Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Chitarre senza scoppio (titolo orig.: Chattare senza scopo)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 07 Dic 2008 20:48    Oggetto: Rispondi citando

Non ti chiedo di fidarti, ho solo detto la verità: ho spostato l'argomento su un tema più generale e ho capito quello che intendevi.
Se rileggi quello che ho scritto (te lo sconsiglio!) vedrai che non ci sono punti in cui confuto quanto hai detto ma, piuttosto, ci giro intorno.

Non è vero che la verità è oscura. Se non apri gli occhi non puoi vedere. E aprire gli occhi è un processo lungo, se i nativi americani trasponevano la soluzione su di una dimensione temporale (Se vuoi conoscere un uomo cammina per un giorno nei suoi mocassini) inserendo una metafora molto semplice, era perché in effetti il succo della questione era tutto lì. Ci vuole tempo per ottenere risultati di qualità. Fly, non sei diventato adulto in un giorno. Molte delle cose che devi ancora capire sono lì davanti a te e quando avrai maturato sufficiente attenzione, quando avrai disperso i tuoi naturali pregiudizi,le approssimazioni che come tutti quanti utilizzi per farti un'idea del mondo e delle persone, forse capirai quello che intendevo dire e sarà diverso comunque da quello che ho detto. Perché la tua realtà non è la mia, anche se davanti a te c'è lo stesso enigma risolto.

Le coppie si formano per motivi assai semplici, per stare insieme, per fare sesso, per accasarsi per avere una spalla, un aiuto, un alleato ecc.
Ma per formare una vera squadra con l'altro ci vuole molto tempo. E non basta il tempo se tu non impari a immedesimarti nell'altro senza riprendere il tuo punto di osservazione. Bada bene, ho detto di osservazione non di vista.
Sono due cose diverse.
Il tuo punto di vista è un luogo immaginario dove sono sedimentate le tue opinioni, opinioni che ti sei fatto un po' alla volta, approssimando sempre sulle cose che osservavi. E' necessario approssimare, non possiamo fare una ricerca scientifica per ogni cosa, non ne avremo il tempo, perderemmo la nostra spontaneità. Questo processo di approssimazione (ti evito una lezione di Evolutionary Developmental Biology) è all'origine della nostra salvezza come specie, non è affatto un difetto ma una peculiarità che ci consente di gestire una quantità di informazioni incredibilmente grandi. Una sorta di Fuzzy Logic che ci permette di prevedere, identificare e selezionare fra tutti gli stimoli che riceviamo, quelli che ci servono per riconoscere un predatore, un oggetto, un volto amico, una parola scritta, in tempi rapidissimi, spesso risolutivi.
Il punto d'osservazione è invece un modo di stare a guardare senza sovrapporvi la propria visione preconcetta. E' cercare di capire senza aggiungervi nulla di quanto già pensiamo.

Sto dicendo cose abbastanza incomprensibili, lo capisco, ma è questo l'unico modo per trasmettere ciò che so a riguardo, è l'unico modo per permetterti di arrivarci da solo.
Se non vedi ciò che hai davanti non è perché sei cieco stupido ma è perché sei solo abituato a guardare il muro e non fai caso al quadro che vi è appeso.

Sto usando le parole come un grimaldello, cerco di aprire qualche serratura ma poi la porta la aprirai tu. Hai tutto il tempo che ti serve, non avere fretta.
Sii curioso degli altri e forse capirai prima.
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità

MessaggioInviato: 07 Dic 2008 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:

Il tuo punto di vista è un luogo immaginario dove sono sedimentate le tue opinioni, opinioni che ti sei fatto un po' alla volta, approssimando sempre sulle cose che osservavi.

Si..e aggiungo Fly, visto che questa storia l'ho innescata io, che il modo migliore per non aggrapparsi mai alle nostre convinzioni è sospendere il giudizio e tenere aperto il cuore...Allora avviene quell'alchimia che si chiama empatia...senti l'altro..l'altra e lo rispetti...come un fiore..come una stella...E non ti poni più il problema..se è giusto o sbagliato quello che fa..semplicemente è.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner

MessaggioInviato: 07 Dic 2008 21:04    Oggetto: Rispondi citando

..E ci vuole tanto tempo per arrivare alla soglia dell'empatia ma uan volta varcata tutto è più facile. Come suonare la chitarra dopo che hai imparato faticosamente e ti sei fatto venire i calli sulle dita della mano sinistra.
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità

MessaggioInviato: 07 Dic 2008 21:07    Oggetto: Rispondi citando

..E ci vuole tanto tempo per arrivare alla soglia dell'empatia ma uan volta varcata tutto è più facile. Come suonare la chitarra dopo che hai imparato faticosamente e ti sei fatto venire i calli sulle dita della mano sinistra.

...si....all'inizio il cuore va in stallo....e la mente in corto circuito..ma poi...è come il post defibrillazione di un infartuato ( che metafore Silent!!)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner

MessaggioInviato: 07 Dic 2008 23:13    Oggetto: Rispondi citando

..Sì, e i miei sofismi furtono tagliati a metàfora! Very Happy
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Dic 2008 17:36    Oggetto: Rispondi citando

Sono leggermente confuso...cioè, ho capito quello che volete dirmi, ma sono confuso in merito alla situazione descritta...
Pian piano comincio ad accettarla, forse, anche se alcune cose non le capisco ancora e per me rimangono enigmatiche...
Però non so più come comportarmi... d'oh!
Silent Runner

MessaggioInviato: 10 Dic 2008 00:01    Oggetto: Rispondi citando

flyngvfactor87 ha scritto:
Sono leggermente confuso...cioè, ho capito quello che volete dirmi, ma sono confuso in merito alla situazione descritta...
Pian piano comincio ad accettarla, forse, anche se alcune cose non le capisco ancora e per me rimangono enigmatiche...
Però non so più come comportarmi... d'oh!

Quello non lo sa davvero nessuno, andiamo tutti per tentativi.
Il problema non è sbagliare o meno e nemmeno faticare per rimediare. Il problema è capire che tutto questo è del tutto naturale, come quando ti scappa la pipì e non puoi farla perché sei in autobus e alla prossima fermata ci sono ancora 10 minuti.
Insomma te la tieni.
Twisted Evil

Tranquillo ci siamo passati tutti. Se ne esce.
Solo chi non lo vuole non lo fa.
O si piscia addosso.
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Dic 2008 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è capire che tutto questo è del tutto naturale, come quando ti scappa la pipì e non puoi farla perché sei in autobus e alla prossima fermata ci sono ancora 10 minuti.
Insomma te la tieni.
Twisted Evil

Non starmi mai vicino quando siamo in autobus... Twisted Evil
Silent Runner

MessaggioInviato: 16 Dic 2008 17:09    Oggetto: Rispondi

flyngvfactor87 ha scritto:
Il problema è capire che tutto questo è del tutto naturale, come quando ti scappa la pipì e non puoi farla perché sei in autobus e alla prossima fermata ci sono ancora 10 minuti.
Insomma te la tieni.
Twisted Evil

Non starmi mai vicino quando siamo in autobus... Twisted Evil

Un po' scontata per un membro del CUPCO. Shame on you Fly da te mi aspettavo qualcosa di più intelligente. Lo sai che io non vado mai in autobus no?
Se ti applichi un po' di più puoi farcela. Coraggio. Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17
Pagina 17 di 17

Vai a: