Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
cosmico Mortale pio

|
Inviato: 13 Nov 2008 11:26 Oggetto: Alice Business e router Alice con FW USR9108... |
|
|
Salve,
ho avuto il cambio dell'ADSL da residenziale a business e non riesco ad utilizzare il router Alice Pirelli (con firmware US Robotics 9108) che, in precedenza, utilizzavo tranquillamente.
Adesso posso solo navigare col modem che mi hanno dato una volta attivata l'Alice Business. Ma sono arcisicuro che questa ADSL si possa usare anche con il mio vecchio router.
Nella lettera che mi è arrivata dalla Telecom mi viene indicato che l'accesso è di tipo PPPoE e mi vengono assegnati un IP statico, la subnet mask e un gateway predefinito. Inoltre i DNS sono i classici della Telecom: 151.99.125.1 e 151.99.0.100. Nient'altro.
Ho provato ad inserire questi dati nel router utilizzando varie combinazioni di configurazione ma non c'è verso di farlo partire.
Chi mi può dare una mano?
Grazie e ciao. |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 13 Nov 2008 14:29 Oggetto: |
|
|
Ciao cosmico ...
Che tipologia hai scelto, Flat o Consumo ?
Il modem fornito da Alice, quello nuovo, che modello è?
Ti hanno passato i vari dati circa l'"encapsulation" ecc.?
Se non ricordo male bisognava impostare come Default Gateway del Router: l'IP statico fornito modificando l'ottetto finale in 254.
Ciao |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 13 Nov 2008 18:47 Oggetto: |
|
|
ho notato che tutti i miei clienti che hanno alice business gli viene rilasciato un router con una bella scritta in blu "ALICE BUSINESS" quindi deduco che non si possono incrociare tra loro... |
|
Top |
|
 |
cosmico Mortale pio

|
Inviato: 13 Nov 2008 19:15 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Ciao cosmico ...
Che tipologia hai scelto, Flat o Consumo ?
Il modem fornito da Alice, quello nuovo, che modello è?
Ti hanno passato i vari dati circa l'"encapsulation" ecc.?
Se non ricordo male bisognava impostare come Default Gateway del Router: l'IP statico fornito modificando l'ottetto finale in 254.
Ciao |
Il contratto è Alice Business, chiaramente Flat.
Il modem che mi hanno fornito è il classico Alice Gate 2 Plus della Dial Face che funziona correttamente (anzi, qualcuno sa come estrapolare da esso i dati di configurazione, in maniera da poterli riportare sul mio router...?) ma, come avevo già scritto nel primo post, io vorrei usare un qualsiasi router di mia proprietà.
La Welcom Letter relativa al mio abbonamento mi porta solo questi dati (li maschero ovviamente...):
Connessione ad internet: indirizzo IP 082.089.XXX.XXX
LAN privata: maschera sottorete 255.255.255.0
LAN pubblica: indirizzo LAN NA
maschera sottorete NA
gateway predefinito 082.089.XXX.254
DNS primario: 151.99.125.1
DNS secondario: 151.99.0.100
Accesso ADSL configurato come PPPoE
Questo è quanto: non è che manca qualche parametro particolare che non mi permette di configurare correttamente i router (ho anche provato a configurare un Netgear DG834 nuovo di zecca ma invano...)?
Grazie ancora e ciao. |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 14 Nov 2008 00:35 Oggetto: |
|
|
Puoi tentare, visto che il router lo hai, con il vecchio:
routing, RFC 1483, LLC, 8:35 PPPoA - Ma se non ricordo male, si perdeva Banda ...
Ora, non ho seguito le ultime scelte di mercato naked di TI, quindi non posso pronunciarmi circa la facilità/funzionalità delle prove ma visto che possiedi già un router ...
Dovrei avere ancora dei dati base, anche se non del tutto completi lato WAN o timore, circa incapsulamento ecc... Eventualmente ti posto quelli.
Cerco e posto ...
Ciao |
|
Top |
|
 |
cosmico Mortale pio

|
Inviato: 17 Nov 2008 18:24 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Puoi tentare, visto che il router lo hai, con il vecchio:
routing, RFC 1483, LLC, 8:35 PPPoA - Ma se non ricordo male, si perdeva Banda ...
Ora, non ho seguito le ultime scelte di mercato naked di TI, quindi non posso pronunciarmi circa la facilità/funzionalità delle prove ma visto che possiedi già un router ...
Dovrei avere ancora dei dati base, anche se non del tutto completi lato WAN o timore, circa incapsulamento ecc... Eventualmente ti posto quelli.
Cerco e posto ...
Ciao |
Ciao,
ti posto ciò che sono riuscito a ricavare dal modem Alice che, comunque, permette di collegarmi e di navigare con la mia Alice Business:
Collegamento ADSL
Servizio ADSL Attivo Telegestione Attiva
Velocità trasmissione 480 kbps Velocità ricezione 7008 kbps
Modalità ADSL G.DMT VPI/VCI 8/35
Connessione Internet
Modalità Bridged+Routed Profilo tariffario Alice Business
Connessione da modem Attiva
Indirizzo IP pubblico connessione da modem 82.89.XX.XX
Impostazioni LAN privata
Indirizzo IP modem 192.168.1.1
Maschera sottorete 255.255.255.0
Indirizzo IP pubblico connessione da modem 82.89.XX.XX
Indirizzo DNS 85.37.17.XX
Secondo te ci sono tutti i parametri necessari per poter configurare il mio router o c'è ancora qualcosa che è necessario e che in questi dati è mancante?
Grazie ancora e ciao. |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 17 Nov 2008 20:20 Oggetto: |
|
|
Prova un pò questi se non l'hai già fatto:
PPP over ATM (RFC2364).
L'incapsulamento: VC-MUX.
Modulazione: Multimode.
8, 35 - VPI, VCI.
Il resto lascialo invariato ...
cosmico ha scritto: | Servizio ADSL Attivo Telegestione Attiva |
Ahia, se vogliono se la sgamano ... Ma non ho idea se possano prendersela o meno.
 |
|
Top |
|
 |
cosmico Mortale pio

|
Inviato: 17 Nov 2008 20:32 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Prova un pò questi se non l'hai già fatto:
PPP over ATM (RFC2364).
L'incapsulamento: VC-MUX.
Modulazione: Multimode.
8, 35 - VPI, VCI.
Il resto lascialo invariato ...
cosmico ha scritto: | Servizio ADSL Attivo Telegestione Attiva |
Ahia, se vogliono se la sgamano ... Ma non ho idea se possano prendersela o meno.
 |
Fatta la prova ma nulla... Domani provo a richiamare la Telecom: spero di trovare qualcuno competente e non la solita operatrice che legge sistematicamente i dati sul monitor...
E che fa se la sgamano...? Mica sono obbligato ad usare i loro prodotti per collegarmi...
Ciao e grazie. |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 18 Nov 2008 00:18 Oggetto: |
|
|
cosmico ha scritto: | E che fa se la sgamano...? Mica sono obbligato ad usare i loro prodotti per collegarmi...
Ciao e grazie. | Ma sai che non ne sono così sicuro ???
So per certo che la mentalità di TI verso le reti naked sia molto cambiata nel tempo ...
Facci sapere, mi raccomando, cosa ti dice/propone Telecom.
 |
|
Top |
|
 |
|