Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 04 Nov 2008 20:57 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | Tu sei ben conscio che il tuo computer, collegato ad Internet -se non adeguatamente protetto- potrebbe veicolare informazioni a te straniere ma per le quali TU in prima persona o i tuoi cari potreste passare dei seri guai con la giustizia? | Ciao Sverx,
la risposta è si.
Almeno quanto sono conscio che in autostrada, in moto a 130, ma anche a 100, se mi si rompe la catena mi ammazzo con un buon 99,9 %.
Ma non smetto di usare la moto per questo, né 80 volte al giorno le analizzo minuziosamente la catena e 80 volte al giorno la olio. Nè parlo solo di questa possibilità con i miei amici non appena sento la parola "moto".
Il giusto. Di tanto in tanto le do una oliata e una guardatina.
Lo sai cosa intendo.
Ho un antivirus, naturalmente, e la mia rete wireless è settata per accettare solo i "trusted".
Mi basta per continuare a cercare di godermi la vita accettando il fatto che tutto può succedere: mi si rompe la catena della moto e mi ammazzo, mi entrano nel computer e lo usano per far saltare la Casa Bianca e io vado in galera, mi arriva una bella scossa di terremoto del 12° Mercalli (vivendo in Sicilia non è così improbabile...) che mi distrugge l'intera famiglia...
Lo so che conosci la differenza tra uno che si prende cura della sua salute e un ipocondriaco...
Certo che se non riesco neppure ad hackerare un mio computer connesso alla mia wireless...
Che fò, provo con l'ingegneria sociale su mia moglie?  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 04 Nov 2008 21:56 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Maury... niente da fare!
Fatto su entrambi i computer, ma il messaggio restituito è sempre lo stesso: "Impossibile trovare il percorso di rete" ...
Certo che se non riesco neppure ad hackerare un mio computer connesso alla mia wireless...
Che fò, provo con l'ingegneria sociale su mia moglie?  | Ma perché con te devo sempre farci delle figure da Sistemista ai resti ...
Allora Dan, abbiamo disabilitato il controllo del Firewall sui PC, configurato che condividano le risorse, a questo punto hai un firewall proprietario (Non windows)?
Aspe un'attimo ... Il firewall del Router (?!?!) ...
Leggo il manuale ed aggiorno ...
La sparo li così, hai controllato che l'IP di tua moglie sia lo stesso di quello che punti con \\IP-PC-Genoveffa vero?
P.S. Lascia perdere la moglie, già la mia mi guarda storto domandandomi "Cos'è che vuol fare alla moglie Danielix ???"  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 05 Nov 2008 09:51 Oggetto: |
|
|
Macché sistemista ai resti...!
Secondo me tu stai tralasciando qualcosa per te di elementare perchè dai per scontato che io lo sappia...
Non mi sopravvalutare!
Facciamo così: io sono un utonto con due pc e una wireless, non capisco nulla, ti chiamo a casa e tu mi devi sistemare la faccenda mentre io sono di là a dar da mangiare alle galline.
Da dove partiresti?
Per il firewall ti avevo già risposto: non è proprietario, è quello di Winzozz...
...anch'io avevo pensato al firewall della LAN... Perchè mai dovrebbe lasciarmi passare??
Mica lo sa che l'"altro utente" condivide già con me più del lecito e che il computer l'ho comprato io!!
L'IP... bè, a me tanto "dinamico" non pare...
è sempre lo stesso, sia il mio che il suo.
E comunque se punto il nome...
Ps: rassicura tua moglie... Dille che che l'ingegneria sociale l'ho già usata con la mia consorte tanti anni fa per carpirle... la chiave dei pantaloni, e che anche se non lo sa tu hai fatto lo stesso con lei...  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 05 Nov 2008 12:32 Oggetto: |
|
|
Ufff ... Tanto avete fatto che mi sono dovuto tirare su una VMWare con Vista ... Ovviamente in Inglese !!!
Ok, vado di traduzione un pò così ... Condivisione files su Vista:
In Condivisione e Discovery (nella finestra di Network Sharing Center) -> fai clic sulla freccia accanto a Condivisione file -> Impostazioni -> Attiva la condivisione di file -> Applica.
Poi proviamo anche questa (su entrambi i PC):
Start -> Connessioni di rete -> WLAN proprietà -> Protocollo Internet TCP -> Proprietà -> Avanzate -> Tab WINS -> Abilita NetBIOS su TCP.
Dal manuale mi sembra che il Firewall del Router sia configurabile in n+1 modi ... Devo leggerlo un pò bene, mica hai un router normale sai, sono paginate e paginate solo riguardo la configurazione del firewall ... Per lui sei solo un Vecchio Marpione che attenta alle virtù del notebook  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 05 Nov 2008 18:17 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Ciao Sverx,
la risposta è si. |
Tanto basta.
 |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 06 Nov 2008 07:47 Oggetto: |
|
|
Per cosa?
Per far stare tranquillo il pianeta? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 06 Nov 2008 12:13 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Per cosa?
Per far stare tranquillo il pianeta? |
no, era per me. Intendevo dire: mi basta sapere che sei conscio. Molto spesso invece 'la gente', semplicemente, non sa, e se avesse saputo...
 |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 06 Nov 2008 20:33 Oggetto: |
|
|
Dan ...
Mi aggiorni, che almeno un problema vedo di risolvertelo ...
 |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 06 Nov 2008 21:22 Oggetto: |
|
|
Ti aggiorno appena possibile, Maury...
Per motivi complessi non ho a disposizione il notebook con Vista (maledetto SO...) in questo momento...
(Loop di riavvio, colpa di Alcohol120+figlio... ) |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 06 Nov 2008 22:09 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Per motivi complessi non ho a disposizione il notebook con Vista (maledetto SO...) in questo momento...
Tuo figlio è abituato bene con il suo OS
Ma in PC e notebook non abbiamo contatti (?!?!)
 |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 06 Nov 2008 23:01 Oggetto: |
|
|
Maury ha scritto: | Danielix ha scritto: | Per motivi complessi non ho a disposizione il notebook con Vista (maledetto SO...) in questo momento...
Tuo figlio è abituato bene con il suo OS
Ma in PC e notebook non abbiamo contatti (?!?!)
 |
Già: CD virtuali perchè si scoccia a bruciare davvero i giochi che scarica con Torrent...
Fly???!!
Ma se gli menziono Alcohol 120 quello crede sia una grappa russa fortissima e se la vuole tracannare!!!
No... sto cercando di fixare con F8...  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 07 Nov 2008 01:08 Oggetto: |
|
|
Perchè installare una consolle di ripristino è sempre brutto, vero?
Beh sì, andrebbe installata a sistema stabile, ma chi ci pensa mai ...
 |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 07 Nov 2008 20:16 Oggetto: |
|
|
Cosa intendi?
Io parlo della partizione nascosta di ripristino, che richiami con F8.
E... sai una cosa? Ce l'ho fatta! Girovagando per rete ho trovato solo notizie sconfortanti: non c'è nulla da fare, bisogna reinstallare il sistema operativo..., e via così...
Ho scoperto pure che è molto risaputo che Vista è predisposto per non accettare la creazione di drive CD virtuali, e che Alcohol 120 lo fa andare definitivamente in crash (mentre su XP funziona benissimo...) alla fine dell'installazione, quando il SO cerca i driver per il nuovo hardware virtuale (e ho scoperto anche che mio figlio sapeva di questa incompatibilità... ma lui dice che ha deliberatamente ignorato il messaggio di avvertimento sul pc di mia moglie perchè sul Vista che aveva lui l'aveva installato nonostante l'avviso, e funzionava, solo che lui non aveva installato il 120... ).
In pratica: schermata blu della morte, riavvio automatico, ricerca dei driver, crash e schermata blu della morte, riavvio.... LOOP ALLUCINANTE!
Dalla partizione nascosta di ripristino ho scovato come accedere al database dei punti di ripristino recenti, ho ripristinato all'ultimo punto prima di installare Alcohol, ho riavviato e... magia! Fine problema!
Lo so che è totalmente fuori tema qui, ma magari a qualcuno può servire, invece di lanciarsi in un bel formattone e reinstallazione di Vista...
Allora andiamo a noi:
Fatta!
Ho fatto sul Vista quello che mi hai detto, poi su entrambi il resto e... \\Genoveffa... TROVATO!
Mi faceva solo visualizzare le cartelle, senza potervi accedere, ma era un problema di condivisione si/no, e di autorizzazioni.
Resta qualche problemino che non comprendo, ma adesso sono in una posizione allucinante e non posso più continuare: volevo solo aggiornarti per brindare insieme alla neonata WLAN domestica e alla sporta di cose in più che ho capito e imparato grazie a te!
(A proposito: ho disattivato il DHCP e settato IP statici in entrambi i pc!
ne parliamo poi...)
A dopo!  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 08 Nov 2008 01:22 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Cosa intendi?
Io parlo della partizione nascosta di ripristino, che richiami con F8.
E... sai una cosa? Ce l'ho fatta! Girovagando per rete ho trovato solo notizie sconfortanti: non c'è nulla da fare, bisogna reinstallare il sistema operativo..., e via così...
Ho scoperto pure che è molto risaputo che Vista è predisposto per non accettare la creazione di drive CD virtuali, e che Alcohol 120 lo fa andare definitivamente in crash (mentre su XP funziona benissimo...) alla fine dell'installazione, quando il SO cerca i driver per il nuovo hardware virtuale.
[...]
In pratica: schermata blu della morte, riavvio automatico, ricerca dei driver, crash e schermata blu della morte, riavvio.... LOOP ALLUCINANTE!
Dalla partizione nascosta di ripristino ho scovato come accedere al database dei punti di ripristino recenti, ho ripristinato all'ultimo punto prima di installare Alcohol, ho riavviato e... magia! Fine problema!
Lo so che è totalmente fuori tema qui, ma magari a qualcuno può servire, invece di lanciarsi in un bel formattone e reinstallazione di Vista... |
Si linka ...
Danielix ha scritto: | Ho fatto sul Vista quello che mi hai detto, poi su entrambi il resto e... \\Genoveffa... TROVATO! |
... Abbiamo violato Genoveffa e lo dici a tutti ...
Danielix ha scritto: | ... ma adesso sono in una posizione allucinante e non posso più continuare: |
Già m'immagino ... Piede DX cima della vela, piede SX timone, mano DX sulla tastiera e mano SX altra cima per il boma ... La bocca libera per dare ordini alla povera e paziente ciurma ...
 |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 13 Nov 2008 14:06 Oggetto: |
|
|
...diciamo che ti ci sei avvicinato parecchio...!
Allora: Genoveffa è stata violata, e ci siamo.
(È stato molto, ma molto, ma molto divertente passare un piccolo virus in una cartella di mia moglie e poi sentirla di là che strillava chiamandomi che Avast! aveva acceso la sirena!!! - Anche se... non comprendo perchè mi abbia permesso il trasferimento del file, invece di bloccarlo... ).
Però la condivisione intera la sto ottenendo con le autorizzazioni cartella per cartella, perchè il comando su Esegui che mi hai suggerito: \\Genoveffa\C$ mi porta a un inspiegabile finestrella con richiesta di nome utente e password. Inspiegabile perchè il computer di mia moglie non ha password...
A proposito di condivisioni cartella, io sto rilasciando le autorizzazioni a "Everyone", in quanto non mi riesce di capire dove e come inserire me come unico utente autorizzato...
Quell'"Everyone" mi è mica mai piaciuto...
Per quanto riguarda il mio accenno all'IP statico, nel post precedente, ti rimando QUI, comunque ribadisco: l'IP statico mi sembra una necessità, all'interno di una WLAN con 4 terminali, altrimenti ci sarebbe da ammattire, anche con la condivisione, non soltanto con il Mulo...
 |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 13 Nov 2008 15:13 Oggetto: |
|
|
E secondo te quando ti dicevo di crearti un utente comune sui due vostri PC? (Finestrella User/Psw ed Everyone)
Prova a scrivere quando ti chiede User/Psw genoveffa\moglie e dai OK senza psw, oppure genoveffa\administrator con o senza password (dipende se impostata o meno) ...
Avast Free oppure Pro ?
Ma il tuo non ha detto nulla?
 |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 13 Nov 2008 16:06 Oggetto: |
|
|
Qualunque cosa ci digiti...
Io la faccenda dell'utente comune la vorrei capire meglio...
Per usufruire della condivisione poi dovremmo essere loggati in qualità di quell'utente?
Se così fosse... è impensabile!
Se così non fosse... uhm... vediamo.
Avast è il free, naturalmente.
E il mio... che domande mi fai Maury?! Ho messo in pausa il provider "Protezione Standard" mentre maneggiavo il bastardello! (che, tra l'altro, è il setup di Free-Sound-Recorder, con un bel Win32-tr incluso di serie, ocio gente!)
(A Mà... dovresti vedere la faccia che fa la consorte quando si ritrova in down sul Mulo canzoni napoletane di Nino D'Angelo!!!
Le metto in down da me, prendo i tre files .part .met e .bak e li infilo nella sua cartella Temp del Mulo...
Poi le sto accanto quando apre il Mulo e le chiedo: Ma... amore, che razza di porcherie scarichi???!!! E lei: Ioooooo???? Ma se non ne so nulla?!!!
E io: See seeee... a chi la racconti... roba da matti!! )
Ecco a cosa servono le condivisioni domestiche...  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 14 Nov 2008 00:59 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Io la faccenda dell'utente comune la vorrei capire meglio...
Per usufruire della condivisione poi dovremmo essere loggati in qualità di quell'utente?
Se così fosse... è impensabile!
Se così non fosse... uhm... vediamo. |
Per Intanto:
Potresti per cortesia eliminate le autorizzazioni Everyone messe a muzzo in giro per le cartelle del PC Coniugale ... Almeno quelle non indispendabili alle tue Burlonerie ...
Non è impossibile configurare un utente di rete con policy sue di accesso tra te e genoveffa. Non serve loggarsi preventivamente, diciamo:
Battista (nome classico del domestico) -> Utente comune con password
Ha diritti User sui vostri PC, ma nelle connessioni di risorse tra PC può avere qualche diritto in più.
Quindi non è Danielix verso Genoveffa, ma bensì Battista (riconosciuto da entrambi come il maggiordomo locale) che da buon domestico serve i suoi signori.
Danielix ha scritto: | E il mio... che domande mi fai Maury?! Ho messo in pausa il provider "Protezione Standard" mentre maneggiavo il bastardello! |
E mi rispondi pure ...
Danielix ha scritto: | Ecco a cosa servono le condivisioni domestiche...  |
Sgrunt ... Torniamo seri ...
Altri dubbi ?  |
|
Top |
|
 |
|