Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'Unione Europea vuole un caricabatterie universale per i c
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 10 Dic 2008 13:20    Oggetto: L'Unione Europea vuole un caricabatterie universale per i c Rispondi citando

Commenti all'articolo L'Unione Europea vuole un caricabatterie universale per i cellulari
L'esistenza di tanti caricabatterie differenti non è dovuta principalmente a motivi tecnici, ma piuttosto dalla cattiva volontà dei produttori, ai quali la Commissione potrebbe imporre l'uso dello standard Usb.

Foto via Fotolia
carobeppe
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 10 Dic 2008 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente la trovo una cosa molto intelligente. Basterebbe dividere in classi i vari tipi di apparecchi, ad esempio:

- Una classe per PDA, cellulari, navigatori ed mp3 portatili (con attacco mini-usb)
- Una classe per notebook (con attacco plug ed uguale voltaggio per tutti)
- Una classe per tutti gli altri dispositivi

La divisione in classi penso sia necessaria in quanto i notebook richiedono di amperaggi e voltaggi molto più alti rispetto ai dispositivi più piccoli, ma comunque in questo modo si ridurrebbe "solo" a tre tipologie di spinotti e di caricabatterie. Personalmente ho un pocketpc e trovo comodissimo il fatto di poterlo caricare col caricabatterie da auto del navigatore o col secondo caricabatterie che ho che era in dotazione con l'mp3 (oppure collegandolo al PC), visto che l'attacco è sempre e comunque standard mini usb. Meno ammennicoli da portarsi in giro (ne basta UNO in macchia ed UNO in ogni casa in cui si vive, io durante la settimana sono studente fuori sede). Idem per portatili e tutto il resto. Speriamo che riescano a trovare un accordo!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Dic 2008 18:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In questo modo non solo il portafogli ma anche l'ambiente patisce conseguenze negative. Se invece, come ipotizza Cappato, "si sviluppassero caricabatterie universali, il consumatore potrebbe acquistare un telefono cellulare che ne è privo" e l'ambiente ringrazierebbe.

E la questione ambiente dovrebbe già essere un buon motivo per darsi da fare...su, forza!
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Dic 2008 20:42    Oggetto: Sarebbe ora Rispondi citando

Mi sono gia' passati per le mani diversi disposiivi che utilizzano una presa USB per la ricarica e li ho trovati comodissimi. Gli ultimi poi hanno un cavetto USB, un adattatore da rete ed un adattatore da auto (presa accendisigari), cosi' da essere praticamente sempre in condizioni da poter ricaricare il dispositivo.

Non sarebbe male se poi riducessero i modelli di batteria, visto che sono riusciti con le automobili, le radioline, giocattoli ecc.; possibile che non possano farlo con i telefonini ?

Lo stesso per i portatili: possibile che non si possano trasformare i pacchi batterie in modo da poterci inserire delle batterie standard ?
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Dic 2008 22:08    Oggetto: Magari! Rispondi citando

Magari!
{MaXXX}
Ospite

MessaggioInviato: 11 Dic 2008 01:06    Oggetto: Esempio pratico Rispondi citando

Io sono 2 giorni che sto cercando un caricabatterie per il "vecchio" (ha un anno ) cellulare samsung di mia mamma che si è rotto.... è ho altri 3 samsung in casa ma usano un connettore diverso....

Mi sa che dovrò ordinarlo, magari l'originale.... che scocciatura. Fosse tutto universale la cosa sarebbe molto più semplice.

Tanto ormai le case produttrici di cellulari dovrebbero averlo capito che anche se fanno 300 mila connettori diversi e proprietari le altre aziende possono sempre fare e vendere il compatibile e sottrarli il guadagno... finche terranno prezzi esorbitanti per gli originali.
ggiordani
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 11 Dic 2008 09:51    Oggetto: Rispondi citando

il motivo per cui ci sono infiniti caricabatterie non è tanto il tentativo di legare a sé il cliente, quanto il business degli accessori e/o ricambi: un caricabatterie, da casa o da auto, allo stesso modo della batteria, genera utili straordinariamente elevati al produttore, al distributore ed al venditore finale. è lo stesso meccanismo che funziona con gli elettrodomestici, con le automobili, ec.. ecc. .
mandi dal friul
giordano giordani
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
nino.dago
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Dic 2008 12:40    Oggetto: Rispondi

concordo, sarebbe davvero una grande idea. In famiglia abbiamo diversi cellulari con diversi caricabatterie ed ormai è diventata una selva di fili!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: