Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
maraggos Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 30 Ott 2008 16:40 Oggetto: router Netgear DG834G-v4 e password WEP |
|
|
Ciao a tutti,
ho un problema: dopo aver impostato la password (WEP) sul router in questione, non riesco più a ottenere la connessione wireless (il portatile non mi riconosce la password).
Nella pagina del router (Impostazioni wireless) inserisco la password nel campo 'password', clicco il tasto crea e poi il tasto 'applica'. A questo punto il mio portatile perde la connessione e mi chiede la password. La digito ma picche... mi dice sempre "connessione limitata" e niente internet. A quel punto devo per forza disattivare la protezione ... e tutto funziona.
Con un altro router dovevo specificare se la password fosse ascii o hex (magari il problema era quello), ma questo non mi chiede niente. Ho anche aggiornato il firmware ma ... ancora nulla.
Qualcuno mi aiuta ?
Grazie.
Alberto |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 30 Ott 2008 16:57 Oggetto: |
|
|
Ciao Alberto
Riesci a fare questa prova:
1) Authentication type -> Automatic ed Encryption Strength 64-bit (o 128 se preferisci)
2) Seleziona la Key 1 ed inserisci in modalità Hex 10 numeri/lettere per il 64-bit, 26 (sempre in formato Hex) se usi il 128-bit
Poi dai Apply ed inserisci la chiave sempre Hex sul portatile. Non usare per ora il "generatore".
Ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Ott 2008 17:18 Oggetto: |
|
|
grazie maury: è esattamente quello che ho fatto ... e che avevo fatto anche con il vecchio D-Link. Solo che con quello funzionava ... e con questo no !
Che pianto ... |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 30 Ott 2008 17:29 Oggetto: |
|
|
Uhuh ...
Nel portatile hai configurato la scheda WLAN con DHCP? Puoi provare a dargli un IP statico e rieffettuare la connessione protetta WEP? Mi è capitata una situazione simile dovuta al relay del DHCP. Eventuali altre protezioni tipo MAC filter sono disabilitate immagino.
Altra cosa, a casa di un amico con il WEP c'era da dare le testate contro il muro, settando WPA-PSK invece viaggia a bomba ...
Proviamo anche questo test?
Ci passi anche i dati del portatile e sistema operativo per completezza.
Ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Ott 2008 17:50 Oggetto: |
|
|
uh... il portatile è un PC Vista, ma ho anche il problema di un iTouch che gira per casa ... (e guai se non c'è un wi-fi attivo !). In particolare, il gioiellino mi da, con wep disattivato, un IP, una maschera di sottorete, l'indirizzo del router (il solito 192.198.0.1) e così dicasi per il DSN, e funziona alle 1000 meraviglie.
Appena metto una chiave wep ... indirizzo del router e DSN spariscono. In pratica, l'aggeggio riconosce la LAN ma non riesce a navigare.
Purtroppo non credo che questo supporti un protocollo WPA ...
Per la cronaca, come faccio a dare al portatile (o al Touch) un IP statico ? Che numeri gli do ?
Grazie |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 30 Ott 2008 18:25 Oggetto: |
|
|
Ok
L'indirizzo Ip del router (quando navighi senza WEP) è il 192.168.0.1 quindi la tua rete si basa sul 192.168.0.X.
Il problema che indichi con la mancanza dell'IP ecc, è dato dalla WLAN che si comporta in un modo "particolare", ti spiego: Su una WLAN essere connesso non vuol dire essere registrato/collegato alla rete, in pratica aggancia il segnale ma poi non si registra alla tua rete e quindi non ti fornisce i parametri necessari (IP-Subnet-gateway-DNS) ...
Mi dicevi Vista, non vorrei fosse quel solito parametro IPv6 che rompe ...
Come IP di prova, usa:
IP: 192.168.0.15
SnM: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
DNS: 192.168.0.1
E' molto facile che ti chieda un riavvio, sul iTouch non ne ho la più pallida idea di dove si configuri la WLAN |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Nov 2008 17:08 Oggetto: risolto ! |
|
|
RISOLTO ! ... dannato router ! Ho trovato il problema. Dunque: quando lui chiede una password, in realtà se l'aspetta in ASCII (e non c'è possibilità di selezionare HEX), e provvede poi a criptarla in esadecimale, riempiendo le varie "keys".
Ordunque, la password da fornire ai vari PC e palmari wireless sparsi per la casa NON E' quella scelta e data in pasto al router, bensì quella crittografata nella chiave selezionata (di solito la n. 1).
Capito mi hai ?
Saluti a tutti !
Alberto |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 04 Nov 2008 17:23 Oggetto: |
|
|
Ciao Alberto
Grazie per aver fornito la soluzione
Cosa dire, Standard questo sconosciuto ...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Nov 2008 17:41 Oggetto: |
|
|
grazie a te per la disponibilità !
Odio quei thread che finiscono nel nulla !
Saluti, e ... al prossimo problema !
Alberto |
|
Top |
|
 |
|