Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Brio Semidio

|
Inviato: 10 Nov 2008 19:07 Oggetto: Addio adsl |
|
|
Salve,
circa due anni fa ho fatto un abbonamento 4 mega con Tiscali, da qualche settimana ho segnalato un guasto, dal momento che, la linea andava e veniva per poi sparire del tutto nel periodo subito dopo aver segnalato il guasto.
Ho scoperto che da quando ho attivo l'abbonamento, la mia banda è stata abbassata progressivamente, per poterla adattare alla capacità che andava degradandosi, dei cavi a terra.Così mi è stato detto dal tecnico che è venuto a controllare la linea interna a casa, per darvi un idea viaggiavo, nell'ultimo periodo prima che la connessione morisse del tutto, a meno di 500 Kbps, senza considerare cadute.
Attualmente il mio contratto con tiscali è stato sospeso, causa "impossibilità tecnica ad offrire il servizio".
La cosa mi lascia abbastanza basito per non parlare spiazzato perchè ciò mi crea enormi problemi, essendomi internet indispensabile ed essenziale per lavoro e studio ogni giorno.
E possibile che una zona coperta dall'adsl due anni prima resti scoperta tutto in un colpo?Possibile che tiscali rinunci ad un contratto così facilmente?
Vorrei sapere la vostra, dal momento che non mi interndo strettamente di connessioni e telefonia.
Mi sarebbe assai utile avere anche dei consigli su metodì alternativi di connessioni (wimax ecc ecc anche se non so se la mia zona è coperta) di cui non mi intendo molto.
Grazie mille, se qualcuno ha da rispondermi e consigliarmi spero di poter contraccambiare in futuro sul forum cui partecipo poco ma spulcio molto.  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 10 Nov 2008 22:13 Oggetto: Re: Addio adsl |
|
|
Brio ha scritto: | Salve,
circa due anni fa ho fatto un abbonamento 4 mega con Tiscali, da qualche settimana ho segnalato un guasto, dal momento che, la linea andava e veniva per poi sparire del tutto nel periodo subito dopo aver segnalato il guasto.
Ho scoperto che da quando ho attivo l'abbonamento, la mia banda è stata abbassata progressivamente, per poterla adattare alla capacità che andava degradandosi, dei cavi a terra.Così mi è stato detto dal tecnico che è venuto a controllare la linea interna a casa, per darvi un idea viaggiavo, nell'ultimo periodo prima che la connessione morisse del tutto, a meno di 500 Kbps, senza considerare cadute. |
Ciao Brio
Spero almeno che abbiano abbassato anche la tariffa da pagare
Brio ha scritto: | Attualmente il mio contratto con tiscali è stato sospeso, causa "impossibilità tecnica ad offrire il servizio". |
Ora, mi domando lo possono fare, non si può intervenire legalmente?
Brio ha scritto: | Mi sarebbe assai utile avere anche dei consigli su metodì alternativi di connessioni (wimax ecc ecc anche se non so se la mia zona è coperta) di cui non mi intendo molto. |
Brio prova a passarci la tua località, ehm per un momento fregatene delle privacy e dicci la località precisa.
Alcuni utenti della tua zona potrebbero aiutarti non poco, ed anche per noi non sarebbe un'informazione inutile per consigliarti.
Ma scherzi
Siamo noi a sperare che te ci possa aiutare, in un forum tutti aiutano tutti.
 |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 10 Nov 2008 22:17 Oggetto: |
|
|
se li arriva tiscali arriva anche alice perche non la metti?? |
|
Top |
|
 |
samanta2008 Eroe

|
Inviato: 10 Nov 2008 23:34 Oggetto: |
|
|
non so se ti può essere utile questa storia ...ma te la racconto lo stesso.
da Alice flat 2 mega.. la telecom mi ha modificato il profilo a 7 mega. e venne il buio ....navigavo anche a 50 Kb e non ti dico le volte che ho dovuto chiamare per riallineare il modem ....ma se hai la linea degradata con un altro gestore non hai speranza. ripassa a telecom e chiedi un profilo consono con la linea che hai nella tua zona. Attualmente ho la linea impostata a 2,3 mega....non ho più ne i picchi a 4 mega ma neanche le cadute..ho dovuto proprio chiedere il cambio di profilo e con i risultati dei test di velocità alla mano, non ho più i problemi di prima.  |
|
Top |
|
 |
Brio Semidio

|
Inviato: 11 Nov 2008 17:19 Oggetto: |
|
|
Ciao Maury,
Mha, sempre pagato regolarmente e la cifra originale prevista per la 4 mega, mi è stato detto che non arriveranno più bollettini dal momento che il contratto ha termine.
Sono di Massa (MassaCarrara).
@Grifone
L'operatore di tiscali mi ha espressamente detto di passare ad altro operatore e non sapeva dirmi se con un altro operatore ugualmente, sarebbe stato possibile o no avere la linea. Il tecnico invece mi ha detto che le linee vecchie non permettevano più che l'adsl mi raggiungesse e, non vorrei sbagliare, doveva intervenire chi si occupato al tempo di stendere le linee (credo Telecom).
A questo punto, non so se Alice può essere un alternativa o meno..
@Samanta
La mia banda è stata ridotta all'osso, di meno non poteva essere abbassata.Infatti hanno chiuso segnalazione guasto e relativo contratto per impossibilità tecnica.
Ho bisogno della linea è mi sto connettendo a saltelli dove capita, un disastro inaspettato! |
|
Top |
|
 |
Tappino82 Mortale devoto

|
Inviato: 12 Nov 2008 13:32 Oggetto: |
|
|
@Brio
Se di fatto e' stato individuato un problema sulla tratta telecom (cavi rame) questi possono esser ''andati a male'' con il passare del tempo; pur cambiando operatore nn cambierebbe nulla
Posti per curiosita' i valori di allineamento dell'adsl? |
|
Top |
|
 |
Brio Semidio

|
Inviato: 12 Nov 2008 19:01 Oggetto: |
|
|
@Tappino
Non saprei dove pescare i valori di allineamento sinceramente, anche se è stato controllato più volte...
Come/dove dovrei guardare per verificare i valori di allineamento?
Ma solito questo tipo di guasto riguarda una zona o un signolo?Possibile che non ci sia interesse a rimediare al guasto, sopratutto se dovessere riguardare una intera zona? E questo che mi lascia perplesso...sono destinato a rimanere isolato?Non si può fare nulla?
Vivo in un quartiere abbastanza grande, quindi nemmeno fossi in una zona inagibile o cosa, vicino al centro e addirittura a due ospedali...mai mi sarei aspettato una situazione simile.
Grazie a tutti per le risposte fin ora.
Comunque speravo in qualche informazione su metodi alternativi con cui potermi connettere, aspetto speranzoso che qualcuno passi per questo post (magari un utente della mia stessa città) a tale proposito..  |
|
Top |
|
 |
Tappino82 Mortale devoto

|
Inviato: 13 Nov 2008 12:05 Oggetto: |
|
|
Brio, che router / modem utilizzi? I valori di allineamento come attenuazione e snr margin (margine di rumore) li peschi accedendo all'interfaccia di configurazione del tuo hardware...prova a frucarci un po' dentro. Se si tratta di un problema di usura della tratta confermo quanto ti avevo indicato nel mio post..Telecom putroppo non interviene sulle proprie infrastrutture con molta semplicita' per ristrutturarle
Posteresti anche la tua email personale legata al contratto con tiscali, possibile che qualche tecnico tiscali bazzichi sul forum e ti possa fare una verifica sulla linea...  |
|
Top |
|
 |
cavaliere76 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 13 Nov 2008 13:22 Oggetto: |
|
|
Visto che siamo concittadini (sto ad Avenza), e che ho capito benissimo dove stai, penso di poterti essere utile. Se hai letto il mio thread sull'assenza di portante ADSL, credo proprio che non puoi farci niente. Quella zona dal dopoguerra ad oggi non ha subito nessun aggiornamento, dal punto di vista tecnico (ospedale a parte), le linee sono quelle della vecchia SIP e non credo proprio siano state adeguate alle esigenze moderne.
L'unica cosa che ti consiglio di fare, è provare a passare a Fastweb. Loro hanno le loro centraline e la propria rete, quindi il problema si dovrebbe risolvere. Tra l'altro, visto che ti serve per lavoro, anch'io in ufficio o Fastweb proprio perchè Alice dava problemi, ed è un discorso generalizzato in zona, lo vedo anche dai miei colleghi, che stanno passando in massa a Fastweb. Se ti serve per lavorare temo che sia l'unica scelta, a meno di passare all'UMTS.
Sto indagando se il problema si potesse risolvere chiedendo una nuova linea telefonica a Telecom, ma considerando i costi ed i tempi (oltre i 90 giorni garantiti, lo so per certo), non so se alla fine conviene.
Chissà se il Comune un giorno amplierà la sua rete a fibra ottica, visto che per ora coprono solo la zona del mercato coperto. |
|
Top |
|
 |
Brio Semidio

|
Inviato: 14 Nov 2008 18:27 Oggetto: |
|
|
@Tappino
Io provo a riguardare, ma la linea interna è ok mi pare...allineamento lo aveva provato anche il tecnico, con un suo modem e col mio.
@Cavaliere
Grazie mille del consiglio e dell'interessamento!
Avevo già controllato la copertura Fastweb, on line un mese fa circa, e la fibra ottica non arrivava, solo la normale adsl. Se sfruttassi la copertura ADSL di Fastweb credi si appoggerebbe di nuovo alle linee telecom, o hanno una rete loro anche per questo? se è così benvenga.
Mi ricordo poco tempo fa che in zona Bagaglione/Aurelia stavano scavando per portare la fibra ottica al pediatrico, forse aspettano che il resto delle linee facciano i vermi oltre a non funzionare, prima di fare manutenzione...
C'è qualcuno che possa consigliami come agire per fare richiesta a telecom di una riparazione sulla mia linea?
Cavaliere ora do un occhio al tuo thread visto che l'hai citato. |
|
Top |
|
 |
cavaliere76 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 17 Nov 2008 17:46 Oggetto: |
|
|
Citazione: | @Cavaliere
Grazie mille del consiglio e dell'interessamento!
Avevo già controllato la copertura Fastweb, on line un mese fa circa, e la fibra ottica non arrivava, solo la normale adsl. Se sfruttassi la copertura ADSL di Fastweb credi si appoggerebbe di nuovo alle linee telecom, o hanno una rete loro anche per questo? se è così benvenga. |
Se ti ricordi, l'anno scorso in Marina, nella zona del porto, avevano buttato all'aria i parcheggi e stavano sistemando dei cavi, erano le linee Fastweb. Se passi dal viale XX Settembre, via Genova, via Aurelia, Baudone, ecc.. noterai alcuni tombini contrasegnati da marchio Fastweb. Questo mi fa pensare che non si appoggino su linea Telecom. Perchè non hanno messo direttamente la fibra ottica non lo so, ma immagino sia un problema di investimenti nella nostra zona.
Una volta mi hanno spiegato che hanno superato lo scoglio dell'ultimo miglio usando una comunicazione wirless tra il modem e l'allaccio alla cabina che smista le chiamate. Però i particolari tecnici li lascio a chi ne sa di più di me.
Citazione: | Mi ricordo poco tempo fa che in zona Bagaglione/Aurelia stavano scavando per portare la fibra ottica al pediatrico, forse aspettano che il resto delle linee facciano i vermi oltre a non funzionare, prima di fare manutenzione... |
Se ti dicessi che per lavoro mi è capitato di richiedere a Telecom due linee nuove per le chiamate di emmergenza negli ascensori, dopo 6 mesi queste ancora non erano state attivate, ci credi?  |
|
Top |
|
 |
Brio Semidio

|
Inviato: 28 Nov 2008 18:02 Oggetto: |
|
|
Ci credo benissimo Cavaliere
Comunque aspetto di vedere che cosa dicono, sia Fastweb sia Telecom e poi aggiorno il post, a nuovi sviluppi o inquietanti nuovi impedimenti.
Letto il tuo thread, problemi già avuti da una vita, ormai nemmeno più mi inquieto.
Scusa il ritardo della risposta e a presto ( se va male)
di nuovo grazie a tutti per le risposte  |
|
Top |
|
 |
|
|