Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
eveyhammond Mortale devoto

|
Inviato: 20 Dic 2008 12:58 Oggetto: LAN incasinata |
|
|
Salve a tutti, vorrei qualche aiuto per la nostra rete LAN che ormai non riusciamo più a gestire in alcun modo.
Vi scrivo da un PC connesso mediante modem tiscali (pirelli) ad internet, mentre l'altro PC è connesso a quest'ultimo mediante cavo cross.
Ora, vorrei che una volta per tutte la LAN tra i due funzionasse, insieme alla condivisione della connessione TISCALI.
Ho provato varie configurazioni attraverso guide e manuali sulla rete, ma nulla sembra funzionare, e il tutto sembra seguire regole scritte da nessuna parte.
Infatti si verificano varie situazioni a cui io con la mia limitata conoscenza di questi argomenti non so dare spiegazione:
1) la LAN risulta connessa (qualche volta!) dopo aver fissato gli IP 192.168.1.1 su questo pc e 192.168.1.2 sull'altro, ma eseguendo il comando ping i pacchetti inviati vanno persi
2) la connessione TISCALI smette di funzionare
3) non si riesce a connettere affatto i due pc: su questo PC la rete LAN risulta connessa, sull'altro fa "acquisizione indirizzo di rete"
Al momento nella connessione TISCALI sono selezionate le opzioni "ottieni automaticamente un indirizzo ip" e "ottieni indirizzo DNS automaticamente"
Se vi servono altre informazioni chiedete pure, ma per favore aiutatemi a risolvere questa situazione
Piccolo aggiornamento: al momento risulta una connessione tra questo pc (192.168.0.1) e l'altro (192.168.0.5).
Eseguendo il comando ping da questo pc sia con l'IP che con il nome dell'altro pc (ELENA) la connessione risulta, ma facendolo dall'altro pc mi risponde con "richiesta scaduta". Ho provato a condividere la connessione TISCALI ma non cambia nulla. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 20 Dic 2008 22:40 Oggetto: |
|
|
Non ho ben capito perchè ci siano questi problemi con la LAN,, per capirlo bisognerebbe approfondire e avere a disposizione dati in più.
In ogni caso non farsti prima ad usare un modem/router,a cui connettere entrambi i PC? |
|
Top |
|
 |
eveyhammond Mortale devoto

|
Inviato: 21 Dic 2008 17:29 Oggetto: |
|
|
I problemi ci sono perchè raramente si riesce ad instaurare una connessione che venga poi confermata dal comando ping, e in ogni caso non funziona la condivisione della connessione internet.
Per quanto riguarda il router, vorremmo che fosse l'ultima spiaggia, visto che tempo fa la lan funzionava e non dava troppi problemi. |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 22 Dic 2008 09:29 Oggetto: |
|
|
per la connessione diretta tra 2 pc i cavi di rete normali non vanno bene ci vuole un cavo incrociato tu quale hai usato?? uno normale?? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Dic 2008 12:13 Oggetto: |
|
|
Ma la LAN ("diretta" tra i due PC) ti ha mai funzionato? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 23 Dic 2008 16:54 Oggetto: Re: LAN incasinata |
|
|
eveyhammond ha scritto: | Vi scrivo da un PC connesso mediante modem tiscali (pirelli) ad internet, mentre l'altro PC è connesso a quest'ultimo mediante cavo cross. |
Se i due PC sono collegati tra di loro da un cavo cross, allora ti consiglio la lettura di questo articolo di ZeusNews. Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure
 |
|
Top |
|
 |
|