Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Proserpina Moderatore Sessualità

Registrato: 08/10/07 15:22 Messaggi: 4599 Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)
|
Inviato: 30 Ott 2008 22:50 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Salve!
Sono un nuovo iscritto, mi chiamo Jahvè00...
... m'interessava questa discussione...  |
hai un'opinione in merito????  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9756 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 30 Ott 2008 22:59 Oggetto: |
|
|
Proserpina ha scritto: | Danielix ha scritto: | Salve!
Guarda che hai sbagliato, avresti dovuto scrivere: Jahvè00 ha scritto: | Salve!
Che c'entro io???!!!  |
|
Top |
|
 |

Registrato: 08/10/07 15:22 Messaggi: 4599 Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)
|
Inviato: 30 Ott 2008 23:01 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Proserpina ha scritto: | Danielix ha scritto: | Salve!
Guarda che hai sbagliato, avresti dovuto scrivere: Jahvè00 ha scritto: | Salve!
Che c'entro io???!!!  |
anche tu nel club dei multipli?....benvenuto!  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9756 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 30 Ott 2008 23:04 Oggetto: |
|
|
Oltre chi???!!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Ott 2008 23:08 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Oltre chi???!!  |
ti faccio un elenco a naso? |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 30 Ott 2008 23:16 Oggetto: |
|
|
...eehm... forse hai ragione...
sorvoliamo!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Ott 2008 23:32 Oggetto: |
|
|
allora..restando IT....penso che la personalità multipla sia una soluzione adattativa che ci permette ( e mi metto fra i multipli) di volare alto.
Possiamo ( ma non sempre consapevolmente) essere più persone a seconda della situazione e del momento..
Avevo letto in merito che nei mutipli c'è sempre un bambino (che non guasta mai) e un difensore ( che si attiva quando vengono feriti).
Sono ( o sarebbe meglio dire siamo) diventati così in seguito a traumi infantili per adattarci a contesti malati..
Nel web stiamo da Dio ...possiamo clonarci ed esprimere tutte le nostre sfaccettate identità...
E non ditemi che non è volare alto questo: perchè essere uno se è possibile essere multi?...ehm...molti  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 31 Ott 2008 00:28 Oggetto: |
|
|
Totalmente in disaccordo, Prosy... mi dispiace...
(Ma per una volta... va bene, no? )
1) Non so per quale ragione ti senta IT, io aprirei un 3D per questo, ma...
2) per farlo avrei bisogno prima di spiegare in privato a Silent il mio punto di vista, e poi sperare che te lo esponga lui con la sua aura di "incontestabile" associata alla sua ineccepibile prosopopea colta.
Posso anche sperare che colga per "sintonia" i motivi del disaccordo e risparmiarmi così una lunga mail...
È tardi. Avevo chiuso e stavo andando a letto.
Appena ho letto la tua risposta che in teoria sarebbe dovuta essere "cazzeggiante" (visti i post precedenti), invece mi ha toccato nel punto più web-sensibile del mio essere metà umano metà computer (come tutti noi che ci ritroviamo qui, altrimenti saremmo - sareste - altrove), ho sentito come un obbligo alla risposta - seria, lo so... - che per giunta mi si ritorcerà contro, come sempre (lo sai... sono "vero"; qualcuno mi ha pure avvertito - in privato - che mi espongo troppo...).
Ti anticipo solo che le cose stanno esattamente all'opposto.
E non la ritengo un'opinione, mi spiace, ma un fatto constatato e constatabile ogni santo giorno...
Noi non siamo uno, ma necessariamente multipli, bambini, giocherelloni e psicopatici compresi, ma nella realtà, quella fuori dal web intendo, quella che sarebbe dovuta essere la nostra unica e vera realtà, purtroppo ci costringiamo ormai nella patetica farsa di un'unica "facciata" per ogni tipologia e classe di gruppo con il quale interagiamo al momento.
Nel web - sempre sia lodato - ci "liberiamo" di questo radicato, consolidato, rassicurante atteggiamento, e mostriamo tutte le nostre naturali sfaccettature, da te bonariamente chiamate "multiple", e il perchè è troppo ovvio per metterlo ancora in discussione...
Ho come l'impressione che abbiamo già ripetutamente tentato - io e te specialmente, perchè è un tema che ci sta maledettamente a cuore - di "indirizzare" verso questa analisi quanti più "web-human" possibili...
Infruttuosamente.
Vuoi provarci ancora? Sono con te. Ma non lo apro un 3D: ho smarrito la "vera" mania di protagonismo diversi anni fa...
Seguirei eventualmente uno tuo, o magari di Silent...
E inviterei con tutta la mia forza Cybion...
'Notte Ciccia  |
|
Top |
|
 |
Cybion Dio maturo

Registrato: 11/03/07 15:27 Messaggi: 1731 Residenza: vagabonda senza fissa dimora
|
Inviato: 31 Ott 2008 11:07 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: |
E inviterei con tutta la mia forza Cybion...
|
Nel mezzo della pioggia battente che infieriva - cosa che continua a fare - sulla mia casetta questa notte, ho udito la voce del caro fratellino, che mi chiamava come sirena in mezzo alle onde di tempesta...
Cà sugno!! ma qualcuno apra il thread
@Dan:  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 31 Ott 2008 12:36 Oggetto: |
|
|
Cos'è... ti fischiavano le orecchie?!
Macciao sorellina!
Telepatia?
 |
|
Top |
|
 |
Cybion Dio maturo

Registrato: 11/03/07 15:27 Messaggi: 1731 Residenza: vagabonda senza fissa dimora
|
Inviato: 31 Ott 2008 12:54 Oggetto: |
|
|
Meglio la telepatia, che gli acufeni, no?!?
macciao a Te!!
 |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24083 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 31 Ott 2008 13:36 Oggetto: Chiamato in causa |
|
|
Colgo l'occasione che il mio amico Danileix mi ha offerto per aprire una piccola riflessione sul tema da lui indicato:
Non senza qualche piccola cattiveria di ritorno.
Danielix ha scritto: | 1) Non so per quale ragione ti senta IT, io aprirei un 3D per questo, ma...
2) per farlo avrei bisogno prima di spiegare in privato a Silent il mio punto di vista, e poi sperare che te lo esponga lui con la sua aura di "incontestabile" associata alla sua ineccepibile prosopopea colta.
|
Finalmente qualcuno che lo dice: Silent ha una aura di "incontestabile" ed è portatore di una prosopopea colta.
Non è difficile applaudire una simile affermazione, quantomeno per la sua credibilità.
Premetto che non ho sorriso solo perché ho le labbra screpolate però devo ammettere che a Danielix andrebbe fornito un abbraccio consolatorio continuo e se mi fosse possibile glielo fornirei personalmente.
Silent non è incontestabile e la precisazione di Danielix ne è una prova rassicurante. La mia prosopopea è strumentale e questo Danielix (ne sono sicuro) lo ha capito molto bene. E' una prosopopea che ha una sua doppia funzione precisa: la prima è trasmettere parte della conoscenza disponibile, la seconda è renderla talmente irritante da permettere a chi legge, di provare ad opporsi per poter sviluppare un pensiero "personale" sull'argomento.
Alle volte, irritarsi verso qualcuno o contestare una affermazione può permetterci di accedere per vie diverse alla conoscenza di noi stessi e degli altri.
Per questo non posso permettermi di essere amabile e sdolcinato, almeno non sempre. Non posso permettermi di non essere, alle volte, terribilmente antipatico.
Non dovrei dare qui certe spiegazioni ma Danielix (che è un amico forse inconsapevole della profondità della sua amicizia) ha detto alcune cose interessanti.
Danielix non è uno sprovveduto, Danielix è un uomo e come tale che preda di sogni, pulsioni, passioni, drammi, affetti e altri fastidi.
Perché non ascoltarlo?
Ci sono persone che per parlare di sé parlano degli altri. Cercano la polemica per fondare su fondamenta solide le loro inimicizie e le loro grandi amicizie. E questo fa parte del gioco, gioco che tutti più o meno abbiamo accettato.
Dovremmo però anche accettare di perdere una partita e così vincerne un'altra.
Ma non dovremmo mai dimenticare che questo è un gioco, che questo forum è un Luna Park, un'area di cazzeggio dove tutti possiamo esprimerci e mostrare il meglio o il peggio di noi.
E non è detto che il peggio di noi sia poi così attraente come crediamo.
Ma ci sono infiniti modi di porsi e di essere e qui sperimentiamo quello che più ci piace. Come sulla scena di una commedia shakesperiana o di Eugène Ionesco.
Tutto questo ci può permettere di volare alto e di volare "altro". Cioè in altre parti di noi.
Io non dimentico mai di essere davanti ad un pubblico adulto, un pubblico che rispetto profondamente malgrado le mie sbertucciate beffarde o crudeli.
La mia crudeltà è sempre funzionale alla battuta e non si rivolge mai contro la persona ma contro la sua rappresentazione mediatica. E sempre con un contenuto di affetto e di profonda solidarietà umana.
Anche se questo non viene richiesto dal malcapitato.
Fa parte del gioco anche questo, cercare di volare alto nel nostro piccolo quotidiano fatto di tastiere e di monitor dietro i quali intuisco drammi e risate, curiosità e voglia di sincere amicizie.
Non nascondo che alle volte vi ho scorto paure, frustrazione, rabbia e terribili permalosità.
Non esiste una medicina uguale per tutti e tutto quello che possiamo fare, oltre a offrire birre in segno di pace è accettare che l'altro sia fragile in quel momento e forte in un altro. Siamo tutti più o meno fatti in questo modo, con la differenza che ognuno di noi trova le sue scorciatoie le sue strategie per uscirne.
Vivere questi piccoli drammi non è facile per nessuno.
Se possiamo uscirne tutti insieme collaborando e aiutandoci a trovare il lato umoristico della faccenda i risultati saranno sicuramente superiori alle vostre aspettative. Ma ci sono momenti e situazioni dai quali dobbiamo uscire da soli. Un litigio con un amico di forum non è meno doloroso di un litigio nella vita reale perché, che vi piaccia o no, questa è vita reale.
Il Web è solo una maschera di carnevale ma sotto i corpi sono veri, non sono finzione.
Dobbiamo perciò essere sufficientemente bravi da distinguere la randellata carnevalesca dalla coltellata tirata approfittando della maschera che nasconde il volto.
Per quanto possiamo nasconderci agli altri non possiamo nasconderci a noi stessi e questo Danielix lo sa molto bene quando mi rimprovera di prosopopea "colta.
C'è quasi una nota di disprezzo in quel termine, "colta". Quasi più che nel termine "prosopopea".
E' un disprezzo comune, lo sento spesso uscire per noia o per celia dalle bocche o dalle dita dei distratti o dei distrutti.
E me ne faccio carico senza lamentarmene perché in fondo l'ho voluto io.
Volare alto è per me essere invisibile per ridurre l'astio che certe cose possono produrre in altri. So di non poter cambiare le cose se non quelle che sono di mia competenza ma so anche di essere responsabile della mia conoscenza mentre non lo sono della mia cultura che, per sua natura proviene dall'esperienza di altri molto più "grandi" di me.
Volare alto, per il vecchio Silent è redistribuire la conoscenza perché questa possa essere utilizzata da chi vorrà farlo, senza pensare da dove è venuta. Perché la fonte è ininfluente se questa conoscenza verrà usata per altro rispetto ai motivi e alle origini. Non si può mettere un copyright sull'esperienza umana. Però non si può nemmeno nasconderla perché fa tanto figo essere ignoranti.
Questa però è solo una minuscola parte del volare altro. Ci sono molte altre cose che devo fare e che ancora non ho fatto.
Una di queste è conoscervi tutti perché da tutti io ho da imparare cose.
Sarà perciò pleonastico dirvi che parte della mia conoscenza deriva da voi perché l'umiltà, se mal presentata è più irritante dell'arroganza e della presunzione.
Preferisco perciò sembrare presuntuoso così vi facilito il compito di scaricare parte della vostra naturale aggressività e scrivere queste lunghe apologie di me stesso ha proprio questa funzione.
Se devo redistribuire quello che mi è stato "consegnato" non posso andare dalla gente e dirgli quello che "dovrebbe sapere". Perché proprio non so che cosa cappero serve alle singole persone e non ho proprio idea di quale sia la strategia migliore per redistribuire la conoscenza. Posso solo gettare tutto sul tavolo e ciascuno si prenda ciò che gli piace o interessa e tralasci il resto.
Non dovete considerare questo mio "volare altro" come un atto di arroganza o di generosità. Faccio quello che faccio perché è inscritto nei miei geni.
La maggior parte delle cose che impariamo, soprattutto in età giovanile, provengono da nostri coetanei. Il senso della vita, le regole della sessualità, i valori dell'amicizia e le sue misteriose controverse regole le apprendiamo dai nostri consimili, amici, compagni di scuola, persone incontrate per caso: forse molto più che in famiglia o sui banchi di scuola.
Impariamo cose importanti dagli animali che ci circondano, dai film, dai libri letti con curiosità e passione, dai testi delle canzoni e dallo specchio costante che gli altri ci restituiscono rifiutandoci o accettandoci.
E allora dovrete convenire che le cose che ho scritto in questo ed altri forum sono inevitabilmente il prodotto di uno scambio. Se qualcuno di voi le ha trovate coerenti, condivisibili e vere è solo perché quelle parole erano già dentro voi e io non c'entro niente, non ho alcun merito.
Chi invece le ha trovate irritanti, stupide, sbagliate o incoerenti e fasulle avrà sicuramente ragione.
Perché le parole rappresentano in noi la visione che abbiamo del mondo. Se noi vediamo un mondo cattivo il mondo sarà cattivo con noi, se noi vediamo un mondo migliorabile il mondo potrà essere migliorato. Siamo noi gli attori e il pubblico.
E' però importante non confondere i ruoli perché questi ruoli sono miscelati e indivisibili, si fondono e si confondono costantemente. Un giorno siamo attori sulla scena, il secondo successivo fischiamo, applaudiamo o riceviamo pomodori in faccia dagli altri attori o dal pubblico, in un caos felliniano tra sogno e realtà tra finzione e verità.
Per questo Danielix ha ragione a criticarmi. Perché in fondo parla di se stesso. Come tutti gli altri, me compreso.
Volare altro, per il vecchio Silent è "provare a volare".
Vi consiglio di non uscire senza ombrello.  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24083 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 31 Ott 2008 13:53 Oggetto: |
|
|
Beninteso, quello che ho scritto nel post precedente con soddisfatta beffardaggine non è una critica all'amico Danielix ma solo una riflessione che lui mi ha consentito di fare extra moenia.
Malgrado i suoi maldestri tentativi di fare il fracassamalleoli Danielix è un uomo buono e pieno di umanità
Dovrebbe solo smetterla di usare un deodorante tanto invasivo...
Aggiungo questo appunto perché non si sa mai, perché oggi è venerdì, perché Je so' pazzo e perché piove, fuori, ma non dentro me. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 31 Ott 2008 22:16 Oggetto: |
|
|
...azz, per chi mi hai preso, per padre Pio??!
Scherzi a parte, Silent, non ho capito perchè hai considerato "critica" la frase che ti riguardava, né perchè dici di cogliere una quasi-nota di disprezzo verso i termini "colta" e "prosopopea"...
Ti dirò...
era tardi e non trovavo il termine adatto, e ho buttato giù "prosopopea" sapendo bene quanto fosse incorretto e temendo che avresti potuto non gradirlo.
Ma era tardi e non ho editato.
Volevo dire: "loquacità", "dialettica", "eloquenza" (guarda quanti me ne vengono adesso, porco Giuda!), "facondia", "verbosità" "oratoria", "parlantina"...
e credevo di scherzare sull'affettuosa accusa di logorrea che qualcuno si diverte a muoverti di tanto in tanto, condensando il tutto con "prosopopea".
Termine infelicemente errato.
Per quel che concerne "colta" davvero non... colgo.
In sostanza, traduco in Trivettese quel che volevo dire a Proserpina:
"belìn, peccato che non sono bravo a parlare e spiegare le cose come silent che è bravissimo e con tanta cultura. speriamo che lui sia daccordo con me come io penso e te lo spieghi lui perchè io non lo so fare bene come lo farebbe lui..."
Ecco tutto. Poi... fai te.
Sull'uso di "incontestabile" possiamo discutere, si.
Io, quando mi è capitato di non essere d'accordo con te, ti ho contestato, è vero.
Ma è anche vero che nessun altro lo fa (Gateo lo escludiamo... ) e, dal momento che non è possibile supporre che tutti siano sempre in sintonia con quello che esponi (ed esponi tanto!!), è lecito dedurre che ti ritengano in qualche modo "incontestabile", e hai fatto bene a ribadire in prima persona il contrario, anche se questo - ahimè - temo che non produrrà l'effetto da te sperato...
Dal canto mio, mi è realmente difficile contestarti, giacché sono inspiegabilmente sempre abbastanza d'accordo con quanto vai blaterando...
(e tu sai che è vero, prese in giro a parte...)
E allora?
Allora ho usato il termine "incontestabile" con una punta di rassegnata invidia, perchè sappiamo entrambi che se certe cose - che magari vediamo esattamente alla stessa maniera - le dicessi io al posto tuo...
mamma li turchi!!
Linciaggio. (Se vuoi ti do in privato qualche link che rende bene l'idea..., ma non dovresti averne bisogno... )
E quindi?
Quindi facciamo che il Danielix che interviene alle discussioni serie, non superficiali, svanisce del tutto - ora più che mai, dopo il tuo intervento - e lascia il campo libero esclusivamente al Danielix membro del CUPCO, cazzeggiatore demenzial-surreale e apparentemente folle, apparentemente sempre stonato e tipsy che piace tanto...
Non mi costa poi molto: sai che nel reale la vivo già in modo incresciosamente serio la vita, aborrendo con snobistico disprezzo ogni forma e manifestazione di superficialità, e allora...
vai col videogame!!!
 |
|
Top |
|
 |
|
|