Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Paro Eroe

Registrato: 06/10/08 09:54 Messaggi: 41 Residenza: provincia di Padova
|
Inviato: 03 Nov 2008 00:17 Oggetto: * Recuperare jpeg rovinata ma con anteprima perfetta |
|
|
Cominciamo a descrivere per bene questo "pazzesco" problema!
Ho ricevuto da un amico via email una foto in formato jpeg "illeggibile",
recuperata da una Compact Flash con la richiesta di vedere se riuscivo a fare qualcosa.
Salvo la foto nella cartella "immagini" e con un doppio click la apro.
Nel visualizzatore immagini e fax di Windows si presenta esattamente così
(cliccare sulle foto per vederle ingrandite):

Penso che non ci sia nulla da fare, ma mi cade l'occhio sul riquadro "Dettagli"
della visualizzazione in basso a sinistra: incredibile!
L'immagine "in anteprima" è perfetta!!!!
Copio-incollo qui sotto:

Penso ad un errore del "visualizzatore immagini e fax di Windows"
e così apro l'immagine con tutti i programmi a mia disposizione:
Paint, Irfanview 3.92, Microsoft Photo Editor, Picasa 2, Webshot desktop, Fast Stone Image Viewer 3.2
Nulla da fare, l'immagine è sempre "rovinata"....
Provo allora ad aprire l'immagine con un HEXeditor e trovo una bella "zona vuota",
che provo ad eliminare e come risultato recupero una fetta di immagine,
che prima era coperta da una fascia verde, come si vede qua sotto:

Da notare che anche questa immagine "corretta" viene vista nell' anteprima in modo perfetto!!!! Ri-
A questo punto non ho la più pallida idea di come poter fare...
Ragionando penso che se nell'anteprima l'immagine si vede vuol dire che
Windows legge queste informazioni da qualche parte nel file .jpeg.
Qualcuno conosce un sistema per estrarre/recuperare almeno la parte "anteprima" dell'immagine?
Anche se fosse a bassa risoluzione va bene lo stesso!!!!
Se volete altri dettagli chiedete pure, se volete la foto in originale per smacchinarci sopra
chiedetemela in messaggio privato indicando l'email dove spedirla (è di 2266 Kb)
Ora non posso fare altro che confidare negli Dei!!!!  |
|
Top |
|
 |
Paro Eroe

|
Inviato: 04 Nov 2008 12:17 Oggetto: |
|
|
Nessuno ha qualche idea, qualche specifica (anche in inglese) sui file jpeg dove capire dove sta l'anteprima, qualche suggerimento su quale programma usare????
Confido nel colpo di genio di qualcuno!  |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 04 Nov 2008 14:02 Oggetto: |
|
|
Avevo pensato che le anteprime fossero conservate nel file Thumbs, quindi ho provato ad aprirlo col fido Resource Hacker ma nisba, non me lo legge nemmeno
ps: Benvenuto!!!
se vuoi presentarti qui |
|
Top |
|
 |
Paro Eroe

|
Inviato: 04 Nov 2008 14:46 Oggetto: |
|
|
Grazie Squall per avermi segnalato il tread di presentazione: non riuscivo a trovarlo guardando nell'indice del forum!!!
Corro a presentarmi!
Per quanto riguarda le anteprime e il file thumbs ero convinto anche io che windows leggesse in qualche maniera l'immagine e la memorizzasse in questo file.
Ma se fosse veramente così l'anteprima dovrebbe essere "danneggiata", invece è perfetta!
Quindi vuol dire che i dati per l'anteprima li prende "in altro modo/da un altra parte" ed è lì che vorrei recuperarli, sempre che non sia possibile "riparare" il file jpeg originale... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 05 Nov 2008 00:44 Oggetto: |
|
|
Le anteprime sono salvate a parte nei file JPEG
(poi Windows o chi per lui crea dei file thumb con le anteprime di tutte le immagini di una cartella, ma quello lo fa per velocizzarsi).
Non conosco programmi che possano estrarre l'anteprima dal file JPEG (non ho mai avuto questa esigenza),
ma in ogni caso sarebbe molto piccola (bassa risoluzione), presumo come quella che hai già postato qui (come l'hai ottenuta?)
L'ultima modifica di chemicalbit il 07 Dic 2008 12:19, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Paro Eroe

|
Inviato: 05 Nov 2008 10:17 Oggetto: |
|
|
L'immagine che ho postato è frutto di un semplice "print scr" poi incollato e croppato...
A questo punto sarebbe bello sapere qual'è la massima dimensione dell'immagine in anteprima!
Così copio quella!
Agg. ho trovato in giro che si può ottenere un anteprima di 255x255 pixel...
Qualcuno sa come ottenerla? |
|
Top |
|
 |
Paro Eroe

|
Inviato: 05 Nov 2008 11:21 Oggetto: |
|
|
ho finalmente scoperto dove sono registrate le thumbnails / anteprime nei file jpeg !!!!
E' tutto scritto nei dati EXIF!!!!
Provate a questo sito http://regex.info/exif.cgi e dategli in pasto una foto "rovinata": in breve ne estrarrà tutti i dati e pure l'anteprima!!!
Poi navigando ho trovato altri link che mostrano come le foto "modificate" (ovvero croppate o in cui sia stato nascosto il volto o incollato sopra altra immagine, ecc) pubblicate sul web siano spesso contenenti tutta una serie di dati Exif che possono mostrare qual'era l'immagine originale!!!!
Metto alcuni link qui sotto
Citazione: | EXIF Thumbnail in JPEG images
At the Aachen Summerschool applied IT security Steven J. Murdoch came up with an automatic way to analyze if the thumbnal in a JPEG file is different from the real image. There was widely discussed incident featuring a topless thumbnail and we wanted to know how widespread this problem is. So we crawled the net for images and used Steven?s tools to filter for interesting ones. The tool outputs the main image (left) besides the thumbnail (right).
(continua) |
Citazione: | Anyone that has ever surfed the internet probably has seen censored, cropped or ?Photoshopped? pictures and wondered how the original picture may have looked like (Fig1). In this short article I will demonstrate how you can get a glimpse onto the original picture (under certain circumstances). Requirement for this ?recovery? is the existence of an embedded EXIF thumbnail.
(continua) |
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Nov 2008 15:22 Oggetto: |
|
|
Quindi ha risolto?
Paro ha scritto: | Provate a questo sito http://regex.info/exif.cgi e dategli in pasto una foto "rovinata": in breve ne estrarrà tutti i dati e pure l'anteprima!!! |
Davvero utile! Grazie per averlo segnalato  |
|
Top |
|
 |
Paro Eroe

|
Inviato: 05 Nov 2008 15:59 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | Quindi ha risolto?  |
Ehhmm... direi di no!
L'obiettivo era recuperare pienamente la foto, o cmq poterne ricavare un anteprima delle massime dimensioni possibili...
Finora sono arrivato a 160x120 pixel, ma ho visto scritto da qualche parte che le anteprime possono essere fino a 255x255 pixel... adesso l'obiettivo minimo è questo!
Possibile che nessuno abbia mai letto o sentito di problemi simili?
Contavo un pochino sull'aiuto degli dei dell'Olimpo...
Grazie cmq a tutti! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Nov 2008 16:13 Oggetto: |
|
|
Paro ha scritto: | L'obiettivo era recuperare pienamente la foto, o cmq poterne ricavare un anteprima delle massime dimensioni possibili...
Finora sono arrivato a 160x120 pixel, ma ho visto scritto da qualche parte che le anteprime possono essere fino a 255x255 pixel... adesso l'obiettivo minimo è questo! |
recuperarla pienamente mi sembra molto difficile...
questo perché se l'anteprima memorizzata (che hai estratto) è di 160x120 non credo che ce ne sia anche una di 255x255... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 07 Dic 2008 12:27 Oggetto: |
|
|
Paro ha scritto: | Squall ha scritto: | Quindi ha risolto?  |
Ehhmm... direi di no!
L'obiettivo era recuperare pienamente la foto,
(...)
Contavo un pochino sull'aiuto degli dei dell'Olimpo... | Ci vorrebbe un intervento veramente divino, un miracolo.
Per recuperare interamente la foto, servono informazioni ( = numero di bit) tali da definire completamente la foto (pizel per pxel visto che stiamo parlando di immagini raster, dette anche immagini bitmap). Per potere avere tutte quelle informazioni, dovremmo avere il file non corrotto.
Paro ha scritto: | o cmq poterne ricavare un anteprima delle massime dimensioni possibili...
Finora sono arrivato a 160x120 pixel, ma ho visto scritto da qualche parte che le anteprime possono essere fino a 255x255 pixel... adesso l'obiettivo minimo è questo! | Appunto, fino a.
Bisognerebbe capire come mai il programma che ha creato il file ha creato un'anteprima più piccola del massimo possiible. Con cosa è stato creato il file? |
|
Top |
|
 |
Paro Eroe

|
Inviato: 17 Dic 2008 11:05 Oggetto: |
|
|
Parto dalla fine: il file è una foto scattata da una Sony Cyber-shot DSC P93.
All'interno dei dati Exif della foto l'anteprima è a soli 160x120 pixel...
L'anteprima a 255x255 (o anche di più) pixel è possibile solo in visualizzazione anteprima nel pc, creando un "icona" a partire dal file originale usando una funzione di Tweak UI
A questo indirizzo è spiegato come fare.
(non riesco a formattarlo col tag URL... boh!)
Per cui il mio lavoro si conclude qua, l'immagine a 160x120 pixel è sufficiente. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 17 Dic 2008 20:51 Oggetto: |
|
|
Ma quella che mostra Windows, più grande di quella memorizzata nei dati Exif , la calcola apputno partendo da quest'ultima?
(Quindi a quel punto non è meglio partire da quest'ultima e ingrandirla?)
p.s. per il tag url, leggi qui,
sistemo io il tuo messaggio. |
|
Top |
|
 |
Paro Eroe

|
Inviato: 17 Dic 2008 23:47 Oggetto: |
|
|
Ho idea che quando tramite Tweak UI si porta la risoluzione a 255x255 e oltre l'anteprima venga creata partendo dal file e non dai dati Exif, devo cmq provare e vedere cosa succede!
P.S. grazie per la correzione dell'URL, ora ho visto come va fatto! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 18 Dic 2008 00:09 Oggetto: |
|
|
Paro ha scritto: | Ho idea che quando tramite Tweak UI si porta la risoluzione a 255x255 e oltre l'anteprima venga creata partendo dal file e non dai dati Exif, devo cmq provare e vedere cosa succede! | E ma in tal caso se parte dal file intero, e questo è corrotto ....
Comunque facci sapere come va la prova. |
|
Top |
|
 |
|