Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
sira214 Eroe in grazia degli dei

Registrato: 27/05/07 10:13 Messaggi: 79 Residenza: emilia-romagna
|
Inviato: 09 Nov 2008 10:03 Oggetto: Reinstallazione WIN/XP su PIII CON HD DA 8GB |
|
|
Saluti a tutti,
dopo una dura lotta con l'assistenza del ng "pronto soccorso Virus"
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=35902&postdays=0&postorder=asc&start=0
abbiamo deciso di reinstallare WIN/XP.
Sono partito da un XP sp 2 e sto applicando i vari aggiornamenti.
Purtroppo pero l'HD è veramente minimo di soli 9GB circa suddivisi su due partizioni:
C: 5,53 GB
D: 3,99 GB
e dopo aver installato faticosamente il SP3 mi ritrovo con soli 330 MB liberi e la necessita di installare ancora diversi programmi. Al che la domanda, almeno la prima, Come posso ridurre l'occupazione sul disco"C" e fare posto ad latri programmi ed aggiornamenti futuri?
Ah, sul disco "D" ho messo la cartella documenti dell'unico utente definito.
Grazie. |
|
Top |
|
 |
lally63 Eroe in grazia degli dei

Registrato: 10/03/07 20:26 Messaggi: 184 Residenza: propria....quasi
|
Inviato: 09 Nov 2008 13:19 Oggetto: Re: Reinstallazione WIN/XP su PIII CON HD DA 8GB |
|
|
sira214 ha scritto: | Saluti a tutti,
dopo una dura lotta con l'assistenza del ng "pronto soccorso Virus"
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=35902&postdays=0&postorder=asc&start=0
abbiamo deciso di reinstallare WIN/XP.
Sono partito da un XP sp 2 e sto applicando i vari aggiornamenti.
Purtroppo pero l'HD è veramente minimo di soli 9GB circa suddivisi su due partizioni:
D: 3,99 GB
e dopo aver installato faticosamente il SP3 mi ritrovo con soli 330 MB liberi e la necessita di installare ancora diversi programmi. Al che la domanda, almeno la prima, Come posso ridurre l'occupazione sul disco"C" e fare posto ad latri programmi ed aggiornamenti futuri?
Ah, sul disco "D" ho messo la cartella documenti dell'unico utente definito.
Grazie. |
ciao a mio parere dovresti installare un sistema operativo ligth lo puoi creare con n. lite http://www.softpedia.com/get/System/OS-Enhancements/nLite.shtml se vuoi ti posso dare eventuali istruzioni
ps clicca solo http a riciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Nov 2008 22:12 Oggetto: |
|
|
No. Mi accontenterei di consigli come
"Togli la directory tale e tal altra, non ti servono e recuperi spazio"
e/o
"sposta il desktop dell'unico utente che hai definito, e non solo documenti su D: devi fare: ...."
Qualcosa di semplice, il PC non è mio ma di un amico.
Grazie comunque. |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 10 Nov 2008 11:22 Oggetto: |
|
|
mi dispiace ma non cè niente di tutto questo le cartelle con maggiore capienza di windows sono cartelle di sistema quindi irrimovibili l'unica cosa che potresti fare è installare tutti i software che hai messo su d
molti ti danno la possibilità di scegliere il percorso bene tu mettili su D
cmq lo spazio lo finirai molto presto un paio di giorni sul web ed è fatta |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 10 Nov 2008 11:40 Oggetto: Re: Reinstallazione WIN/XP su PIII CON HD DA 8GB |
|
|
Non voglio entrare nel merito più di tanto (leggo cose strane, a volte).
sira214 ha scritto: | Sono partito da un XP sp 2 e sto applicando i vari aggiornamenti.
D: 3,99 GB |
Allora Sira, effettivamente con lo spazio quel P.C. non se la passa bene; hai due soluzioni:
1) cambiare l'HD e farne montare uno con maggiore dimensione;
2) riformattare.
Nel secondo caso, devi eliminare la partizione D: e creare una unica partizione C:
Fatto questo, installa il sisema operativo e ti fermi al SP2 (ovvero non installare il SP3 - poi ti dirò come bloccarlo per fare in maniera che non venga più proposto ed evitare che il tuo amico lo scarichi per conto suo).
Tieni conto che, comunque, se non viene sostituito l'HD, il tuo amico avrà sempre diversi problemi (i programmi si installano in C: e non altrove).
Ovviamente, il mio suggerimento è quello di cambiare l'HD (ormai non costano molto e con una spesa minima, il tuo amico risolve, definitivamente, il problema). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Nov 2008 22:23 Oggetto: |
|
|
A dire il vero il SP3 l'ho gia' installato. ed ho dovuto ritoccare un po' le partizioni. : ora 5,92/3,60
L'idea di ritonare indietro non mi entusiama molto ma tutto è possibile. Fra l'altro mi sembra anche molto lento e sicuramente rumoroso. Pensavo se trovo un CD di installazione Win XP sp3 forse recupero qualcosa? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Nov 2008 22:37 Oggetto: |
|
|
Non recuperi nulla Sira: le alternative sono quelle che ti ho indicato nel mio precedente post. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Nov 2008 23:53 Oggetto: |
|
|
D'accordo si riformatta tutto. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 10 Nov 2008 23:58 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | i programmi si installano in C: e non altrove |
dubbio: a che programmi fai riferimento? io ho installato tutti i software al di fuori della partizione di C:
per il resto concordo su tutto: 8 GB son veramente pochi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Nov 2008 23:58 Oggetto: |
|
|
Faccio partire anche windows update o meno? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Nov 2008 00:25 Oggetto: |
|
|
sira214 ha scritto: | Faccio partire anche windows update o meno? |
Sira, da Windows Update scarica tutti gli aggiornamenti disponibili, senza installare il Service Pack3.
Poi, scarica ed installa questo tool: ServicePackBlocker: clicca qui per il download
Salvalo all'interno di una cartella (che poi archivi nella cartella Documenti utente nel caso in futuro decida di cambiare l'HD, può sbloccare lo scaricamento del SP3 e installarlo) lo lanci e blocchi lo scaricamento del SP3. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Nov 2008 08:48 Oggetto: |
|
|
OK
Fatto
Problema curioso:
Dopo la formattazione e reinstallazione Win xp il PC non si spegne ma rimane la videata di spegnimento, quella con scritto "e' ora possibile spegnere il PC"ma non si spegne ne' da solo ne' con il tasto di accensione, solo con interuttore generale.
Cosa ho sbagliato? |
|
Top |
|
 |

|
|
Top |
|
 |