Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
router Netgear DG834G-v4 e password WEP
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maraggos
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 30 Ott 2008 16:40    Oggetto: router Netgear DG834G-v4 e password WEP Rispondi citando

Ciao a tutti,

ho un problema: dopo aver impostato la password (WEP) sul router in questione, non riesco più a ottenere la connessione wireless (il portatile non mi riconosce la password).

Nella pagina del router (Impostazioni wireless) inserisco la password nel campo 'password', clicco il tasto crea e poi il tasto 'applica'. A questo punto il mio portatile perde la connessione e mi chiede la password. La digito ma picche... mi dice sempre "connessione limitata" e niente internet. A quel punto devo per forza disattivare la protezione ... e tutto funziona.

Con un altro router dovevo specificare se la password fosse ascii o hex (magari il problema era quello), ma questo non mi chiede niente. Ho anche aggiornato il firmware ma ... ancora nulla.

Qualcuno mi aiuta ?

Grazie.
Alberto
Profilo Invia messaggio privato
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Ott 2008 16:57    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto

Riesci a fare questa prova:

1) Authentication type -> Automatic ed Encryption Strength 64-bit (o 128 se preferisci)

2) Seleziona la Key 1 ed inserisci in modalità Hex 10 numeri/lettere per il 64-bit, 26 (sempre in formato Hex) se usi il 128-bit

Poi dai Apply ed inserisci la chiave sempre Hex sul portatile. Non usare per ora il "generatore".

Ciao
maraggos
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 30 Ott 2008 17:18    Oggetto: Rispondi citando

grazie maury: è esattamente quello che ho fatto ... e che avevo fatto anche con il vecchio D-Link. Solo che con quello funzionava ... e con questo no !

Che pianto ...
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Ott 2008 17:29    Oggetto: Rispondi citando

Uhuh ...
Nel portatile hai configurato la scheda WLAN con DHCP? Puoi provare a dargli un IP statico e rieffettuare la connessione protetta WEP? Mi è capitata una situazione simile dovuta al relay del DHCP. Eventuali altre protezioni tipo MAC filter sono disabilitate immagino.
Altra cosa, a casa di un amico con il WEP c'era da dare le testate contro il muro, settando WPA-PSK invece viaggia a bomba ...
Proviamo anche questo test?

Ci passi anche i dati del portatile e sistema operativo per completezza.

Ciao
maraggos
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 30 Ott 2008 17:50    Oggetto: Rispondi citando

uh... il portatile è un PC Vista, ma ho anche il problema di un iTouch che gira per casa ... (e guai se non c'è un wi-fi attivo !). In particolare, il gioiellino mi da, con wep disattivato, un IP, una maschera di sottorete, l'indirizzo del router (il solito 192.198.0.1) e così dicasi per il DSN, e funziona alle 1000 meraviglie.

Appena metto una chiave wep ... indirizzo del router e DSN spariscono. In pratica, l'aggeggio riconosce la LAN ma non riesce a navigare.

Purtroppo non credo che questo supporti un protocollo WPA ...

Per la cronaca, come faccio a dare al portatile (o al Touch) un IP statico ? Che numeri gli do ?
Grazie
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Ott 2008 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Ok
L'indirizzo Ip del router (quando navighi senza WEP) è il 192.168.0.1 quindi la tua rete si basa sul 192.168.0.X.

Il problema che indichi con la mancanza dell'IP ecc, è dato dalla WLAN che si comporta in un modo "particolare", ti spiego: Su una WLAN essere connesso non vuol dire essere registrato/collegato alla rete, in pratica aggancia il segnale ma poi non si registra alla tua rete e quindi non ti fornisce i parametri necessari (IP-Subnet-gateway-DNS) ...

Mi dicevi Vista, non vorrei fosse quel solito parametro IPv6 che rompe ...

Come IP di prova, usa:

IP: 192.168.0.15
SnM: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
DNS: 192.168.0.1

E' molto facile che ti chieda un riavvio, sul iTouch non ne ho la più pallida idea di dove si configuri la WLAN
maraggos
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 04 Nov 2008 17:08    Oggetto: risolto ! Rispondi citando

RISOLTO ! ... dannato router ! Ho trovato il problema. Dunque: quando lui chiede una password, in realtà se l'aspetta in ASCII (e non c'è possibilità di selezionare HEX), e provvede poi a criptarla in esadecimale, riempiendo le varie "keys".

Ordunque, la password da fornire ai vari PC e palmari wireless sparsi per la casa NON E' quella scelta e data in pasto al router, bensì quella crittografata nella chiave selezionata (di solito la n. 1).

Capito mi hai ? Evil or Very Mad

Saluti a tutti !
Alberto
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Nov 2008 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto
Grazie per aver fornito la soluzione Wink

Cosa dire, Standard questo sconosciuto ... Rolling Eyes
maraggos
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 04 Nov 2008 17:41    Oggetto: Rispondi

grazie a te per la disponibilità !

Odio quei thread che finiscono nel nulla ! Very Happy

Saluti, e ... al prossimo problema !
Alberto
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: