Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
earlati Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 19 Gen 2006 21:48 Oggetto: * Onde radio amatoriali impediscono l' ascolto di radio e TV |
|
|
Salve a tutti , varei un problemino atipico
Un mio vicino ha installato nel giardino di casa sua e ca. 20 metri dal condominio dove abito un antenna enorme ( di ca. 30 m di altezza con dimensione dell' elicoidale su cui e' avvolta di ca. 10 metri ).
Quando lui trasmette nei locali verso la sua abitazione non si riesce piu' a sentire ne' radio , TV e PC.
Ad una mia vicina provocava pure il riavvio di windows ( che gia' funziona male di suo ). Spostando il PC in un altra stanza adiacente, relativamente un po' piu' lontana dall' antenna sono scomparsi quasi tutti i disturbi, sono rimasti quelli soliti di windows e qualche raro riavvio causale.
In tutto questo scenario stiamo cercando di informarci su quali diritti abbia questo vicino di impedirci di utilizzare gli elettrodomestici che fanno musica e cosa possiamo fare per cercare di tutelarci.
Alcune nostre lamentele ( con nostre indendo mie e di alcunio vicini del condominio in cui abito e di un altro vicino ) fatte presso il comune non hanno dato esito e non sappiamo cosa fare e come eliminare questa intrusione domestica.
Se qualcuno ci puo' aiutare dandoci qualche consiglio su come procedere e' il benvenuto.
PS mi scusino i radioamatori, visto che mi sto lamentando di uno di loro, ma visto che mi obbligano a pagare il canone RAI volevo anche poter sentire radio e TV quando mi pare. |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 19 Gen 2006 21:57 Oggetto: |
|
|
l'installazione di "un'antennina" del genere, presumo necessiti di qualche permesso, municipale, credo
(ecco forse perchè non hanno detto niente, con la bocca unta non si parla).
Credo che la più competente in materia sia la polizia postale.
Se non va bene nemmeno lì.... c'è sempre striscia la notizia
(non è uno scherzo, c'è un precedente con Radio Vaticana e l'inquinamemento elettromagnetico). |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 19 Gen 2006 22:09 Oggetto: |
|
|
... temo che se è un radioamatore il comune nn possa farci niente .... mi sembra di ricordare che godano del "diritto di antenna". Cmq con una potenza simile, secondo me, ha "elaborato" un po' la normale attrezzatura; potresti fare un'analisi dei campi elettromagnetici generati ma 'sta cosa costa e soprattutto bisogna beccarlo mentre trasmette.
Non so se nell'Olimpo c'è qualche radioamatore .... |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 19 Gen 2006 22:24 Oggetto: |
|
|
.... qui trovi sintetizzato quello che ti ho detto ....
http://www.radiomarconi.com/marconi/leggiantenna.html
.... .... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Gen 2006 22:42 Oggetto: |
|
|
niklair ha scritto: | .... qui trovi sintetizzato quello che ti ho detto ....
http://www.radiomarconi.com/marconi/leggiantenna.html
.... .... |
Fose quel "(diritto alla diffusione), comportante l'installazione di antenna trasmittente: diritto che, nel predetto duplice aspetto, regolamentato dalla p.a., non incontra altro limite, nei rapporti tra privati, se non quello di non ostacolare il pari diritto degli altri e di non pregiudicare l'esercizio di diritti di altra natura "
da forse qualche garanzia , considerato che con le sue trasmissioni il radioamatore ostacola il diritto dei vicini di usufruire degli apparecchi audiovisivi
Citazione: | Il diritto di installare antenne radio e televisive su beni di proprieta' esclusiva altrui, da parte dell'abitante dell'immobile, costituisce una facolta' che attiene all'esercizio dell'ampio diritto primario, riconosciuto dall'art. 21 cost., alla libera manifestazione del pensiero, attraverso qualsiasi mezzo di diffusione, spettante ad ogni cittadino, sia come destinatario delle manifestazioni di pensiero altrui (diritto all'informazione), comportante l'installazione di antenna ricevente, sia come soggetto attivo della manifestazione stessa (diritto alla diffusione), comportante l'installazione di antenna trasmittente: diritto che, nel predetto duplice aspetto, regolamentato dalla p.a., non incontra altro limite, nei rapporti tra privati, se non quello di non ostacolare il pari diritto degli altri e di non pregiudicare l'esercizio di diritti di altra natura quale quello di proprieta' con il libero godimento dell'immobile. Cassazione civile, sez. II, 16 dicembre 1983 n. 7418, Giust. civ. 1984, I, 682. Foro it. 1984, I, 415. Giur. it. 1984, I, 1, 1267. Arch. civ. 1984, 145 (nota). |
|
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 20 Gen 2006 15:28 Oggetto: |
|
|
Prova a fare una segnalazione all'Escopost "Ufficio del Ministero PPTT delegato alla vigilanza sulle radiofrequenze"
Quando mi dilettavo con trasmissioni "dilettantistiche a scopo di sperimentazione ", erano il mio incubo.
. |
|
Top |
|
 |
brain Moderatore Cucina dell'Olimpo

Registrato: 15/09/05 15:07 Messaggi: 1279 Residenza: Romano a Dublino
|
Inviato: 20 Gen 2006 17:43 Oggetto: |
|
|
se non sbaglio emmet brown e' l'esperto  |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 20 Gen 2006 21:19 Oggetto: |
|
|
Grazie Brain!...
Secondo me il soggetto è innanzi tutto, e soprattutto, un incapace e un maleducato prepotente.
earlati ha scritto: | Un mio vicino ha installato nel giardino di casa sua e ca. 20 metri dal condominio dove abito un antenna enorme ( di ca. 30 m di altezza con dimensione dell' elicoidale su cui e' avvolta di ca. 10 metri ).
|
Incapace (e stupido) perchè un'antenna trasmittente di tali dimensioni, installata a terra e in stretta prossimità di edifici di pari o superiore altezza, in generale non soddisfa allo scopo per cui è stata progettata. Funziona da cani, insomma. E cosa fa il cretino? Ci butta dentro potenze dell'ordine dei Kilowatt -deduco dai fenomeni raccontati- nell'illusione, da vero incompetente, di rimediare con la potenza all'infelice installazione della sua antenna (o dovrei meglio dire 'surrogato fallico').
Maleducato prepotente, se non altro per la bruttura che impone al vicinato oltre che naturalmente per i disturbi radioelettrici, oggettivamente riscontrabili e riproducibili.
Ancora più grave, ovviamente, il danno alla salute dei vicini: è indubbio che se un campo elettromagnetico è tanto forte da determinare non solo disturbi radio e tv (cosa possibile in certe circostanze anche con potenze basse e innocue) ma addirittura malfunzionamenti 'hardware' di apparecchiature elettroniche per irradiazione diretta (cosa questa per cui è necessario sbattere in etere energie tali che, ad esempio, un normale tubo al neon si accenderebbe tenuto in mano, provare per credere), certo fa male alla alla salute.
Fortunatamente, spero, le trasmissioni del cosiddetto radioamatore non sono continue ma intermittenti e sporadiche.
Credo possibile e doveroso denunciare la cosa, meglio se in tanti, alla Polizia Postale o ad altre autorità; certo il silenzio costituisce assenso. Anche una perizia tecnica su quanto irradiato non è difficile nè proibitiva economicamente.
Personalmente dopo qualche avvertimento passerei senz'altro ai fatti: tagliare i cavi a questo incivile sarebbe solo un gesto di legittima difesa e di civiltà. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Gen 2006 23:27 Oggetto: |
|
|
Emmett Brown ha scritto: |
Secondo me il soggetto è innanzi tutto, e soprattutto, un incapace e un maleducato prepotente.
|
Effetivamente, sembra trattasi di un intera famiglia o giu' di li' che comunicano , anche tra loro, urlando continui improperi e bestemmie.
Da quanto sopra, trai le tue conferme sulla validita' della tua affermazione.
Poiche' si ha a che fare con un soggetto piuttosto irascibile ed in perenne ira con il mondo, la fase diplomatica non e' stata nemmeno considerata.
Emmett Brown ha scritto: |
Ancora più grave, ovviamente, il danno alla salute dei vicini: è indubbio che se un campo elettromagnetico è tanto forte da determinare non solo disturbi radio e tv (cosa possibile in certe circostanze anche con potenze basse e innocue) ma addirittura malfunzionamenti 'hardware' di apparecchiature elettroniche per irradiazione diretta (cosa questa per cui è necessario sbattere in etere energie tali che, ad esempio, un normale tubo al neon si accenderebbe tenuto in mano, provare per credere), certo fa male alla alla salute. |
Beh, il neon non credo riesca ad accenderlo, si limita a disturnare i dispositivi che si trovano sul lato dei condomini rivolti verso l' antenna.
Approfitto della tua competenza, tale e' stata la presentazione di Brain, per una domanda leggermente maligna.
Tanto tempo fa ero un tecnico elettronico che si e' ammuffito col tempo, ma che dovrebbe ancora capire un manuale di elettronica.
Per cui passo alla domanda: sapresti dove recuperare delle informazioni su come realizzare un generatore di diciamo segnali spuri che magari possano indurre ad hobby meno invasivi.
Sono stato volutamente un po' vago , ma spero sufficentemente chiaro.  |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 21 Gen 2006 01:52 Oggetto: |
|
|
Il tubo al neon si accende eccome, lo dico per chi non ci crede. Non è il caso di earlati, forse, ma io ho fatto la prova. Trasmettitore FM da 1Kw, normale dipolo trasmittente; impugnando un tubo al neon nel mezzo e affincandolo al dipolo a un metro o due di distanza il neon si accende, ma non come un cercafase... Si accende proprio! Splende come se fosse collegato alla corrente elettrica e anche di più se lo avvicini troppo. Si sente formicolare il braccio e si è pervasi dall'energia elettrica ad alta frequenza (infatti il corpo funge da antenna indotta, prelevando l'energia dall'antenna trasmittente tramite il tubo neon) e ci si sente strani, ma strani forte. Fa male. Non rifatelo a casa... Toccare a mani nude un'antenna trasmittente con potenze medio-alte provoca bruciature e ustioni immediate.
L'esperimento del neon dimostra empiricamente che l'energia elettromagnetica c'è eccome; non è una bufala e ci pervade fisicamente, specie in città (sempre troppo 'servite' dai media radio-tv) o vicino alle postazioni trasmittenti. Beppe Grillo, l'ho visto dopo qualche anno da che ho provato io, ha rifatto l'esperimento del neon sul palco, in uno spettacolo ripreso dalla tv svizzera; uno di quegli spettacoli in cui a un certo punto ha fatto inalare al sindaco di Milano lo scarico pulito di un furgoncino a idrogeno.
I segnali spuri di cui chiedi, earlati, secondo me devono essere segnali verbali e gestuali, non radioelettrici... O segnali fisici, costituiti da piccoli oggetti metallici di forma sferica o allungata e dotati di sufficiente energia cinetica... No no, meglio limitarsi a parlare, minacciare, agire, tagliare. E non da soli: tutti insieme contemporaneamente.
Comunque, da tecnico, non vedo ragionevolmente come e con quali segnali potresti concretamente evitare il comportamento del tuo vicino o rendergli il favore, a meno di comportarti come lui innescando una lite costituita da una escalation inarrestabile di dispetti e vandalismi clamorosi, come in certe comiche di Stanlio e Ollio.
Immagino che il soggetto non sia un radioamatore patentato, ma un pasticcione con il CB e apparati scadenti con potenze eccessive, sicuramente molto oltre i 5W di legge. Dunque gli estremi per un'azione legale vincente ci dovrebbero essere, se non volete tagliare.
Tieni presente però che tutti gli apparecchi elettronici domestici, come radio, tv, computer, ecc. hanno scritto sulla prima pagina del manuale più o meno che "potrebbero disturbare altri apparecchi della stessa classe e devono accettare disturbi da altri apparecchi, ivi compresi quelli che ne compromettono il funzionamento". Questo per scarico di responsabilità del produttore in casi come il tuo e non solo (anche un qualsiasi tuo apparecchio, se posizionato in un certo modo, magari può causare disturbi, e ciò è da considerarsi normale; questo è il principio).
E' necessario far accertare che il tizio usa potenze fuori legge, o antenne non compatibili con il contesto in cui sono inserite, o può provocare danni alla salute, o non è in regola con i suoi permessi; la circostanza del disturbo radioelettrico arrecato, per quanto sopra, potrebbe essere irrilevante in sede di giudizio (alla faccia del 'buon senso comune', principio richiamato anche in vari articoli del Codice Civile).
...Tagliare, tagliare!! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Gen 2006 16:59 Oggetto: |
|
|
Beh, ogni tanto ci si informa ma mi sa proprio che , almeno per ora, ci dovremo tenere l' antenna  |
|
Top |
|
 |
nucciode Mortale devoto

|
Inviato: 29 Gen 2006 21:32 Oggetto: |
|
|
earlati ha scritto: | Beh, ogni tanto ci si informa ma mi sa proprio che , almeno per ora, ci dovremo tenere l' antenna  |
forse si ma sai avvolte basta uno spillo per risolvere il problema ,senza neanche discutere.ù
Sempre che tu abbia accesso al cavo dell'antenna.
non sono stato chiaro ma si capisce. |
|
Top |
|
 |
moreno Mortale pio

|
Inviato: 11 Nov 2008 12:41 Oggetto: |
|
|
Risponde un RADIOAMATORE.
Emmett Brown ha scritto: | Grazie Brain!...
>Secondo me il soggetto è innanzi tutto, e soprattutto, un incapace e un >maleducato prepotente.
Lo conosci?????
ci sono gli estremi per una denuncia,attenzione alle parole!
Il mio vicino sentiva la voce di mio fratello,provetto meccanico,nel suo videoregistratore quando a casa nostra non c'era nessuno,solo perche avevo sul tetto una Mantova 1 (antenna CB da 7 metri)
E ci chiamava la sera per informarci dei suoi problemi.
> earlati ha scritto: | Un mio vicino ha installato nel giardino di casa sua e >ca. 20 metri dal condominio dove abito un antenna enorme ( di ca. 30 m >di altezza con dimensione dell' elicoidale su cui e' avvolta di ca. 10 >metri ).
> |
30 metri di altezza (un palazzo di 10 piani) ???!?!?!?!?!?!?!?!?
Dimensione dell' elicoidale di 10 metri (10 metri di diametro) ?!?!?!?!??!?!?!?!?!??!
Mi piacerebbe vedere questo ecomostro,la mia mail e` sempre aperta,anche il forum.
>Incapace (e stupido) perchè un'antenna trasmittente di tali dimensioni, >installata a terra e in stretta prossimità di edifici di pari o superiore >altezza, in generale non soddisfa allo scopo per cui è stata progettata. >Funziona da cani, insomma. E cosa fa il cretino? Ci butta dentro >potenze dell'ordine dei Kilowatt -deduco dai fenomeni raccontati- >nell'illusione, da vero incompetente, di rimediare con la potenza >all'infelice installazione della sua antenna (o dovrei meglio >dire 'surrogato fallico').
Attenzione alle parole...stai parlando di fatti di cui non conosci NULLA!!!!!,qua` siamo quasi nella diffamazione.
Il surrogato fallico poi mi fa veramente ridere...seguo vari forum e ognuno ha i suo.
L' antenna grossa e` il surr. fallico del radioamatore
La macchina grossa,suv, e` quella dell' automobilista insoddisfatto.
Il fallo lo vogliamo lasciare al suo posto???
>Maleducato prepotente, se non altro per la bruttura che impone al >vicinato oltre che naturalmente per i disturbi radioelettrici, >oggettivamente riscontrabili e riproducibili.
>Ancora più grave, ovviamente, il danno alla salute dei vicini: è indubbio >che se un campo elettromagnetico è tanto forte da determinare non solo >disturbi radio e tv (cosa possibile in certe circostanze anche con potenze >basse e innocue) ma addirittura malfunzionamenti 'hardware' di >apparecchiature elettroniche per irradiazione diretta (cosa questa per >cui è necessario sbattere in etere energie tali che, ad esempio, un >normale tubo al neon si accenderebbe tenuto in mano, provare per >credere), certo fa male alla alla salute.
Esiste l' ASL per questo,la verifica e` gratis!!!!!,non facciamo terrorismo elettronico per favore!
per generare i problemi di cui ti lamenti bisognerebbe passare di gran lunga i 100V/m di campo EM,in questo caso l' ASL crocifiggerebbe il personaggio in oggetto senza problemi.
IO ho lavorato e lavoro nel campo delle trasmissioni e mi sembra sistia esagerando,parliamo di realta` oggettiva.
resettare un pc a + di 20m metri di distanza vuol dire superare le decime di Kw in antenna,il tuo vicino e` alimentato da una centrale ENEL??????
Manda avanti prima l' ASL il resto e` solo fumo.
>Fortunatamente, spero, le trasmissioni del cosiddetto radioamatore non >sono continue ma intermittenti e sporadiche.
>Credo possibile e doveroso denunciare la cosa, meglio se in tanti, alla >Polizia Postale o ad altre autorità; certo il silenzio costituisce assenso. >Anche una perizia tecnica su quanto irradiato non è difficile nè proibitiva >economicamente.
Questa parte e` l' unica cosa corretta nel discorso.
>Personalmente dopo qualche avvertimento passerei senz'altro ai fatti: >tagliare i cavi a questo incivile sarebbe solo un gesto di legittima difesa >e di civiltà. |
Tagliare dei cavi,si entra nel penale.
Danneggiamento di proprieta altrui,accedere in altre proprieta,scasso ecc.
Se si viene beccati poi si paga...o se si paga e si entra nel torto direttamente!
Anche il famoso spillo nel coassiale come suggerito...stesso discorso,se il personaggio usa veramente i KW lo spillo non passa nel cavo bisogna usare un chiodo..e se il tizio sta trasmettendo.....basta toccare la calza e si va arrosto.
Basta baggianate!
Mandatemi la foto del mostro e la zona,magari lo conosco..
73 IW1CKR Moreno |
|
Top |
|
 |
|
|