca.
P.S. MK66, vampiri e pipistrelli pare che siano di moda di questi tempi. Non ti fa piacere?  |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 15 Gen 2009 00:47 Oggetto: |
|
|
Apri un terminale (konsolle, visto che usi KDE) e lancia da lì il programma e il filmato, per esempio:
Codice: | videolan /Percorso_Filmato/Nome_Filmato |
(videolan se usi VLC, altrimenti metti il nome del player che stai utilizzando)
e poi copia gli eventuali messaggi di errore del terminale.
Farmi piacere? Finisce che ci sarà troppa concorrenza in giro...
Ma non si era detto che non ti avrei più aiutato?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Gen 2009 01:13 Oggetto: |
|
|
Ho dato il comando vlc, non videolan perché non mi funzionava. Mi ha data questi errori:
[00000442] avi demux error: avi module discarded (invalid file)
[00000442] avformat demux error: av_open_input_stream failed
In ogni caso, fa bene contraddirsi un pochino, ma tanto tanto, sai? Io, poi, non ci faccio mica caso... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Gen 2009 01:31 Oggetto: |
|
|
Le preferenze di VLC le hai impostate?
(video=>subtitle/osd)
E hai installato anche il programma ffmpeg? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 15 Gen 2009 01:49 Oggetto: Re: Problema con file .avi e Vlc su Fedora. |
|
|
paolab7393 ha scritto: | Quando lo apro con un MPlayer, partono video e audio e niente sottotitoli. Allora provo a vedere che succede se vado con VLC, ma VLC non apre proprio questo file. Ho provato con altri avi, ma VLC non mi crea problemi con quelli. | E anche MPlayer non dà problemi con gli altri avi?
Danielix ha scritto: | Si, infatti. Gli avi "complessi" hanno bisogno di codec propri, ma questo su Win. | Non solo su Windows,
gli standard sono standard e i formati sono formati. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Gen 2009 16:58 Oggetto: |
|
|
ffmpeg è installato. Il file viene aperto da Mplayer, ma non c'è traccia di sottitoli (con altri file sì però) e video e audio sono perfetti. Solo VLC non ne vuole sapere di aprirlo. Boh! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Gen 2009 22:39 Oggetto: |
|
|
Spetta un momento!
Ma ho capito bene?
Tu riesci a vedere tranquillamente altri filmati avi sia con mplayer che con vlc, e solo con questo filmato hai problemi?
VLC non lo apre proprio, mentre mplayer lo apre e lo visualizza ma non vedi i sottotitoli?
Altri filmati con sottotitoli riesci a vederli con entrambi i player?
Quel messaggio di errore che mi hai postato un paio di risposte prima, ma è tutto lì? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Gen 2009 22:56 Oggetto: |
|
|
Hai capito benissimo. Spiacente di non essere stata chiara. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 15 Gen 2009 22:59 Oggetto: |
|
|
@ MK: E' per questo che io avevo parlato di codec specifici...
Non sono avi normali, e hanno bisogno di loro codec, solo che non posso farle funzionare quelli per Win su KDE...
Le avrei detto di installare D-i-v-X - AV Codec Pack, che serve per quel tipo di video, per esempio.
Solo che adesso, mi viene un dubbio: Paola, hai detto a MK che ha capito benissimo, quindi significa che con altri avi con sottotitoli non hai problemi?
In tal caso è il file ad essere corrotto...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Gen 2009 23:12 Oggetto: |
|
|
paolab7393 ha scritto: | Hai capito benissimo. Spiacente di non essere stata chiara. |
Non è colpa tua, ma colpa mia che non ho chiesto subito: ho immaginato che avessi lo stesso problema con tutti i filmati...
Danielix ha scritto: | E' per questo che io avevo parlato di codec specifici...
Non sono avi normali, e hanno bisogno di loro codec, solo che non posso farle funzionare quelli per Win su KDE... |
Infatti, era ovviamente un problema di codec e in linux i codec sono quelli che le ho detto di installare, e che Paola ha detto di aver installato senza vedere cambiamenti
Danielix ha scritto: | Solo che adesso, mi viene un dubbio: Paola, hai detto a MK che ha capito benissimo, quindi significa che con altri avi con sottotitoli non hai problemi?
In tal caso è il file ad essere corrotto...  |
Appunto, è la conclusione più ovvia. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Gen 2009 23:13 Oggetto: |
|
|
Con altri avi con sottotitoli non ho problemi, né con VLC né con Mplayer. Il punto è che questo file va benissimo con Mplayer, ma non appaiono i sottotitoli. Può essere corrotto comunque? |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 15 Gen 2009 23:21 Oggetto: |
|
|
Può essere corrotta la parte che riguarda i sottotitoli, e VLC si rifiuta di aprire il file in quanto lo vede corrotto e basta, mentre MPlayer te lo mostra, ma senza i sottotitoli...
Sono avi abbastanza complessi e seccanti, questi...
E sono quelli che generalmente si scaricano dal mulo e ne funziona bene uno su 10...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Gen 2009 23:24 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Può essere corrotta la parte che riguarda i sottotitoli, e VLC si rifiuta di aprire il file in quanto lo vede corrotto e basta, mentre MPlayer te lo mostra, ma senza i sottotitoli... |
Infatti  |
|
Top |
|
 |
|