Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
VOGLIO UN AVATAR, VOGLIO UN AVATAR!!!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 15:58    Oggetto: VOGLIO UN AVATAR, VOGLIO UN AVATAR!!! Rispondi citando

...mi spiego meglio: posto il fatto che so benissimo che VOGLIO!!! non si dice e so anche dove cresce l'erba voglio, mi piacerebbe molto crearmi da sola il mio, unico e originale. Si pongono alcuni problemi: intanto che non ho familiarita` particolare con i programmi di grafica (anche se so creare illustrazioni per documenti tecnici manipolando abbastanza bene immagini con PAINT e con gli strumenti di word e powerpoint: ma questa non e` propriamente grafica), poi che non dispongo di nessun programma piu` raffinato di MSPaint, (ma mi piacerebbe scaricare qualche freeware, se esistesse e se non fosse troppo difficile da usare, meglio se mi permettesse di fare anche immagini animate), in ultimo che non so quali sono le dimensioni massime ammissibili per un avatar e le eventuali altre caratteristiche tecniche che deve avere, ne` come caricarlo nel mio profilo.

Embarassed Embarassed Embarassed .....si`, lo so, sono un disastro, ma almeno sono un disastro molto volonteroso...

Fiori Grazie a chi mi dara` qualche dritta!!!
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda il programma di grafica, semplice a intuitivo ti consiglierei Photofiltre che è scaricabile gratuitamente (se per uso privato) da questo sito.
E' molto semplice, però non serve bene per le animazioni GIF. Per quelle devi usare un altro programma (devo cercarlo, te lo dico dopo). Intanto però puoi creare le immagini con Photofiltre.
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 16:21    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
Per quanto riguarda il programma di grafica, semplice a intuitivo ti consiglierei Photofiltre che è scaricabile gratuitamente (se per uso privato)da questo sito.
E' molto semplice, però non serve bene per le animazioni GIF. Per quelle devi usare un altro programma (devo cercarlo, te lo dico dopo). Intanto però puoi creare le immagini con Photofiltre.

Grazie, Daniele! Cosi` ho qualcosa di nuovo con cui giocare... KissingCat
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 16:28    Oggetto: Rispondi citando

Per l'animazioner un programma che ho provato è Animagic.Gif che si dovrebbe poter scaricare dal sito link
Dico "dovrebbe" perchè adesso ho provato ma non ho trovato il link per il download (colpa della mia scarsa/nulla conoscenza dell'inglese?). Comunque forse insistendo un po' si trova quello giusto.
Riverside
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 16:34    Oggetto: Rispondi citando

Si scarica da qui: Download, comprensivo di Guida d'uso, di Animagic.Gif
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 16:37    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
Dico "dovrebbe" perchè adesso ho provato ma non ho trovato il link per il download (colpa della mia scarsa/nulla conoscenza dell'inglese?). Comunque forse insistendo un po' si trova quello giusto.

Non è colpa del tuo inglese ma del fatto che hanno messo in vendita il dominio e i contenuti del sito non sono più accessibili...

Ho trovato questo, è lo stesso programma che dici tu?

edit: River mi ha preceduto Wink
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 16:40    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Riverside!! Provo a vedere se c'è una versione più aggiornata della mia. Intanto per Ermengarda, ecco dice il regolamento per gli Avatar:

Mostra una piccola immagine sotto i tuoi dettagli nel messaggio. Può essere mostrata una sola immagine, la sua larghezza massima è di 101 pixel, l'altezza di 101 pixel e il file deve essere più piccolo di 64kB.
Riverside

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 16:43    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
edit: River mi ha preceduto Wink

E' solo un colpo di c*** Squall 8) avevo il link tra i preferiti.
Citazione:
Grazie Riverside!! Provo a vedere se c'è una versione più aggiornata della mia

Prego Dan Ciao
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Passiamo ai consigli specifici Wink

Ermengarda Categna ha scritto:
non so quali sono le dimensioni massime ammissibili per un avatar e le eventuali altre caratteristiche tecniche che deve avere, ne` come caricarlo nel mio profilo.

Peso massimo: 64kB
Dimensioni massime: 101x101 pixel

Per caricarlo vai nel profilo, da lì scendi fino a raggiungere l'ultima sezione: Pannello di controllo avatar.

Clicca su Sfoglia per scegliere l'immagine dal PC e Invia per inviare al forum le modifiche che hai fatto al profilo. Smile

Gli strumenti del mestiere:
GIMP: freeware, personalmente mi ci trovo male (preferisco Photoshop) ma è una delle poche opzioni free con cui si possono raggiungere risultati anche notevoli; utilizzando i pennelli già pronti (supporta quelli per Photoshop) con pochi clic si possono creare opere belle e originali.
Inkscape: grafica vettoriale, fondamentale se vuoi disegnare l'avatar tu stessa e usi il mouse: l'ambiente vettoriale ti dà la possibilità di modificare totalmente le linee tracciate, eliminando ogni tremolio della mano o errori dovuti all'uso di una periferica non consona (il mouse)

Se vuoi creare una gif da un filmato invece si può fare con VirtualDub...

Tu verso qual soluzione pensavi di orientarti? (disegno a mano libera, pennelli già pronti, spezzone da un filmato...)
Hai già immaginato qualcosa?
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 19:14    Oggetto: Rispondi citando

io uso Gimp e Paint.net.Vanno più che bene più UnFreez per montare i vari frame.

Citazione:
personalmente mi ci trovo male

E' questione di abitudine anche io lo dicevo.

Le finestre sono troppo scomode?
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Siete splendidi! Da stasera faccio i compiti. In realta` non ho ancora idea di che avatar voglio, so solo che lo voglio originale. Ed e` la scusa buona per imparare a fare qualcosa di nuovo, perche` quando finisci di imparare, sei morto!!!
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 19:34    Oggetto: Rispondi citando

Bè puoi provare a guardare questi i tutorial per familiarizzare col programma.

Anche questi.

Per usare UnFreez guarda qui

Per animagic c'è proprio un tutorial nel 3D in rilievo
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 20:01    Oggetto: Re: VOGLIO UN AVATAR, VOGLIO UN AVATAR!!! Rispondi citando

Ermengarda Categna ha scritto:
intanto che non ho familiarita` particolare con i programmi di grafica
Usare un'immagine già esistente?

Alcuni siti mettono a disposizione immagini di pubblico dominio o in copyleft, così hai pure la cosienza a postocol copyright.

Quanto al programma, c'era una discussione proprio sui programma di grafica non complessi e facili da usare, appena la ritrovo te la linko.
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 20:21    Oggetto: Re: VOGLIO UN AVATAR, VOGLIO UN AVATAR!!! Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Quanto al programma, c'era una discussione proprio sui programma di grafica non complessi e facili da usare, appena la ritrovo te la linko.

per Gimp?
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 22:03    Oggetto: Rispondi citando

OT
mdweb ha scritto:

esatto, poi si sommano altre cose, di fatto photoshop è uno strumento molto più potente
/OT

---------

Ermengarda ha scritto:
Siete splendidi! Da stasera faccio i compiti. In realta` non ho ancora idea di che avatar voglio, so solo che lo voglio originale. Ed e` la scusa buona per imparare a fare qualcosa di nuovo, perche` quando finisci di imparare, sei morto!!!

Mi piace la tua filosofia! Smile

Appena hai i programmi cominciamo! Very Happy
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 22:04    Oggetto: Re: VOGLIO UN AVATAR, VOGLIO UN AVATAR!!! Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Trovata!

AAA - programma supersemplice di grafica cercasi

mdweb ha scritto:
per Gimp?
Ma no, perché per forza per Gimp?

(anche perchè con un "programma per Gimp", dovrebbe usare due programmi, Gimp e quel "programma per Gimp",
non proprio il massimo della semplicità).
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
OT
mdweb ha scritto:

esatto, poi si sommano altre cose, di fatto photoshop è uno strumento molto più potente

Le finestre possono essere agganciate.
Eppoi c'è l'alternativa Gimpshop!
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 00:59    Oggetto: Rispondi citando

Mettiamo un po' di ordine in modo da rendere la creazione delll'avatar razionale: come vedi ti sono stati consigliati vari programmi, prima di installarli però cerchiamo di effettuare una fase 1

°*° raccolta delle idee per il soggetto °*°

senza un'idea di base è difficile selezionare il programma più adeguato...

c'è qualcosa che senti ti rappresenta, qualcosa che ti appassiona e a cui vorresti dare un volto artistico? Smile
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ermy! Very Happy

Da fedele tuo Gran Mogol (ok, ok: uno dei tuoi Mogols... Rolling Eyes ) ho aspettato che prendessi confidenza con tutti quanti gli altri "tecnici", prima di passare a mettermi a tua devota disposizione... Squeeze

Squall ti dice giusto: cominciamo con fare chiarezza su cosa sei orientata, e che programmi - alla fine dell'"esposizione" - vuoi, hai, sai e puoi usare...

Se Squall ti dice:
Citazione:
senza un'idea di base è difficile selezionare il programma più adeguato...

è proprio perchè il software, o i software, con i quali dovresti cominciare a prendere confidenza sono strettamente legati alla realizzazione grafica che hai in mente...

Ti faccio un esempio: se vuoi che il tuo avatar sia in movimento (e quindi una Gif animata) avrai bisogno di installare e imparare a usare un programma pensato specificamente allo scopo.
Se hai in mente qualcosa di statico, invece, quel programma sarebbe del tutto superfluo.

Se vuoi essere tu a "manipolare" l'immagine - o le immagini - che faranno parte del tuo avatar, invece di impiegarne di già pronte e disponibili, anche lì è necessario comprendere che livello di "manipolazione" hai in mente, e mi spiego con un esempio elementare: se hai sottomano un'immagine che ti piace, ma è il colore dello sfondo a non soddisfarti, o c'è un elemento dell'immagine che vorresti rimuovere, tieni presente che sarebbe più che sufficiente utilizzare Paint, che non è così da sottovalutare come spesso si crede.

Perché non posti qualcosa che si avvicina a ciò che hai in mente (anche più di una immagine, e non importano le dimensioni...) e magari fai una descrizione delle modifiche che vorresti apportare?

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 14:11    Oggetto: Rispondi

Dunque dunque... Prima di tutto fatemi ringraziare, mi avete sommersa di idee e consigli, riferimenti, tutorials: una vera gara di solidarieta` informatica che mi commuove.

Passiamo a quello che vorrei fare: siccome vorrei un avatar completamente originale, ma animato, direi che mi piacerebe partire da zero e creare dal nulla. Avevo pensato per iniziare a qualcosa di (apparentemente) semplice, per esempio l'alternarsi di "ERMENGARDA" e "CATEGNA" su uno sfondo di colore contrastante. (insisto sulla gif animata perche` non so da dove iniziare, quindi proprio per questo l'esercizio mi permetterebbe di imparare a fare qualcosa di completamente nuovo: messa l'arte da parte, potrei riutilizzare il mio nuovo talento per stupire il volgo la prima volta che mi richiedano una presentazione a scopo professionale, senza rientrare nei soliti giochini di powerpoint. Civettona? Si`, un po'...).

In alternativa, perche` no, non mi spiacerebbe prendere una delle mie (pochissime) foto recenti, alleggerirla (di solito sono troppo grosse per essere utilizzabili come avatar) e magari giocarci un po', ad esempio virare i colori o dare effetti di texture strane, cose cosi`.

Il sogno dei sogni rimane quello di disegnarmi i miei macachini e animarmeli (sogno da frustrato, visto che a stento tengo la matita in mano e sono, lo confesso, INVIDIOSISSIMA di chi ha talento per il disegno, come il nostro ineffabile Silent. Insomma, credo di voler provare tutto. Per semplificare, partiamo dall'animazione?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: