Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Rischi dell'utonza
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Dic 2004 10:56    Oggetto: Rischi dell'utonza Rispondi citando

Non patchate regolarmente? Niente firewall? Niente anti-spyware? Anti-virus non aggiornato? Ecco un esempio di cosa potrebbe accadervi. :(

Support Opera browser - read why

Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Dic 2004 23:54    Oggetto: Re: Rischi dell'utonza Rispondi citando

(direttamente dall'articolo)

Quote:

«nic»

sic! :

... non so se pensare che la tipa si meriti in pieno quel che le e' capitato o che forse e' il caso di prevedere un "esame di utonzia" per chi acquista un computer :(

... e dio disse "pkunzip universo" (anonimo)

Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Dic 2004 10:25    Oggetto: Re: Rischi dell'utonza Rispondi citando

...e anche per chi scrive articoli sul computer: sono una di quelle che protesta quando vede la parola "hacker" usata in modo improprio.

Cià

JK

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 16 Dic 2004 10:34    Oggetto: Re: Rischi dell'utonza Rispondi citando

volevo dirlo io ma pensavo di essere una voce nel deserto...

quindi grazie :)

Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Dic 2004 10:51    Oggetto: Re: Rischi dell'utonza Rispondi citando

Prego :)

Si potrebbe anche fare un discorso un po' più ampio su tutta la faccenda: è più colpa di lei che non ha assunto le adeguate misure di sicurezza, oppure di chi le ha fatto credere (pubblicità, marketing...) che un computer è una scatolozza che basta cliccarci su e andare su Internet?

In effetti viene proprio da desiderare una patente per l'uso del computer... solo che poi ci troviamo una roba come l'ECDL (e come dicono gli inglesi, "don't get me started on this"! o qualcosa del genere ;) )

Cià

JK

ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Dic 2004 10:54    Oggetto: Re: Rischi dell'utonza Rispondi citando

nic.....fa il paio con singol dell'altro giorno, sempre sul medesimo giornale......e non possono essere refusi...sigh

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Dic 2004 12:35    Oggetto: Re: Rischi dell'utonza Rispondi citando

Quote:
poi ci troviamo una roba come l'ECDL

ogni attrezzo per un determinato lavoro, ad ogni lavoro il giusto strumento: l'ecdl ha una sua funzione, lasciamolo dove sta e continuera' a fare il suo onesto dovere (come l'iso: non garantisce "qualita'", ma "qualita' costante" che e' un'altra cosa, ma vallo a spiegare "ar popolo"!)

cmq una bella campagna sociale per l'uso di internet, no, eh? :|

@tusolotu: :rollin :rollin :rollin ... di' che i vari moratti che si susseguono continuino a tagliare e questi sono i giornalisti che ci ritroviamo :(

juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Dic 2004 13:11    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Sono d'accordo sul fatto che tra poco e niente è sempre meglio poco ;)

Fatto sta che l'ECDL, o meglio, i moduli riconosciuti nell'ambito dell'ECDL, insegnano solo a fare i disegnini con word, a fare le mail carucce e puccettose con Outlook (quando tutti i responsabili di sicurezza dicono che l'HTML nelle mail è male), e poco altro.

Neanche una nozione di base sulla sicurezza, o di manutenzione minima di un sistema, o sulla netiquette, niente di niente. E io mi trovo i clienti che per spedirmi un JPG me lo incollano in word, oppure che mi mandano gli hoax con 8492 indirizzi nel campo to:, compreso il mio (e sono stata costretta a cambiare alias di posta per questo), o le mail in html con immagine da 200k (e sono a 56k, fortuna che ci sono mailer che abradono l'html a monte...)

[/rant]

Cià

JK

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Dic 2004 13:24    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

ehm...

a) non e' l'ECDL, ma come viene insegnato, il problema: male, anzi peggio e a costi (almeno qui) esorbitanti, tra l'altro

b) l'ECDL serve a chi deve assumere un analista ed ha bisogno che sappia usare il mouse e salvare un file senza andare in panico e poco piu': se sceglie tra gli analisti che hanno l'ECDL sa gia' che non dovra' spendere soldi per istruirlo :

scusa se rompo, ma mi trovo per una volta da due parti: normale impiegata con l'ECDL in tasca, preso SENZA nessun corso, ma con le sole conoscenze d'ufficio e dall'altra come una che deve risolvere spessissimo problemi di utonzia spinta, per questo dico che il problema non sta nell'ECDL, come non sta nell'ISO, ma in quello che la gente fa fare/dire a questi strumenti o che la gente si aspetta da essi

juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Dic 2004 13:52    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

a) quoto, quoterrimo

b) quoto anche qui!

...scusami tu per lo sfogo :o

È dovuto più che altro al fatto che dell'ECDL fin'ora ho solo subito gli "effetti indesiderati", diciamo così. Ovvero, come dici tu, gli effetti di quello che succede quando non viene preso o venduto per quello che è (insegnare alcune operazioni base in un certo contesto) ma come la summa totaleglobale della sapienza del computer...

Ci vorrebbe sì, una bella campagna sociale per l'uso di internet...

Cià

JK

EDIT: ortografia, questa sconosciuta

Edited by: juzo kun at: 16/12/04 14:29
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Dic 2004 15:22    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

nessuna scusa, figurati :)

imho quello che ci vorrebbe e' un po' di sana umilta' da parte di alcune persone: la prima volta che ho sentito parlare di ecdl mi e' stato descritto da un ingegnere che lo stava preparando come una mirabolantissimissimissima necessita' futura per chiunque volesse essere considerato infoqualcosa o uebqualcos'altro; quando l'ho fatto, ho scoperto che quell'ingegnere stava semplicemente imparando a fare il lavoro di una semplice impiegata :rollin

per la serie "la vendetta della bassa manovalanza" ;)

juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Dic 2004 15:27    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Mi associo nel :rollin

Una volta ho ricevuto una telefonata da uno di quelli che tentano di vendere dei corsi...

Mi dice questa ragazza: "Le interessa il Corso Di Patente Europea Del Computer?"

Giuro, sentivo le maiuscole nel tono di voce...

Io ho risposto: "Certo, le serve un'insegnante?"

Vabbè, a volte mi ci diverto :)

Cià

JK

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Dic 2004 16:27    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
Io ho risposto: "Certo, le serve un'insegnante?"

ma looool! l'ho fatto anch'io :rollin

... spero almeno che non sia stata la stessa persona a chiamarci, altrimenti hai idea di dove potrebbe essere finita la sua autostima professionale? ;)

aibsusa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Dic 2004 11:51    Oggetto: ... Rispondi citando

Se posso esprimere un giudizio, l'ECDL come concetto non sarebbe sbagliata, ho fatto assistenza per un paio di anni e ho visto veramente di tutto comprese persone che non erano in grado di inserire un floppy. Un altro esempio è un amico che ogni tanto mi telefona perché non riesce a copiare un file da cd a locale.

Un corso per le operazioni base fatto a tutti colore che devono utilizzare un pc secondo me è fondamentale, deve solo essere organizzato diversamente. Bisogna smettere (come detto da JK) di spacciare l'ECDL come conoscenza totale del pc. Se ho conseguito il diploma posso dire con fierezza di essere un "utente che è in grado di effettuare le operazioni basilari con file e cartelle". Chiaramente come pomposità è un o' meno vendibile.

Altro punto fondamentale nei corsi sarebbe una campagna di amicizia nei confronti dl pc, troppo spesso viene visto come un marchingegno malefico che ci vuole fare del male, se l'utente fosse meglio disposto psicologicamente allora imparerebbe più in fretta e meglio. Al giorno d'oggi chi opera con i pc viene ancora considerato come lo stregone del terzo millennio.

juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Dic 2004 12:25    Oggetto: ... Rispondi citando

Credo nel mio piccolo di avere superato la fase di venerazione del computer in quanto tale.

(Devo ancora superare la fase 'quando cerco di capire qualcosa di come funziona mi si spegne la metà dei neuroni' ma credo di essere sulla buona strada...)

Me ne sono accorta perché lavoro in ufficio, mi stracco come si straccano tutti, torno a casa e solitamente la prima cosa che faccio è accendere il computer - che in realtà potrei lasciare sempre accesi, ma anche quell'infimo consumo di corrente preferirei evitarlo.

I miei mi dicono: "ma non ti stufi di stare al computer"?

...no, perché a casa faccio le mie cose: disegni, posta... quelle attività che vanno sotto il nome tecnico di ca**eggio, insomma :)

Alla fine il computer è uno strumento, che come tutti gli strumenti bisogna saper usare... lo so che ho appena detto una banalità mostruosa, ma a guardarsi in giro sembra che questo basilare concetto non sia poi mica tanto basilare :)

Cià

JK

aibsusa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Dic 2004 12:58    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Guarda, penso che sia una cosa comune a tutti quelli che hanno superato la fase di venerazione... allo stesso modo io dopo 8/9 ore al giorno su un pc in ufficio a scrivere codice arrivo a casa, accendo il pc e mi metto a scrivere codice (però cambio linguaggio :p ).

Quote:
Alla fine il computer è uno strumento, che come tutti gli strumenti bisogna saper usare... lo so che ho appena detto una banalità mostruosa, ma a guardarsi in giro sembra che questo basilare concetto non sia poi mica tanto basilare

Concordo con te, probabilmente la causa è che i pc ormai li trovi in ogni supermercato in offerta e quindi sono diventati accesiibili a tutti. Anni fa, quando mio padre comprò un commodore 64 era una cosa del tutto fuori dal normale e quindi lo avevano solo i veri apassionati.

Pensa che ai tempi dell'assistenza di cui parlavo prima una persona mi disse: "Sa, io di queste cose me ne intendo... ho il computer a casa!". Mi venne voglia di chiedere come mai allora aveva chiamato l'assistenza ma lasciai perdere.

:rollin

juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Dic 2004 13:05    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Vabbè, a questo punto ormai il topic è alla deriva (ma neanche tanto, a dire il vero)

Aggiungerei per titolo di cronaca nella sezione "frasi che fanno imbestialire" il mitico, inossidabile

Beh, è facile, no? Usi il computer...

ceeeerto ceeerto...:rollin

la mia risposta a tale frase è sempre la stessa ma per decenza non la riporto ;)

Cià

JK

ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Dic 2004 15:47    Oggetto: ot x ot Rispondi citando

Quote:
Beh, è facile, no? Usi il computer...
beh..ci sono anche quelli che spendono due ore di tempo al pc per fare una cosa che con carta e penna facevano in 5 minuti....

il computer è un oggetto che indubbiamente ha portato grandissimi vantaggi ma, come pure il cell, non è che deve per forza essere usato altrimenti che ci sta a fare?

juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Dic 2004 15:57    Oggetto: Re: ot x ot Rispondi citando

Quote:
il computer è un oggetto che indubbiamente ha portato grandissimi vantaggi ma non è che deve per forza essere usato

Dovrebbe essere la prima cosa che insegnano nei moduli ECDL :rollin

Cià

JK

pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Dic 2004 16:08    Oggetto: Re: Usi del PC Rispondi

Quote:
altrimenti che ci sta a fare?

Soprammobile? :

No, meglio: cibo per gatti! :rollin

Support Opera browser - read why

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: