Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* emule non funziona a seguito "black-out"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Dic 2008 12:51    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:
fulmine ha scritto:
.... è al primo impatto come in questo caso giustamente non è così semplice anche perchè l'utente si trova di fronte a dei linguaggi e operazioni a primo acchitto incomprensibili.

Quello che voglio dire è che un firewall è tale se fa il suo lavoro: ovvero se blocca le porte che devono essere bloccate e consente il traffico solo attraverso quelle essenziali, altrimenti diventa, per chi lo non sa gestire, un orpello inutile ma, soprattutto, un portatore sano di problemi.
Ma capisco come, i miei siano solo noiosi punti di vista, in tema di sicurezza.

Ma nessuno ha detto che ciò che dici in tema di sicurezza è noioso, io credo che dopo l'utente in questione farà certo la cosa migliore per lui seguendo i consigli di tutti in collaborazione.

L'ultima modifica di fulmine il 04 Gen 2009 23:45, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
oi
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 00:28    Oggetto: Rispondi citando

Accidenti! In questi giorni non sono ancora riuscito a stare per un po' tranquillo davanti al PC... Sad

Stavo per attuare la procedura consigliata da fulmine, ma poi ho visto che Riverside aveva scritto qulcosa in merito ad un problema di sicurezza... non ho molto tempo ora per leggere tutti gli articoli, ma conto di farlo in un momento di "calma"...

Intanto grazie a tutti e due.

Smile
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 12:02    Oggetto: Rispondi citando

oi ha scritto:
Accidenti! In questi giorni non sono ancora riuscito a stare per un po' tranquillo davanti al PC... Sad

Stavo per attuare la procedura consigliata da fulmine, ma poi ho visto che Riverside aveva scritto qulcosa in merito ad un problema di sicurezza... non ho molto tempo ora per leggere tutti gli articoli, ma conto di farlo in un momento di "calma"...

Intanto grazie a tutti e due.

Smile

Figurati, siamo qui per questo.Ok oi, tranquillo, poi facci sapere

Per quanto dice riverside sul firewall, io ho solo quello di vista attivo e va bene, del resto non so per gli altri firewall, quindi credo che su questo riverside abbia ragione visto che di sicurezza lui se ne intende.
Riverside ha scritto:
Ultima considerazione ad uso e consumo di chi usa un router: che senso ha, essendo il router firewallato di suo, utilizzzare un firewall software (possa essere ZoneAlarm, Comodo, ecc) quando, oltre a quello implementato nel router, è sufficiente tenere attivato quello integrato in Windows XP o Vista? ....... a nulla, se non a creare casini, rallentare il computer, succhiare inutilmente risorse e creare, come nel caso di specie, problemi a non finire.

Ciao
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Oddio, senza offesa per nessuno, io il firewall lo terrei visto che il router (pure essendo un firewall hardware) non ha certe features tipiche di un firewall software... Ad esempio può consentire il traffico a seconda che il programma che lo genera sia abilitato o no nella lista del firewall... Think
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 22:47    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Oddio, senza offesa per nessuno, io il firewall lo terrei visto che il router (pure essendo un firewall hardware) non ha certe features tipiche di un firewall software...

E te ne trovi due da gestire .... ma a parte quello:
Citazione:
Ad esempio può consentire il traffico a seconda che il programma che lo genera sia abilitato o no nella lista del firewall...

questo è acclarato, ma come ti comporti quando (nel caso specifico) sul firewall hardware apri (come deve essere), esclusivamente, le porte TCP ed UDP ed in quello software le consenti tutte, assegnando una regola automatica e non manuale?
Domandina: quante sono altre porte che, impostando una regola automatica, apre il firewall software per fare uscire eMule? ..... te le elenco:
59
113
6667
6669
Dalla 1024 alla 1030
tutte con protoccolo TCP, con l'indirizzo fisico del router.
E questo perchè in eMule è implementato mIrc (noto Irc client di chat).
Quindi, come la mettiamo?.
oi
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 23:30    Oggetto: Rispondi citando

Scusate.. io faccio fatica a seguire.. ma voi fate pure Embarassed

Nel girovagare tra gli articoli consigliati da Riverside sono incappato nella guida di emule dove spiega come configurare il router "Configurazione Router: Istruzioni". Non è che in generale ci ho capito moltissimo 8) ...comunque selezionando link (uff! perchè non mi funziona il link? Shocked ) ho trovato istruzioni simili a ciò che mi ha consigliato fulmine.
Non mi è stato detto però di fare questo: "ricordatevi che comunque prima di procedere dovete impostare un ip fisso per il pc su cui gira eMule". E' importante? (io non riesco a visualizzare il mio ip con l'esegui perchè dura solo una frazione di secondo sullo schermo).
Inoltre dice questo: "dovrete impostare 120 connessioni massime in Opzioni --> Connessione". Così poche? Io ne ho impostate 500. Devo ritornare alla telecom il suo router e comprarmi un modem?

Rolling Eyes

Potete darmi un vostro parere?

tenchiu
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Dic 2008 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Ma scusa quando entri nella configurazione lan, sotto collegamenti lan non c'è un ip dell'Pc-user? Quello è l'ip locale, mentre l'ip pubblico è nella pagina principale nelle connessioni internet a fianco di indirizzo ip pubblico. Quelli sono gli ip richiesti ma io ricordo che quando ho impostato il virtual server erano impostati anche gli ip automaticamente, per questo non te lo avevo detto. Per il resto ne parliamo dopo. Ciao
oi
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 10 Dic 2008 13:51    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:
Ma scusa quando entri nella configurazione lan, sotto collegamenti lan non c'è un ip dell'Pc-user? Quello è l'ip locale, mentre l'ip pubblico è nella pagina principale nelle connessioni internet a fianco di indirizzo ip pubblico. Quelli sono gli ip richiesti ma io ricordo che quando ho impostato il virtual server erano impostati anche gli ip automaticamente, per questo non te lo avevo detto. Per il resto ne parliamo dopo. Ciao

Si.. li ho trovati tutti e due... vuoi dire che non devo fare altre modifiche?

Su "Impostazioni servizio DHCP" trovo indirizzi IP Iniziale, finale e assegnati 1.

Procedo con le tue istruzioni?
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Dic 2008 14:16    Oggetto: Rispondi citando

oi ha scritto:
fulmine ha scritto:

Si.. li ho trovati tutti e due... vuoi dire che non devo fare altre modifiche?

Su "Impostazioni servizio DHCP" trovo indirizzi IP Iniziale, finale e assegnati 1.

Procedo con le tue istruzioni?

Ok oi, procedi pure
oi
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 10 Dic 2008 22:47    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:

Ok oi, procedi pure

Sì, ho seguito tutte le istruzioni, ma il test della porta la porta UDP continua a fallire (sigh!) ...nelle guide emule ho letto che il firewall Zone Alarm non è consigliato con il mulo... mi sa che è colpa sua. Confused

Sempre nelle guide c'è la configurazione di ZA che però... è in tedesco (e chi lo conosce?).

http://www.emule-project.net(vabbè non mi prende più i link utilizzando URL... mah?!)

Io l'ho configurato mettendo nel controllo programmi quattro spunte positive per emule (dovrebbe essere sufficente).

Comunque grazie fulmine (e gli altri) ora ho imparato a conoscere meglio il mio mod.. (hem, volevo dire router Laughing )

Ciao ciao Ciao
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Dic 2008 12:33    Oggetto: Rispondi citando

oi ha scritto:
fulmine ha scritto:

Ok oi, procedi pure

Sì, ho seguito tutte le istruzioni, ma il test della porta la porta UDP continua a fallire (sigh!) ...nelle guide emule ho letto che il firewall Zone Alarm non è consigliato con il mulo... mi sa che è colpa sua. Confused

Sempre nelle guide c'è la configurazione di ZA che però... è in tedesco (e chi lo conosce?).

link (vabbè non mi prende più i link utilizzando URL... mah?!)

Io l'ho configurato mettendo nel controllo programmi quattro spunte positive per emule (dovrebbe essere sufficente).

Comunque grazie fulmine (e gli altri) ora ho imparato a conoscere meglio il mio mod.. (hem, volevo dire router Laughing )

Ciao ciao Ciao

Comunque fai sapere poi come va?

L'ultima modifica di fulmine il 26 Gen 2009 18:32, modificato 2 volte
oi
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 12 Dic 2008 19:49    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:

In effetti, come dicevo... il test della porta la porta UDP continua a fallirmi (ma in quest giorni ho sempre l'ID alto però)... per quel che ne ho capito dovrei cambiare firewall (anche se per il resto mi trovo bene).

Comunqe... grazie di tutto!

Mr. Green
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Dic 2008 21:29    Oggetto: Rispondi citando

oi ha scritto:
fulmine ha scritto:

In effetti, come dicevo... il test della porta la porta UDP continua a fallirmi (ma in quest giorni ho sempre l'ID alto però)... per quel che ne ho capito dovrei cambiare firewall (anche se per il resto mi trovo bene).

Comunqe... grazie di tutto!

Mr. Green

Bene oi,figurati, comunque se dovesse cambiare qualcosa o risolvi la questione firewall tienici informati. Ciao
oi
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 15 Dic 2008 19:42    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:
...comunque se dovesse cambiare qualcosa o risolvi la questione firewall tienici informati. Ciao

Certamente. sarà fatto! Wink

Buona settimana a tutti

Very Happy
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Dic 2008 11:41    Oggetto: Rispondi

Una cosa ho dimenticato di dirti, cioè di controllare nelle opzioni di eMule questo:
Citazione:
...se andando in opzioni --> connessione in eMule, c'è la spunta su Usa l'UPnp per impostare le porte altrimenti mettila, poi riavvia eMule e verifica sempre in opzioni cliccando su server e poi registro eventi la frase L'UPnp ha impostato con successo l'apertura delle porte.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: